Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ad essere sincero, ci sono stati diversi punti in cui un po' più d'escursione (poca eh...) avrebbero fatto comodo...ma anche un po' più di rigidità, quella del PP per intendersi...:medita:
Un 130 secondo me sarebbe l'ideale, connn pp15 ovviamente.
Giustificato proprio dal fatto che tu hai il QR.
Io con la Performance non sento l'esigenza di upgradare la forca.
Invece i CrossMax XL mi tentano molto.
Oggi ho fatto un giro di 3 ore circa ma la sella è scomodissima o sono io delicato? :)
La sella é soggettiva, devi trovare quella che piu si adatta al fondoschiena.
Cmq ci vuole un po prima di abittuarsi ad una sella

Inviato con MonkeyTalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ok grazie mille della info.
Ho visto un paio di occasioni su delle sektor 140...
ma la scimmia continua a sussurrare revelation all'orecchio :azz-se-m:


Alla arrivare e provala. Magari ti rendi conto che ci sono uograde piu importanti.

Ad esempio le i cerchi.

Sexla mia nn fisse arrivata con le DT sarebbe il primo UP a mio avviso


Inviato con MonkeyTalk
 
oggi un pò di tregua con la pioggia
6yzz4S.jpg

diPvnH.jpg

3wCYvf.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Alla arrivare e provala. Magari ti rendi conto che ci sono uograde piu importanti.

Ad esempio le i cerchi.

Sexla mia nn fisse arrivata con le DT sarebbe il primo UP a mio avviso


Inviato con MonkeyTalk

Telescopico :)
Sulle ruote .. Devo dire che.. a parte il peso.. Non avevo mai posto particolare attenzione.. Ma evidentemente non è così.

Ps. Hai provato a contattare ci x tendicatena? Ho perso un po' di GG di lettura e l'argomento :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ok grazie mille della info.
Ho visto un paio di occasioni su delle sektor 140...
ma la scimmia continua a sussurrare revelation all'orecchio :azz-se-m:

La sektor e' buona.. Ma cambio x cambio..se deve essere.. Punterei pure io sulla revelation.

Il dilemma sarebbe tra 130 o 140

PS. Concordo con adryanx .. Non ti è ancora arrivata la bici.. E.. Praticamente .. Ti rimarrà solo il telaio di originale.. :) come gode la scimmia :)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Telescopico :)
Sulle ruote .. Devo dire che.. a parte il peso.. Non avevo mai posto particolare attenzione.. Ma evidentemente non è così.

Ps. Hai provato a contattare ci x tendicatena? Ho perso un po' di GG di lettura e l'argomento :)


Il telescopico dovrebbe arrivare nel fine settimana

Le ruote sono il componente piu importante in una bici, spesso vengono sottovalutate, ma quando si prendono buone poi ci si accorge della differenza.

X il tendicatena CI dice di aspettare, Canyon DE invece lo da disponibile la settimana 7



Inviato con MonkeyTalk
 

GHepA

Biker extra
Mi sa che facevi prima ad ordinare solo il telaio [emoji23][emoji23]
Se fosse in vendita il solo telaio l'avrei preso sicuramente...

La sektor e' buona.. Ma cambio x cambio..se deve essere.. Punterei pure io sulla revelation.
sulla sektor sono molto dubbioso, alla fine costa meno di una reba, gli unici vantaggi sarbbero la maggior escursione e il PP.

Il dilemma sarebbe tra 130 o 140
Mah, un centimetro in più non penso faccia tutta sta differenza, se cambio vado di 140 :-)

PS. Concordo con adryanx .. Non ti è ancora arrivata la bici.. E.. Praticamente .. Ti rimarrà solo il telaio di originale.. :) come gode la scimmia :)
Che divertimento c'è a comprarsi una bici fatta e finita ?? :smile:

Sono stato anche molto tentato dall'idea di assemblarmi una front da enduro 29",
poi visto i tipi di percorsi che faccio abitualmente diei che la scelta poteva ricadere tra la nerve e la spectral,
ma dato che la spectral ce l'ha già mio fratello, non mi rimaneva che la Nerve :i-want-t:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
sulla sektor sono molto dubbioso, alla fine costa meno di una reba, gli unici vantaggi sarbbero la maggior escursione e il PP
Io penso che la Sektor sia una buona forca (strutturalmente è uguale alla Revelation)...in ogni caso più escursione e il PP non sono mica roba da poco...
Mah, un centimetro in più non penso faccia tutta sta differenza, se cambio vado di 140 :-)
Giusto, la penso anch'io così, anche perché come faceva notare qualcuno qui, va considerato anche il sag che aumenta con l'aumentare dell'escursione...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ohi ohi io sono in crisi totale... ho pensato di passare alla spectral, però insomma mi dispiace lasciare una bici praticamente nuova e dopo tutte le migliorie...
L'alternativa per me sarebbe stata appunto aumentare la forca...Nel mio caso però questo si traduce nel dover cambiare pure le ruote...ma.....c'è un ma...
Si è sempre detto che fino ai 2 cm di aumento forca non comportano particolari problemi per il telaio... Eppure io non mi sento tranquillo, non vorrei che nel bel mezzo di una discesa tutta a gradoni e rocce mi si spaccasse il telaio...in quel caso sarei mazzulato tre volte: innanzitutto mi farei male, a dir poco, secondariamente avrei speso un botto di soldi in upgrades per rovinare il mezzo, e infine canyon se ho capito bene mi riderebbe in faccia considerando nulla la garanzia....
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ohi ohi io sono in crisi totale... ho pensato di passare alla spectral, però insomma mi dispiace lasciare una bici praticamente nuova e dopo tutte le migliorie...
L'alternativa per me sarebbe stata appunto aumentare la forca...Nel mio caso però questo si traduce nel dover cambiare pure le ruote...ma.....c'è un ma...
Si è sempre detto che fino ai 2 cm di aumento forca non comportano particolari problemi per il telaio... Eppure io non mi sento tranquillo, non vorrei che nel bel mezzo di una discesa tutta a gradoni e rocce mi si spaccasse il telaio...in quel caso sarei mazzulato tre volte: innanzitutto mi farei male, a dir poco, secondariamente avrei speso un botto di soldi in upgrades per rovinare il mezzo, e infine canyon se ho capito bene mi riderebbe in faccia considerando nulla la garanzia....

Sui primi due punti è un pensdiero condivisibile, con l'aumentare l'angolo di sterzo è l'escursione cambiano anche le sollecitazioni sul telaio e le saldature prossime allo sterzo.
Basterebbe sentire Canyon e chiedere fino a che escursione ci si puo spingere con la Nerve
Per il terzo punto, basterebbe che tu conservassi la forca originale ;)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Sui primi due punti è un pensdiero condivisibile, con l'aumentare l'angolo di sterzo è l'escursione cambiano anche le sollecitazioni sul telaio e le saldature prossime allo sterzo.
Basterebbe sentire Canyon e chiedere fino a che escursione ci si puo spingere con la Nerve
Per il terzo punto, basterebbe che tu conservassi la forca originale ;)

esatto, le sollecitazioni aumentano, io sono bello pesante e i percorsi belli rotti...

Riguardo il terzo punto...beh sinceramente non vedo il senso ti tenere una forca che non userò, solo come parafulmine (e ben poco corretto) con la casa madre.... :spetteguless:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
esatto, le sollecitazioni aumentano, io sono bello pesante e i percorsi belli rotti...



Riguardo il terzo punto...beh sinceramente non vedo il senso ti tenere una forca che non userò, solo come parafulmine (e ben poco corretto) con la casa madre.... :spetteguless:


Se vuoi stare tranquillo con la garanzia devi chiedere a Canyon.
Se vuoi stare tranquillo o rimani sui 120 o passi a 130


Inviato con MonkeyTalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
esatto, le sollecitazioni aumentano, io sono bello pesante e i percorsi belli rotti...

Riguardo il terzo punto...beh sinceramente non vedo il senso ti tenere una forca che non userò, solo come parafulmine (e ben poco corretto) con la casa madre.... :spetteguless:



Per stare tranquillo chiedi via mail a Canyon evidenziando anche il modello di forca che andrai a mettere.
Controlla anche qual'è l'effettiva lunghezza della forca originale e quella che vuoi mettere: a volte sono lunghe uguali pur con escursioni diverse.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si è sempre detto che fino ai 2 cm di aumento forca non comportano particolari problemi per il telaio... Eppure io non mi sento tranquillo, non vorrei che nel bel mezzo di una discesa tutta a gradoni e rocce mi si spaccasse il telaio
Io dubito che sui gradoni la geometria cambi tanto da creare problemi, a meno di non tenere un sag molto ridotto. Però è chiaro che comunque sia sia si va a modificare l'assetto costruttivo della bici, ma questo lo si fa, magari in misura minore, anche in altri modo meno "vistosi" (per esempio cambiando sostanziosamente la lunghezza dello stem).
e infine canyon se ho capito bene mi riderebbe in faccia considerando nulla la garanzia....
Questo è un rischio che va calcolato...come sopra...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
esatto, le sollecitazioni aumentano, io sono bello pesante e i percorsi belli rotti...

Riguardo il terzo punto...beh sinceramente non vedo il senso ti tenere una forca che non userò, solo come parafulmine (e ben poco corretto) con la casa madre.... :spetteguless:


Vero.. La garanzia decade e canyon ti dirà che non si può'. Più che altro capisco i tuoi dubbi.. Visto che sei ormai sull'am spinto. Se appunto vale spendere tantissimi soldi x trasformare la Nerve in una spectral (che non lo sara mai) anche se.. si potrebbe avvicinare su am tranquilli/medii con gli up.. O coprirsi gli occhi e orecchie e buttarti sulla spectral.. Cosa tutt'altro che indolore..!! Nel mio caso basterebbe e avanzerebbe la Nerve muscolosa..
Cmq. Due cm non comportano nessun tipo di problema al telaio. C'è un'articolo su MTB magazine che effettuano il test comparativo su una ibis.. Appunto montando una forca da 140 su una trail da 120.
Il test è molto probante è i vantaggi che ne sono derivati x uso AM pure.
Ho letto altri articoli e parlato con ragazzi del forum che hanno aumentato di 2 cm e più l'escursione senza nessun problema.. e alcuni fanno gare quindi un uso pesantissimo delle bici.
Quindi (sia sulle trail che sulle enduro) 2cm sono leciti e supportati.
Seconda cosa.. Come ha detto giustamente stefagg non è detto che più escursione.. Corrisponda una forca più lunga.

Sotto la foto presa dall'articolo della ibis trail (versione originale con forca da 120 e l'altra con la 140 )
 

Allegati

  • IMG_20141116_204352.jpg
    IMG_20141116_204352.jpg
    60 KB · Visite: 18
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo