Come usare il cambio correttamente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ma facendo un'incrocio esasperato è normale che la catena tocchi la gabbia del deragliatore anteriore o bisogna regolare i fine corsa?

Sì. Per centrare al meglio, puoi regolare in maniera che la corona centrale vada su tutti. Ma poi, di regola, cerca di tenere la catena più dritta possibile.
E, dovendo scegliere nella regolazione, privilegia i pignoni alti (meglio risolvere una salita improvvisa che una discesa).
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Scusate, aiutatemi a capire dove sbaglio. Domenica scorsa, in una uscita di circa 35 chilometri, mi sono trovato più spesso a dover cambiare tra prima e seconda corona a seconda della difficoltà del terreno. Ebbene, molto spesso, quando cambiavo dalla seconda corona, quella centrale, alla prima catena, quella più piccola, spesso ho dovuto armeggiare con i rapporti posteriori per poter far girare correttamente la catena. In un caso addirittura la catena si è incastrata nel deragliatore anteriore e sono stato costretto a sistemarla con le mani. Da cosa può dipendere? Dal cambio che non è registrato bene il cambio o dal fatto che sbaglio a cambiare?
Ho provato a seguire i vostri consigli, spesso, cerco di cambiare tra la seconda e la prima corona mentre i rapporti posteriori sono quasi alla metà e non all'estremo.... tuttavia spesso la cambiata non va a buon fine.
Inoltre ho notato che la catena, specie quando mi trovo sul rapporto anteriore più piccolo, quello più agevole, è piuttosto lenta tanto che spesso, se affronto una discesa sui sassi e sono rimasto con il rapporto anteriore più piccolo, sento la catena sbattere e produrre rumore metallico.
(per notizia la mia 8.1 ha 3 mesi... Circa 500km e il cambio mi è stato cambiato 20 gg fa in garanzia perché non lo riuscivano a registrare a causa di una vite spanata, quindi è nuovo.)
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
La catena a parer mio é normale che sbatta perché (da quel che so io) la sua lunghezza viene calcolata in modo che si possano impegnare il pignone più grande con la corona davanti più grande (xche così puoi impegnare tutti i rapporti). Comunque secondo me devi dare una registrata anche al deragliatore.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Prossimi giorni la pulisco dal fango.. (non ho avuto modo) poi la porto a far vedere...
Ho usato spesso la corona piccola ma questo rumore così forte non lo ha fatto mai.
Vedremo..
TY
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Prossimi giorni la pulisco dal fango.. (non ho avuto modo) poi la porto a far vedere...
Ho usato spesso la corona piccola ma questo rumore così forte non lo ha fatto mai.
Vedremo..
TY

spetta spetta....
forse questa è la prima cosa che dovevi dire.

Cioè tieni pure la bici zozza, però pulisci catena, pignoni e corone per bene, sgrassa con petrolio bianco e poi lubrifica la catena come si deve.

Poi facci sapere....
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
spetta spetta....
forse questa è la prima cosa che dovevi dire.

Cioè tieni pure la bici zozza, però pulisci catena, pignoni e corone per bene, sgrassa con petrolio bianco e poi lubrifica la catena come si deve.

Poi facci sapere....

molto vero!! :il-saggi:
tieni pure la bici zozza se non ti piace lavarla ( :omertà: ) ma la catena lavata,sgrassata ed oliata SEMPRE!!
Talvolta basta prendere anche solo un'oretta di polvere fine che la catena urla vendetta impuntandosi ad ogni cambiata e spesso sul deragliatore!!

Dopodichè si, suppongo anch'io tu debba far regolare 'sto cambio eh!

Infine i miei due cent in merito alla tua domanda/dubbio sulla cambiata: come già ti ha detto qualcuno si tratta di cercare di anticipare le tue necessità tenendo sembre lo sguardo alto a "prevenire" le salite e gli strappi maggiori! Ti prepari con la 32 o la 22 a seconda del caso (partito dalla 44) magari scendi di un paio di pignoni che poi la salita di pignone è ben più lesta di un cambio di corona...e vai!
...così perlomeno io mi trovo ben! :i-want-t:
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma è vero che con la guarnitura centrale puoi usare tutti i pignoni?
io ho un 3x9 di solito uso la guarnitura più piccola con glii ultimi due pignoni più grandi
la guarnitura più grande con gli ultimi due pignoni più piccoli e gli altri con la guarnitura centrale
però se per la guarnitura centrale si possono usare tutti i pignoni non sarebbe male...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
ma è vero che con la guarnitura centrale puoi usare tutti i pignoni?
io ho un 3x9 di solito uso la guarnitura più piccola con glii ultimi due pignoni più grandi
la guarnitura più grande con gli ultimi due pignoni più piccoli e gli altri con la guarnitura centrale
però se per la guarnitura centrale si possono usare tutti i pignoni non sarebbe male...

Io, di regola, con la centrale scarto i primi e gli ultimi due.
Poi qualche strappo alla regola si fa, valutando l'andamento del percorso che ci attende.
Qualche tratto col 32/28 lo faccio, ma se è lungo e prevedo di dovere scalare ancora preferisco mettere 22/18 o 22/21.

Lo stesso vale tra corona grande e media, scartando più pignoni grandi ovviamente.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Vi invidio che sapete... Mentre pedalate... Con che rapporto state... [emoji1]

Io pedalo.... Scalo... Scalo... E quando mi accorgo che i rapporti sono finiti.... Faccio danni
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io, di regola, con la centrale scarto i primi e gli ultimi due.
Poi qualche strappo alla regola si fa, valutando l'andamento del percorso che ci attende.
Qualche tratto col 32/28 lo faccio, ma se è lungo e prevedo di dovere scalare ancora preferisco mettere 22/18 o 22/21.

Lo stesso vale tra corona grande e media, scartando più pignoni grandi ovviamente.


me viene la tentazione d'usare con la guarnitura centrale il pignone 32 il mio penultimo ma non saprei per il fatto degli incroci....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
me viene la tentazione d'usare con la guarnitura centrale il pignone 32 il mio penultimo ma non saprei per il fatto degli incroci....

Per me il penultimo è il 28, ma il discorso è lo stesso: lo uso, ma se il tratto è lungo e prevedo più di accorciare che di allungare ritengo che abbia più senso passare alla 22.
Che la catena sia abbastanza di traverso mi pare evidente, non so poi quanto sia un problema.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Io sapevo della regola che dice, nel caso monti una tripla anteriore, di usare, per la corona piccola i primi quattro rapporti partendo dall' alto, per la corona piu' grande i primi quattro rapporti partendo dal basso mentre per la corona centrale i quattro centrali anche se con con una cassetta a 9 velocita', quindi numero dispari e' difficile capire quale e' esattamente il pignone al centro!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io sapevo della regola che dice, nel caso monti una tripla anteriore, di usare, per la corona piccola i primi quattro rapporti partendo dall' alto, per la corona piu' grande i primi quattro rapporti partendo dal basso mentre per la corona centrale i quattro centrali anche se con con una cassetta a 9 velocita', quindi numero dispari e' difficile capire quale e' esattamente il pignone al centro!

Io mi concedo un po' di più: normalmente 5, in via eccezionale 6.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
me viene la tentazione d'usare con la guarnitura centrale il pignone 32 il mio penultimo ma non saprei per il fatto degli incroci....

Per me il penultimo è il 28, ma il discorso è lo stesso: lo uso, ma se il tratto è lungo e prevedo più di accorciare che di allungare ritengo che abbia più senso passare alla 22.
Che la catena sia abbastanza di traverso mi pare evidente, non so poi quanto sia un problema.

Io su una salita di un paio di km, che solitamente uso come riscaldamento, per qualche tempo son salito con questa soluzione...e tutto sommato la catena non fregava nel deragliatore e non sentivo rumori strani....

però poi riflettendo mi sono abituato a salire col 22 davanti e dietro col 3/4 pignone. Lo sviluppo della pedalata dovrebbe essere +o- lo stesso, però così hai il vantaggio che se vuoi alleggerire il rapporto lo puoi fare con una singola cambiata.
 

Classifica mensile dislivello positivo