Dolore mani in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, da qualche uscita ho notato che in discese piuttosto scassate e tecniche, dove bisogna tenere ben saldo il manubrio per intenderci, dopo qualche centinaio di metri mi si indolenziscono le mani e devo allentare la presa per non incorrere in dolorosi crampi.
A questo punto non capisco se sono io che stringo troppo forte o magari il manubrio è posizionato male e/o le manopole sono poco ammortizzanti...boh :nunsacci:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
hai modificato qualcosa nell'ultimo periodo sulla bici o anche nel tuo abbigliamento (tipo i guanti)?

se tutto è rimasto invariato e anche le tue tipologie di uscite sono sempre le stesse è difficile dare una spiegazione a quello che ti capita
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
hai modificato qualcosa nell'ultimo periodo sulla bici o anche nel tuo abbigliamento (tipo i guanti)?

se tutto è rimasto invariato e anche le tue tipologie di uscite sono sempre le stesse è difficile dare una spiegazione a quello che ti capita

L' assetto della bici è sempre quello, ho cambiato solo i guanti ma va detto che prima non ne portavo quindi...
Il fatto è che ho iniziato da poco a fare questo tipo di tracciati, forse devo farci l'abitudine..
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, da qualche uscita ho notato che in discese piuttosto scassate e tecniche, dove bisogna tenere ben saldo il manubrio per intenderci, dopo qualche centinaio di metri mi si indolenziscono le mani e devo allentare la presa per non incorrere in dolorosi crampi.
A questo punto non capisco se sono io che stringo troppo forte o magari il manubrio è posizionato male e/o le manopole sono poco ammortizzanti...boh :nunsacci:

Le discese "scassate e tecniche" le stai facendo solamente dalle ultime uscite?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
L' assetto della bici è sempre quello, ho cambiato solo i guanti ma va detto che prima non ne portavo quindi...
Il fatto è che ho iniziato da poco a fare questo tipo di tracciati, forse devo farci l'abitudine..

allora penso che sia presto per dare un giudizio, il problema potrebbe benissimo ricondursi a quello che hai scritto nel post iniziale: guanti, manopole, presa sul manubrio

fai qualche prova ulteriore per capire se prendendo maggiore familiarità con questo tipo di percorsi il dolore sparisce (o diminuisce), altrimenti procedi con la sostituzione dei componenti sopraccitati (cominciando magari dai guanti)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
può anche essere che la naturale paura nell'affrontare per le prime volte dei percorsi tecnici ti faccia tenere una posizione non corretta, andando quindi ad affaticare maggiormente determinate parti del corpo
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
è capitato anche a me (ho aperto un3d).
dopo settimane di uscite e dori lancinanti in discesa, e aver cambiato l'impossibile sulla bike e sull'assetto ho capito e risolto il problema.
avevo regolato la forca + rigida e contestualmente aumentato di un pò la pressione delle gomme. sistemati questi 2 valori il dolore è sparito.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la mia esperienza: più ti metti sul tecnico e più devi essere il più possibile flow....se non lo sei, allora vuol dire che hai una carenza e sei teso....non raggiungi una velocità sufficiente....la tua mente pensa più a sopravvivere che non a godere.....gli avambracci sono due pezzi di marmo e le manine stringono spasmodicamente le manopole e le levette dei freni.....ERRORE!

c'è stata una volta ai miei inizi che dopo aver fatto una discesa bella tosta, le dita erano così tese ed incancrenite che ho dovuto aprirle usando una mano sull'altra per aprirle....

il flow è alla base di tutto....anche del vert lentissimo e tecnicissimo.

(imho)
 

luke2512

Biker urlandum
d'accordo con motobimbo aggiungo che potrebbe anche essere che le mani si gonfiano a causa dell'aumento di adrenalina, circolazione sanguigna, e forse il guanto è troppo giusto a me capita quando fa caldo e porto i guanti chiusi specialized con le dita chiuse e bello aderente e invece migliora notevolmente con i guanti axo più comodi con le ultime due dita con falange scoperta ,anche le manopole creano abitudine diversa più morbida si tende a stringere di più la mano migliorando gli urti, più rigida si stringe meno meno ma con sensibilità all'urto maggiore
devi trovare il giusto compromesso con tutto
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
a me capita di sentire delle "scosse" alle mani nelle discese su asfalto. Dipende dalle gomme? Mì succede da quando sono passato dalle 26x1.90 alle 26x2.10 latticizzate
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
devi essere più "leggero" in generale...quando acquisti più "flow" diciamo, stringi meno sul manubrio e la bici la tieni e la indirizzi com meno fatica. Poi come prima cosa devi farci l'abitudine e quindi allenare la mano...i muscoli della mano sono pur sempre dei muscoli.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non sei abituato... quindi la presa porta i muscoli che agiscono su dita e mano ad accumulare lattato... e senti "male".

Ti manca quella che si chiama "resistenza specifica".
Con il tempo l'acquisirai.
 

Classifica mensile dislivello positivo