Liquido antiforatura vs scorrevolezza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Salve a tutti. Volevo porvi una domanda a cui, leggendo gli infiniti post sull'argomento, non sono riuscito a dare risposta. L'utilizzo di liquido antiforatura su pneumatici tubeless secondo voi ne inficia la scorrevolezza o no ?
Mi spiego meglio: sono da poco passato dalla soluzione con camera d'aria a quella tubeless più per curiosità che per altro (una volta che avevo i cerchi tubeless e i copertoni nuovi, perchè no ????), avendo letto qui sul forum di questo miracolo di scorrevolezza che doveva succedere (dovuto soprattutto, da quello che ho capito, al non avere più dispersione di potenza fra copertone e camera d'aria o qualcosa di simile ....). In termini di risparmi di peso, ovviamente, la cosa mi interessava pochino. Ora, utilizzandoli, noto sicuramente un vantaggio sul fatto che posso viaggiare a pressioni leggermente più basse sul bagnato, un altro vantaggio sul fatto che usando il liquido antiforatura, le piccole forature sono sparite, ma in termini di scorrevolezza nessun vantaggio apparente. Anzi devo dire che la presenza del liquido nel copertone in realtà mi sembra rallentare un po' la rotazione. Questo lo noto mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare a mano le ruote; si fermano prima di quando avevo le camere d'aria e si può intuire il perchè, infatti avvicinando l'orecchio si sente il liquido scorrere producendo così quel po' di attrito che fa fermare prima le ruote. Che mi dite ? E' solo una mia impressione o può avere un fondamento ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me è una impressione, se vuoi fare una controprova esistono anche lattici "schiumogeni" che non dovrebbero fare quell'effetto all'interno del copertone. Ovviamente dici di non aver notato miglioramenti a parità di tutti i fattori (stesso copertone, stessa mescola, stessa pressione, ecc), giusto ?
O passano al tubeless hai anche diminuito la pressione di esercizio dei copertoni ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tieni conto che durante la marcia il lattice non "ruzzola" ma si distribuisce grazie alla forza centrifuga, e che l'aumento di scorrevolezza deriva dalla maggiore capacità di deformazione del copertone contro le asperità del terreno, quindi inesistente "a secco".

Detto questo un miglioramento c'è ma è misurabile a livello strumentale...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
secondo me è una impressione, se vuoi fare una controprova esistono anche lattici "schiumogeni" che non dovrebbero fare quell'effetto all'interno del copertone. Ovviamente dici di non aver notato miglioramenti a parità di tutti i fattori (stesso copertone, stessa mescola, stessa pressione, ecc), giusto ?
O passano al tubeless hai anche diminuito la pressione di esercizio dei copertoni ?

Quello che ho messo io è appunto schiuomogeno, ma lo fa lo stesso. Cmq sì intendevo a parità di tutti i fattori.

Tieni conto che durante la marcia il lattice non "ruzzola" ma si distribuisce grazie alla forza centrifuga, e che l'aumento di scorrevolezza deriva dalla maggiore capacità di deformazione del copertone contro le asperità del terreno, quindi inesistente "a secco".

Detto questo un miglioramento c'è ma è misurabile a livello strumentale...

Anche questo della forza centrifuga è vero, non ci avevo pensato. Però se mi dici che il miglioramento è misurabile solo a livello strumentale, per me è come dire .... NON C'E' (un po come i terremoti misurati solo a livello strumentale - NESSUN EFFETTO).
Cmq grazie, adesso ho capito meglio. Alla fine della giostra probabilmente, per come me non si crea troppi problemi, sarebbe consigliabile il tubeless per la stagione umida (pressione più bassa) e la camera d'aria per la stagione secca (minori sbattimenti).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....sarebbe consigliabile il tubeless per la stagione umida (pressione più bassa) e la camera d'aria per la stagione secca (minori sbattimenti).

io (e immagino tanti altri biker) usiamo tubeless & lattice tutto l'anno anche perchè, almeno dalle mie parti, le spine abbondano anche e soprattutto in estate, secondo me i vantaggi superano di gran lunga gli sbattimenti (in 6 anni di tubeless non ricordo di essermi mai dovuto fermare per riparare una foratura e non è poco).
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
io (e immagino tanti altri biker) usiamo tubeless & lattice tutto l'anno anche perchè, almeno dalle mie parti, le spine abbondano anche e soprattutto in estate, secondo me i vantaggi superano di gran lunga gli sbattimenti (in 6 anni di tubeless non ricordo di essermi mai dovuto fermare per riparare una foratura e non è poco).

Ma sì alla fine penso di tenerlo pure io, mica mi metto a montare/smontare ad ogni stagione. Era per far capire in cosa veramente può sentirsi la differenza.
A proposito, per quanto riguarda l'aggiunta/cambio del liquido, ogni quanto consigliate di farla o come fate ad accorgervi se serve ? E soprattutto è consigliabile aggiungere il liquido o sostituirlo del tutto ?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti. Volevo porvi una domanda a cui, leggendo gli infiniti post sull'argomento, non sono riuscito a dare risposta. L'utilizzo di liquido antiforatura su pneumatici tubeless secondo voi ne inficia la scorrevolezza o no ?
Mi spiego meglio: sono da poco passato dalla soluzione con camera d'aria a quella tubeless più per curiosità che per altro (una volta che avevo i cerchi tubeless e i copertoni nuovi, perchè no ????), avendo letto qui sul forum di questo miracolo di scorrevolezza che doveva succedere (dovuto soprattutto, da quello che ho capito, al non avere più dispersione di potenza fra copertone e camera d'aria o qualcosa di simile ....). In termini di risparmi di peso, ovviamente, la cosa mi interessava pochino. Ora, utilizzandoli, noto sicuramente un vantaggio sul fatto che posso viaggiare a pressioni leggermente più basse sul bagnato, un altro vantaggio sul fatto che usando il liquido antiforatura, le piccole forature sono sparite, ma in termini di scorrevolezza nessun vantaggio apparente. Anzi devo dire che la presenza del liquido nel copertone in realtà mi sembra rallentare un po' la rotazione. Questo lo noto mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare a mano le ruote; si fermano prima di quando avevo le camere d'aria e si può intuire il perchè, infatti avvicinando l'orecchio si sente il liquido scorrere producendo così quel po' di attrito che fa fermare prima le ruote. Che mi dite ? E' solo una mia impressione o può avere un fondamento ?

Hai provato a vedere la differenza di peso prima e dopo la latticizzazione ?
Una ruota più pesante ha maggiore inerzia ed in teoria sul cavalletto gira più a lungo, da non confondere con la scorrevolezza intesa come facilità a far scorrere la ruota.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Hai provato a vedere la differenza di peso prima e dopo la latticizzazione ?
Una ruota più pesante ha maggiore inerzia ed in teoria sul cavalletto gira più a lungo, da non confondere con la scorrevolezza intesa come facilità a far scorrere la ruota.

Boh, non l'ho pesate, ma a conti fatti, fra nastro e liquido ed eliminando la camera, avrò risparmiato 50 gr per ogni ruota, non sono molti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A proposito, per quanto riguarda l'aggiunta/cambio del liquido, ogni quanto consigliate di farla o come fate ad accorgervi se serve ? E soprattutto è consigliabile aggiungere il liquido o sostituirlo del tutto ?

Prendi la ruota e la scuoti. Se senti il rumore del liquido tutto ok, se non si sente allora è il momento di rabboccare.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Salve a tutti. Volevo porvi una domanda a cui, leggendo gli infiniti post sull'argomento, non sono riuscito a dare risposta. L'utilizzo di liquido antiforatura su pneumatici tubeless secondo voi ne inficia la scorrevolezza o no ?
Mi spiego meglio: sono da poco passato dalla soluzione con camera d'aria a quella tubeless più per curiosità che per altro (una volta che avevo i cerchi tubeless e i copertoni nuovi, perchè no ????), avendo letto qui sul forum di questo miracolo di scorrevolezza che doveva succedere (dovuto soprattutto, da quello che ho capito, al non avere più dispersione di potenza fra copertone e camera d'aria o qualcosa di simile ....). In termini di risparmi di peso, ovviamente, la cosa mi interessava pochino. Ora, utilizzandoli, noto sicuramente un vantaggio sul fatto che posso viaggiare a pressioni leggermente più basse sul bagnato, un altro vantaggio sul fatto che usando il liquido antiforatura, le piccole forature sono sparite, ma in termini di scorrevolezza nessun vantaggio apparente. Anzi devo dire che la presenza del liquido nel copertone in realtà mi sembra rallentare un po' la rotazione. Questo lo noto mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare a mano le ruote; si fermano prima di quando avevo le camere d'aria e si può intuire il perchè, infatti avvicinando l'orecchio si sente il liquido scorrere producendo così quel po' di attrito che fa fermare prima le ruote. Che mi dite ? E' solo una mia impressione o può avere un fondamento ?

Scuasami se te lo dico...ma la prova non la devi fare sul cavalletto, ma su strada. E su qui non ho letto il tuo parere.
E' su strada che noti la differenza (e molta) soprattutto se per anni hai pedalato con camera d'aria. L'assenza della camera infatti elimina l'attrito a vantaggio di una scorrevolezza che, nello specifico, dovrebbe farti sentire più leggera la pedalata. Infine, non si capisce se monti adattature alla spera in dio come molti fanno o monti coperture tubeless come si converrebbe per la propria sicurezza su cerchio ust nativo.
In ogni caso il paragone va fatto a parità di sezione di gomma.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Boh, non l'ho pesate, ma a conti fatti, fra nastro e liquido ed eliminando la camera, avrò risparmiato 50 gr per ogni ruota, non sono molti.

Non sono molti? sono circa il 6,5-7% di massa periferica in meno considerando una gomma sui 570g... che non è come togliere 50g dai mozzi.
se poi usi delle camere standard che stanno sui 200-220g, allora altro che 50g, si risparmiano anche 120g.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La differenza di scorrevolezza per me si sente ma dipende molto da come si fa il passaggio. Io me ne accorsi perche' usavo spesse camere d'aria antiforatura con liquido che oltre a pesare avevano uno spessore elevato (roba da 3/400 g l'una almeno).
Passato a tubeless mi sembrava di volare.
Con camere normali o ultrasottili si sente meno e piu' si usano pressioni alte meno la differenza e' avvertibile perche' l'aumento di scorrevolezza e' dovuto al minor assorbimento di energia della carcassa del solo pneumatico rispetto alla combinazione pneumatico+camera (la deformazione della camera assorbe energia insieme a quella del pneumatico e quindi si somma).
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io quando ho reso tubeless la vecchia Scale ho preferito fare nastrare al mio meccanico di fiducia (dato che le Crossride non sono TR ed essendo la mia prima volta avevo esperienza zero).

Calcolando che l'andata circa 30km l'ho fatta con le vecchie camere autoriparanti della Deca (due macigni) nel ritorno ho sentito una gran differenza di scorrevolezza e sicuramente non era tutto effetto placebo.
 

Classifica mensile dislivello positivo