Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
Grazie ragazzi, sinceramente vedendo le geometrie sulla carta ero anch'io partito x una "L", in negozio hanno una "M" e ci sono solo salito sopra....per carità in sella non è malvagia ma non significa niente, se pedali e la provi bene capisci così in negozio con i jeans non ti dice granche'....di provarla fuori non se ne parla figurati....
Io avevo una Camber 29 M e ci stavo meravigliosamente bene, sulla carta avevo rigorosamente M e tutti mi consigliavano M, poi però, provai una L Enduro e devo dire che è la misura perfetta per me (che comunque sono a cavallo tra M/L).
Prova ad andare in negozio con una tuta anzicchè un jeans, sali sopta dopo aver regolato la sella(almeno questo il negoziante "spero" te lo conceda....)
fatti tenere in equilibrio da qualcuno e verifica se interferiscono le ginocchia con i gomiti chiudendo lo sterzo. Avrai sensazioni diverse dal solo salirci.
Io ho montato da poco uno stem da 35, prima avevo un 50, sostituito subito perchè di serie la L lo da 75.
Ad ogni modo, considera che le misure dell'enduro sono molto compatte. Vedo che sei lontano, altrimenti ti farei provare la mia su tutti i tipi di tracciati!
 

epicJM

Biker serius
ciao a tutti, scusate se magari è stato detto e ridetto....io sono alto 182, cavallo 84, secondo voi possessori di Enduro 29 quale taglia andrebbe bene ?? M o L ?? il negoziante dove sono stato mi dice M (ma è l'unica rimasta in negozio) non vorrei sbagliare e trovarmi con la bici troppo piccola....siccome è la prima bici con escursione importante non so come orientarmi....
Sicuramente L!
Io sono 1,78 e sono molto al limite, ho preso da poco un enduro M con pipa da 45 mm, ti ritroveresti troppo corto!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Ospite
Si ma dove l'ho presa io non ho avuto alcun problema, o men che mai mi hanno dato indicazioni anomale sulla taglia...
Pertanto non capisco il tuo sarcasmo.
Forse sbagli persona...

Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

lu_pen

Biker novus
23/1/13
5
0
0
Visita sito
Sicuramente L!
Io sono 1,78 e sono molto al limite, ho preso da poco un enduro M con pipa da 45 mm, ti ritroveresti troppo corto!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Quoto, anche io alto 1,78, anche io sono al limite con la M che mi hanno consigliato di acquistare e che ho acquistato 1 anno fa. Avevo messo subito un attacco manubrio più corto e spessori tutti sotto, ma sono tornato alla fine all'attacco originale che mi pare da 6cm con piega verso il basso e senza spessori sotto, questo per pedalare meglio e non capottarmi all'indietro in salita ripida. Ho alza sella arretrato di specialized, se ne mettessi uno non arretrato sarei sicuramente corto. Spero di essere stato d'aiuto, io prendere i L al posto tuo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

sgreg

Biker urlandum
ciao a tutti, scusate se magari è stato detto e ridetto....io sono alto 182, cavallo 84, secondo voi possessori di Enduro 29 quale taglia andrebbe bene ?? M o L ?? il negoziante dove sono stato mi dice M (ma è l'unica rimasta in negozio) non vorrei sbagliare e trovarmi con la bici troppo piccola....siccome è la prima bici con escursione importante non so come orientarmi....

Io sono alto 182 ed ho la L, e mi ci trovo molto bene.

Ciao
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Si ma dove l'ho presa io non ho avuto alcun problema, o men che mai mi hanno dato indicazioni anomale sulla taglia...
Pertanto non capisco il tuo sarcasmo.
Forse sbagli persona...

Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk

la tua l'hai presa a Padova

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7190845#post7190845

e la dritta che l'aveva in casa te l'avevo data io ricordi? e avanzo ancora una birra...anzi due...x via di altri consigli...anzi tre visto che ti sei dimenticato già tutto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305712&page=230
 
I

Il Fotografo

Ospite
la tua l'hai presa a Padova

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7190845#post7190845

e la dritta che l'aveva in casa te l'avevo data io ricordi? e avanzo ancora una birra...anzi due...x via di altri consigli...anzi tre visto che ti sei dimenticato già tutto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305712&page=230

Ah ok, bene; non avendo io sofferto alcuna "stranezza" con il negozio dove l'ho comprata, non capivo bene il significato di quel tuo post.
E proprio non ricordavo che tu me lo avessi suggerito tu, quel negozio: ho tante di quelle cose a cui pensare, mannaggia...

:prost:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Quoto, anche io alto 1,78, anche io sono al limite con la M che mi hanno consigliato di acquistare e che ho acquistato 1 anno fa. Avevo messo subito un attacco manubrio più corto e spessori tutti sotto, ma sono tornato alla fine all'attacco originale che mi pare da 6cm con piega verso il basso e senza spessori sotto, questo per pedalare meglio e non capottarmi all'indietro in salita ripida. Ho alza sella arretrato di specialized, se ne mettessi uno non arretrato sarei sicuramente corto. Spero di essere stato d'aiuto, io prendere i L al posto tuo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Quoto tutto, 178 con 82 cavallo. Consigliato M è così la presi. Il conce mi fece salire(da fermo senza pedali) su una L con fuori sella enorme, mi sembrò di essere su un pullman. Se dovessi ricomprarla prenderei la L, tutta colpa di quel reggisella:duello:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho preso usata una M e sono 1,80...forse leggermente "stretta" ma devo dire che comunque ci pedalo e ci scendo bene (anche se in discesa sono fermo)
 
I

Il Fotografo

Ospite
Mumble mumble...
Corona direct mount per Expert 2014: siamo sicuri che serva una "zero offset", come riporta SRAM, e non una 6 mm offset, come sembrerebbe "ad occhio"???
455ce2bf4b6ffbde57a2a8dceb49b81d.jpg



Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mumble mumble...
Corona direct mount per Expert 2014: siamo sicuri che serva una "zero offset", come riporta SRAM, e non una 6 mm offset, come sembrerebbe "ad occhio"???
455ce2bf4b6ffbde57a2a8dceb49b81d.jpg



Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk

io ho la zero offset ed in effetti la catena se non ben ingrassata lavoro molto sotto attrito con i pignoni piu' grandi.
Montando la 6 mm offset il problema lo sposti sui pignoni piu' piccoli
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Misa che La misura da fare non è quella ma quella della chain line:centro movimento centrale centro corona.
Secondo sram deve essere 49mm idealmente.
Detto questo io ho messo una oval con offset per necessità (28 flat non esiste) e gratta leggermente sul 10. Ma visto che spingo sui pedali al 90% in salita e in discesa pedalo pochissimo, se non su asfalto, il problema non si pone. Anzi, la catena durerà di più secondo me.

Inviato dal mio SM-T525 utilizzando Tapatalk
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Anche io con la 28 directmount sram ho lo stesso problema sul modello 2015. Anzi, confrontando con la 2014 il distanziale della guarnitura lato corona della 2015 è piu spesso di qualche mm tant'è che ho dovuto mettere un paio di rondelline sul guida catena per centrarlo con la corona.
In definitiva sui rapporti corti non lavora bene bene.. dovrei provare con un distanziale ridotto.
Qualcuno con la 2015 ha risolto diversamente?
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ok.
Ma se io volessi mantenere l'attuale "posizione" della corona, con cui mi trovo molto bene (3000 e più km senza mai problemi a nessun elemento della trasmissione, SGRAT), ma montando una 30 direct mount (al posto della attuale 32 con ragno e GB104), quale dovrei comprare? Offset 0 oppure ofset 6? Restando su SRAM, visto che per i miei gusti va da Dio...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Danke!


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sulle guarniture pf30 delle specy che è con asse lungo (long spindle??) nelle direct mount non andrebbe la corona gxp???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo