• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Certo ma infatti sono pagine che va avanti a dire quanto facciano schifo le bici di oggi senza neanche dichiarare i modelli di cui parla, tra l'altro dimostrando evidenti pregiudizi errati e lacune...
 

govalzemir

Biker novus
27/3/13
26
9
0
Visita sito
oggi mi sento un po' moderatore
usciamo dal off topic
TORNIAMO a parlare di FREERIDE


@trex domenica non posso ho recupero suoceri e poi attendo un pezzo e non so quando arriva (forcellino lato cambio)
appena è tutto a posto mega giro e mega prova.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Comunque credo che per il mio uso, FR e DH siano esagerati. Come consigliato andrebbe meglio una mtb da all mountain o trail o al limite enduro.
Farò un altro giro da decathlon e da un altro rivenditore locale per migliorare le mie idee.

Le 2 che ho provato che non mi sono appuntato il modello, non erano di fascia alta ed erano front suspended. Di full suspended purtoppo c'erano solo 2 in fibra di carbonio da 7000€. Un piccolo appunto datomi dal venditore di quel neogzio: la fdc sarà si resistentissima quanto vuoi, ma se si forma una scheggia c'è da buttare 6000€ di telaio e la finitura vellutata al tatto e opaca raccoglieva tanti di quei segniche ha dell'incredibile
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque credo che per il mio uso, FR e DH siano esagerati. Come consigliato andrebbe meglio una mtb da all mountain o trail o al limite enduro.
Farò un altro giro da decathlon e da un altro rivenditore locale per migliorare le mie idee.

Le 2 che ho provato che non mi sono appuntato il modello, non erano di fascia alta ed erano front suspended. Di full suspended purtoppo c'erano solo 2 in fibra di carbonio da 7000€. Un piccolo appunto datomi dal venditore di quel neogzio: la fdc sarà si resistentissima quanto vuoi, ma se si forma una scheggia c'è da buttare 6000€ di telaio e la finitura vellutata al tatto e opaca raccoglieva tanti di quei segniche ha dell'incredibile
i telai in carbonio costano intorno a 3000€
se caschi male rompi il carbonio come l'alluminio
le finiture opache sono difficilissime da tenere pulite, sia su carbonio che su alluminio
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Con grande vostra sorpresa mi sono dovuto ricredere dove a Decathlon mi hanno fatto provare la Rockrider 9.2 da soli 1400€ che secodo me li vale tutti: di lunga superiore alla Scott da 2400€.

Monta leve freni e cambi Avid SRAM idraulici ben fabbricati e di qualità ma che inchiodano veramente bene. Il telaio m'è sembrato molto robusto forcella inclusa, praticamente priva di gioco. La guida era totalmente diversa da quella della mia PowerBlack, a partire dal fatto che la taglia era XL, leggermente più grande della mia e ciò si sentiva soprattutto per il manubrio più lontano e difficilmente manovrabile (risolvibile avanzando il sellino).

Gli ammortizzatori (anteriore misto aria/olio e posteriore solo olio) mi sono sembrati ad un primo momento poco efficienti: molto pigri e lenti nel ritornare su. Quello posteriore mi è sembrato reagire (cioè scendere) solo se ci davo giu di peso. Non reagiva ai piccoli "salti" che gli davo con il mio peso da posizione in piedi. Sicuramente il comportamento pigro è tipico di ammortizzatori di qualità (soprattutto se soltanto ad olio) probabilmente, ditemi se sbaglio, per evitare il contraccolpo una volta ritornati su.
Ruote a sgancio rapido con perno non estraibile, ruote da 28 raggi 26" buone a prima vista.

Ovviamente ci sono alcuni particolari di cui non sono daccordo :): sella misera in gommapiuma, ma particolare più importante è che si sporca subito di grasso e macchie nere. Poi ad ogni cambiata di marcia i comandi del cambio generano un forte "stack", al contrario di quelli del mio Shimano Deore che sono silenziosi tanto quanto i tasti di un telecomando ;).
Il fatto che tendeva a sbandare a basse velocità, e che voi non credete, c'era eccome. Non lo so da cosa dipenda, probabilmente dalla forcella a singola piastra o dal manubrio più largo. Qualche idea?

Queste sono finezze e insomma per una mtb all mountain da 1400€ sono rimasto positivamente colpito :celopiùg:
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Come mai le case produttrici dei freni RST e mozzi Grimeca, sono passati ala produzione di componenti per moto? Inoltre come mai le ruote di oggi vengono vendute complete (vedi le mavic crossride) mentre sulla mia i componenti sono tutti fabbricati da marchi diversi (mozzi grimeca, cerchi mavic, pignoni shimano e pure i raggi Pillar Richman's) ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Son convinto che qui ,anche proponendogli un triciclo da freerede della KTM ...........troverebbe da ridire..................:smile:
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
solo un appunto:
sulla RR9.2 non ne hai azzeccata una, a partire dal prezzo che è molto meno visto che è andata fuori produzione (in arrivo la 27,5).
Poi dovresti informarti su cosa è il NEUF, a cosa serve la valvola dell'aria sull'ammortizzatore che dici essere solo a olio (...), a cosa le varie ghiere di regolazione, come funzionano le taglie e tante altre cose.

ovviamente come hai già notato la sezione sulla scelta della bici da freeride non è quella adatta

buon studio
 
D

DEKILLA64

Ospite
Son convinto che qui ,anche proponendogli un triciclo da freerede della KTM ...........troverebbe da ridire..................:smile:
image.php

Che ci fa il triciclo di mio figlio da daunilfriraidalmontainicsci in questa discussione?!!!...Qui si parla di forcelle a tripla piastra con molle ad olio e aria fritta compressa che non ritorna come dovrebbe!!! Ma perchè? Dov'è andata? Si è compressa con la gomma piuma che suona di latta con le nocche?... Ma sopratutto:...... L'ITALIANO, E' UNA LINGUA MORTA????... No, perchè se non lo è...qui c'è chi sta tentando di ucciderlo seriamente!!!!!!!!! :nunsacci::omertà::smile::smile::smile:
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Che ci fa il triciclo di mio figlio da daunilfriraidalmontainicsci in questa discussione?!!!...Qui si parla di forcelle a tripla piastra con molle ad olio e aria fritta compressa che non ritorna come dovrebbe!!! Ma perchè? Dov'è andata? Si è compressa con la gomma piuma che suona di latta con le nocche?... Ma sopratutto:...... L'ITALIANO, E' UNA LINGUA MORTA????... No, perchè se non lo è...qui c'è chi sta tentando di ucciderlo seriamente!!!!!!!!! :nunsacci::omertà::smile::smile::smile:
Infatti questo trishiclo happatiemme è tutto plastica, il mio era in fibbra dihabronio, freni a disco idraulisci, radio per le telehomunicazioni
e infine gippiesse integrato :-)
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
senza speranza..... :zapalott:..... :azz-se-m:..... :ahhh:..... :via!:
scherzate voi e scherzo anch'io Lol :cucù:

-- Seriamente parlando, ci tengo a dire che il mio oltre ad avere un telaio totalmente metallico, se non sbaglio in ferro, era dotato di ruota libera (i pedali non giravano se spinto da dietro), parafando e di freno a mano per la ruota destra. Non so se si trovano ancora oggi tricicli così. fine OT --
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
.............basta che molli 3 cm. di corda .... che te ne sfila 3000mt........ :(

Sinceramente qui si e' andato davvero oltre ... altro che freerede...................anzi ,.... quello manco l'ombra............
sarebbe ora di rimettere in carreggiata il 3d e terminare l'OT rivolto a tutti .......
me compreso..........
 

Classifica mensile dislivello positivo