Bici ibrida per uscite su asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


memory_man

Biker superis
23/6/15
376
159
0
Visita sito
Ciao, chiedo di nuovo il vostro consiglio.
Per ora proseguo coi giretti con la mia vecchia front olympia, ma ogni tanto mi vien voglia di stare solo sull'asfalto. Non vorrei una bici da corsa perchè non la sfrutterei troppo ma una ibrida da usare per giretti e in città non mi dispiacerebbe.
Ce ne sono molte, ho visto pure la Cube Hyde ma forse i freni a disco su una bici del genere non servono.

Di una cosa del genere cosa ne dite?
[url]http://www.subito.it/vi/129413945.htm[/URL]
Come è il prezzo?

Scusate, lo so che siamo al limite con le bdc ma penso ve ne intendiate comunque molto più di me :)
Grazie per l'aiuto!
 

Tzetzefly

Biker novus
30/10/13
14
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, chiedo di nuovo il vostro consiglio.
Per ora proseguo coi giretti con la mia vecchia front olympia, ma ogni tanto mi vien voglia di stare solo sull'asfalto. Non vorrei una bici da corsa perchè non la sfrutterei troppo ma una ibrida da usare per giretti e in città non mi dispiacerebbe.

Giusto per darti un idea in piu..dato che hai già un Olympia...

http://www.olympiacicli.it/it/modelli-2015/hybrid/country

Ruote da 28 (700*38) e se cerchi il modello 2014 lo trovi abbastanza scontato
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io sono diventato un sostenitore di queste bici, perchè vanno alla grandissima, ma purtroppo di commerciale non esiste (secondo me) nulla di davvero valido, compresa questa del link, nel senso che o sono solo delle bici da strada con il manubrio dritto come in questo caso o sono delle mtb entry con le slick.
Per fare qualcosa di buono e sfruttabile va assemblato come ho fatto io, allora ruote da mtb serie e leggere, forcella rigida ma da mtb, bisogna individuare il telaio (mtb) con le geometrie giuste.
Allora ti ritrovi una bici che va benone su strada, ma si può usare bene anche fuoristrada a patto di non strafare. Con questa ci fai a malapena una strada bianca senza buche particolari o spacchi tutto.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ci son le gravel che son piu robuste ma piu scomode
altrimenti le trekking che son piu comode ma piu lente

le fitness non sono fatte per offroad , certo strade bianche terra battuta fin che vuoi, ma zero sassi
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ci son le gravel che son piu robuste ma piu scomode
altrimenti le trekking che son piu comode ma piu lente

le fitness non sono fatte per offroad , certo strade bianche terra battuta fin che vuoi, ma zero sassi
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Io ho preso questa: http://www.whistlebikes.com/prodotti/promo20/guipago-1500-30s

Pagata quanto scritto lì, ero indeciso tra questa e la Specialized Sirrus Sport Disc a 580-90€ ma purtroppo il fornitore le aveva finite, ho ripiegato su la Whistle.

Faccio principalmente asfalto diciamo, ieri ho provato uno sterrato con qualche sasso, diciamo che è meglio la mtb per quel tipo di percorsi però non va malissimo, questo weekend provo a farmi un giro in qualche parco.
 

marcopalla

Biker novus
7/1/14
11
0
0
Visita sito
vado contro corrente anche io, con 650e prendi una bici da corsa decente (tipo bianchi via nirone), in città vai una scheggia magari in inverno ci metti i copertoni da 28 scolpiti ...evvai

IMHO le ibride hanno solo difetti rispetto alle bdc
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
376
159
0
Visita sito
La bdc la vorrei evitare per il manubrio: tanto ci farei prevalentemente salita e in quel caso credo userei solo la parte superiore quindi tanto vale una ibrida, poi ci vorrei montare delle 700x35 almeno.

In più ho provato bdc e la mia schiena di solito non ha mai particolarmente apprezzato...
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
io sono diventato un sostenitore di queste bici, perchè vanno alla grandissima, ma purtroppo di commerciale non esiste (secondo me) nulla di davvero valido, compresa questa del link, nel senso che o sono solo delle bici da strada con il manubrio dritto come in questo caso o sono delle mtb entry con le slick.
Per fare qualcosa di buono e sfruttabile va assemblato come ho fatto io, allora ruote da mtb serie e leggere, forcella rigida ma da mtb, bisogna individuare il telaio (mtb) con le geometrie giuste.
Allora ti ritrovi una bici che va benone su strada, ma si può usare bene anche fuoristrada a patto di non strafare. Con questa ci fai a malapena una strada bianca senza buche particolari o spacchi tutto.

sono della stessa idea.
mi piacerebbe sostituire la cross country con una soluzione del genere che la trovo ideale in pianura/argini dove vivo.
che telaio guarderesti per assemblare una cosa del genere? sbaglio o avevi aperto un topic sull'argomento?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
sono della stessa idea.
mi piacerebbe sostituire la cross country con una soluzione del genere che la trovo ideale in pianura/argini dove vivo.
che telaio guarderesti per assemblare una cosa del genere? sbaglio o avevi aperto un topic sull'argomento?

SI avevo messo un topic con i dettagli della bici che ho assemblato, io ho usato un telaio RR da 26, quindi la necessità principale è di trovarne uno che abbia sufficiente spazio nel carro per montare delle 29 gommate bene, sulla mia ho delle 700-35C ma ci starebbe anche qualcosina in più, la seconda caratteristica è che abbia una geometria piuttosto quadrata, quindi poco sloop, stradalizzando una mtb le misure della taglia devono essere più generose, com'è normalmente del resto.
Per dire io uso una 48 (L) con la MTB, ma 55 con la BDC, infatti il telaio che ho usato è un XL e non un L per avere delle misure adatte, usando un telaio da 29 ovviamente tutti questi problemi non ci sono e per tanti versi è più facilmente riconvertibile a mtb, però secondo me se l'idea è quella di fare una ibrida punto e basta è meglio partire da un telaio da 26, perchè sul telaio da 29 gommato stradale la ruota resta troppo spaziata inutilmente, invece meglio contenere il passo potendolo fare.
Ovviamente bisogna scegliere come base di partenza un telaio che abbia l'angolo di sterzo molto chiuso, questo sicuro come l'oro.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
SI avevo messo un topic con i dettagli della bici che ho assemblato, io ho usato un telaio RR da 26, quindi la necessità principale è di trovarne uno che abbia sufficiente spazio nel carro per montare delle 29 gommate bene, sulla mia ho delle 700-35C ma ci starebbe anche qualcosina in più, la seconda caratteristica è che abbia una geometria piuttosto quadrata, quindi poco sloop, stradalizzando una mtb le misure della taglia devono essere più generose, com'è normalmente del resto.
Per dire io uso una 48 (L) con la MTB, ma 55 con la BDC, infatti il telaio che ho usato è un XL e non un L per avere delle misure adatte, usando un telaio da 29 ovviamente tutti questi problemi non ci sono e per tanti versi è più facilmente riconvertibile a mtb, però secondo me se l'idea è quella di fare una ibrida punto e basta è meglio partire da un telaio da 26, perchè sul telaio da 29 gommato stradale la ruota resta troppo spaziata inutilmente, invece meglio contenere il passo potendolo fare.
Ovviamente bisogna scegliere come base di partenza un telaio che abbia l'angolo di sterzo molto chiuso, questo sicuro come l'oro.

Grazie. credo sarà il progetto di quest'autunno
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Una bici da trekking/fitness fa al caso tuo...NON ci montare una forcella ammortizzata decente (per il trekking c'è solo la RS Paragon gold air solo da 1.8kg) altrimenti diventerà la tua unica bici e non userai più l'altra.

Io uso e mi trovo bene con una Scott Sportster, ma va benissimo una qualsiasi paragonabile (ruote 28, manubrio dritto, freni disco che servono sempre, telaio leggero): in città tra asfalto e buche è veloce e scorrevole e con i rapporti adatti, in fuoristrada ci fai quasi quello che fai con una xc entry, però con meno comfort e con maggiore impegno e attenzione richiesti.

La forcella è una scelta personale...per me è molto più confortevole in città con quella ammortizzata menzionata sopra; esistono, perché non usarle?

Va anche detto che dipende dalla città, nella mia forse servirebbe minimo una enduro per uscire vivo dalle buche...
 

Classifica mensile dislivello positivo