Passaggio a bici migliore Scott Aspect o Cube Analog

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrude

Biker popularis
1/6/12
71
1
0
Rende
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono goduto alla grande per 3 anni la mia Rock Rider 5.3.
Ora vorrei passare ad una 29 e sto valutando varie proposte. Preferirei comprare in negozio così da avere assistenza.

Vicino casa mia ho trovato questo:
Cannondale Trail 5 a 699 euro (Un pò troppo per me)
Scott Aspect 940 a 530 euro.
L'alternativa sarebbe acquistare on line sempre a 530 euro la Cube Analog da 29.

Che mi consigliate?
L'ultima volta grazie ai vostri consigli con la 5.3 mi son trovato a meraviglia!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente cambiare la 5.3 e spendere tanti soldi per una bici nuova e ritrovarsi la stessa forcella ed altri componenti simili, non mi pare una buona spesa. O cerchi di fare un salto di qualità generale un po' più evidente, oppure rischi di spendere per cambiare giusto la misura delle ruote.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cmq le caratteristiche mi sembrano migliori, non che io sia un grande esperto in ogni caso!
Quanto ti costa il passaggio? Devi rivendere la 5.3 oppure te la tieni e compri una di queste?
Il problema non è se sono o meno superiori, ovvio che un po' lo sono. Il problema è che, secondo me ovviamente, non ha senso spendere tanti soldi per avere buona parte dei componenti uguali o equiparabili.
Se uno cambia bici e spende tanto, lo deve fare per passare ad un prodotto decisamente superiore. Poi sono comunque questioni soggettive. Se l'uso che ne fai è tranquillo, di una forcella migliore potresti non fartene niente. Ma senza sapere dettagli, ripeto, io sconsiglio upgrade costosi con guadagni minimi.
Nel caso della Cannondale, per esempio, per quanto la bici potrà essere migliore in generale (in caso lo fosse, secondo me lo è solo il telaio) passeresti ad una forcella addirittura inferiore a quella della 5.3, figurati.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono goduto alla grande per 3 anni la mia Rock Rider 5.3.
Ora vorrei passare ad una 29 e sto valutando varie proposte. Preferirei comprare in negozio così da avere assistenza.

Vicino casa mia ho trovato questo:
Cannondale Trail 5 a 699 euro (Un pò troppo per me)
Scott Aspect 940 a 530 euro.
L'alternativa sarebbe acquistare on line sempre a 530 euro la Cube Analog da 29.

Che mi consigliate?
L'ultima volta grazie ai vostri consigli con la 5.3 mi son trovato a meraviglia!

troppo poco differenti dalla 5.3 ... io ho fatto il salto verso la Race-One ed è un altro pianeta... certo, si tratta di raddoppiare il budget...
Ormai è Luglio, aspetta ancora un mese e ci scappa qualche sconto sui modelli invenduti di quest'anno...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il budget è intorno ai 600!
Cerchi una bici da 600€? O 600€ + quel che incassi dalla 5.3?
Se proprio vuoi cambiare la 5.3, ripeto, rischi di spendere tanto per comprare una bici simile alla 5.3 se non per il formato ruote e i freni e a volte peggiore per altri componenti
Le cube sono forse le uniche un pelo meglio (poco) ma assolutamente no le 2014, a meno di sconti notevoli.
 

mrude

Biker popularis
1/6/12
71
1
0
Rende
Visita sito
Ririripeto, non so i componenti della Carraro, ma con la cannondale spenderesti 450€ per avere alcuni componenti inferiori alla 5.3. Se a te sta bene, i soldi sono tuoi...

Ovviamente se parli con i negozianti ti diranno che le bici decathlon sono dei giocattoli..
In ogni caso vorrei cambiare misura di ruota, devo capire per questo budget cosa posso fare.
Anche perchè la RR 5.3 da 29 non c'è più, mentre la Big RR viene 899 anche se ho letto che è una gran bici..
Se Cannondale e Scott Aspect e Cube Analog sono simili a questo punto vado sulla Scott perchè mi viene 530.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovviamente se parli con i negozianti ti diranno che le bici decathlon sono dei giocattoli..
Certo, solita storia. Nelle MTB ogni azienda progetta e costruisce o fa costruire solo il telaio. Tutto il resto è fatto da altre aziende. Quindi, parlando di entry level dove i telai non sono molto più che 4 tubi saldati, che una Decathlon con TOT componenti sia un giocattolo rispetto ad altro marchio con componenti decisamente peggiori è un ragionamento che ha scarsa logica.
...
Se Cannondale e Scott Aspect e Cube Analog sono simili a questo punto vado sulla Scott perchè mi viene 530.
Nessuno ha detto che sono simili. La Cube ha componenti sensibilmente migliori. T'ho solo detto di NON prendere la versione 2014.
 

mrude

Biker popularis
1/6/12
71
1
0
Rende
Visita sito
Certo, solita storia. Nelle MTB ogni azienda progetta e costruisce o fa costruire solo il telaio. Tutto il resto è fatto da altre aziende. Quindi, parlando di entry level dove i telai non sono molto più che 4 tubi saldati, che una Decathlon con TOT componenti sia un giocattolo rispetto ad altro marchio con componenti decisamente peggiori è un ragionamento che ha scarsa logica.

Nessuno ha detto che sono simili. La Cube ha componenti sensibilmente migliori. T'ho solo detto di NON prendere la versione 2014.

Differenze tra 2014 e 2015? Io avevo appunto visto la 2014 a quel prezzo qui
http://www.mhw-bike.it/cube-analog-29-blackngrey-2014-1038#
Altrimenti la 2015 c'è anche e viene 70 in più.
http://www.mhw-bike.it/cube-analog-29-grey-n-black-n-green-2015-3090
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le Cube conviene prenderle in negozio. 599€ è il prezzo di listino e in negozio qualche sconto o qualche regalo potresti ottenerlo.
La differenza è principalmente nella forcella e nella rivendibilità, avendo un anno in meno. E siccome in pratica la differenza di prezzo non è 70€ ma sicuramente meno, meglio la nuova.
 

mrude

Biker popularis
1/6/12
71
1
0
Rende
Visita sito
Le Cube conviene prenderle in negozio. 599€ è il prezzo di listino e in negozio qualche sconto o qualche regalo potresti ottenerlo.
La differenza è principalmente nella forcella e nella rivendibilità, avendo un anno in meno. E siccome in pratica la differenza di prezzo non è 70€ ma sicuramente meno, meglio la nuova.

In calabria mi sa che rivenditori CUBE però non ce n'è. La differenza sul sito è 70 euro, ma il mio obbiettivo e riuscire a trovare un giusto compromesso comprando in negozio. Mi hanno fatto vedere delle Merida ma non mi hanno detto nulla.
Se trovo un rivenditore CUBE vicino ci faccio un pensiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo