APP MOUNTAINBIKE/RUNTASTIC su iPhone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ne avevo già parlato in un'altro post, ma si è perso, quindi credo sia meglio aprirne uno solo per questa APP, visto che è quella che uso di più e che credo sia la migliore nel suo genere. Mi piacerebbe fossero corretti alcuni bug e pensavo poi di mandare il link della discussione agli sviluppatori di questa app...

Il bug più grosso e che da un errore enorme sul dislivello totale guadagnato/perso, qui sotto ho messo i dati dei primi 5km di un percorso che ho fatto, questi 5km sono tutti in salita e il dislivello corretto in salita è di 230mt e ovviamente 0mt in discesa... invece secondo l'app sono 422 mt in salita e 186mt in discesa...:arrabbiat:


Distanza Alt. guadagnata Altitudine persa
1.00 km 62 m 23 m
2.00 km 79 m 44 m
3.00 km 116 m 43 m
4.00 km 82 m 42 m
5.00 km 83 m 35 m

TOT 422 m 186 m

Adesso io non so se questo dato è possibile correggerlo o meno, ad ogni modo cosi com'è non è assolutamente utilizzabile, tanto vale toglierlo!!!

Un'altra cosa che credo sia interessante, sarebbe quella di poter avere almeno 2 dati (esempio km percorsi e frequenza cardiaca) in 2 finestrelle nella schermata della mappa a tutto schermo, cosa possibile con il garmin 705 e altri...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ciao, non possiedo un iphone ma, da sviluppatore di app (per android) posso dirti che gli utenti che mi contattano direttamente per segnalarmi anomalie o darmi suggerimenti in genere mi fanno sempre piacere e mi prodigo per correggere problemi e prendo in considerazione i consigli. quindi anziche' scrivere qui, a maggior ragione se non ottieni grande seguito di altri utilizzatori di questa app che invece tu usi e stimi, sentiti libero di contattare direttamente gli sviluppatori attraverso i canali tradizionali e scrivigli quelli che per te sono malfunzionamenti. farai un favore a loro e a te se porranno rimedio ai problemi (penso che via apple-store sia possibile contattarli, su google play c'e' direttamente la mail di riferimento dello sviluppatore). ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie Cyber. Stamattina ho messo un post anche sul loro blog, vedo se mi rispondono...

Ma tu sai se la mia richiesta potrà essere esaudità? Nel senso, sarà possibile dire al software di non tenere conto dei repentini balzi in su e in giù dell'altimetro? Mentre si pedala si nota l'altimetro che continua ad andare su e giù, di poco, ma alla lunga i metri di dislivello si moltiplicano...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
qualche algoritmo per "normalizzare" alterazioni di valore troppo repentini si puo' mettere. volendo anche dare la possibilità all'utente di definire la sensibilità che deve avere il dispositivo nei confronti di questi sbalzi. tecnicamente quindi è possibile, ma dipende molto da come è stata sviluppata l'app e quanto sono sensibili gli sviluppatori a questo genere di richieste, cmq hai fatto bene a provare! tentare non nuoce mai ! :) ciao
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti, volevo inserirmi per segnalare un problema analogo che ho notato domenica, però con un'altra app, STRAVA.
In pratica con Strava a fine giro avrei fatto 1330m di dislivello, mentre con il mio Gamin 305 ne avevo solo 980.

Credo quindi sia un problema di sensibilità dell'iPhone o qualcosa del genere, piuttosto che un problema dell'app.

Just my two cents

Matteo
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti, volevo inserirmi per segnalare un problema analogo che ho notato domenica, però con un'altra app, STRAVA.
In pratica con Strava a fine giro avrei fatto 1330m di dislivello, mentre con il mio Gamin 305 ne avevo solo 980.

Credo quindi sia un problema di sensibilità dell'iPhone o qualcosa del genere, piuttosto che un problema dell'app.

Just my two cents

Matteo

Certo che è un problema dell'altimetro dell'iPhone... non avendo un sensore barometrico è ovvio che non può essere preciso e quindi l'altimetria totale che l'app calcola è sbagliata...

Intanto mi ha risposto uno sviluppatore della runtastic, mi ha chiesto il link di una mia escursione, vediamo...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Approfitto: ma per poter visualizzare i dati di un'uscita con STRAVA bisogna per forza iscriversi? Perchè se è così molto meglio runtastic che non richiede nulla: lo attivi parti e via!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
con che modello di iphone lo state utilizzando? io ho un 4 e non ho questi problemi di altimetro.

funzionalita desiderate: possibilità di seguire traccie e mi piacerebbe poter cancellare gli ultimi 5-10-15 etc secondi di registrazione (questo perché spesso ci vogliono parecchi secondi per togliere tel dallo zaino e fermare la sessione e le statistiche si falsano)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
con che modello di iphone lo state utilizzando? io ho un 4 e non ho questi problemi di altimetro.

funzionalita desiderate: possibilità di seguire traccie e mi piacerebbe poter cancellare gli ultimi 5-10-15 etc secondi di registrazione (questo perché spesso ci vogliono parecchi secondi per togliere tel dallo zaino e fermare la sessione e le statistiche si falsano)

Io ho un 4S. Per l'errore credo che dipenda molto da dove si usa, se si usa in pianura o comunque dove le pendenze non sono elevate, il GPS satellitare dell'iphone sbaglia di poco o nulla, invece, come nel mio caso, se lo si usa in montagna dove i pendii sono ripidi, l'errore è molto più alto... immaginate di pedalare su una strada in piano, ma situata su pendio molto ripido, basta che il gps prenda il punto 5mt più a destra o 5 a sinistra, ci possono essere parecchi metri di dislivello e da qui poi nasce l'errore!!!
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
anch'io uso runtastic pro su iphone ed ho notato che alcuni dati non corrispondono a quelli del ciclocomputer che ho sul manubrio:
- velocità max e media
- distanza
- calorie

Anche secondo me, dipende dall'iphone...:nunsacci:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
con internet attivo ho notato che cambiano: la distanza totale, la vel. massima, l'altimetria totale e sia ha una mappatura migliore visibile anche dal percorso che crea nella mappa
per internet attivo intendo 3G/E/O insomma i dati cellulare attivi

Interessante, devo provare assolutamente... Se fosse effettivamente così non sarebbe il massimo, ma mi sa che hai ragione...
 

Classifica mensile dislivello positivo