Cube Stereo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauryevoluto

Biker popularis
12/10/11
51
4
0
brescia
Visita sito
Bike
CUBE STEREO
Eccoci qui, finalmente dopo mesi e mesi di attesa, è arrivata! Ritirata oggi da Lenzi! Stereo 160 HPA TM 27.5........ Tanta ma tanta roba. Super felice. Non vedo l'ora di sporcarla a dovere!!!!

exh1GebMj
bellissima,complimenti!aspettiamo le tue opinioni dopo averla spremuta un po.......ciao e pedalereeeeee
 

fake__plastic

Biker serius
Allora gente faccio outing: qualcuno mi potrebbe spiegare come si bloccano le sospensioni? Perché io ci capisco mica qualcosa. Cioè ho messo l'ammo post su Lock e son salito sù, ma vedendo l'o ring sembra avere comunque qualche mm di escursione.
Ah poi se qualcuno mi spiegasse cosa sono e come funzionano tutte queste regolazioni vi ringrazio :nunsacci:



Per la forcella invece non ho capito proprio come si faccia, provo a girare la regolazione in ogni direzione ma pompando, la forcella non si blocca.
Anche qui se avete un minuto da buttare per spiegarmi vi ringrazio e scusate per le domande sicuramente stupide :oops:

 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Allora gente faccio outing: qualcuno mi potrebbe spiegare come si bloccano le sospensioni? Perché io ci capisco mica qualcosa. Cioè ho messo l'ammo post su Lock e son salito sù, ma vedendo l'o ring sembra avere comunque qualche mm di escursione.
Ah poi se qualcuno mi spiegasse cosa sono e come funzionano tutte queste regolazioni vi ringrazio :nunsacci:


Dalla foto, per bloccare, devi spostare la levetta sul lato opposto (in sella sulla sx, mezzo giro e si ferma).

Se metti o-ring sull'ammortizzatore e blocchi vedrai che il gioco che fa, salendo in sella, è praticamente nullo.

Le regolazioni sono minime, pressione e ritorno. Entrambe sono da regolare a proprio piacimento.
Per la pressione segui (o scarica) il manuale che ti indica i psi indicativi in base al peso. Ovviamente ti serve la pompetta ad alta pressione.

Per il ritorno devi agire su quella ghiera blu sotto il leveraggio. Aumenti (o cali) la velocità con cui l'ammortizzatore torna in posizione.
Anche questa è soggettiva, non ti resta che provarla in sella.

Per la forcella invece non ho capito proprio come si faccia, provo a girare la regolazione in ogni direzione ma pompando, la forcella non si blocca.
Anche qui se avete un minuto da buttare per spiegarmi vi ringrazio e scusate per le domande sicuramente stupide :oops:


Come per l'ammortizzatore, anche la forcella non blocca completamente per salvaguardare l'idraulica in caso di brusco colpo a forcella chiusa.
Il gioco, a forcella chiusa, è comunque minimo.

Per bloccarla, guardando la foto, la levetta rossa dev'essere girata completamente dietro.

Come per l'ammortizzatore anche la forca è semplice, puoi regolare la pressione (la valvola è sotto lo stelo lato pinza del freno) ed è presente una tabella con le pressioni "indicative" in base al peso.

Sotto lo stelo opposto trovi la ghiera blu per la regolazione della velocità di ritorno.
 

LarrY69

Biker novus
14/1/12
36
0
0
LECCO
Visita sito
EdQ7oa.jpg

eccola! Alla fine l'ho acquistata dal conti di Nibionno.
Prese misure: altezza 1.81m cavallo 87.5cm.
mi ha dato la 20''.
Ieri ho fatto un bel test nel parco del Curone E mi é piaciuta, anche se devo ammorbidire la forcella e il ritorno sia del mono che della forca che sembra essere troppo secco.
per il mono poi x tenerlo tutto aperto bisogna tenere la levetta tutta su?
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ciao bella bike, complimenti.
Che monoammortizzatore monta?
Se è come il mio, cioè manitou radium expert, la levetta dev'essere rivolta verso il basso, poi guardando il mono stando in sella, levetta a destra aperto, levetta a sinistra chiuso.
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
64
0
0
TORINO
Visita sito
Bike
Orbea wild
Fatto primo giretto di test....non ho mai avuto una mtb full....direi spettacolare e comodissima nonostante tonnellate di fango trovate lungo il giro
f39b34d06d726a3b01d240ffd8b1fbbf.jpg
 

cioppy666

Biker novus
5/12/11
41
0
0
foglizzo to
Visita sito
Posso dare il mio parere dopo un weekend di prova della mia stereo 160 verdona, allora è la mia prima full è come era prevedibile in discesa e più comoda e sicura della front, in salita e nel pedalato perde un po ma niente di esagerato pensavo peggio, i freni funzionano bene anche se nella discese lunghe diventano rumorosi, ammo e forca fanno il loro dovere, unica pecca rilevata anche da voi la vernice veramente delicata dove struscia la guaina si è già consumata e poi si sono dimenticati di mettere oring di gomma sulla forcella va booo
 

fake__plastic

Biker serius
Posso dare il mio parere dopo un weekend di prova della mia stereo 160 verdona, allora è la mia prima full è come era prevedibile in discesa e più comoda e sicura della front, in salita e nel pedalato perde un po ma niente di esagerato pensavo peggio, i freni funzionano bene anche se nella discese lunghe diventano rumorosi, ammo e forca fanno il loro dovere, unica pecca rilevata anche da voi la vernice veramente delicata dove struscia la guaina si è già consumata e poi si sono dimenticati di mettere oring di gomma sulla forcella va booo

Nella busta della Cube che vien data con la bici, dentro il libretto con la garanzia, ci dovrebbe essere un foglio con degli adesivi trasparenti per proteggere il telaio nei punti di contatto con le guaine, no?
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Nella busta della Cube che vien data con la bici, dentro il libretto con la garanzia, ci dovrebbe essere un foglio con degli adesivi trasparenti per proteggere il telaio nei punti di contatto con le guaine, no?

Non so io li ho messi direttamente dal negoziante prima di uscire dal negozio, in più me ne ha dati un po' id scorta da mettere con calma a casa, e in più mi sono comprato io delle pellicole trasparenti da mettere al carro posteriore (non si vedono nemmeno):celopiùg:
ma tanto tutta tutta non si può rivestire:hahaha: tanto è pur sempre una MTB da maltrattare:duello:
 

cioppy666

Biker novus
5/12/11
41
0
0
foglizzo to
Visita sito
Non so io li ho messi direttamente dal negoziante prima di uscire dal negozio, in più me ne ha dati un po' id scorta da mettere con calma a casa, e in più mi sono comprato io delle pellicole trasparenti da mettere al carro posteriore (non si vedono nemmeno):celopiùg:
ma tanto tutta tutta non si può rivestire:hahaha: tanto è pur sempre una MTB da maltrattare:duello:
Appunto tutta non si può rivestire è pur sempre una mtb da strapazzare certo ma facendo il paragone con le altre mtb che ho in casa posso garantire che la vernice è molto più fragile non sono il primo a notare questa cosa leggendo i post precedenti
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
Cari colleghi stereistri vi comynico un amara notizia.........:ueh:

ho fatto unna prova montando il monoarch plus e vi dico che non ci sta, quando arriva a fondo corsa batte sul DIETRO del telaio...... :cry:

mentre ero li mi ha fatto provare anche il FOX FLOAT X e vi dico che quello invece ci sta!!!


le prove sono stare fatte senza adattatori/boccole


STEREO 160 HPA Race 27.5 taglia 20
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Cari colleghi stereistri vi comynico un amara notizia.........:ueh:

ho fatto unna prova montando il monoarch plus e vi dico che non ci sta, quando arriva a fondo corsa batte sul DIETRO del telaio...... :cry:

mentre ero li mi ha fatto provare anche il FOX FLOAT X e vi dico che quello invece ci sta!!!


le prove sono stare fatte senza adattatori/boccole


STEREO 160 HPA Race 27.5 taglia 20


Strano...questo è quello che mi avevano risposto da Cube. Margari prova a scrivergli per chiarimenti


Dear Mr. ,

All frame sizes of the Stereo 160 HPA are suitable for shocks like the FOX Float X or RockShox Monarch Plus.

Best regards,

Team CUBE
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
unica pecca rilevata anche da voi la vernice veramente delicata dove struscia la guaina si è già consumata e poi si sono dimenticati di mettere oring di gomma sulla forcella va booo

Il riferimento è alla forcella, giusto?

La vernice del telaio mi sembra robusta, al contrario di altre marche avute in precedenza. Mentre la forcella ha la vernice sulla testa delicata, il verde e le grafiche mi sembrano di buona qualità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo