Sostituzione mozzi o cerchi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti. I mozzi (SLX) della mia KTM Ultra Race 2011 sembra non abbiamo ancora lunga vita.

In termini economici, conviene sostituire solo i mozzi o tutti i cerchi, magari con qualcosa di più robusto e già tubeless ready? Calcolate che non sono leggero.... (87 kg).

Grazie.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se lo fai fare quasi sempre non conviene cambiare mozzi,costano minimo un 150€ quelli decenti ed il lavoro costa abbastanza dato il tempo che ci vuole...penso che conviene cambiare ruote complete se non si hanno cerchi pregiati,se hai una 26 magari trovi anche qualcosa di usato o in offerta di questi tempi.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Se lo fai fare quasi sempre non conviene cambiare mozzi,costano minimo un 150€ quelli decenti ed il lavoro costa abbastanza dato il tempo che ci vuole...penso che conviene cambiare ruote complete se non si hanno cerchi pregiati,se hai una 26 magari trovi anche qualcosa di usato o in offerta di questi tempi.

I cerchi non sono pregiati, ma vorrei conservare almeno i dischi Shimano cambiati da poco. Sono "center lock".
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho preso coppia di mavic crossone a 169€ su probike.
Avanti perno da 15x100 e post 9x135.

Ma quali misure rappresentano o comunque come faccio a vedere quali sono le misure della mia forcella e del mio carro?


15 = perno passante da 15 mm
100 = battuta del mozzo da 100 mm (la lunghezza del mozzo lungo l'asse)

9 = sgancio rapido da 9 mm di perno, oppure più raramente QR9 DT swiss, non so cosa intende OBROC.
135 = battuta del mozzo posteriore da 135 mm

Per sapere le tue misure controlla la scheda tecnica o, alla più -------, misura.
Comunque se davanti hai un perno passante, la battuta è sempre 100, così come dietro è "standard" avere 9x135 se hai lo sgancio rapido.




COMUNQUE.

I mozzi SLX sono roba buona. Mi pare che siano a coni e sfere no? Secondo me ti conviene fargli manutenzione da solo, se non li hai già sbregati sono virtualmente eterni.
Certo, se in tre anni non li hai mai toccati è probabile che ora vadano cambiati.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
15 = perno passante da 15 mm
100 = battuta del mozzo da 100 mm (la lunghezza del mozzo lungo l'asse)

9 = sgancio rapido da 9 mm di perno, oppure più raramente QR9 DT swiss, non so cosa intende OBROC.
135 = battuta del mozzo posteriore da 135 mm

Per sapere le tue misure controlla la scheda tecnica o, alla più -------, misura.
Comunque se davanti hai un perno passante, la battuta è sempre 100, così come dietro è "standard" avere 9x135 se hai lo sgancio rapido.


COMUNQUE.

I mozzi SLX sono roba buona. Mi pare che siano a coni e sfere no? Secondo me ti conviene fargli manutenzione da solo, se non li hai già sbregati sono virtualmente eterni.
Certo, se in tre anni non li hai mai toccati è probabile che ora vadano cambiati.


Quindi il perno anteriore dovrebbe avere un diametro di 15 mm?

Il mio perno anteriore, così come il posteriore, avranno 7-8 mm di diametro. Sia all'anteriore che al posteriore ho lo sgancio rapido.

Mai fatta manutenzione perché non sapevo che dovessi farla. La bici ha 3 anni ma l'ho usata veramente poco. Comunque sapete se c'è qualche articolo nel forum per capire il tipo di manutenzione necessaria da fare ai perni ruota?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quindi il perno anteriore dovrebbe avere un diametro di 15 mm?

Il mio perno anteriore, così come il posteriore, avranno 7-8 mm di diametro. Sia all'anteriore che al posteriore ho lo sgancio rapido.

Mai fatta manutenzione perché non sapevo che dovessi farla. La bici ha 3 anni ma l'ho usata veramente poco. Comunque sapete se c'è qualche articolo nel forum per capire il tipo di manutenzione necessaria da fare ai perni ruota?
Occhio che sopra ho scritto una sciocchezza... La battuta del PP15 è 100, quella del PP20 è 110.

Comunque, tu hai sgancio rapido davanti e dietro, il perno è solidale al mozzo e spesso 9mm, mentre lo sgancio rapido vero e proprio ha spesso 4 o 5, non ricordo.

L'usura dei tuoi dipende dall'uso, più che dal tempo o dai km... L'unica è "sentire" come girano.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Occhio che sopra ho scritto una sciocchezza... La battuta del PP15 è 100, quella del PP20 è 110.

Comunque, tu hai sgancio rapido davanti e dietro, il perno è solidale al mozzo e spesso 9mm, mentre lo sgancio rapido vero e proprio ha spesso 4 o 5, non ricordo.

L'usura dei tuoi dipende dall'uso, più che dal tempo o dai km... L'unica è "sentire" come girano.

Ritorno su questo topic perché oggi ho sostituito la camera d'aria all'anteriore e rimontando la ruota ho notato che il cerchio "balla" attorno al perno. In pratica con la ruota montata il cerchio ha una notevole oscillazione oltre a generare una certa rumorosità.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

******** Ho risolto. *************
 

Classifica mensile dislivello positivo