venti anni in venti foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Domanda agli mtbiker di lungo corso: secondo quando è avvenuta la svolta tecnica che ha reso le mtb dei mezzi veramente divertenti efficaci e fruibili a tutti?

Mi spiego, io ho cominciato nel 2006 e in quell'anno forcelle da 100mm e freni a disco (per esempio) rendevano le mtb già molto efficaci tanto che poi non ho più mollato la mtb.
Ricordo però che molto prima, diciamo nel 95, pur essendo molto attirato da questo tipo di attività avevo desistito quasi subito, sopratutto perchè in discesa sconnessa le bici erano sostanzialmente ingestibili.

A vedere le foto di Sembola io direi il 2003...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda agli mtbiker di lungo corso: secondo quando è avvenuta la svolta tecnica che ha reso le mtb dei mezzi veramente divertenti efficaci e fruibili a tutti?

Mi spiego, io ho cominciato nel 2006 e in quell'anno forcelle da 100mm e freni a disco (per esempio) rendevano le mtb già molto efficaci tanto che poi non ho più mollato la mtb.
Ricordo però che molto prima, diciamo nel 95, pur essendo molto attirato da questo tipo di attività avevo desistito quasi subito, sopratutto perchè in discesa sconnessa le bici erano sostanzialmente ingestibili.

A vedere le foto di Sembola io direi il 2003...

A pelle direi invece 2005, con la prima bici veramente capace di affrontare percorsi allmountain con una discreta sicurezza (Stumpjumper FSR, 120/130)

Fermo restando che, almeno per me,la mtb è sempre stata "veramente divertente" e "fruibile", nel senso che le caratteristiche della bici hanno sempre determinato il tipo di percorsi e viceversa: cosicchè con la front e le prime full xc facevo prevalentemente percorsi di un certo tipo ed ho sentito la necessità di "qualcos'altro" solo dopo aver visto certi percorsi. Ed a quel punto facendo anche percorsi più tecnici si è alzata l'asticella spingendo verso mezzi più "capaci"...

Insomma, una roba uso uovo e a gallina ;-)

Se invece parliamo di caratteristiche tecniche, per me il "punto di non ritorno" è stato rappresentato dall'arrivo dei freni a disco nel natale 2002.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Grandissimo, 20 anni di passione e sacrificio!
Ho visto che ti sei fatto anche la Tambura sulle apuane dalle mie parti, pensa che c'è gente che non riesce a farla neanche a piedi dicendo che è eccessivamente faticosa perché sale troppo ed è eccessivamente rocciosa!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Fossi in te non tratterrei il fiato nel frattempo ;-)

lo so lo so Sembola, tu sei piu per il Bosch! :smile::smile::smile:
Scherzi a parte non posso che farti i complimenti per tutto cio che hai fatto, dico davvero. Ma di tutte le vecchie bimbe che ne hai fatto? qualcuna te la sei tenuta o di volta in volta le vendevi per passare a quella nuova?
se un domani dovessi trovare sul mercatino un tuo annuncio con una bici "...come nuova, usata pochissimo, solo strade bianche" non ci cascherei:smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo so lo so Sembola, tu sei piu per il Bosch! :smile::smile::smile:
;-)


Scherzi a parte non posso che farti i complimenti per tutto cio che hai fatto, dico davvero. Ma di tutte le vecchie bimbe che ne hai fatto? qualcuna te la sei tenuta o di volta in volta le vendevi per passare a quella nuova?
se un domani dovessi trovare sul mercatino un tuo annuncio con una bici "...come nuova, usata pochissimo, solo strade bianche" non ci cascherei:smile::smile::smile:
Tutte le bici sono state vendute ad amici e conoscenti, salvo la prima (regalata) e la RIP9 (data indietro ad un negoziante).
Considerando la pignoleria nella manutenzione credo che chi le ha prese abbia fatto un buon affare ;-)

Grandissimo, 20 anni di passione e sacrificio!
Ho visto che ti sei fatto anche la Tambura sulle apuane dalle mie parti, pensa che c'è gente che non riesce a farla neanche a piedi dicendo che è eccessivamente faticosa perché sale troppo ed è eccessivamente rocciosa!
L'ho fatta due volte, una da Vagli nel 2006 con rientro in treno ed una via Arni - Passo Sella nel 2011. Certo non è una passeggiata e c'è parecchio da spingere, ma dal punto di vista escursionistico non è certo un itinerario difficile o faticoso...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
;-)
L'ho fatta due volte, una da Vagli nel 2006 con rientro in treno ed una via Arni - Passo Sella nel 2011. Certo non è una passeggiata e c'è parecchio da spingere, ma dal punto di vista escursionistico non è certo un itinerario difficile o faticoso...

Pienamente concorde, quando ero a malapena maggiorenne l'ho attraversata più volte da tutte le vie calpestabili possibili, ma fidati, di gente che fa fatica a farla a piedi ce n'è, e quindi averla affrontata in bici posso solo dirti "tanto di cappello"!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Con una bici così è un genere di fisico così.... può accompagnare solo!😂😂😂😂😂😂
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bella galleria e complimenti, in vent'anni sono cambiate molto più le biciclette che te o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo