problema usura trattamento steli fox talas 32 R - 150mm del 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovomal

Biker serius
ciao a tutti, come da titolo volevo esporvi questo problema...:spetteguless:
ho una Fox talas 32 - 150mm del 2009 con il problema di aver perso il rivestimento (anodizzazione...?) in una parte di uno dei duo steli e la stessa cosa sta succedendo nel resto degli steli (nella parte piu usata)
Si capisce meglio guardando le foto allegate.
Vi anticipo che ho cercato ovunque online e non ho trovato nessuno nella mia stesa situazione e anticipo anche che in settimama la porterò a far la revisione ordinaria (parapolvere/spugnette e olio, chiaramente se l esito sul suo utilizzo sarà positivo) presso un negoziante meccanico nella mia zona, e sentirò anche il loro parere.:il-saggi:
Detto ciò....ll mio dilemma è....:
1) è totalmente compromessa la scorrevolezza della forcella secondo voi?

2) l usura del rivestimento, genererà perdite d olio e/o rovinerà precocemente i parapolvere/olio e spugnette? lo stelo non è rigato ma cè un lieve gradino all infuori (si vede in foto) lungo la verticale, probabilmente è parte della lavorazione degli steli (andando via il rivestimento è uscito questo piccolo gradino)

3) eventualmente, se fosse compromessa e inutilizzabile, mi consigliereste di cambiare testa forcella e steli (sapete più o meno la spesa,online non ho trovato traccia di questo ricambio..) oppure mandarla al cimitero e cambiare (....fattore economico in primis...)

In chiusura della pappardella vi dico:

ci ho fatto una decina di uscite di cui una con un utilizzo piu consono al tipo di forcella, trafila un pò d'olio su entrambi gli steli, ma presumo e spero per usura paraoli e spugnette....:????:Mi sembra funzionare a dovere, come tutti i controlli, solo che l unico parametro di confronto per me è la rockshox tora della vecchia bici...
fox1.JPG

fox2.JPG

fox3.JPG

fox4.JPG

aiutatemi a risolvere il dilemma su questa forcella ---> :scassat:
grazie intanto!!
 

giovomal

Biker serius
ho trovato un po di post su forum oltreoceano....si parla di cattiva manutenzione e/o notevole utilizzo, sembra ci sia chi cmq continua ad usarla, dopo aver lucidato lo stelo nella parte interessata...probabilmente farò cosi anch io fino a nuove risorse nel portafoglio, o finchè non mi abbandona del tutto!
EDIT: il piccolo gradino è la boccola sotto le spugnette che ha intaccato il rivestimento dello stelo.
che ne dite??
 

MC1968

Biker novus
12/1/13
17
0
0
Visita sito
Concordo anche io sul fatto della cattiva manutenzione.Solitamente lo stelo si usura in quel modo quando le boccole sono consumate,magari a causa di una mancanza di olio per la lubrificazione.Lo scalino che senti potrebbe essere in corrispondenza del taglio presente sulla boccola.
Quindi devi sostituire le boccole, lucidare i segni sugli steli cambiare le guarnizioni e l' olio.
Valuta il costo per sistemare la forcella, soprattutto se non fai tu il lavoro.
 

giovomal

Biker serius
Concordo anche io sul fatto della cattiva manutenzione.Solitamente lo stelo si usura in quel modo quando le boccole sono consumate,magari a causa di una mancanza di olio per la lubrificazione.Lo scalino che senti potrebbe essere in corrispondenza del taglio presente sulla boccola.
Quindi devi sostituire le boccole, lucidare i segni sugli steli cambiare le guarnizioni e l' olio.
Valuta il costo per sistemare la forcella, soprattutto se non fai tu il lavoro.
ieri l ho portata per far revisione ordinaria e mi han detto anche loro cattiva manutenzione, oggi devo tornarci e vedo cosa costerebbe e se convien il cambio di testa e steli (e soprattutto se possibile reperire il pezzo) cosi valuto e al massimo la uso cosi (anche se la rev devo farla perchè i paraoli son andati) finchè nn muore e poi cambio...pure marca!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A parere mio ,se gli steli hanno un danno rilevante fai poco e niente .........
Insomma......se contatti FOX Italia e mandi foto e richiesta preventivo dovrebbero risponderti ,te lo dico in quanto se effettui la sostituzione contemporanea di testa steli e revisione totale ,seppure elevata,(qui e' in gioco la convenienza pero'.....la compri nuova........)il prezzo dovrebbe risultare piu' contenuto in quanto si risolverebbe in un unico intervento poiche' controlleranno anche la calibratura boccole foderi effettuando l'allineamento.
Sollevo una nota: per me non ti conviene,guarda un po' online cosa ti offre il mercato e confronta il prezzo del nuovo con l'intervento.
La vecchia puoi sempre rivenderla............non molto ma ci ricavi ,ovviamente citando il danno presente e che e' da revisionare.
 

giovomal

Biker serius
A parere mio ,se gli steli hanno un danno rilevante fai poco e niente .........
Insomma......se contatti FOX Italia e mandi foto e richiesta preventivo dovrebbero risponderti ,te lo dico in quanto se effettui la sostituzione contemporanea di testa steli e revisione totale ,seppure elevata,(qui e' in gioco la convenienza pero'.....la compri nuova........)il prezzo dovrebbe risultare piu' contenuto in quanto si risolverebbe in un unico intervento poiche' controlleranno anche la calibratura boccole foderi effettuando l'allineamento.
Sollevo una nota: per me non ti conviene,guarda un po' online cosa ti offre il mercato e confronta il prezzo del nuovo con l'intervento.
La vecchia puoi sempre rivenderla............non molto ma ci ricavi ,ovviamente citando il danno presente e che e' da revisionare.
si la penso anchio cosi...però allo stato attuale proprio nn posso spendere per una forcella (cmq si parla sempre di almeno dai 250 ai 300 euro) non posso neanche tenerla totalmente cosi (la revisione parziale la devo fare, perchè trafila olio...) me la rischio quest inverno a usarla cosi...incrociamo le dita che almeno non ricominci subito a trafilare...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si la penso anchio cosi...però allo stato attuale proprio nn posso spendere per una forcella (cmq si parla sempre di almeno dai 250 ai 300 euro) non posso neanche tenerla totalmente cosi (la revisione parziale la devo fare, perchè trafila olio...) me la rischio quest inverno a usarla cosi...incrociamo le dita che almeno non ricominci subito a trafilare...

...........pensi che la revisione ti costi meno di 80€? E gli steli-testa? Se poi perde lo stesso olio lo saprai dopo aver fatto la revisione con una spesa che diventa inutile e da rifare per sostituire gli steli..rifletti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...giusto...proviamoci, magari con la stessa spesa di una revisione completa o poco piu ci esce qualcosa....una rock shox sektor solo air?

Anche.............
Con Rock shox hai meno problemi.......e poi in tema di assistenza sono numero uno con AMG Italia.
Dovresti sapere se hai letto la politica commerciale di assistenza FOX ,se il tuo meccanico la invia a Fox ,loro ti fanno il preventivo nonostante tu chieda solo la revisione senza sostituire gli steli-testa ,loro ti obbligano per norme di sicurezza al loro preventivo e se rifiuti ti restituiscono la forcella smontata completamente fino all'ultimo pezzo in un sacchetto accompagnato da una nota di utilizzo vietato in quanto non rispondente alle norme di sicurezza .........ma gli devi pagare ugualmente la mano d'opera di smontaggio e la spedizione.
 

giovomal

Biker serius
sono stato dal mecca ieri, mi ha detto che se smontando vede che i problemi sono piu grossi (tipo cambio boccole, o dentro lo stelo è messo anche peggio) si ferma e mi fa sapere cosi spendo il meno possibile) però mi ha anche detto che prima di iniziare la lavorazione, siccome va in fiera a padova, vede cosa riesce a trovare su rock shox e mi fa sapere che prezzo riesce a farmi...questa dovrei poi vendermela a pezzi, come ricambi, oppure tenermela come muletto eventuale....vediamo!
 

Classifica mensile dislivello positivo