Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CTD
C = climb, cioè piattaforma stabile
T = trail, cioè ammo che lavora per copiare ma cerca di smorzare per evitare che la bici bobbi eccessivamente
D = discesa!

Avrei preferito al posto della C una L, cioè lock = bloccato. Che sarebbe tornato utile su asfalto, anche perché tra C e T la differenza è un B = Boh, e tra T e D è una B^2= booooooooooooh

Sia chiaro non dico che tra C e D non ci sia differenza, dico solo che è troppo modesta e che lo stap trail non si capisce a che serve, dal momento che la posizione climb è ottima in tutte le situazioni dove è necessaria trazione, mentre D è il minimo sindacale per la discesa.
Inoltre sul mio ammo che ha 2 mesi ho notato che la regolazione del ritorno è ad un certo punto molto on off. Cioè dopo 3 o 4 click il ritorno di colpo diventa molto frenato, in qualisiasi posizione lo si metta C/T o D.

Ciao io su due bici che ho avuto, prima avevo una Gt Force, ho sempre notato una regolazione "brusca" del ritorno sia della ammo posteriore che della forca. Per tot scatti non sento nulla poi improvvisamente si sentono gli effetti. In ogni caso non sono un mago a regolare bene il ritorno, di solito lavoro sulla rigidezza (pressione aria) e pressione pneumatici (sto provando setting leggermente inferiori a 2 bar su Enduro Comp e sono 68kg).

Col ritorno lo chiudo fino a quando non sento quel rumore tipico del trafilamento d'olio attraverso la resistenza fluidodinamica della valvola di ritorno appunto. Arrivato a questo punto apro di due/tre scatti.

Ma ripeto non sono bravo e sensibile per capirne l'effetto mentre guido.

La forca mi piace leggermente morbida e la bici ben equilibrata tra rigidezza anteriore e posteriore.

Daniele
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
parlando di freni invece...io ho la comp...cominciano a starmi stretti i deore di serie, pensavo ad un upgrade con gli xt magari icetech xchè dovrebbero garantire una tenuta migliore sulle discese lunghe e quindi quando si surriscaldano. Dite che la differenza sia tangibile o poca cosa rispetto gli originali?

O se tenessi i miei deore e cambiassi i dischi? penso siano quelli che si deformano e vibrano...boh dai ditemi la vostra

In alternativa che upgrade "frenistici" consigliate o avete già fatto? o-o
io su due bici ho in una XT e l'altra XTR. stesse pastiglie organiche e davanti gli stessi dischi icetech da 180. anche a me pare la frenata quasi identica come potenza globale. gli xtr danno un feeling migliore al dito e direi un pochino più modulabili. ma sono sinceramente dettagli.
sto pensando di mettere disco da 200 sull'enduro per vedere se ha un po' di potenza in più...

se vuoi cambiare carattere alla frenata, giri grosso e sei pesante, allora se ti piace shimano penserei agli zee
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
parlando di freni invece...io ho la comp...cominciano a starmi stretti i deore di serie, pensavo ad un upgrade con gli xt magari icetech xchè dovrebbero garantire una tenuta migliore sulle discese lunghe e quindi quando si surriscaldano. Dite che la differenza sia tangibile o poca cosa rispetto gli originali?

O se tenessi i miei deore e cambiassi i dischi? penso siano quelli che si deformano e vibrano...boh dai ditemi la vostra

In alternativa che upgrade "frenistici" consigliate o avete già fatto? o-o


Praticamente quelli che hai sono degli xt senza regolazione, quindi se vuoi qualcosa che freni di più devi andare su altro.
Secondo me prova a montare i dischi icetech( l'enduro ha gia i 203) e metti le pastiglie metalliche(non mi pare lo siano quelle di serie) gia cosi dovresti migliorare un po.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
parlando di freni invece...io ho la comp...cominciano a starmi stretti i deore di serie, pensavo ad un upgrade con gli xt magari icetech xchè dovrebbero garantire una tenuta migliore sulle discese lunghe e quindi quando si surriscaldano. Dite che la differenza sia tangibile o poca cosa rispetto gli originali?

O se tenessi i miei deore e cambiassi i dischi? penso siano quelli che si deformano e vibrano...boh dai ditemi la vostra

In alternativa che upgrade "frenistici" consigliate o avete già fatto? o-o

io credo che la potenza sia la stessa, e che la resistenza al surriscaldamento possa essere un filino meglio sugli xt ecc, per il riporto ceramico all'interno dei pistoncini, ma francamente sfido chiunque a dimostrarmi la differenza.

Quello che cambia con i deore almeno nel mio caso è la fastidiosissima sensazione del punto di attacco del freno che cambia al consumarsi delle pastiglie, mentre su xt ecc. puoi agire sulla vitarella...

Io per ora sto risolvendo con degli suprghi "calibrati", per trovare il giusto feeling di corsa a vuoto con pastiglie nuove.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io credo che la potenza sia la stessa, e che la resistenza al surriscaldamento possa essere un filino meglio sugli xt ecc, per il riporto ceramico all'interno dei pistoncini, ma francamente sfido chiunque a dimostrarmi la differenza.

Quello che cambia con i deore almeno nel mio caso è la fastidiosissima sensazione del punto di attacco del freno che cambia al consumarsi delle pastiglie, mentre su xt ecc. puoi agire sulla vitarella...

Io per ora sto risolvendo con degli suprghi "calibrati", per trovare il giusto feeling di corsa a vuoto con pastiglie nuove.

bah secondo me la vitarella di shimano non è così efficae come ad esempio la regolazione degli avid/sram
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
si i dischi icetech pe persone diciamo robuste non sono indicati. Ci sono stati problemi di fusione e conseguente decadimento della pista frenante in concomitanza di lunghe discese, elevato peso del bikers e frenata continua.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
si i dischi icetech pe persone diciamo robuste non sono indicati. Ci sono stati problemi di fusione e conseguente decadimento della pista frenante in concomitanza di lunghe discese, elevato peso del bikers e frenata continua.

Proprio quello che temevo...e il mio problema è infatti il surriscaldamento nelle lunghe discese... Su che dischi mi devo orientare? Sempre restando sui 203mm a 6 fori
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io sulla mia bici ho i deore, ho avuto l'occasione di provare gli xt e ti assicuro che per potenza sono tutta un'altra cosa. Sia con i dischi icetech che con quelli normali. Peso 95 vestito. Con i deore dopo un po mi viene male alle dita e devo tirare la leva fino al manubrio per fermarmi mentre con gli xt niente, basta un po di pressione e rallenti visibilmente. Sabato provo anche gli zee, i T1 e gli R0 e vedo quali prendere
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Io sulla mia bici ho i deore, ho avuto l'occasione di provare gli xt e ti assicuro che per potenza sono tutta un'altra cosa. Sia con i dischi icetech che con quelli normali. Peso 95 vestito. Con i deore dopo un po mi viene male alle dita e devo tirare la leva fino al manubrio per fermarmi mentre con gli xt niente, basta un po di pressione e rallenti visibilmente. Sabato provo anche gli zee, i T1 e gli R0 e vedo quali prendere

Allora aspetto una recensione sugli zee intanto :) grazie
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io sulla mia bici ho i deore, ho avuto l'occasione di provare gli xt e ti assicuro che per potenza sono tutta un'altra cosa. Sia con i dischi icetech che con quelli normali. Peso 95 vestito. Con i deore dopo un po mi viene male alle dita e devo tirare la leva fino al manubrio per fermarmi mentre con gli xt niente, basta un po di pressione e rallenti visibilmente. Sabato provo anche gli zee, i T1 e gli R0 e vedo quali prendere

Anche a me i deore sono arrivati spompati e con una corsa della leva lunghissima, basta uno spurgo fatto sapendo cosa si vuole. Adesso è tutta un'altra cosa come potenza, e siamo a livello di tutti gli altri freni shimano da quel punto di vista.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti! Scusate ... so di andare in contro tendenza ma forse ho l'opportunità di prendere un telaio con sei mesi di vita e mettere i pezzi della mia ... volevo chiedervi... si può mettere il deragliatore x montare una doppia?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
wow grazie mille, non ci avevo pensato. Appena arrivo a casa dal lavoro spurgo e vedo come vanno.

Se posso darti un consiglio, che a mia volta mi è stato dato dal mitico [MENTION=27068]piggis[/MENTION], a fine spurgo fai quanto segue:

-lascia la siringa in basso attaccata;
-togli l'imbuto in alto e chiudi il serbatoio della leva con la vite;
-poi riapri leggermente il dado basso della pinza, e con la siringa metti leggermente in pressione l'olio;
-infine richiudi il dado basso tenendo impressa ancora un minimo di forza alla siringa, mi raccomando la pressione non deve essere eccessiva, lì ti giochi il feeling che troverai alla leva e la corsa a vuoto fino al punto di contatto con il disco.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Se posso darti un consiglio, che a mia volta mi è stato dato dal mitico [MENTION=27068]piggis[/MENTION], a fine spurgo fai quanto segue:

-lascia la siringa in basso attaccata;
-togli l'imbuto in alto e chiudi il serbatoio della leva con la vite;
-poi riapri leggermente il dado basso della pinza, e con la siringa metti leggermente in pressione l'olio;
-infine richiudi il dado basso tenendo impressa ancora un minimo di forza alla siringa, mi raccomando la pressione non deve essere eccessiva, lì ti giochi il feeling che troverai alla leva e la corsa a vuoto fino al punto di contatto con il disco.

:celopiùg:

paolo quindi hai risolto ????? io però un pò di corsa a vuoto....non troppa ...la lascerei..............
:-)
per gli altri....secondo me i deore nuovi sono un bell'impiantosolo se lasciate i dischi di serie....io ho montato gli xt icetech solo perchè li avevo comprati in sostituzione dei formula C1 della stumpjumper ....altrimenti li avrei usati cosi come sono di serie !!!!!
per le pasticche io non consiglio le originali shimano ma le alligator semi-metalliche con dissipatore icetech o le superstar component al teflon....
cambiando pasticche la resa dell'impianto cambia moltissimo.....
:-)
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo