Gossip, News, Pettegolezzi... 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Fede mi ha dato l'OK, è un mesetto che fremo per condividere le immagini del 695, ma voleva testarlo un po' prima di far uscire info uffic...iose

Ecco qualche scatto del telaio:
image.php


image.php


image.php


ed alcune note sulle geometrie:
200mm di escursione
per ruote da 27.5" o 26"
Systema DH-Link ottimizzato con nuova curva di compressione
Angolo sterzo 63°
Altezza BB 348mm
Lunghezza carro 445mm
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Bella anche se il colore non mi fa impazzire, ma quindi avrà forcellini intercambiabili per il 26-27.5?!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
T

teoDH

Ospite
Bella TeoDh. sai dirci quando verrà presentata ufficialmente? L'idea di poter montare entrambi i fornati ruota e perfetta per me.:i-want-t:

Jack al momento la sta usando con le 26, fede sta valutando se fare proprio due forcellini, anche se pur usando un'unico forcellino l'unica cosa che cambia è l'altezza del BB, mentre le geometri anche dinamiche rimangono stabili.

Fede è molto impegnato al momento con lo sviluppo e la produzione del nuovo damper che ha appena vinto il titolo italiano enduro con Lupato, è un MY2016, la presenterà dunque per le fiere di settembre.
 
  • Mi piace
Reactions: SABBATH

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
è un prototipo che ho avuto modo di tenerla in mano ad un open day a Rincine trail area nemmeno un mese fà.
è un gioiello allo stato puro. triangolo anteriore tutto ricavato dal pieno da un blocco di 60/70 kg di puro alluminio.
ci ho fatto proprio pochi metri e le prime sensazioni sono state veramente positive, molto reattive e a suo tempo un bel carrarmato mangia-buche.
la sta testando Simonetti ed a quanto pare con notevoli risultati.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Nessuno conosce le ribusu?
L'anno scorso ho visto questa bici a finale su un camper mi pare olandese
Il telaio poteva ricordare la tela di un ragno
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
certo prototipare una bike così (telaio ricavato dal pieno)
per poi passare ad altre tipologie meccaniche di realizzazione
(pressofusione o qualsiasi altra cosa) credo sia altrettanto da folli :medita:
le caratterisstiche dinamiche del metallo non credo che siano le stesse con le due differenti lavorazioni... anzi credo siano molto diverse

imho da un blocco dal quale si ricava il relaio credo che il resto dell'alu non venga buttato :spetteguless: probabilmente lo useranno per altre lavorazioni o lo ricicleranno
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
come darti torto, ma essendo artigiani avevano quello per le mani ad un ottimo prezzo, una volta appurato che il tutto funzioni sicuro non faranno la solita scelta anche solo per il costo di lavorazione.

certo prototipare una bike così (telaio ricavato dal pieno)
per poi passare ad altre tipologie meccaniche di realizzazione
(pressofusione o qualsiasi altra cosa) credo sia altrettanto da folli :medita:
le caratterisstiche dinamiche del metallo non credo che siano le stesse con le due differenti lavorazioni... anzi credo siano molto diverse

imho da un blocco dal quale si ricava il relaio credo che il resto dell'alu non venga buttato :spetteguless: probabilmente lo useranno per altre lavorazioni o lo ricicleranno

La scelta di ricavare dal pieno può avere un suo perchè, vedi i telai (i due grossi perimetrali) delle M1 Yamaha MotoGp, controllando maggiormente gli spessori che non con l'idroformatura e potendo utilizzare materiali speciali non disponibili in lamiera o profilo.
Ma se ha senso farlo per realizzare una struttura scatolata, non ha nessun senso (strutturale, di peso e di economia) per il telaio della bici in questione.
Il materiale dei "buchi", finisce in truciulo, riciclabile come tutto l'alluminio.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
(pressofusione o qualsiasi altra cosa) credo sia altrettanto da folli :medita:
le caratterisstiche dinamiche del metallo non credo che siano le stesse con le due differenti lavorazioni... anzi credo siano molto diverse
si intendi presso colata, e comunque un tubo in alluminio estruso o laminato ha proprietà meccaniche ben diverse di uno grezzo di fusione che ha molte più problematiche!
 

Classifica mensile dislivello positivo