Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
A me lo stesso problema capita sulla front con sram x0 sul 32/42, peggiorato con il cambio catena/corona passando da sram a kmc/absolute black direct mount con offset per gxp.
Invece sulla full dove ho uno shimano modificato 1x10 nessun problema con il 42, sempre catena kmc.
Cmq nella pratica devo dire che non mi causa assolutamente nessun problema.
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Riguardo il pignone più grande in alluminio, che sia il 40-42-46, qualcuno sa indicare quanti km dura, visto i problemi di usura letti e sentiti qua e la?
Io faccio 2500 km anno, penso che lo userei per un totale di 50 km anno in considerazione delle mie uscite, non vorrei dover cambiare cassetta ogni anno.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Mi avete fatto venire il dubbio e prima ho controllato sul mio 2x11 visto che non ho mai avuto problemi né di discesa dai pignoni, né di rumorosità del cambio, pur utilizzando tutta la cassetta dalla corona 36.
https://vimeo.com/180183896
Insistendo molto ogni tanto tenta di cadere sulla penultima, ma sembra essere piuttosto raro.
Per ora il cambio ha percorso un migliaio di km, quindi ben rodato, movimento centrale Press.fit e catena Shimano CN-HG600-11


Tapatalk dal citofonino
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Oggi col mio 2x11 era un continuo. Nelle salite più dure alla ripartenza non riuscivo a posizionare la pedivella destra senza che la catena scendesse di uno-due pignoni dal 42.
Non capisco chi sostiene che nella realtà ciò non rappresenti un problema.
Ma possibile che il problema, vista anche l'usura anomala del 42, non venga riconosciuto e risolto in garanzia da Shimano o dai produttori che assemblano le mtb?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
40 o 42? shimano indica l'11-40 per 2x11 e 3x11 mentre 42 e 46 solo per i monocorona.
Che movimento centrale e che catena utilizzi?


Tapatalk dal citofonino
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Detta in tutta sincerità io che sono ancora molto scarso di gamba e fiato in salita viaggio quasi soli sui 2 pignoni più grandi e in caso di fermata riparto sempre dal maggiore ma a parte 2 problemini abbestanza fastidiosi a rumorositá, durezza e difficoltá a innestare i rapporti alla cambiata avuti dopo i primi 150 km con le successive regolazioni dei finecorsa e dei registri funziona tutto perfettamente e cadute dai pignoni non ne ho mai denotate, ad ora essendo a poco più di 500 km è presto per parlarne, ma ho notato che alleggerendo leggermente la pedalata sulla cambiata, specialmente a scendere di diametro pignone, sono ancora tutti pressoché perfetti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Oggi col mio 2x11 era un continuo. Nelle salite più dure alla ripartenza non riuscivo a posizionare la pedivella destra senza che la catena scendesse di uno-due pignoni dal 42.
Non capisco chi sostiene che nella realtà ciò non rappresenti un problema.
Ma possibile che il problema, vista anche l'usura anomala del 42, non venga riconosciuto e risolto in garanzia da Shimano o dai produttori che assemblano le mtb?

Il fatto è che c'è gente che non ha problemi, come me che con il 2x11 shimano dopo 1500km e circa 50mila mt di dsl non ho mai avuto una "caduta" di catena, catena sram però.
Per quanto riguarda l'usura del 42, che uso spesso, al momento nessun problema.
Prova ad avvitare un po' la vite di registro che distanzia la rotellina superiore del cambio dai pignoni, non costa niente e magari la situazione migliora leggermente.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
PP CS M8000 11-42T
BB RaceFace
Guarnitura RaceFace Aeffect SL 36/26T
Catena KMC X11

Sentendo diversi problemi in giro stò cominciando a maturare l'opinione che le catene KMC abbiano una rigidità laterale che mal si sposa alle "moderne" cassette maggiorate.
Ho trovato prove di flessibilità solo di vecchie catene fino a 9 velocita quindi non ho dati certi sugli ultimi modelli....
Un altro fattore che può influenzare negativamente la caduta è la lunghezza del carro posteriore.
Su carri lunghi, da 450/460 mm il problema è meno accentuato perchè la catena lavora un po' più dritta, mentre su carri corti (anche per la taglia del telaio) da 430/440 il problema può essere maggiore.

La vite di registro del cambio dovrebbe essere regolata per tenere la rotellina del braccetto a 5-6 mm dalla corona più grande della cassetta, e comunque non influisce sul movimento della catena se gira a rovescio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
catena Sram, e cade solo dopo un giro e mezzo / due giri. catena Shimano, dopo mezzo giro. KMC non provata. Il tutto su 1x11, però...
 

Classifica mensile dislivello positivo