La Pedalonga 2016 Comelico Superiore (BL) 6 agosto 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao anch'io partivo ultimissimo e faccio parte di chi mi ha appostrofato come " fenomeno di turno " per recuperare posizioni nel trasferimento iniziale.
Ma quando domandi all'organizzazione o a chi ti e' davanti di farti passare/partire dove ti spetta come capacità e ti dicono " no " cosa devi fare?
Poi ti trovi concorrenti che al primo Sasso che sporge si fermano e scendono cosa devi fare?
Le coppie che sul serio si giocavano la gara erano avanti tutte quante. Gli altri, forti o meno forti, avevano circa 9 km di salita continua larga e tutta asfaltata per passare ovunque avessero voluto farlo, ben prima di trovare il famoso sassolino sul quale i "meno pratici" scendono o vanno in difficoltà. In più sull'agonistico c'erano circa 300 coppie, quindi 600 persone. Certo non un numero così' consistente da creare problemi con 9 km di salita larga e asfaltata. Infine, se si aveva tutta questa smania, anche stando in ultima griglia, mettendosi per tempo in griglia sulla fettuccia della stessa, almeno un paio di cento concorrenti si risparmiavano. Dunque, necessità di fare i fenomeni in partenza mettendo a repentaglio la propria e l'altrui incolumità certamente non ce ne era. Non certo in questo percorso. Chi si è trovato intoppato da "meno pratici" sul breve ST a 3/4 della 1 salita, vuol dire che anche partendo ultimo, non aveva tutta sta gamba da meritare una partenza avanti (non so il tuo nome nè il tuo caso, in questo parlo in generale), altrimenti hai voglia a recuperar posizioni nel frattempo. C'erano 600 mt di dislivello d+.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ho affrontato la gara con il mio compagno di Team, entrambi con zero esperienza in ambito marathon, ma con una discreta preparazione sulle gare corte.

Per una volta siamo quindi partiti con l'obbiettivo di finirla senza scoppiare senza guardare troppo al risultato. Ci siamo però gestiti un pò troppo, e l'abbiamo finita che ne avevamo ancora e la classifica quindi non ci dà ragione.....

Ho sempre odiato le mass start e ancora di più quelle dietro auto ed ero infatti un pò preoccupato, ma devo dire che noi pur partendo in terza griglia non abbiamo riscontrato tutti questi casini che ho letto sopra, anzi ho riscontrato una gran calma, come anche nel resto del percorso, abbiamo comunque concluso nella primo terzo degli atleti e non in fondo alla classifica. Solo il grosso rallentamento al km 0 e sul singletrack (che avevo già messo in preventivo e che forse se aumentavamo un pò il nostro ritmo....).

Per la mia poca esperienza in gare marathon ( ma comunque 20-25 gare xc all'anno) posso dire un'ottima organizzazione.
Il percorso offre veramente dei bei paesaggi e anche il percorso è molto bello, soprattutto dal Quaternà in poi fino agli ultimi metri.

Concordo con chi ha detto che se si riuscisse a chiudere con della fettuccia i canali peggiori sulla discesa del Quaternà sarebbe una bella cosa, giusto per andare più sciolti e tranquilli senza spezzare il divertimento nel momento che prendi il canale sbagliato, ma anche questo fa parte del gioco e serve avere il colpo d'occhio.

Ristori li ho trovati a sufficenza, al limite migliorabile quello idrico "volante" alla diramazione dei percorsi.
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
...Ma quando domandi all'organizzazione o a chi ti e' davanti di farti passare/partire dove ti spetta come capacità e ti dicono " no "...

Io non so chi sei e quanto forte tu sia, ma nelle gare c'è un regolamento, evidentemente non ti spettava.
GRIGLIA GOLD: Coppie Femminili, Punteggiati F.C.I. Coppie pre-iscritte prima del 31/10/2015, Coppie partecipanti al #WinterTest2015# e ad invito
GRIGLIA SPECIAL: Gli atleti che ricomporranno la medesima coppia al via nell’edizione 2009, Coppie aderenti al pacchetto Incoming 3Epic “pacchetto n.2 – 3Epic+Pedalonga ([URL="http://mtb.3epic.it/?p=incoming2"][URL="http://mtb.3epic.it/?p=incoming2"][url]http://mtb.3epic.it/?p=incoming2[/URL][/URL][/URL]), atleti pre-iscritti dal 01/11/2015 al 31/12/2015
GRIGLIA CLASSIC: le restanti coppie in ordine di iscrizione

...cosa devi fare?

Come battuta direi iscriversi prima. :rosik:

Premesso che secondo me era meglio se l'organizzazione avesse distanziato di qualche minuto le varie griglie e usato 3 staffette (almeno la "guerra" si sarebbe limitata all'interno delle singole griglie), ognuno può rispettare ugualmente almeno le griglie visto che il via era a Sega Digon, dopo il via è gara ma prima... è come se uno partisse dalla griglia sbagliata, in genere motivo di squalifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei iscrivermi con un compagno di squadra alla ns prima Pedalonga. Qualcuno sa se i cancelli possono finire un serio problema per gente non troppo abituata al dislivello della gara..? Per dare un'idea per gente che termina una 3epic mtb lungo al 75/80% della classifica insomma.. [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] che sei della zona che ne pensi? Grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
divertirsièbene;8029542 ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei iscrivermi con un compagno di squadra alla ns prima Pedalonga. Qualcuno sa se i cancelli possono finire un serio problema per gente non troppo abituata al dislivello della gara..? Per dare un'idea per gente che termina una 3epic mtb lungo al 75/80% della classifica insomma.. [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] che sei della zona che ne pensi? Grazie
Io credo che se sei stato nei cancelli del lungo della 3epic di quest'anno che erano abbastanza stretti (sul lungo), non dovresti avere problemi a stare dentro a quelli della Pedalonga.
 

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
La mia prima 3epic é ancora da scrivere.. te lo saprò dire a settembre.. ho dato un'indicazione di classifica sulla base del potenziale della coppia, io non sono certo un fenomeno ed ho iniziato in gare mtb da quest'anno, prima solo strada. Ed il mio compagno di avventure sarebbe alla prima gara in assoluto ma sono convinto che un lungo o un Cadini al 70/80% di classifica penso lo potrebbe portare a casa.. insomma.. non abbiamo metri confronto e poche certezze. Ma vorremmo provare quest'esperienza. Ma se sappiamo già che non é alla portata per anche uno solo dei due lasciamo perdere e non ci iscriviamo..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
divertirsièbene;8029552 ha scritto:
La mia prima 3epic é ancora da scrivere.. te lo saprò dire a settembre.. ho dato un'indicazione di classifica sulla base del potenziale della coppia, io non sono certo un fenomeno ed ho iniziato in gare mtb da quest'anno, prima solo strada. Ed il mio compagno di avventure sarebbe alla prima gara in assoluto ma sono convinto che un lungo o un Cadini al 70/80% di classifica penso lo potrebbe portare a casa.. insomma.. non abbiamo metri confronto e poche certezze. Ma vorremmo provare quest'esperienza. Ma se sappiamo già che non é alla portata per anche uno solo dei due lasciamo perdere e non ci iscriviamo..
Allora è mooooolto diversa la questione. Un conto è avere un risultato in gara come riferimento. E un conto è pensare di poterne fare uno, circa, pressappoco ecc. senza però aver mai fatto una gara. La gara cambia tutto, ti fa dare di più, ma se sei inesperto quasi sempre" troppo di più" col risultato, per i novizi assoluti, che le prime volte le cotte si sprecano. Inoltre, spesso ci si basa in gara sul risultato in gara di gente conosciuta e frequentata extra gara solamente. E spesso questo confronto è fallace, perchè solo la gara è sincera sul valore di ognuno. Andare a fare un lungo di una Pedalonga, senza aver mai fatto una gara ed essersi testati, secondo me è una pessima idea.
Prima ci si testa e poi si valuta cosa fare.
 

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
Allora è mooooolto diversa la questione. Un conto è avere un risultato in gara come riferimento. E un conto è pensare di poterne fare uno, circa, pressappoco ecc. senza però aver mai fatto una gara. La gara cambia tutto, ti fa dare di più, ma se sei inesperto quasi sempre" troppo di più" col risultato, per i novizi assoluti, che le prime volte le cotte si sprecano. Inoltre, spesso ci si basa in gara sul risultato in gara di gente conosciuta e frequentata extra gara solamente. E spesso questo confronto è fallace, perchè solo la gara è sincera sul valore di ognuno. Andare a fare un lungo di una Pedalonga, senza aver mai fatto una gara ed essersi testati, secondo me è una pessima idea.
Prima ci si testa e poi si valuta cosa fare.
Ok, di gare su strada da oltre 200 km e 4/5000 mt di dislivello ne ho fatte diverse e so cosa è dove posso arrivare (nel 25/30% mediamente), personalmente ho solo un paio di eventi mtb cronometrati quest'anno 2/3 mesi fa ovvero "La Via dei Berici" 36 km 1500 mt (300° su 1300) e un brevetto con 8 cronoscalate in zona colli euganei (salite mtb 4° su 53). Quindi personalmente non credo di avere problemi salvo particolari imprevisti, il dubbio mi rimane sull'amico (tipico passista su strada) che soffre le salite dure e non ha precedenti in mtb e su strada a livello di gare ma fa diverse migliaia di km annui ed ha una buona destrezza nei percorsi tecnici. Vorremmo provare quest'avventura con l'obiettivo di terminarla (quindi con il solo scopo di stare nei cancelli). Ed sarò di supporto il più possibile. Grazie per le info.. ora però sono più preoccupato.. oh male che vada sceglieremo il classic strada facendo.. [emoji20]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
divertirsièbene;8029587 ha scritto:
Ok, di gare su strada da oltre 200 km e 4/5000 mt di dislivello ne ho fatte diverse e so cosa è dove posso arrivare (nel 25/30% mediamente), personalmente ho solo un paio di eventi mtb cronometrati quest'anno 2/3 mesi fa ovvero "La Via dei Berici" 36 km 1500 mt (300° su 1300) e un brevetto con 8 cronoscalate in zona colli euganei (salite mtb 4° su 53). Quindi personalmente non credo di avere problemi salvo particolari imprevisti, il dubbio mi rimane sull'amico (tipico passista su strada) che soffre le salite dure e non ha precedenti in mtb e su strada a livello di gare ma fa diverse migliaia di km annui ed ha una buona destrezza nei percorsi tecnici. Vorremmo provare quest'avventura con l'obiettivo di terminarla (quindi con il solo scopo di stare nei cancelli). Ed sarò di supporto il più possibile. Grazie per le info.. ora però sono più preoccupato.. oh male che vada sceglieremo il classic strada facendo.. [emoji20]
Se hai già corso, il problema non sei tu, ma il tuo compagno. Non sai quanto può reggere e come reagisce agli stimoli gara. Deve fare qualche prova prima. L'esordio nel lungo non è opportuno, imho.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La seconda salita verso Col Quaternà dal bivio della val Digon non è certo una passeggiata, 900m in 9km; se uno non ha la testa giusta per farla non ci sale, anche perchè sei in un ambiente spoglio e vedi il sentiero davanti a te che continua a salire; testatevi su lunghe salite, se avete la possibilità, avete ancora mesi di tempo per valutarvi.
(Non ricordo se è richiesta la pre-iscrizione come l'altr'anno)
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
divertirsièbene;8029542 ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei iscrivermi con un compagno di squadra alla ns prima Pedalonga. Qualcuno sa se i cancelli possono finire un serio problema per gente non troppo abituata al dislivello della gara..? Per dare un'idea per gente che termina una 3epic mtb lungo al 75/80% della classifica insomma.. [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] che sei della zona che ne pensi? Grazie
Guarda io credo che la pedalonga sia più paragonabile al medio della 3epic piuttosto che al lungo, come distanza e dislivello. Poi, vallone di lavaredo a parte, è anche vero che la pedalonga è tecnicamente più dura secondo me.
Se ve la cavate bene con il manico e avete un po' di fondo per me la pedalonga la chiudete senza tanti problemi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda io credo che la pedalonga sia più paragonabile al medio della 3epic piuttosto che al lungo, come distanza e dislivello. Poi, vallone di lavaredo a parte, è anche vero che la pedalonga è tecnicamente più dura secondo me.
Se ve la cavate bene con il manico e avete un po' di fondo per me la pedalonga la chiudete senza tanti problemi.
Si, ma se ti sta dicendo che il suo compagno non ha mai corso, che senso ha fare un paragone col medio piuttosto che col lungo della 3Epic? Il suo compagno, semplicemente, non ha nessun riferimento di altre gare fatte e prima di poter scegliere, dovrebbe testarsi in gara. E esordire in una gara over 5 h non mi sembra una grande idea....magari ce la fa, mica è escluso. Ma rimane un salto nel buio. E quando salti nel buio, magari non ti fai nulla o magari ti fai male.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Il cancello alla Pedalonga lo scorso anno era posizionato sul Quaternà. Prima serve molto gamba, la parte tecnica è praticamente tutta dopo.
Il dubbio è sicuramente più del tuo compagno che tuo.
Ci sono comunque 7 mesi davanti per preparsi al meglio e inserire qualche gara di rodaggio.
Un consiglio è di fare diverse uscite lunga assieme al tuo compagno per conoscersi al meglio e capirsi al volo con uno sguardo. Un'ottima idea potrebbe essere quella di testarsi in una o più gare a coppie prima della Pedalonga (insomma con lo stesso formato di gara)......
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
Grazie per le risposte.
Ps. Condivido il dubbio di samuelgol sul mio compagno di sventure. Ma con 7 mesi davanti spero di convincerlo a provare una gara prima per avere almeno un'idea sulle sue reali possibilità in gara. Dalla prossima settimana comunque inizieremo con qualche uscita graduale su percorsi tecnici sui colli euganei e poi vedremo. Il lungo in coppia sarebbe davvero un'impresa quasi epica per noi.
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Si, ma se ti sta dicendo che il suo compagno non ha mai corso, che senso ha fare un paragone col medio piuttosto che col lungo della 3Epic? Il suo compagno, semplicemente, non ha nessun riferimento di altre gare fatte e prima di poter scegliere, dovrebbe testarsi in gara. E esordire in una gara over 5 h non mi sembra una grande idea....magari ce la fa, mica è escluso. Ma rimane un salto nel buio. E quando salti nel buio, magari non ti fai nulla o magari ti fai male.
Pensa che io ho esordito in gara proprio alla pedalonga, seconda edizione. [emoji1]
Cmq d'accordo, meglio testarsi prima, quantomeno su un percorso paragonabile per distanza e dislivello.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Pensa che io ho esordito in gara proprio alla pedalonga, seconda edizione. [emoji1]
Cmq d'accordo, meglio testarsi prima, quantomeno su un percorso paragonabile per distanza e dislivello.
Si ma la Pedalonga 2 edizione non era minimamente paragonabile a questa come impegno fisico. Un conto è esordire con un 42 per 1800, che non sono comunque pochi eh e un altro è partire con 55 per 2500.....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo