Le vostre SCAPIN QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Qualcuno mi sa dire che tipo e modello di serie sterzo completa monta la SCAPIN MORGAN ? dovrei sostituirla e per ordinarla on-line ho bisogno di dati precisi; sul scheda tecnica del modello non viene citata
Grazie in anticipo
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Work in progress

uremyqe3.jpg

bypequhe.jpg
 

Fusk

Biker novus
12/3/14
13
0
0
alpi
Visita sito
Ma risulta solo a me che Scapin abbia eliminato completamente la gamma "steel" (telai acciaio) per il 2015?
Da estimatore del marchio (e del materiale) sarebbe un peccato....
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti

Da anni ho una Oto's che utilizzo come muletto per farmi un po di gamba su tratti lunghi e non troppo hard. V brake e forka da 100.

Posso disassemblare altra 26 che non utilizzo più, ho trovato telaio Vyrus 2009, sembra messo bene a cifra ragionevole e sto pensando prenderlo per assembarmi altro muletto in carbonio un po più leggero e versatile (dischi/forca migliore).

Potete darmi qualche dritta su questo telaio ...valido al pari della Oto's ??? adatto a forca 80/130 bloccabile ?? Il carbonio dopo qualche anno tiene o deperisce ?? le geometrie erano azzeccate ??

Grazie per le dritte.

S.
 
?

...................

Ospite
Ma risulta solo a me che Scapin abbia eliminato completamente la gamma "steel" (telai acciaio) per il 2015?
Da estimatore del marchio (e del materiale) sarebbe un peccato....

visto anche io giusto oggi...hanno solo un telaio (nemmeno troppo bello)...mi terrò ancora per anni la mia S8 da strada...
 

huskyal

Biker novus
12/1/15
6
0
0
Riviera Ligure
Visita sito
Un saluto a tutti quanti.

Sono un nuovo membro e non potevo che cominciare da qui: una scapin, non da xc come questa ma da corsa, per la precisione una ks pro-racer, ha rappresentato per me la riscoperta della bellezza di andare in bici. Così due anni fa, imbattutomi per caso in un telaio pro-racer da mtb, più o meno della stessa annata di quello che avevo già, non ho resistito e l'ho adottato per allestirlo come muletto. In realtà ora, nelle mie uscite in mtb, uso praticamente solo lui, sia in versione rigida che front
 

Allegati

  • scapinproracer.jpg
    scapinproracer.jpg
    62,4 KB · Visite: 72

huskyal

Biker novus
12/1/15
6
0
0
Riviera Ligure
Visita sito
Ovvero cambi forcella all'occorrenza?
Comunque bella bici. A farne una rigida penso che si presti molto bene.....


ahahah no, nel senso che in un primo momento l'ho montata con una forcella rigida - quella della foto - in seguito ho messo una forcella ammortizzata, una fox RL80 con freno a disco, che va molto bene ma esteticamente il mix disco v-brake non è proprio il massimo! Ragione per cui mi sono messo alla ricerca di una forcella ammortizzata con predisposizione per v-brake e sono approdato qui al mercatino del forum. La forcella l'ho trovata alla fine su un altro sito e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Secondo voi ho fatto bene a spendere 140 euroni per una forcella sì nuova ma del 2003, precisamente una marzocchi mx comp?

ah, grazie per il complimento, ne avevo bisogno ...tutti quelli che conosco mi sfottono per la mia insistenza a riesumare vecchi telai in acciaio...
 

huskyal

Biker novus
12/1/15
6
0
0
Riviera Ligure
Visita sito
...quando mi arriva la provo con il v-brake, se proprio dovessi sentirlo un po' scarso rispetto al disco, posso sempre montarci un bel paio di pinze...della marzocchi mx comp ne ho sentito parlare bene, non sarà ai livelli della fox ma il suo lavoro dovrebbe farlo.

C'è qualcuno che ha o conosce il tosco? Lo trovo reattivo, grintoso e allo stesso tempo veramente confortevole. In questa discussione è stato già postato da dariob4000, che l'ha in seguito "messo in pensione". Come è nei confronti del blato, che deve essere un altro gran telaio e che sembra avere molti sostenitori?
 

huskyal

Biker novus
12/1/15
6
0
0
Riviera Ligure
Visita sito
Ma risulta solo a me che Scapin abbia eliminato completamente la gamma "steel" (telai acciaio) per il 2015?
Da estimatore del marchio (e del materiale) sarebbe un peccato....

Ho dato un'occhiata anch'io al sito della scapin e dell'acciaio sembra non esserci più traccia. Un pochino mi dispiace ma a dire il vero la cosa non mi sorprende più di tanto. Scapin è un'azienda che da anni fa biciclette all'avanguardia, trovando soluzioni originali e utilizzando i materiali più performanti che il mercato offre al momento. Quelle riedizioni di telai in acciaio che ancora proponeva fino all'anno scorso, sembravano rivolte più a nostalgici del passato che a ciclisti intenzionati a farsi una bici con cui magari anche gareggiare. Ma quante ne avranno vendute negli ultimi anni di quelle bici? Non penso molte. I telai in acciaio realizzati da Scapin negli anni 90 e primi duemila erano tra i migliori che si potessero avere (almeno questo è quello che ho letto, perché all'epoca non praticavo il ciclismo). Oggi, per rimanere a quel livello, penso che la scelta del carbonio sia quasi inevitabile. Certo, si perde qualcosa che solo il telaio in acciaio sa dare, intendo quel meraviglioso feeling con una bici che sembra quasi avere un'anima e non essere un semplice mezzo meccanico. Quelle in carbonio invece hanno un qualcosa che le rende più simili a dei giocattoli . Mi rendo conto che questa non è la discussione giusta per affrontare questo argomento, per cui finisco qui.

Vorrei solo eprimere rammarico per come stanno le cose in Italia per ciò che concerne il mercato delle biciclette. Quando ho deciso di fare l'upgrade della bici da corsa dall'acciaio al carbonio, ho provato a cercarlo online ma sui siti italiani c'è ben poca scelta, della scapin poi non ho trovato proprio traccia. Mi sono così rivolto a quelli del nord e ho trovato offerte molto allettanti di telai di una marca tedesca molto scontati, marca che non conoscevo e che, documentatomi, ho scoperto fare ottimi telai.
Domanda, qualcuno sa se è possibile comprare un telaio scapin, o anche di un'altra marca italiana, magari un po' scontato visto che si compra online? Non che abbia intenzione a breve di cambiare bici ma così, solo per curiosità.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ciao
da possessore di scapin mtb in acciaio non posso fare altro che unirmi ai tuoi complimenti verso questa ex grande fabbrica di mtb e bdc.....

il mio telaio l'ho trovato online su ebay NUOVO a una cifra molto bassa...forse li o in qualche mercatino trovi ancora qualcosa.....

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo