Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
intendo che se la trovo dura da pedalare e sento che nei tratti d asfalto macina parecchio la sposto all anteriore. Sicuro che se non mi da il feeling di aderenza e stabilità dietro non la metto davanti….
Fa pauraaaa??!! Molto bene allora… anche xchè è forse la più costosa :-(:-((
Fa paura perche' non tiene un Kaiser.Meno male che non e' la piu' costosa.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
oggi ho pedalato e nuovamente messo alla prova il nuovo michelin posteriore. ho trovato fondi smossi e pietrosi più del solito causa temporale di ieri sera che ha scavato e mosso molto i sassi e le pietre.

che dire ... la gomma pare un cingolo: dovunque la si metta, si aggrappa al terreno e la tenuta è elevatissima, complice anche il buon lavoro della sospensione posteriore che pare spianare gli ostacoli.

parlo di grip in salita, a me piace usare la bici come un' arrampicatrice ed in discesa non oso, sono abbastanza cauto.

mi è capitata anche una discesa con fondo ghiaioso, affrontata un pò in velocità: zero problemi.

a questo punto mi sento di dire che non tornerei più al vecchio e seppur valido hd pace sg: questa michelin a mio avviso è decisamente superiore.

ora è in arrivo una nuova gomma anteriore in sostituzione dell' ormai vetusto fat albert.

Prova una michelin a questo punto :specc:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Un' informazione sul Crossmark.
Purtroppo ieri ho tagliato la mia Ardent. TR, 2,25 exo . domani parto perl ferie e non riesco a trovarla uguale. il mio venditore non ce l' ha e per un uso posteriore mi ha consigliato il crossmark con le stesse caratteristiche. L' uso che ne faccio è variegatissimo, vero all mountain. le vaganze le vado a fare in Alta Badia e i giri che farò sono dalle lunghe carrareccie algli infiniti trail nel sottobosco. Con l' ardent mi ero trovato abbastanza bene in tutte le situazioni. Il crossmark sarà troppo scorrevole e poco grippante?

grazie
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Un' informazione sul Crossmark.
Purtroppo ieri ho tagliato la mia Ardent. TR, 2,25 exo . domani parto perl ferie e non riesco a trovarla uguale. il mio venditore non ce l' ha e per un uso posteriore mi ha consigliato il crossmark con le stesse caratteristiche. L' uso che ne faccio è variegatissimo, vero all mountain. le vaganze le vado a fare in Alta Badia e i giri che farò sono dalle lunghe carrareccie algli infiniti trail nel sottobosco. Con l' ardent mi ero trovato abbastanza bene in tutte le situazioni. Il crossmark sarà troppo scorrevole e poco grippante?

grazie

io ho un ardent che mi avanza (non mi ci sono trovato bene, perchè non abbastanza grippante per me..) ed è un 2.25 lust (credo...), usato 2 volte 2....

se ti interessa... solo che non saprei come dartelo, se ti serve subito!
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Un' informazione sul Crossmark.
Purtroppo ieri ho tagliato la mia Ardent. TR, 2,25 exo . domani parto perl ferie e non riesco a trovarla uguale. il mio venditore non ce l' ha e per un uso posteriore mi ha consigliato il crossmark con le stesse caratteristiche. L' uso che ne faccio è variegatissimo, vero all mountain. le vaganze le vado a fare in Alta Badia e i giri che farò sono dalle lunghe carrareccie algli infiniti trail nel sottobosco. Con l' ardent mi ero trovato abbastanza bene in tutte le situazioni. Il crossmark sarà troppo scorrevole e poco grippante?

grazie

Io ci faccio di tutto, dalla Liguria alle Alpi...per ora zero problemi di tenuta salita/discesa e sta anche resistendo benino direi come tassellatura, poi è un carroarmato in versione LUST. :il-saggi:

PS su alcuni tipi di bagnato non aspettarti un binario... ma come polivalenza per me superok

:celopiùg:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
io ho un ardent che mi avanza (non mi ci sono trovato bene, perchè non abbastanza grippante per me..) ed è un 2.25 lust (credo...), usato 2 volte 2....

se ti interessa... solo che non saprei come dartelo, se ti serve subito!
ti ringrazio, ma sei un pò fuori mano per poterla prendere al volo e non ho troppa voglia di sbattermi come un tappeto per cercarla in rete oppure in tutti i negozi di genova e d' intorni tra bagagli da finire e ultimi lavori da consegnare (la settimana prima delle vacanze è quasi sempre la peggiore)
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
Io ci faccio di tutto, dalla Liguria alle Alpi...per ora zero problemi di tenuta salita/discesa e sta anche resistendo benino direi come tassellatura, poi è un carroarmato in versione LUST. :il-saggi:

PS su alcuni tipi di bagnato non aspettarti un binario... ma come polivalenza per me superok

:celopiùg:

bene bene, allora mi accatto quello
certo non mi aspetto super tenuta sul baganto, ma quello è comune al 80% delle gomme
La mia perplessità sta soprattutto sulla capacita di grip in frenata, l' ardent era onesto, ma compensava con la scorrevolezza, non vorrei che questo sia troppo peggio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ne parlano bene in molti della ma-ma. settimana prossima arriverà.


La Michelin dietro la prendo sicuramente. E' da un po' che cerco la giusta quadra per il posteriore e visto e considerato che in molte occasioni ci siamo trovati d'accordo sugli pneumatici da usare (e non solo) ritengo che possano soddisfare anche il sottoscritto.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ho appena comperato una trail king protection+apex 27,5X2,4, qualcuno che l ha già montata?pareri? speriamo bene…. La monto al posteriore x il momento,poi magari la sposto davanti se non mi garba.
faccio tour all mountain, enduro….. ma quest anno mi sento più freeride;)

Tienila bella sgonfia che l'apex è molto rigida come carcassa
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
bene bene, allora mi accatto quello
certo non mi aspetto super tenuta sul baganto, ma quello è comune al 80% delle gomme
La mia perplessità sta soprattutto sulla capacita di grip in frenata, l' ardent era onesto, ma compensava con la scorrevolezza, non vorrei che questo sia troppo peggio

il crossmark scorre ancora meglio e frena ancora meno, ma se sei abituato all'ardent imho non troverai chissa quali differenze..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Un' informazione sul Crossmark.
Purtroppo ieri ho tagliato la mia Ardent. TR, 2,25 exo . domani parto perl ferie e non riesco a trovarla uguale. il mio venditore non ce l' ha e per un uso posteriore mi ha consigliato il crossmark con le stesse caratteristiche. L' uso che ne faccio è variegatissimo, vero all mountain. le vaganze le vado a fare in Alta Badia e i giri che farò sono dalle lunghe carrareccie algli infiniti trail nel sottobosco. Con l' ardent mi ero trovato abbastanza bene in tutte le situazioni. Il crossmark sarà troppo scorrevole e poco grippante?

grazie
Come dice [MENTION=104297]mariob[/MENTION]71 e' una gran gomma.Secondo me ne sarai entusiasta.Aspettiamo resoconto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
vero, ma anche il grip della posteriore è importante in frenata, specie se ti muovi su percorsi con fondo smosso - scivoloso e con curve molto strette: in quei casi l'anteriore la devi proprio lasciar scorrere ed il freno lo devi dimenticare altrimenti rischi la perdita di aderenza e la caduta.

vorrei chiedere a chi usa gomme molto scorrevoli al posteriore: ma non vi penalizzano in termini di grip-aderenza in discesa?

Come probabile sai sono tra quelli che preferisce al posteriore piu' scorrevolezza.Io uso molto di piu il freno anteriore e solo quando c'e' un fondo veramente schifoso faccio il contrario.

si. ma su fondi a bassa aderenza deve l'anteriore non lo puoi usare molto, il posteriore ha una notevole importanza.

Tempo fa consumavo 2/3 pastiglie al post contro 1 davanti.E' ormai qualche tempo che sono 1 a 1.Senza fare il prof:forca sempre o quasi caricata.

La mia guida non è veloce. Grip avanti in discesa e scorrevolezza dietro in salita. In discesa devi mettere il peso quasi tutto sull'anteriore ed il posteriore sentirlo quanto basta non per frenare, ma per non derapare troppo in curva. Ti aiuta pure molto a chiudere prima le curve strette. Quando invece usavo gommature ante e retro paragonabili, ogni volta che sono caduto è stato poiché non caricavo correttamente l'anteriore. Come dicevo sopra, una gommatura molto sbilanciata ti costringe a caricare correttamente l'anteriore, poiché dove serve frenata e tenuta non puoi contare sufficientemente sul post. Se invece hai gomme simili, in genere stai troppo centrale oppure troppo sul post, col risultato che poi scappa l'ante.
Infine, sempre comunque in relazione alle mie non superiori doti di guida, posso dire che la configurazione sbilanciata è più redditizia sia in termini di resa di guida e sia in termini di sicurezza di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
La mia guida non è veloce. Grip avanti in discesa e scorrevolezza dietro in salita. In discesa devi mettere il peso quasi tutto sull'anteriore ed il posteriore sentirlo quanto basta non per frenare, ma per non derapare troppo in curva. Ti aiuta pure molto a chiudere prima le curve strette. Quando invece usavo gommature ante e retro paragonabili, ogni volta che sono caduto è stato poiché non caricavo correttamente l'anteriore. Come dicevo sopra, una gommatura molto sbilanciata ti costringe a caricare correttamente l'anteriore, poiché dove serve frenata e tenuta non puoi contare sufficientemente sul post. Se invece hai gomme simili, in genere stai troppo centrale oppure troppo sul post, col risultato che poi scappa l'ante.
Come risultato, comunque in relazione alle mie non superiori doti di guida, posso dire che la configurazione sbilanciata è più redditizia sia in termini di resa di guida e sia in termini di sicurezza di guida.
Straquoto,aggiungo che comunque ci vuole un po' di tempo prima di arrivare a caricare bene il davanti.Quando si arriva a cio' capisci che dietro puoi avere una gomma piu' scorrevole.Almeno questo e' quello che e' successo a me ma non e'detto che sia la verita'.:il-saggi:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Straquoto,aggiungo che comunque ci vuole un po' di tempo prima di arrivare a caricare bene il davanti.Quando si arriva a cio' capisci che dietro puoi avere una gomma piu' scorrevole.Almeno questo e' quello che e' successo a me ma non e'detto che sia la verita'.:il-saggi:
Si. Bisogna cambiare (migliorare un po') il modo di guidare. Quello che ho notato io con la mia poca esperienza è che quando si guida troppo centrali o peggio sul posteriore si sterza con l'anteriore. Se invece si guida sull'anteriore, si sterza col posteriore. Sembra un'eresia dire che è la ruota dietro che gira, ma in effetti succede che segue meglio la traiettoria, mentre se troppo carica la bike tende ad andare dritta e si tende poi a perdere l'ante. Esempio lampante il tornante. Se lo fai sul post devi girare molto lo sterzo sperando che la bike ci entri nel tornante (e che l'ante non fugga), mentre se pieghi molto la bike, metti tutto il peso sull'ante in verticale o quasi, la bike il tornante lo fa da sola ed a velocità molto superiore e su tornanti ancora più stretti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo