ghiacciaio Aletsch chi c'è stato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ho scoperto l'esistenza di questo fantastico posto e ho scoperto anche che c'è un treno diritto per Briga da Milano e si può fare addirittura in giornata :medita:

chi l'ha fatto? consigli? durata? possibili varianti? tracce gpx? non sto cercando nulla di tecnico o impestato, anzi, voglio proprio godermi la magia di un paesaggio del genere.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io ci vado in inverno a sciare....aletsch arena ( bettmeralp) oppure belalp..

Da milano 2,30/ 2,45 h in auto via sempiome....

Mi piacerebbe andarci anche d'estate in bici...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
fatto l'anno scorso ma sono andato in auto, quindi in in treno non so ...... da Briga devi andare verso Bettmeralp e salire con la funivia , poi vsi verso destra e segui la sterrata, passi sotto la galleria e sei sul versante opposto della montagna, da lì inizia un percorso non sempre pedalabile che ti porta verso il ghiacciaio .. l'unico punto di portage è una scalinata di circa 50 scalini molto alti, per il resto è quasi tutta fattibile in sella ..... una volta arrivato quasi a fine giro ad anello c'è la discesa con alcune varianti che ti riporta a Bettmeralp ...... le tracce gpx le trovi nella sezione intinerari di questo forum, basta digitare Aletsch nel riquadro a sinistra ..... volendo si può fare il giro in entrambi i sensi .....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
fatto l'anno scorso ma sono andato in auto, quindi in in treno non so ...... da Briga devi andare verso Bettmeralp e salire con la funivia , poi vsi verso destra e segui la sterrata, passi sotto la galleria e sei sul versante opposto della montagna, da lì inizia un percorso non sempre pedalabile che ti porta verso il ghiacciaio .. l'unico punto di portage è una scalinata di circa 50 scalini molto alti, per il resto è quasi tutta fattibile in sella ..... una volta arrivato quasi a fine giro ad anello c'è la discesa con alcune varianti che ti riporta a Bettmeralp ...... le tracce gpx le trovi nella sezione intinerari di questo forum, basta digitare Aletsch nel riquadro a sinistra ..... volendo si può fare il giro in entrambi i sensi .....
È molto esposta? Ci vorrei portare anche un amico che sicuramente apprezzerebbe il panorama ma non è tipo da single track a strapiombo (non che neppure io li ami in realtà )

Avevo pensato anche di partire da Domodossola fare il sempione in sella dormire in vetta in rifugio ( lato italiano, in Svizzera ti pelano) e la mattina dopo scendere a Briga e andare al ghiacciaio come avete suggerito ma onestamente vista su Google streetview il sempione da fare non mi sembra particolarmente interessante
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Non è esposto in modo pericoloso ma ovviamente devo fare attenzione.... Ti consiglio di partire da Domodossola e prendete il treno navetta a iselle, in un attimo sei a briga poi scegli se salire a bettmetalp o fiescheralp
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
È molto esposta? Ci vorrei portare anche un amico che sicuramente apprezzerebbe il panorama ma non è tipo da single track a strapiombo (non che neppure io li ami in realtà )

No, tranquillo, non è molto esposta, se l'ho fatto io che ho paura del vuoto lo può fare chiunque, vero Gregol? :smile:
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Non è esposto in modo pericoloso ma ovviamente devo fare attenzione.... Ti consiglio di partire da Domodossola e prendete il treno navetta a iselle, in un attimo sei a briga poi scegli se salire a bettmetalp o fiescheralp
Il treno navetta quanto costa? Perché io son di Milano ho scoperto che c é un treno che fa Milano briga e consente trasporto biciclette, sta sui 38 euro, è possibile che quello che dici tu sia lo stesso? Perché fa anche fermata a Domodossola

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Il treno navetta quanto costa? Perché io son di Milano ho scoperto che c é un treno che fa Milano briga e consente trasporto biciclette, sta sui 38 euro, è possibile che quello che dici tu sia lo stesso? Perché fa anche fermata a Domodossola

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Il treno navetta lo prendi alla stazione di Iselle, ma lo prendi con la tua auto...ti presenti all imbarco, al segnale sali e paghi quando scendi dal rtreno a briga, tutto questo senza mai scendere dalla macchina.
Costo 22 fr. Se non sbaglio

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come dice Gregol, il treno navetta da Iselle a Briga è (costo a parte, 22 CHF) comodissimo.
In 20' attraversa tutto il Sempione (che altrimenti, senza traffico, faresti in poco meno di un'ora) e ti scarica alla stazione di Briga praticamente sulla Furkastrasse, da cui in circa 15' sei al parcheggio di Betten Talstation.

Qui tutte le info sul treno auto del Sempione.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Come dice Gregol, il treno navetta da Iselle a Briga è (costo a parte, 22 CHF) comodissimo.
In 20' attraversa tutto il Sempione (che altrimenti, senza traffico, faresti in poco meno di un'ora) e ti scarica alla stazione di Briga praticamente sulla Furkastrasse, da cui in circa 15' sei al parcheggio di Betten Talstation.

Qui tutte le info sul treno auto del Sempione.

grazie per il link, è utilissimo. Non lo trovavo perchè io cercavo da domodossola a Briga, qui invece vedo che è da Iselle a Briga. Che poi non sarebbe un problema, domodossola iselle sono 10 km in dolce salita, van bene per scaldare un attimo la gamba.
tra l'altro vedo che caricando solo la bici costa 15 franchi. In pratica potrei prendere milano domodossola a 10 euro, poi 14 euro il treno e pago totale 24 anzichè 38 del milano-briga. In pratica con quello che risparmio di treno ci pago la funivia per arrivare in quota.
nei prossimi giorni me lo studio meglio, mi guardo anche coincidenze e orari, ho visto dei video, non sarebbe male riuscire a farlo prima della fine dell'estate.

un altra curiosità: essendo zone di confine, accettano gli euro sia per il treno che per la teleferica o fanno i furbi come mi è capitato altre volte e arrotondano e se una cosa costa 20 franchi te le fanno pagare 20 euro? per sapere se premunirmi e cambiare qualche franco in banca prima di partire.

ora come ora sto cercando di studiare la fattibilità sia di questo giro che del Nivolet nel gran paradiso, vediamo se almeno uno dei due riesco a portarlo a casa :D
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In pratica potrei prendere milano domodossola a 10 euro, poi 14 euro il treno e pago totale 24 anzichè 38 del milano-briga. In pratica con quello che risparmio di treno ci pago la funivia per arrivare in quota.

Guarda che mi sa che stai facendo un po' di confusione.
Il treno del Sempione parte da Iselle di Trasquera, non da Domodossola, e arriva a Briga. Da Domo a Iselle sono circa 18Km e 500m+ di dislivello.
Poi da Briga, dove arriveresti con entrambi i treni, hai ancora 11Km e 250m+ lungo la Furkastrasse per arrivare al parcheggio degli impianti che salgono a Bettmeralp.

Il consiglio di Gregol (ed anche mio) era di arrivare in auto (con bici caricate dentro) da Milano ad Iselle, salire sul treno del Sempione con l'auto, scendere a Briga e proseguire sempre in auto fino al parcheggio di Betten Talstation, da cui sali con la bici sulla funivia per Bettmeralp.

un altra curiosità: essendo zone di confine, accettano gli euro sia per il treno che per la teleferica o fanno i furbi come mi è capitato altre volte e arrotondano e se una cosa costa 20 franchi te le fanno pagare 20 euro? per sapere se premunirmi e cambiare qualche franco in banca prima di partire.

Portati dei franchi da casa, se paghi in euro quasi ovunque ti fanno il cambio alla pari.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Guarda che mi sa che stai facendo un po' di confusione.
Il treno del Sempione parte da Iselle di Trasquera, non da Domodossola, e arriva a Briga. Da Domo a Iselle sono circa 18Km e 500m+ di dislivello.
Poi da Briga, dove arriveresti con entrambi i treni, hai ancora 11Km e 250m+ lungo la Furkastrasse per arrivare al parcheggio degli impianti che salgono a Bettmeralp.

Il consiglio di Gregol (ed anche mio) era di arrivare in auto (con bici caricate dentro) da Milano ad Iselle, salire sul treno del Sempione con l'auto, scendere a Briga e proseguire sempre in auto fino al parcheggio di Betten Talstation, da cui sali con la bici sulla funivia per Bettmeralp.



Portati dei franchi da casa, se paghi in euro quasi ovunque ti fanno il cambio alla pari.

si no avevo capito ma è proprio una cosa mia, quando esco in bici meno riesco a usare l'auto più son contento, trovo il muovermi in treno veramente comodo, ti rilassi e guardi il cellulare per ore, magari fai due chiacchiere con altri biker sulla stessa carrozza, rispetto a dover caricare, scaricare, smontare le bici, e guidare magari in mezzo al traffico sotto al sole o al ritorno quando sei stanco dopo il giro, anche perchè io tendenzialmente mi muovo sempre in solitaria. Comunque adesso valuterò tutte le alternative.

per i franchi lo so, conosco gli svizzeri, tutte le volte che m'è capitato di dover spendere qualcosa m'han sempre fregato sul cambio ( e la svizzera è già cara pagando in franchi ), poi secondo me gli italiani gli stan pure sulle palle e se possono fregarli ci godono.
Dovrei andare in banca, cambiare un duecento euro in franchi e tenermeli lì e spenderli un po' alla volta man mano che mi capita.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se vuoi evitare di usare l'auto hai due possibilità:
1. prendi un treno diretto Milano-Briga, e ti fai gli 11 Km di Furkastrasse fino a Betten come riscaldamento: meno sbattimenti e meno cambi di treno.
2. Treno da Milano a Briga, cambio, treno da Briga a Betten Talstation; qui trovi info sui treni da Briga a Betten Talstation.

Ah, per il cambio io di solito faccio così: mi tengo in tasca una 20ina di franchi svizzeri per le emergenze (acqua, caffè, etc.) e pago tutto il resto con carta di credito (impianti, pasti etc.) facendo l'addebito in CHF e lasciando che il mio istituto di carta di credito mi applichi il tasso di cambio ufficiale.
 

Classifica mensile dislivello positivo