Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
i ponti romani invece sono un percorso xc giusto??
E' un pò che non scendo da li, ma il primo tratto fino a Ca' Puncin sarà alquanto scavato e con sassi più o meno piccoli a far da compagnia.

Dopo Ca' Puncin c'è un discreto tratto definibile "rock Garden" che era già cattivello due anni fa... oh poi magari è passato qualcuno e l'ha spianato come han fatto nel tratto Grotta dell'Arma-Ponti Romani :medita:
 

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
E' un pò che non scendo da li, ma il primo tratto fino a Ca' Puncin sarà alquanto scavato e con sassi più o meno piccoli a far da compagnia.

Dopo Ca' Puncin c'è un discreto tratto definibile "rock Garden" che era già cattivello due anni fa... oh poi magari è passato qualcuno e l'ha spianato come han fatto nel tratto Grotta dell'Arma-Ponti Romani :medita:

il primo tratto fino al bivio val ponci l'ho fatto un paio di mesi fa, in effetti il cosidetto sentiero dei ciechi è pieno di pietre pensavo però che l'altro pezzo era migliore, invece mi sembra di capire che è ancora più duro :nunsacci:, avevo capito che per le EWS di finale facevano salire dai ponti romani quindi pensavo/speravo che non fosse molto duro in discesa.

La briga invece è da prendere la classica ??
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
dal ponte non mi ricordo quale se vai a sx in salita è scassato e per me poco piacevole. se vai a dx sali alle manie; questo era il transfer dell'EWS.
sì, la briga è quella classica, bivio a sx, segui il segnavia triangolo. l'altra è quella di verzi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
il primo tratto fino al bivio val ponci l'ho fatto un paio di mesi fa, in effetti il cosidetto sentiero dei ciechi è pieno di pietre pensavo però che l'altro pezzo era migliore, invece mi sembra di capire che è ancora più duro :nunsacci:, avevo capito che per le EWS di finale facevano salire dai ponti romani quindi pensavo/speravo che non fosse molto duro in discesa.

La briga invece è da prendere la classica ??

dal ponte non mi ricordo quale se vai a sx in salita è scassato e per me poco piacevole. se vai a dx sali alle manie; questo era il transfer dell'EWS.
sì, la briga è quella classica, bivio a sx, segui il segnavia triangolo. l'altra è quella di verzi.
Come detto da Akko nell'EWS si passava dal ponte caduto e poi si girava a destra, continuare in salita comporta ora parecchi tratti a spinta... a questo punto andarci per andarci meglio scenderlo partendo da Colla Magnone
 

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
Come detto da Akko nell'EWS si passava dal ponte caduto e poi si girava a destra, continuare in salita comporta ora parecchi tratti a spinta... a questo punto andarci per andarci meglio scenderlo partendo da Colla Magnone

scusate ragazzi mi sono spiegato male io pensavo di farla in discesa partendo da Magnone appunto, facendo tutti i ponti romani arrivavo a Verzi per poi fare un piccolo tratto della Briga nuova per collegarmi sulla briga classica.

Secondo voi in discesa è un percorso gestibile anche con una front??
Oppure mi conviene svoltare sul sentiero Ponci per arrivare alle Manie e prendere la Briga da la??

Grazie
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
magari con una front non la farai proprio tutta in sella ma meglio che farla in salita fino a colla magnone!!!
se fai tutti i ponti in discesa fino a verzi fai solo la parte finale della briga nuova.
diciamo che la parte più difficile per una front la eviti (è dal bivio a verzi).
ignoro come tu ti possa collegare alla briga classica!
;-)
 

ducams4r

Redazione
scusate ragazzi mi sono spiegato male io pensavo di farla in discesa partendo da Magnone appunto, facendo tutti i ponti romani arrivavo a Verzi per poi fare un piccolo tratto della Briga nuova per collegarmi sulla briga classica.

Secondo voi in discesa è un percorso gestibile anche con una front??
Oppure mi conviene svoltare sul sentiero Ponci per arrivare alle Manie e prendere la Briga da la??

Grazie

Fattibile senza problemi ma anomalo come giro.

da verzi risalire la briga è un bel pezzo roccioso tutto a spinta. Conviene risalire alla grotta dell'arma, portarsi sull'asfalto ed andare a fare la Briga intera.
 

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
Domenica prossima dopo almeno 5 anni di assenza, volevo farmi un giro nel finalese.
Ai tempi i giri conosciuti da me eran base nato, i ciappi, ponti romani-toboga-dh e poco altro.
Qualcuno sa darmi indicazione su qualche nuovo giro in zona?


Sent from my iPhone
 

ducams4r

Redazione

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao a tutti,

questo we vorremmo venire a girare nel finalese, vi volevamo chiedere se ci sono sentieri puliti da poco che meritano particolarmente.

Inoltre volevamo sapere se in zona melogno e base nato c'era già la neve.

Grazie
 

ducams4r

Redazione
Ciao a tutti,

questo we vorremmo venire a girare nel finalese, vi volevamo chiedere se ci sono sentieri puliti da poco che meritano particolarmente.

Inoltre volevamo sapere se in zona melogno e base nato c'era già la neve.

Grazie

Per ora la neve non c'è, il problema sono le foglie, alcuni sentieri sono sommersi.

Sentieri nuovi, merita sicuramente fare la PS5 EWS 15, Cravarezza &more, che ha tutta una parte nuova che si chiama ingegnere, da circa 8 minuti!

Se non lavete mai fatto, non dovete perdervi Rollercoaster, e se vi piace il tecnico, di recente è stato "sistemato" il Cavatappi che doveva essere PS1 EWS 15.

Anche Legnaia è appena stato risistemato.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,

questo we vorremmo venire a girare nel finalese, vi volevamo chiedere se ci sono sentieri puliti da poco che meritano particolarmente.

Inoltre volevamo sapere se in zona melogno e base nato c'era già la neve.

Grazie

Confermo che nella parte alta dei sentieri zona melogno ci sono molte foglie a causa del vento (H, Madre Natura, Craverezza).
Perfetti Rollercoaster (nuovo e vecchio) Toboga di Canova, madonna della Guardia (ews 2014).
Mi danno molto sporco, purtroppo, l'Isallo extasy.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Per ora la neve non c'è, il problema sono le foglie, alcuni sentieri sono sommersi.

Sentieri nuovi, merita sicuramente fare la PS5 EWS 15, Cravarezza &more, che ha tutta una parte nuova che si chiama ingegnere, da circa 8 minuti!

Se non lavete mai fatto, non dovete perdervi Rollercoaster, e se vi piace il tecnico, di recente è stato "sistemato" il Cavatappi che doveva essere PS1 EWS 15.

Anche Legnaia è appena stato risistemato.


Confermo che nella parte alta dei sentieri zona melogno ci sono molte foglie a causa del vento (H, Madre Natura, Craverezza).
Perfetti Rollercoaster (nuovo e vecchio) Toboga di Canova, madonna della Guardia (ews 2014).
Mi danno molto sporco, purtroppo, l'Isallo extasy.

Grazie tante a tutti e due per le info...

Cravarezza lo avevamo già fatto nella versione pre EWS come il Toboga di Canova e la legnaia

Effettivamente Rollercoaster old e new non li abbiamo mai fatti e potrebbe essere un buon momento per affrontare entrambi.

Del Cavatappi non ho la traccia sapete dove posso reperirla?

Grazie ancora

Ciao
 

ducams4r

Redazione
Grazie tante a tutti e due per le info...

Cravarezza lo avevamo già fatto nella versione pre EWS come il Toboga di Canova e la legnaia

Effettivamente Rollercoaster old e new non li abbiamo mai fatti e potrebbe essere un buon momento per affrontare entrambi.

Del Cavatappi non ho la traccia sapete dove posso reperirla?

Grazie ancora

Ciao

Cavatappi è facile da trovare e non ha bivi. La traccia non serve.
Arrivati alla sbarra davanti alla chiesa di Madonna della guardia, basta proseguire in salita per 50 metri e sulla destra c'è una strada stretta, 10 mt sulla sinistra vedi l'inizio del sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Cavatappi è facile da trovare e non ha bivi. La traccia non serve.
Arrivati alla sbarra davanti alla chiesa di Madonna della guardia, basta proseguire in salita per 50 metri e sulla destra c'è una strada stretta, 10 mt sulla sinistra vedi l'inizio del sentiero.

Ottimo.

Grazie 1000

ps: bello il video ci Cravarezza, voi ci avete messo 15 minuti io impegnandomi impiegherei 1 ora dl'altro canto faccio un po' :$$$:
 

ducams4r

Redazione
L'abbiamo rifatto domenica dall'ingegnere in giù,in pratica preso dalla Alta Via. È perfetto e non ci sono nemmeno molte foglie.

Tempi di percorrenza con andatura tranquilla da 10 a 12 minuti per ingegnere, 4/5minuti per la parte finale del crestino.
 

Classifica mensile dislivello positivo