Dakota20, secca le batterie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivan64

Biker superis
Dopo 3 anni di ottimo servizio, il mio dakota20 ha preso a finire le batterie in 2-3 ore!
Questo succede, mi pare, dall'ultimo aggiornamento firmware (5.80).... normalmente con un set di batterie faceva anche 10 ore (retroilluminazione accesa solo all'occorrenza, non piu di 5'/ora).... consuma parecchia corrente, tanto che le batterie sono tiepide al tatto!
Ho effettuato un downgrade alla versione firmware 5.70, batterie cariche montate stamane alle 7:30, tenuto acceso al lavoro, e alle 11 mi segnala batteria scarica, per poi spegnersi poco dopo (per cui direi che il firmware è innocente).
Qualche idea??
Grazie!!
 

Ivan64

Biker superis
settaggio delle batterie? Non mi viene in mente null'altro...

No, è a posto, impostato a nimh.... pare proprio consumare tanto, col tester sulle batterie, misuro 2.7volts a gps spento, accendendolo scende a 2.5, poi lentamente cala di qualche centesimo, ma lentamente non troppo!
Boh, non ho provato con batterie alcaline, faccio pure questa prova!
Grazie comunque!
 

chalten

Biker novus
14/10/14
4
0
0
Visita sito
Scusa la domanda banale: ma le batterie che età hanno?

Non è che i tre anni di servizio li hai fatti sempre con le stesse set?

Che la colpa sia del firmware mi pare strano...

Dai retta, fai una prova: cambia batterie, fai qualche prova e poi facci sapere, siamo curiosi...

ciao,

chalten

Dopo 3 anni di ottimo servizio, il mio dakota20 ha preso a finire le batterie in 2-3 ore!
Questo succede, mi pare, dall'ultimo aggiornamento firmware (5.80).... normalmente con un set di batterie faceva anche 10 ore (retroilluminazione accesa solo all'occorrenza, non piu di 5'/ora).... consuma parecchia corrente, tanto che le batterie sono tiepide al tatto!
Ho effettuato un downgrade alla versione firmware 5.70, batterie cariche montate stamane alle 7:30, tenuto acceso al lavoro, e alle 11 mi segnala batteria scarica, per poi spegnersi poco dopo (per cui direi che il firmware è innocente).
Qualche idea??
Grazie!!
 

Ivan64

Biker superis
Nelle prove che sto facendo da 2 settimane, uso 2 set di batterie nuove, 2 recyko e 2 energizer, entrambe le coppie hanno 3-4 cicli di ricarica.
Siccome negli ultimi utilizzi del dakota ho avuto qualche problema di visualizzazione mappa, ho indagato.... le mappe in questione sono su uSD.... l'ho formattata col pc (con un lettore), puliti i contatti (sia scheda che gps), ricaricate le mappe e rimontata assieme alle batterie fresche.... è dalle 20 che è acceso sulla scrivania, dove il segnale gps va e viene... l'indicatore mi da ancora 4 tacche, e sono passate 4 ore! Sta a vedere che ho trovato il problema! Ora lo lascio acceso all'infinito e vedo che succede, ma credo proprio che il problema fosse la uSD, o i contatti un pò sporchi/ossidati, oppure un qualche errore nel filesystem che costringeva il gps a continue letture, correzzioni e chissà che altro.
Domani credo che avrò la conferma del probabile problema alla scheda!
 

Ivan64

Biker superis
Risolto, era la uSD, non ho idea se per via dei contatti non buoni, o di un problema al filesystem.... comunque il gps è stato acceso dalle 20 all'una di ieri sera, e da stamane alle 7:30 ad ora, ed è ancora acceso con una tacca.... durante il giorno è stato 'in giro' per un 4 orette, il resto fermo! Sono gia oltre le 14 ore, in confronto alle 2-3 di prima direi che è a posto!
Grazie a tutti della collaborazione, spero sia utile ad altri!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Risolto, era la uSD, non ho idea se per via dei contatti non buoni, o di un problema al filesystem.... comunque il gps è stato acceso dalle 20 all'una di ieri sera, e da stamane alle 7:30 ad ora, ed è ancora acceso con una tacca.... durante il giorno è stato 'in giro' per un 4 orette, il resto fermo! Sono gia oltre le 14 ore, in confronto alle 2-3 di prima direi che è a posto!
Grazie a tutti della collaborazione, spero sia utile ad altri!!

Meglio così :prost:

A me non potrebbe capitare: la uSD l'ho persa cambiando le batterie sul sentiero....:cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo