Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
non hai citato la magic mary. qui in molti la usano, me compreso, ed è davvero valida sotto molti punti di vista. per le altre non ti so aiutare perchè non le ho mai usate all'anteriore.

Anch'io vorrei prendere la magic mary per l'anteriore, quale mescola mi cinsigli,e per il pisteriore mettere la mia hr2 2.4 3c, come la vedi?, e pesante da pedalare. Potete darmi info
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
dovresti darci altre informazioni.

stile di guida.
percorsi.
stagione.
Stile di guida: boh...il mio :)
Percorsi: misti.....battuto, smosso, sabbioso(ottimo quando umido), pietroso e pietroso smosso.
Stagione: invernale.....(per quanto invernale può essere qui)

Cmq non lo vorrei mettere per una questione di grip.
Anzi, al posteriore, a parte in frenata, preferisco una gomma un po più "scivolsa".
Infatti sto provando a gonfiare il posteriore un po di più del dovuto, e mi sto trovando bene.
l'ho appena montata all'anteriore in mescola ts...e domenica dovrei provarla. Ho fatto solo un giretto velocissmo su una stradina dietro casa e mi sembra avere un ottimo grip...almeno, a livello di mescola.
Ho chiesto per un semplice motivo: all'anteriore, preferisco avere sempre una gomma fresca e il più nuova possibile...
Quindi a neanche al 50% ne metterei una nuova, e l'altra la finirei dietro.
Solo che, considerando anche i tratti pedalati, non so come potrebbe essere a livello di scorrevolezza. E come potrebbe essere in generale con questa gomma all'anteriore e al posteriore.
Che ne pensi?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Anch'io vorrei prendere la magic mary per l'anteriore, quale mescola mi cinsigli,e per il pisteriore mettere la mia hr2 2.4 3c, come la vedi?, e pesante da pedalare. Potete darmi info

male.. la mescola 3c ti si consuma subito,al posteriore è consigliabile una "dual".
E poi un Hr2 2.4 3c al posteriore..
nella "battaglia di kursk", le "panzer division" avevano cingoli più piccoli..
se vuoi stare in Schwalbe e gironzolare le montagne senza morire, ti consiglio un Magic Mary "trailstar" all'anteriore e un Hans Dampf "pacestar" al posteriore.. se ti vuoi "panzerare" prova a mettere all'anteriore la mescola "vertstar".. ma dopo 10 uscite è già alla frutta,appiccica molto e se non vai a cannonissimo,lascia perdere..
Ma perchè cos'ha che non va l'Hr2 2.4 3c.. in teoria è da paura..:nunsacci:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Stile di guida: boh...il mio :)
Percorsi: misti.....battuto, smosso, sabbioso(ottimo quando umido), pietroso e pietroso smosso.
Stagione: invernale.....(per quanto invernale può essere qui)

Cmq non lo vorrei mettere per una questione di grip.
Anzi, al posteriore, a parte in frenata, preferisco una gomma un po più "scivolsa".
Infatti sto provando a gonfiare il posteriore un po di più del dovuto, e mi sto trovando bene.
l'ho appena montata all'anteriore in mescola ts...e domenica dovrei provarla. Ho fatto solo un giretto velocissmo su una stradina dietro casa e mi sembra avere un ottimo grip...almeno, a livello di mescola.
Ho chiesto per un semplice motivo: all'anteriore, preferisco avere sempre una gomma fresca e il più nuova possibile...
Quindi a neanche al 50% ne metterei una nuova, e l'altra la finirei dietro.
Solo che, considerando anche i tratti pedalati, non so come potrebbe essere a livello di scorrevolezza. E come potrebbe essere in generale con questa gomma all'anteriore e al posteriore.
Che ne pensi?


scherzi a parte,
per quanto riguarda pimpare il posteriore, io cerco di lasciarlo più scarico possibile.. la gomma davanti la porto in media al 30-40%.. poi appena inizia a "chiudermi" lo sterzo un pò troppo, o sui sassi e sdruciolo inizia a scivolare,le tiro il collo definitivamente mettendola dietro.. tanto in due settimane,3 al max è morta..
Stai attento che la mescola "trailstar", tende a diventare una saponetta prima del tempo, fai bene a pensionarla al posteriore..
Con Maxxis in questo frangente hai meno problemi..
per l'inverno tieni presente lo "shorty" della maxxis, ma in Sicilia non so se arriverà mai.. l'inverno intendo.
Buttaci su un Hr2 2.4 e avrai una gomma per tutto.
Guardati anche i michelin "wild rock" e "wild grip" dicono che vanno molto bene.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Perche'.....a Bolzano, trailstar,Voi, come lo abbreviate?
Mah......

"trailsterne".. sono un ebete,non farci troppo caso..
tralasciando la mia incapacità di comprendere le più elementari sigle, spero cmq di averti dato una risposta esaustiva.


aggiungo: metterla al posteriore per finirla fai più che bene.
A mio gusto non piace una bici troppo "carroarmato", per me il posteriore deve un pò scivolare e a quanto dici anche a te garba di più la cosa.. poi c'è gente sul forum che mette la magic sia all'ant che al post e sono felicissimi..(vorrei avere le loro gambe).
Ma più che per la fatica, è proprio che sentire il posteriore così rapposo, mi peggiora la guida.
Ogni volta che sfioro il freno dietro per chiudere una curva,mi ritrovo con l'anteriore che sta per chiudermi..
ogni volta che richiamo il posteriore mi scompone l'assetto all'anteriore..
a bici inclinata, invece che partir dietro, mi parte davanti.. per non parlare del peggior rotolamento e peso dell'insieme.
Gusti, ad ogniuno il suo.. se salti una 50 di pagine indietro, ci siamo scannati a più riprese sull'argomento..
e ne abbiamo dedotto che uno sulla propria bici fa quel cazzus che gli pare.
Lo "stile di guida" è un nodo cruciale del discorso, per questo te lo chiedevo.
Es: chi preferisce una bici leggera e scattante e in discesa si prende qualche rischio.. chi vuole fare del sano "all mountain" bello piantato e sicuro, chi vuole buttarsi a cannone solo in discesa, chi predilige il lento tecnico ecc ecc ecc..
Ad ogni gusto corrisponde un diametro,una mescola,un disegno.. il doppio MM non è il mio..
ma se ti piace un posteriore un pò più scarico non credo sia il tuo.
Dalle mie parti i sentieri a volte sono "secchi", e per svoltare o fai del "trial" o la fai "partir per bene"..
magari in Sicilia avete spazi più ampi,dove questo problema esiste solo in parte..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Anch'io vorrei prendere la magic mary per l'anteriore, quale mescola mi cinsigli,e per il pisteriore mettere la mia hr2 2.4 3c, come la vedi?, e pesante da pedalare. Potete darmi info
io uso la trailstar e mi trovo bene. versione SG .

Se a breve la provi , posta le tue impressioni se vuoi.
Mi sembra di capire che al posteriore sia poco usata. ( o forse mi sbaglio)
se la metto al post ne scriverò poi qui le impressioni :celopiùg:
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
ciao a tutti, io vorrei cambiare la mia gomma anteriore (attualmente monto due highroller II 2.30 in mescola dual). Sono indeciso tra maxxis shorty 2.4 2ply mescola supertacky, maxxis highroller II 2.4 2ply mescola supertacky o 3c maxxterra e maxxis minion dhf 2.5 2ply in mescola 3c maxxgrip o supertacky.
i pesi sono tutti sopra i 1100g fino ai quasi 1400g delle dhf. Ora chiedo a voi, secondo le vostre esperienze, considerando mescola, disegni e l'inverno che sta arrivando quale mi converrebbe prendere per un uso polivalente e non per forza su terreni molli?

Per la DHF, monto da poco il 26x2,5 3C maxx terra exo e mi sono già scordato del ST. Per ora testato positivamente su terreni roccia misto terra e sottobosco umido ricoperto da foglie.
Senza considerare il peso, che non supera i 900 g.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
male.. la mescola 3c ti si consuma subito,al posteriore è consigliabile una "dual".
E poi un Hr2 2.4 3c al posteriore..
nella "battaglia di kursk", le "panzer division" avevano cingoli più piccoli..
se vuoi stare in Schwalbe e gironzolare le montagne senza morire, ti consiglio un Magic Mary "trailstar" all'anteriore e un Hans Dampf "pacestar" al posteriore.. se ti vuoi "panzerare" prova a mettere all'anteriore la mescola "vertstar".. ma dopo 10 uscite è già alla frutta,appiccica molto e se non vai a cannonissimo,lascia perdere..
Ma perchè cos'ha che non va l'Hr2 2.4 3c.. in teoria è da paura..:nunsacci:

hr2 3c va bene, solamente che al posteriore ho hr2 2.35 dual e non mi trovo bene, allora pensavo di spostare quella ant al posteriore e provare una MM
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
hr2 3c va bene, solamente che al posteriore ho hr2 2.35 dual e non mi trovo bene, allora pensavo di spostare quella ant al posteriore e provare una MM

ti faccio una considerazione..senza offese,ma solo un consiglio.
immagino tu pratichi "all mountain" e che ti diverta sia a salire che a scendere.
La considerazione è questa:
" non è che dovresti migliorare il tuo stile di guida e non il copertone"?
Nel senso,quello "scivolare" che senti è utile alla guida.. a meno che tu non pratichi downhill, un Hr2 "dual" al posteriore dovrebbe essere più che sufficente.
Vedi le "dual" sono costruita apposta per avere il centro più duro,evitando così che si spiattelli in un attimo.
Quindi è una mescola molto consigliata al posteriore,quello che la "3c"non è.
Potere si può tutto ma è sconsigliato.
Se posso permettermi,a parer mio,il tuo problema sta più nella guida.
Inizialmente ci affidiamo alla ruota posteriore e ci teniamo centrali,quando l'85% lo dovrebbe fare l'anteriore,caricando a dovere il manubrio.
Trovato un anteriore buono e che ti ci affidi,hai trovato il cardine portante di tutta la tua guida.
Un Hr2 seppur in "dual", è già una bella gomma incazzata.. impara a frenare forte di anteriore e soprattutto a caricare il manubrio,così in discesa,così quando manca trazione in salita.
Prova ad avere una guida più fisica e dinamica,non rimanere centrale e basta,e vedrai che imparerai tu stesso a dare trazione alle tue gomme.
Un grave errore sarebbe mettere un MM ant. e un Hr2 2,4 post 3c.. perderesti di divertimento,rilancio e rotolamento del mezzo.. ne andrebbe del tuo stesso piacere di guida.
Se vuoi un consiglio fai l'opposto.. buttaci dietro un bell'Ardent 2.25 "dual" e impara a sfruttarlo e a "sentire" la tua ruota posteriore.. rimani per una o due stagioni con lo stesso disegno e mescola di anteriore,e impara a fidartici in pieno.
Facci stoppie sul breciolino,
entra cattivo fino a farlo quasi "chiudere" sto anteriore..
tiraci dei bei deraponi di posteriore e sfioralo per chiudere meglio le curve..se parte,controsterzo e peso al manubrio e via di sorriso a 34 denti! Rock'n roll baby..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ti faccio una considerazione..senza offese,ma solo un consiglio.
immagino tu pratichi "all mountain" e che ti diverta sia a salire che a scendere.
La considerazione è questa:
" non è che dovresti migliorare il tuo stile di guida e non il copertone"?
Nel senso,quello "scivolare" che senti è utile alla guida.. a meno che tu non pratichi downhill, un Hr2 "dual" al posteriore dovrebbe essere più che sufficente.
Vedi le "dual" sono costruita apposta per avere il centro più duro,evitando così che si spiattelli in un attimo.
Quindi è una mescola molto consigliata al posteriore,quello che la "3c"non è.
Potere si può tutto ma è sconsigliato.
Se posso permettermi,a parer mio,il tuo problema sta più nella guida.
Inizialmente ci affidiamo alla ruota posteriore e ci teniamo centrali,quando l'85% lo dovrebbe fare l'anteriore,caricando a dovere il manubrio.
Trovato un anteriore buono e che ti ci affidi,hai trovato il cardine portante di tutta la tua guida.
Un Hr2 seppur in "dual", è già una bella gomma incazzata.. impara a frenare forte di anteriore e soprattutto a caricare il manubrio,così in discesa,così quando manca trazione in salita.
Prova ad avere una guida più fisica e dinamica,non rimanere centrale e basta,e vedrai che imparerai tu stesso a dare trazione alle tue gomme.
Un grave errore sarebbe mettere un MM ant. e un Hr2 2,4 post 3c.. perderesti di divertimento,rilancio e rotolamento del mezzo.. ne andrebbe del tuo stesso piacere di guida.
Se vuoi un consiglio fai l'opposto.. buttaci dietro un bell'Ardent 2.25 "dual" e impara a sfruttarlo e a "sentire" la tua ruota posteriore.. rimani per una o due stagioni con lo stesso disegno e mescola di anteriore,e impara a fidartici in pieno.
Facci stoppie sul breciolino,
entra cattivo fino a farlo quasi "chiudere" sto anteriore..
tiraci dei bei deraponi di posteriore e sfioralo per chiudere meglio le curve..se parte,controsterzo e peso al manubrio e via di sorriso a 34 denti! Rock'n roll baby..
quello che tu proponi è uno stile di guida che non tutti praticano. concordo con la guida fisica caricando il manubrio, ma per fare un esempio non puoi guidare così su fondi smossi pietrosi e scivolosi o coperti di foglie come quelli trovati da me oggi. In questo caso lo stile di guida è totalmente diverso, si usa di più il posteriore per non perdere il controllo usando troppo il freno anteriore visto che i terreni offrivano ben poco grip.

idem per il posteriore che tu ami far derapare ma non a tutti la cosa necessariamente piace.

questo solo per dire che esistono stili di guida diversi, da adattare anche a terreni e situazioni diverse.

mie riflessioni, nel pieno rispetto delle proposte altrui.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quello che tu proponi è uno stile di guida che non tutti praticano. concordo con la guida fisica caricando il manubrio, ma per fare un esempio non puoi guidare così su fondi smossi pietrosi e scivolosi o coperti di foglie come quelli trovati da me oggi. In questo caso lo stile di guida è totalmente diverso, si usa di più il posteriore per non perdere il controllo usando troppo il freno anteriore visto che i terreni offrivano ben poco grip.

idem per il posteriore che tu ami far derapare ma non a tutti la cosa necessariamente piace.

questo solo per dire che esistono stili di guida diversi, da adattare anche a terreni e situazioni diverse.

mie riflessioni, nel pieno rispetto delle proposte altrui.

Pienamente d'accordo, oltre che rovinare i sentieri (con buona pace della nostra categoria che viene già additata per questo) è uno stile di guida per niente redditizio.
Altro discorso se entri in curva così veloce che il posteriore parte per la tangente, in quel caso si sfrutta tutto il potenziale della gomma.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.612
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi seconda uscita con l'Ardent 2,4 exo dual al posteriore.
Fatte le PS di enduro Cup lombardia Petosino, fondo misto tra radici sassi smossi e brecciolino, poi terreno umido con foglie e qualche roccia fissa.

Rispetto alla prima uscita ho trovato più feeling, in discesa sul dritto non è il vecchio HD che avevo prima (anche da consumato sembrava frenare meglio), in piega niente male, discreta tenuta di spigolo e molto prevedibile nella perdita di aderenza.
Valido compromesso se si cerca una discreta scorrevolezza.
Buono anche il volume ed il comfort.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo