Rock Shox XC30 ad aria - Rottura valvola pompa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Panoramixxx

Biker novus
29/7/16
5
0
0
Visita sito
Disastro!

Ho una mtb con forcella Rock Shox XC30 ad aria.
Volevo regolare la pressione della forcella che dopo alcune uscite era diventata troppo morbida. Prendo la pompa (questa), faccio per avvitarla sulla valvola e..... il terminale del manicotto della pompa (scusate non so il nome tecnico esatto del pezzo in questione) si è spezzato!!! Ho provato a svitarlo con una pinza ma non fa presa (e non voglio esagerare con la forza per timore di rovinare oltre).

:nunsacci: E mo? E' capitato a qualcun'altro? Consigli? :nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
E mo... ? Appurata la tua posizione geografica italiana, se ho capito bene si e' rotto l'attacco della pompa, possibile che non riesci a svitarlo a mano?
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Panoramixxx

Biker novus
29/7/16
5
0
0
Visita sito
Ciao Minitrek.

Purtroppo no.

Intanto ho trovato la foto del manicotto in questione: qui.
Si è rotto proprio all'altezza della guarnizione dell'estremità di sinistra (l'o-ring nero per intenderci) che i avvita DENTRO la valvola (come puoi vedere è filettato).

Ho provato anche con delle pinze ma non si riesce a fare presa.
Fosse un rivetto andrei dentro con il trapano ma non mi sembra proprio il caso.
 

Panoramixxx

Biker novus
29/7/16
5
0
0
Visita sito
Alla fine mi sono arreso e l'ho portata da un ciclista (un amico). Nel giro di una giornata è riuscito a smontare il raccordo e a quel punto a svitare il pezzo che si era rotto.
Rimontato tutto, messo in pressione e testato.

Tutto ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo