Non riesco a capire...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Bon domani,controllo sia serie sterzo,che forcellino carro,qr e provo a rismontare mov. centrale a sto punto cambio i cuscinetti,anche se quando ho pulito sembravano immacolati,giravano bene,senza attrito...bo...:nunsacci:



Il rumore viene dal tuo subconscio :il-saggi:

Sta disperatamente attirando la tua attenzione e ti sta dando la scusa per farti cambiare bike :spetteguless:

"cara moglie la bike fa un rumore strano... se la porto dal mecca va a finire che spendo 100 euro... a questo punto tanto vale che ne compro una nuova .... " :smile::smile::smile::smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il rumore viene dal tuo subconscio :il-saggi:

Sta disperatamente attirando la tua attenzione e ti sta dando la scusa per farti cambiare bike :spetteguless:

"cara moglie la bike fa un rumore strano... se la porto dal mecca va a finire che spendo 100 euro... a questo punto tanto vale che ne compro una nuova .... " :smile::smile::smile::smile:

...tze...stasera gli ho proprio detto (falsamente...)...'cacchio gli ho fatto di tutto,ma non vorrei fosse una microcrepa nel telaio'...'mi costerebbe troppo' (anche se Giant in teoria garantisce...ma in teoria)...e fine settimana vado in quel di Padova alla fiera del ciclo...a farmi male...ma viene anche lei...per far si che non mi faccia male per davvero...:smile::smile::celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...tze...stasera gli ho proprio detto (falsamente...)...'cacchio gli ho fatto di tutto,ma non vorrei fosse una microcrepa nel telaio'...'mi costerebbe troppo' (anche se Giant in teoria garantisce...ma in teoria)...e fine settimana vado in quel di Padova alla fiera del ciclo...a farmi male...ma viene anche lei...per far si che non mi faccia male per davvero...:smile::smile::celopiùg:



Sopratutto spera che non sia lei a farti male :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giovomal

Biker serius
guarda io non so se sia normale che, detto in parole povere, l'anello che si trova nella parte interna del cuscinetto abbia gioco, gratta pure in un punto.. i cuscinetti che ho visto nella mia vita non si potevano muovere ma solo girare e al massimo grattare quando erano consumati :smile:, correggetemi se sbaglio :nunsacci: per giunta sia il cuscinetto di sopra che quello di sotto fanno la stessa cosa..
mmmm...io non ho capito una ceppa!! :smile: a parte gli scherzi, magari posta delle foto cosi è piu facile aiutarti.
 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
A me succedeva la stessa cosa ,sembrava un rumore dal movimento centrale a vuoto non si sentiva nulla! Se sollevavo la bici e giravo i pedali nulla! Ho smontato i pedali puliti bene ingrassati nuovamente e il rumore è sparito
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Riporto un fatto che mi ha raccontato il mio meccanico. Arriva un tizio con una BCD di gamma alta con un rumorino sconosciuto. Per cercare da dove proveniva il mecca smonta, ingrassa e lubrifica la bici in ogni sua parte. Addirittura, siccome e' un perfezionista e non sopporta le cose lasciate a meta', una mattina si alza alle 4 e mezzo perche' non riesce a dormire finche' non trova il motivo del "rumorino". Monta tutto, rumorino sempre li, rismonta tutto per la seconda volta e il rumorino, come la goccia del rubinetto che perde e' sempre li. Morale: e' difficilissimo stabilire da dove possa provenire il rumore maledetto. Il bello di tutta la vicenda e' che il ciclista ritorna dopo un mesetto e afferma che il rumorino era magicamente sparito da alcuni giorni dopo una caduta in curva ...:spetteguless:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
avevo (credo) lo stesso problema...nelmio caso era una vite dell'ammo troppo serrata...prova...non si sa mai!!!

Mauro
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Riporto un fatto che mi ha raccontato il mio meccanico. Arriva un tizio con una BCD di gamma alta con un rumorino sconosciuto. Per cercare da dove proveniva il mecca smonta, ingrassa e lubrifica la bici in ogni sua parte. Addirittura, siccome e' un perfezionista e non sopporta le cose lasciate a meta', una mattina si alza alle 4 e mezzo perche' non riesce a dormire finche' non trova il motivo del "rumorino". Monta tutto, rumorino sempre li, rismonta tutto per la seconda volta e il rumorino, come la goccia del rubinetto che perde e' sempre li. Morale: e' difficilissimo stabilire da dove possa provenire il rumore maledetto. Il bello di tutta la vicenda e' che il ciclista ritorna dopo un mesetto e afferma che il rumorino era magicamente sparito da alcuni giorni dopo una caduta in curva ...:spetteguless:



Morale della favola:

Bisogna fare una bella caduta per fare sparire il rumorino, a costo di farne apparire dei nuovi... :smile:
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
A me succedeva la stessa cosa ,sembrava un rumore dal movimento centrale a vuoto non si sentiva nulla! Se sollevavo la bici e giravo i pedali nulla! Ho smontato i pedali puliti bene ingrassati nuovamente e il rumore è sparito

Non ho capito se hai già verificato ma come dice Simofrw sembra il frequente scricchiolio che proviene dai pedali (ma solo pedalando con il peso sopra).
Con gli scarsi pedali che avevo di serie è comparso dal nulla dopo essere sceso da un marciapiede in velocità, mi ha fatto preoccupare per qualche giorno poi è scomparso misteriosamente (forse addirittura in seguito a una caduta non ricordo bene :nunsacci: ).
 

b.giovanni75

Biker novus
14/3/13
1
0
0
Visita sito
Avevo lo stesso fastidioso problema con la bici nuova dopo svariate prove nulla di fatto... un amico stradista mi consiglia di lubrificare lo sgancio rapido della ruota posteriore dopo ascoltato il consiglio mi metto all'opera come magia quel rumore crik crok sparito del tutto...
 

manu83a

Biker novus
3/10/13
8
0
0
Artena (Roma)
Visita sito
Sono le bussole della guarnitura...vanno svitatate pulite bene ma nn oleate...devono fare grip tra loro. Io sono diventato matto con una guarnitura kcnc
Quelle in ergal lo fanno dopo un po..se non si guarda il peso consiglio quelle in acciaio nn danno problemi di rumori e di svitaggio.
[emoji6]
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
mmmm...io non ho capito una ceppa!! :smile: a parte gli scherzi, magari posta delle foto cosi è piu facile aiutarti.

hai presente com'è fatto un cuscinetto? bene ora dato che sicuro lo hai presente, è formato da due anelli, uno più grande che tocca la sede e poi quello interno che tocca la forcella, ecco, quello che tocca la forcella lo riesco a muovere in tutte le direzioni invece di stare bello fermo, come se mancasse qualche sferetta all'interno, inoltre quando lo faccio girare gratta in qualche punto, mi sono spiegato meglio? questa cosa la fanno tutti e due i cuscinetti, sia quello di sopra che quello di sotto, non capisco se sono fatti apposta così oppure si sono rovinati già in quel modo...
se non mi spiego nemmeno in questo modo ti faccio un disegno dopo :smile:
 

giovomal

Biker serius
hai presente com'è fatto un cuscinetto? bene ora dato che sicuro lo hai presente, è formato da due anelli, uno più grande che tocca la sede e poi quello interno che tocca la forcella, ecco, quello che tocca la forcella lo riesco a muovere in tutte le direzioni invece di stare bello fermo, come se mancasse qualche sferetta all'interno, inoltre quando lo faccio girare gratta in qualche punto, mi sono spiegato meglio? questa cosa la fanno tutti e due i cuscinetti, sia quello di sopra che quello di sotto, non capisco se sono fatti apposta così oppure si sono rovinati già in quel modo...
se non mi spiego nemmeno in questo modo ti faccio un disegno dopo :smile:

capito, cuscinetti serie sterzo andati....probabilmente è stata stretta troppo o viceversa o è usurata dal tempo...penso che riesci a cambiare con poca spesa solo i 2 cuscinetti.
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
beh penso proprio di si....anche perchè se si sono rovinati perchè è stata stretta troppo nel montaggio o non era ingrassata (non penso lo ammetterà mai il sivende...) non è certo colpa tua...

grasso? ne ho visto davvero pochissimo, secondo me si è asciugato perchè era una liquidazione del 2012 chiusa nella scatola..
 

giovomal

Biker serius
grasso? ne ho visto davvero pochissimo, secondo me si è asciugato perchè era una liquidazione del 2012 chiusa nella scatola..

forse ne hai visto poco...perchè ne han messo poco!dubito il grasso si asciughi in cosi poco tempo (o sparisca su una bici ferma...) per farti un esempio simpatico, ho smontato uno sterzo di un aermacchi 250 del 76 per restaurarla, i cuscinetti erano andati, ma di grasso ce n'era fin troppo (se grasso si poteva chiamare dopo 30 anni!!!ehehheeh)
 

Classifica mensile dislivello positivo