Tac...Tac...tac...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
Ragazzi ho un problema, ho provato a leggere nel topic totale ma essendo neofita magari avrò pur letto la risposta senza però interpretatarla. Mi succede che pedalando quando affondo la pedalata con la gamba destra percepisco a fine giro di ruota un rumorino sordo (a livello sensoriale, perchè il rumore in realtà è assente), come un "tac" e ad ogni giro di ruota questo "tac" si ripete e mi manda fuori di testa. Sono ben accetti gli sfottò ma aiutatemi a capire a cosa è dovuto :roll:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ragazzi ho un problema, ho provato a leggere nel topic totale ma essendo neofita magari avrò pur letto la risposta senza però interpretatarla. Mi succede che pedalando quando affondo la pedalata con la gamba destra percepisco a fine giro di ruota un rumorino sordo (a livello sensoriale, perchè il rumore in realtà è assente), come un "tac" e ad ogni giro di ruota questo "tac" si ripete e mi manda fuori di testa. Sono ben accetti gli sfottò ma aiutatemi a capire a cosa è dovuto :roll:

...Eee infatti è il tipico rumorino che nn ti fa pedalare come vorresti....quando è capitato a me, si trattava del pedale ormai andato....ma x essere precisi, dovresti cercare di capire se il tac, nn provenga ke so dalla parte mozzo ad esempio...
Comunque prova per esclusione, inizia con il pedale...
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
...Eee infatti è il tipico rumorino che nn ti fa pedalare come vorresti....quando è capitato a me, si trattava del pedale ormai andato....ma x essere precisi, dovresti cercare di capire se il tac, nn provenga ke so dalla parte mozzo ad esempio...
Comunque prova per esclusione, inizia con il pedale...


cioè intendi dire di verificare se è svitato e cose del genere?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
chi l'ha assemblata ha magari dimenticato di stringere tutti i componenti a dovere...
passa dove l'hai presa e fatti dare una registrata soprattutto a pedivelle, corone, movimento centrale e pacco pignoni, in genere gli imputati sono loro se allentati ....

ciò o-o
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
a me lo facevano dei pedali con i cuscinetti malandati...cambiato direttamente pedali!

potrebbe anche essere entrato dello sporco dentro i cuscinetti, prova a smontarli!
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Io controllerei se il tubo reggisella della sella è ingrassato nel punto a contatto con il collare.
Mi è già capitato molte volte che questi rumorini legati alla pedalata siano dovuti allo "scricchiolio" del tubo reggisella che gratta contro il telaio.
Con una bella ingrassata il rumore sparisce.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
No, io il rumorino lo sento a livello del piede destro ed è quindi probabile che sia (spero) il pedale. Oggi nel mio giro di 70 km questo maledetto tac tac l'ho avvertito per il 40% del percorso quindi chissà a cosa è dovuto. A un certo punto sono finito dalle parti di Robecco S/N e un biciclettaio mi ha detto che potrebbe essere il pedale o il corpo centrale...mah!
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
No, io il rumorino lo sento a livello del piede destro ed è quindi probabile che sia (spero) il pedale. Oggi nel mio giro di 70 km questo maledetto tac tac l'ho avvertito per il 40% del percorso quindi chissà a cosa è dovuto. A un certo punto sono finito dalle parti di Robecco S/N e un biciclettaio mi ha detto che potrebbe essere il pedale o il corpo centrale...mah!

Ipotesi più che plausibile. Comunque un problema facilmente risolvibile a patto di individuarlo
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
No, io il rumorino lo sento a livello del piede destro ed è quindi probabile che sia (spero) il pedale. Oggi nel mio giro di 70 km questo maledetto tac tac l'ho avvertito per il 40% del percorso quindi chissà a cosa è dovuto. A un certo punto sono finito dalle parti di Robecco S/N e un biciclettaio mi ha detto che potrebbe essere il pedale o il corpo centrale...mah!

quello è più un rumore da sricchiolio,
l'autore del topic sente un tac tac ad ogni affondo pedale...
secondo me riguarda la trasmissione, la guarnitura, o i pedali

ciò o-o
 

cargiola

Biker novus
16/4/13
42
0
0
33
sale marasino
www.facebook.com
Domanda,
Hai per caso toccato la catena? a me succedeva che quando pedalavo una maglia della catena non scorresse bene e arrivata alle corone facesse un rumore simile, smontato e rimontato più volte il pedale, poi l'illuminazione.
con un pò di lubrificante ho sistemato la maglia ed è tornato tutto ok
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Io controllerei se il tubo reggisella della sella è ingrassato nel punto a contatto con il collare.
Mi è già capitato molte volte che questi rumorini legati alla pedalata siano dovuti allo "scricchiolio" del tubo reggisella che gratta contro il telaio.
Con una bella ingrassata il rumore sparisce.

Anche io sono impazzito per lo stesso problema. Non riuscivo a capire da dove provenisse quel maledetto tic...tic... poi ho scoperto che proveniva da tubo reggisella. Pulito e ingrassato ed ora tutto perfetto.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
No, io il rumorino lo sento a livello del piede destro ed è quindi probabile che sia (spero) il pedale. Oggi nel mio giro di 70 km questo maledetto tac tac l'ho avvertito per il 40% del percorso quindi chissà a cosa è dovuto. A un certo punto sono finito dalle parti di Robecco S/N e un biciclettaio mi ha detto che potrebbe essere il pedale o il corpo centrale...mah!

Una volta è capitato anche a me con la vecchia bici. Ho svitato il pedale incriminato ed inserito un po' di grasso all'interno ed il rumore è passato.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
Grazie siete davvero gentili io però sono ancora alle prime armi e non so dove e come mettere le mani quindi preferisco tenermi questo maledetto rumore fino alla fine del mese, poi prima di partire per il mio viaggio la porterò dove l'ho comprata per una bella lubrificata e revisionata, e mi metteranno a posto anche questo tac tac.
 

SignorDuro

Biker serius
23/3/15
265
2
0
Visita sito
Grazie siete davvero gentili io però sono ancora alle prime armi e non so dove e come mettere le mani quindi preferisco tenermi questo maledetto rumore fino alla fine del mese, poi prima di partire per il mio viaggio la porterò dove l'ho comprata per una bella lubrificata e revisionata, e mi metteranno a posto anche questo tac tac.

Magari è anche solo un problema di serraggio.
Tipico il serraggio del reggisella o la lubrificazione della stessa
 

Classifica mensile dislivello positivo