Come usare il cambio correttamente?

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ciao

nonostante esca quasi ogni settimana da circa 7 mesi ho ancora dei "dubbi" sulla modalità migliore per cambiare rapporto.. o meglio, sulla modalità più corretta per cambiare la corona anteriore...
A volte infatti per esempio mi può capitare (io ho 3 corone , rockrider 8.1) di fare un tratto usando la seconda corona e il rapporto più piccolo (quindi massima"velocità")....poi inizia la salita.. sempre più ripida.. piano piano utilizzo tutti i rapporto fino ad arrivare a quello opposto a quello da cui ero partito...e in quale caso sono "costretto" a cambiare corona... ma so che è sbagliato fare cosi vero?
La corona andrebbe cambiata PRIMA di terminare i rapporti?

Spero di essermi fatto capire.

Grazie
 

bikemarc

Biker serius
31/8/14
158
1
0
Visita sito
Secondo me non stà scritto da nessuna parte il manuale di come usare il cambio,ognuno ha il propio "motore" (gambe) e a seconda dell'allenamento usi il cambio.
Anche io mi ritrovo a fare pezzi di percorso con dei rapporti + "duri" rispetto a quando ho cominciato e il tutto senza accorgermene.
Ciao,e pedala....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao

nonostante esca quasi ogni settimana da circa 7 mesi ho ancora dei "dubbi" sulla modalità migliore per cambiare rapporto.. o meglio, sulla modalità più corretta per cambiare la corona anteriore...
A volte infatti per esempio mi può capitare (io ho 3 corone , rockrider 8.1) di fare un tratto usando la seconda corona e il rapporto più piccolo (quindi massima"velocità")....poi inizia la salita.. sempre più ripida.. piano piano utilizzo tutti i rapporto fino ad arrivare a quello opposto a quello da cui ero partito...e in quale caso sono "costretto" a cambiare corona... ma so che è sbagliato fare cosi vero?
La corona andrebbe cambiata PRIMA di terminare i rapporti?

Spero di essermi fatto capire.

Grazie

Beh, in teoria sarebbe "sbagliato" solo perchè quando sei costretto a cambiare corona dopo aver finito i rapporti del PP ti ritrovi spesso a pedalare a vuoto e devi rimettere mano al cambio posteriore. Servirebbe saper guardare lontano in maniera da prevenire l'uso in questione ma non sempre è possibile.
Io per la tripla io uso questo metodo: ho un 3x8 e con la corona piccola uso solo i quattro pignoni più grandi, con la media i quattro pignoni nel mezzo, e con la grande gli ultimi quattro più piccoli...
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Secondo me non stà scritto da nessuna parte il manuale di come usare il cambio,ognuno ha il propio "motore" (gambe) e a seconda dell'allenamento usi il cambio.
Anche io mi ritrovo a fare pezzi di percorso con dei rapporti + "duri" rispetto a quando ho cominciato e il tutto senza accorgermene.
Ciao,e pedala....
mmm
pedalo..anche troppo...
forse non mi sono spiegato...ripeto

Quando cambiate (quelli di voi che cambiano....) tra seconda e prima corona, lo fate avendo accortezza di NON avere l'ultimo rapporto inserito?

Edit. Mi ha risposto Nikkeribe poco sopra.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se conosco il percorso e so' che dovro' mettere la corona piccola cerco di anticipare la manovra e mettere la piccola prima di arrivare all'ultimo pignone con la media, ma come ti hanno gia' scritto a volte ti avvicini pian piano all'ultimo pignone e pensi di farcela e ti trovi un muro. c'e' poco da fare.
nel modo meno brusco possibile e staccando un attimo la spinta e butti giu' la piccola.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
cutilizzo tutti i rapporto fino ad arrivare a quello opposto a quello da cui ero partito...e in quale caso sono "costretto" a cambiare corona... ma so che è sbagliato fare cosi vero?
La corona andrebbe cambiata PRIMA di terminare i rapporti?

Sì, è meglio. Se termini i rapporti dietro, stai girando con la catena parecchio incrociata.

L'ideale è calcolare tutti i rapporti, per sapere meglio quando cambiare.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
In linea di massima, la corona più grande con gli ultimi 3 rapporti; quella più piccola con i primi 3, e quella centrale con tutti...
Io che ho il 3x10 ne aggiungo uno....
Comunque, la pratica ti insegnerà ad anticipare le cambiate....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...modalità più corretta per cambiare la corona anteriore...
Il migliore uso dei comandi del cambio e del deragliatore, per ottenere l'ottimale il funzionamento dell'insieme e tenendo un occhio nel ridurre il più possibile l'usura, è sempre strettamente connesso alla tipologia di sistema in uso, questo perché un monocorona o un sistema con doppia avrà sicuramente una diversa impostazione rispetto al sistema con tripla corona.
Detto ciò, per un sistema con tripla corona e cassetta con 9/10 pignoni sarebbe sempre il caso di seguire la regola del 4. Sostanzialmente vuol dire che con le 9V la corona centrale sarebbe preferibile impegnarla sui 5 pignoni centrali, mentre con le altre due corono non si dovrebbe oltrepassare il quinto dello stesso lato. Con il 10V diventano 6.
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
La corona centrale la puoi usare con tutti i pignoni, anche con quelli degli altri.

Ma se ho la corona Shimano e gli altri hanno pignoni Sram? :smile: Scusate,non ho resistito!

Tornando seri quoto chi mi ha preceduto,nei percorsi che conosci preparati prima di aver bisogno di grosse cambiate,dove non sai cosa ti aspetta una volta che conosci le regole di base cerca di anticipare comunque il più possibile. Con l'esperienza comunque diventa tutto abbastanza intuitivo,è più difficile spiegarlo che applicarlo
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io faccio valere la regola di evitare incroci esasperati anche con la corona centrale; ovvero evito per quanto si possa gli estremi (usati solo per trarsi d'impaccio in certe situazioni). devo anche dire che i primi tempi che usavo la mia attuale biga spesso tenevo nel mio 3x9 la 2 ant. e l'ultimo pignone post. e la trasmissione non sembra averne sofferto tanto (usura assolutamente normale)
 

Classifica mensile dislivello positivo