Nuove politiche di CRC per Sicilia e Sardegna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Parlo da ex acquirente di CRC e adesso da rivenditore italiano, ok non sto qui a dire che la nostra classe politica merita, ma di certo se mandiamo i nostri soldi all'estero per risparmiare (forse) 10 euro :nunsacci:

Ragazzi fatevi un giro nei siti italiani e aiutiamo le nostre realtà, non è detto che acquistare fuori Italia sia sempre conveniente.

condivido il tuo ragionamento, e se mi e' possibile cerco sempre di acquistare in italia(addirittura spesso anche dal negoziante).
Ma allo stesso tempo, un cliente, non puo' "aiutare" un commerciante solo perche' della stessa nazionalita'....ma deve avere anche una sua convenienza.

Quei 10 euro che dici, sommati a tanti altri 10 euro, cominciano a pesare, e a fare una certa differenza, e di certo, non ci si sputa sopra....specie di questi tempi.
Ma la cosa che secondo me influisce di piu', e' il vasto assortimento che si trova in certi shop stranieri.
Se devi fare un ordine di materiale vario, con molta probabilita' trovi tutto quello che ti serve in pronta consegna in un unico shop, e risparmi pure.
Se devi ordinare le stesse cose in Italia, con molta probabilita', devi acquistare su vari shop differenti....e le spese di spedizione cominciano a salire(sempre se i prezzi degli articoli sono gli stessi)

Purtroppo dobbiamo riconoscerlo, hanno investito...quasi sempre riescono a fare prezzi competitivi, e riescono a garantire un buon servizio generale.....ed ottengono buoni risultati.
Se gli shop italiani non riescono a raggiungere gli stessi risultati, non e' colpa loro, o dei clienti di certo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma l'Iva in Irlanda a quanto è?
CRC ha sede in Irlanda del Nord, che fa parte del Regno Unito (la cui dizione corretta è infatti Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord).

Ma in ogni caso sulle vendite online viene da un paio di anni applicata l'IVA del paese di destinazione e non quella del Regno Unito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ogno modo non hanno nessuna intenzione di spiegare il perchè la Sicilia o la Sardegna siano considerati paesi a parte:

The business model of Chain Reaction Cycles is that our pricing varies from country to country in order for us to be competitive in various regions and markets.

As the countries you have mentioned are all different the pricing is therefore reflected as per Chain Reaction Cycles business model.

Unfortunately we cannot give any more information than this into the reason behind these changes.

Ne prendo atto, e credo che tutti dovremmo fare altrettanto.
Ma siccome son tignoso ho insistito

I understand you cannot give more information about the pricing in different countries, but I wasn’t asking for that.

The matter was WHY Sardinia and Italy, two regions of an EU country, are considered as countries apart.
 

Sulcis

Biker popularis
22/7/06
68
0
0
Sulcis
Visita sito
Bike
TREK 8000
Non ricordavo in quale delle due Irlande aveva sede CRC, se quella indipendente o l'appartenente allo UK.
Ma mollali, non ci meritano.
Già non capisco perchè l'assistenza CRC risponda in inglese. Qual'è l'indirizzo a cui scrivi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma mollali, non ci meritano.
Bada bene, può anche darsi che io abbia torto e sostenga una bojata. Ma almeno che mi spieghino il perchè...

Già non capisco perchè l'assistenza CRC risponda in inglese.
Forse perchè gli ho scritto in inglese io fin dall' inizio ;-) ed in inglese mi hanno risposto:

We recognise that Sardinia and Sicily are islands of Italy and as such, this can cause the prices to vary slightly at times.

As these are 2 different regions they can attract a variation in pricing structure due to different import and export costs and this is reflected in the overall price at times, rather than the shipping costs.
 

Sulcis

Biker popularis
22/7/06
68
0
0
Sulcis
Visita sito
Bike
TREK 8000
Non volevo offenderti o sminuire il tuo interesse alla verità, è solo per dire.
Non sbagli a continuare perchè sapere non è aver torto, sono curioso anche io su cosa ti risponderanno. Ma se continuano a girarci attorno e non ti dicono il motivo è come aver a che fare con "chi regola i flussi nei locali" che non ti fa entrare in discoteca, meglio mollarli.
Ho sempre scritto in italiano e mi han sempre risposto in italiano, anche quando gli ho chiamati al telefono al numero pubblicato su internet, l'operatore era italiano.
Rimango sintonizzato per avere altre news.
Grazie per l'interesse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non volevo offenderti o sminuire il tuo interesse alla verità, è solo per dire.
Ci mancherebbe...:prost:


Non sbagli a continuare perchè sapere non è aver torto, sono curioso anche io su cosa ti risponderanno. Ma se continuano a girarci attorno e non ti dicono il motivo è come aver a che fare con "chi regola i flussi nei locali" che non ti fa entrare in discoteca, meglio mollarli.
La risposta è quella evidenziata nel post precedente, almeno credo di aver capito così. Evidentemente gli spedizionieri chiedono che i pacchi siano già separati per zona e questo comporta dei costi aggiuntivi che l'azienda "spalma" sui prezzi vista la quantità relativa piuttosto piccola (vedi la risposta data direttamente a Marco)

Ho sempre scritto in italiano e mi han sempre risposto in italiano, anche quando gli ho chiamati al telefono al numero pubblicato su internet, l'operatore era italiano.
Non ci ho neppure pensato, l'inglese lo uso quotidianamente per cui mi è venuto spontaneo... ;-)
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Anche a me hanno risposto sugli stessi toni dicendo che avrebbero inoltrato richiesta di rivedere la differenza di prezzi all'ufficio marketing (?? :omertà:).
La loro politica commerciale è chiaramente idiota e priva di validi motivi razionali (e non dico "idiota" per sfogarmi, ma lo faccio nel senso letterale del termine).
Sarebbe cosa carina reagire con un boicottaggio, ma vedo pochissimo interesse intorno alla questione quindi mi dovrò accontentare di un boicottaggio personale credo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I motivi razionali potrebbero essere quelli che ho ipotizzato sopra. Il fatto che qualcosa non ci piaccia (ed a me pur non coinvolto direttamente, non piace) o che non lo si capisca non significa che non esista e che abbia senso.

Lasciamo perdere i boicottaggi, e compriamo altrove.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
come già detto ci sono alternative migliori.
A differenza di altri siti,su crc nn trovo l'opzione di cancellazione account.Se qualcuno la trova mi faccia sapere.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.340
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Parlo da ex acquirente di CRC e adesso da rivenditore italiano, ok non sto qui a dire che la nostra classe politica merita, ma di certo se mandiamo i nostri soldi all'estero per risparmiare (forse) 10 euro :nunsacci:

Ragazzi fatevi un giro nei siti italiani e aiutiamo le nostre realtà, non è detto che acquistare fuori Italia sia sempre conveniente.

Purtroppo ,spesso,non sono i 10€ ma il fatto di trovare quello che che mi serve.

Ad esempio cercavo un tendicatena ,Voi in entrambe le versioni cercate, non li avete(articolo presente in catalogo ma nn disponibile).Allora che faccio? li cerco fuori,li trovo e li compro.
almeno x me è cosi.Ultimamente quello che cercavo lo ho trovato su Lordgun(mi pare sia di Brescia) e lì ho acquistato(che ha anche buoni prezzi e rapidità nelle consegne)
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
I motivi razionali potrebbero essere quelli che ho ipotizzato sopra. Il fatto che qualcosa non ci piaccia (ed a me pur non coinvolto direttamente, non piace) o che non lo si capisca non significa che non esista e che abbia senso.

Lasciamo perdere i boicottaggi, e compriamo altrove.
Non ci sono motivi razionali per l' aumento di costo dei prodotti mentre possono essercene per l'aumento dei costi di spedizione. La tua ipotesi sui rischi di smarrimento ecc... non la trovo fondata perché i beni sono pagati anticipatamente e nel momento in cui vengono messi in mano al corriere passano sotto la responsabilità di quest'ultimo indipendentemente dalla stipula di un'assicurazione e, in ogni caso, trovo scorretto caricarla sul costo dei prodotti della neonata pseudonazione. Per boicottaggio comunque intendevo esattamente il comprare altrove, cosa che da adesso in poi farò anche se vedessi su CRC l affare più ghiotto della storia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ci sono motivi razionali per l' aumento di costo dei prodotti...
Può darsi, come può darsi benissimo che invece ce ne siano. Io non conosco nessuna azienda che rinuncia a vendere ad un prezzo che garantisca un profitto di un certo livello.

La tua ipotesi sui rischi di smarrimento ecc... non la trovo fondata...
Ti sei perso i messaggi seguenti, mi auto cito:
La risposta è quella evidenziata nel post precedente, almeno credo di aver capito così. Evidentemente gli spedizionieri chiedono che i pacchi siano già separati per zona e questo comporta dei costi aggiuntivi che l'azienda "spalma" sui prezzi vista la quantità relativa piuttosto piccola (vedi la risposta data direttamente a Marco)


Per boicottaggio comunque intendevo esattamente il comprare altrove...
Anche perchè CRC è tutt'altro che conveniente. A parte i saldi, quando si riesce a comprare qualcosa a buon prezzo, mediamente si paga tutto abbastanza caro se paragonato ai negozi tedeschi e spesso anche più caro dei negozi fisici italiani (basti dire che i prodotti Endura, che provengono dal Regno Unito, io li pago meno in negozio... :nunsacci:) . L'unico pregio è l'assortimento, e l'assortimento si paga...
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
La risposta è quella evidenziata nel post precedente, almeno credo di aver capito così. Evidentemente gli spedizionieri chiedono che i pacchi siano già separati per zona e questo comporta dei costi aggiuntivi che l'azienda "spalma" sui prezzi vista la quantità relativa piuttosto piccola (vedi la risposta data direttamente a Marco)
Infatti il punto non è che non ci sono ragioni, il punto è che le ragioni da un punto di vista strettamente commerciali sono idiote (dove per idiote, da docente di marketing, intendo che la perdita di volume d'affari e d'immagine è superiore ai costi del trovare una soluzione migliore di quella adottata). Spero che non mi leggano per non dare consigli gratuiti, ad ogni modo penso che sarebbe stato assai meno dannoso per la loro immagine:

1-sfruttare la loro forza contrattuale per ottenere un appiattimento dei prezzi per le spedizioni verso le isole europee (GLS è un corriere minore in un mercato in piena concorrenza)
2- Se il punto 1 non fosse percorribile per qualche motivo che mi sfugge dirottare le spedizioni verso le isole italiane verso un altro corriere italiano che non pratica aumenti per spedizioni oltremare (SDA per fare un esempio, che tra l'altro per mia esperienza offre un servizio migliore e più economico rispetto a GLS). Questo ovviamente anche aumentando i costi di spedizione ma lasciando inalterati i prezzi.

Spesso stiamo a criticare l'e-commerce italiano quando altrove commettono abomini ben peggiori. Vorrei far notare giusto per fare un nome a caso la politica commerciale tenuta da Amazon negli ultimi 10 anni. Se andate a leggere i bilanci scoprirete che sono quasi tutti in rosso a causa proprio della politica sulle spedizioni (se faccio 20€ di ordine in un'isola minore della Sardegna per un pacco proveniente dal Regno Unito non pago costi di spedizione). Eppure Amazon è la società di e-commerce più grande del mondo e di recente a cominciato a produrre profit milionari e fattura quanto uno stato di media grandezza dominando il mercato.
A CRC non si chiedeva quanto ha fatto Amazon, si chiedeva soltanto di caricare sul cliente finale di Sardegna e Sicilia il costo puro e completo delle sole spese di spedizione, evitando ghettizzazioni e politiche di prezzo fantasiose per recuperare (con gli interessi?) fantomatici aumenti di spesa che fino a dieci giorni fa il sistema riusciva ad assorbire tranquillamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti il punto non è che non ci sono ragioni, il punto è che le ragioni da un punto di vista strettamente commerciali sono idiote (dove per idiote, da docente di marketing, intendo che la perdita di volume d'affari e d'immagine è superiore ai costi del trovare una soluzione migliore di quella adottata)

Perdonami, ma per affermare una cosa del genere hai in mano dei dati che possano dimostrarlo? :spetteguless:
Altrimenti siamo nel campo delle opinioni: che sono sempre legittime per carità, ma che sono cose diverse dai fatti e che consiglierebbero magari il premettere un "secondo me"... :prost:


1-sfruttare la loro forza contrattuale per ottenere un appiattimento dei prezzi per le spedizioni verso le isole europee (GLS è un corriere minore in un mercato in piena concorrenza)
2- Se il punto 1 non fosse percorribile per qualche motivo che mi sfugge dirottare le spedizioni verso le isole italiane verso un altro corriere italiano che non pratica aumenti per spedizioni oltremare (SDA per fare un esempio, che tra l'altro per mia esperienza offre un servizio migliore e più economico rispetto a GLS). Questo ovviamente anche aumentando i costi di spedizione ma lasciando inalterati i prezzi
...
A CRC non si chiedeva quanto ha fatto Amazon, si chiedeva soltanto di caricare sul cliente finale di Sardegna e Sicilia il costo puro e completo delle sole spese di spedizione, evitando ghettizzazioni e politiche di prezzo fantasiose per recuperare (con gli interessi?) fantomatici aumenti di spesa che fino a dieci giorni fa il sistema riusciva ad assorbire tranquillamente.
Evidentemente per CRC il gioco non sarebbe valso la candela, vedi anche la risposta data da CRC direttamente al diretur Marco che parlava di fatturati insufficienti.

D'altronde occorre riconoscere che parliamo di giocattoli e che quindi è difficile contestare la libertà di impresa. Loro sono liberi di recuperare con gli interessi, noi di comperare da qualche altra parte, il mercato è fatto così...
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Perdonami, ma per affermare una cosa del genere hai in mano dei dati che possano dimostrarlo? :spetteguless:
Altrimenti siamo nel campo delle opinioni: che sono sempre legittime per carità, ma che sono cose diverse dai fatti e che consiglierebbero magari il premettere un "secondo me"... :prost:


Non ho messo "secondo me" perchè se leggi bene il mio post ho specificato che sarebbe stata una soluzione accettabile anche quella di caricare tutti costi sull'utente finale, quindi quando si risolve un problema gratis, non vedo come possa essere più costoso del danno di immagine che questo 3d inevitabilmente sta portando per CRC.

D'altronde occorre riconoscere che parliamo di giocattoli e che quindi è difficile contestare la libertà di impresa. Loro sono liberi di recuperare con gli interessi, noi di comperare da qualche altra parte, il mercato è fatto così...
Mica sono d'accordo al 100% su questo. Tutelare la continuità territoriale oltre ad essere importante da un punto di vista sociale e politico è disciplina regolamentata sia a livello nazionale che a livello europeo. Senza comunque scendere in dettagli giuridici molto complessi, che hanno poco senso per questa piccola vicenda, io da sardo mi sento discriminato per questa scelta allo stesso modo in cui mi sentirei a Milano se trovassi in un negozio un cartello con sù scritto "è severamente vietato l'ingresso ai sardi e ai cani" e secondo me anche tu da italiano dovresti sentirti infasitdito da una politica commerciale del genere.

P.s. apprezzo moltissimo il tuo contributo alla discussione anche se ho dimenticato qualche faccina qua e là nei post :prost::prost::prost::prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho messo "secondo me" perchè se leggi bene il mio post ho specificato che sarebbe stata una soluzione accettabile anche quella di caricare tutti costi sull'utente finale, quindi quando si risolve un problema gratis, non vedo come possa essere più costoso del danno di immagine che questo 3d inevitabilmente sta portando per CRC.
Se guardi quanto già costano le spedizioni verso le isole, aumentarle ulteriormente non avrebbe un effetto molto diverso dall'aumento anche del prezzo.
Anche sul "danno di immagine" temo che la vediamo in modo diverso. Basta vedere quante sono le visite su questo topic paragonate a quelle in tutto il Forum per dare la dimensione reale di quanto possa essere "inevitabile".


Mica sono d'accordo al 100% su questo. Tutelare la continuità territoriale oltre ad essere importante da un punto di vista sociale e politico è disciplina regolamentata sia a livello nazionale che a livello europeo.
E sei certo che che questa politica di prezzo sia contraria alle normative europee? :nunsacci:
L'altro giorno ho fatto una veloce ricerca ma non ho trovato nulla, quando ho modo provo ad applicarmici un po' più a fondo.


...io da sardo mi sento discriminato per questa scelta allo stesso modo in cui mi sentirei a Milano se trovassi in un negozio un cartello con sù scritto "è severamente vietato l'ingresso ai sardi e ai cani" e secondo me anche tu da italiano dovresti sentirti infasitdito da una politica commerciale del genere.
Secondo me si tratta di situazioni imparagonabili... ma visto che mi hai citato Benigni lasciamo correre :-)
Battute a parte comprendo benissimo quello che dici o almeno cerco di farlo, visto che certe situazioni non son facili da capire se non le si vive. E concordo con te sul fatto che sia una politica fastidiosa, se non l'avessi così percepita non avrei certo scritto quattro mail a CRC chiedendo spiegazioni, se leggi i testi che ho riportato credo che percepirai una qual certa irritazione.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Dai ormai è chiaro quello su cui siamo d'accordo e quello in cui siamo in disaccordo e direi che per le cose importanti ci troviamo!
La parte legale non l'ho approfondita troppo nemmeno io, un po' perchè non è il mio campo, un po' perchè il mio fastidio inizia e finisce con le loro scelte commerciali. Ad ogni modo so per certo che in tema di trasporto, non solo civile ma anche di trasporto merci l'UE ha autorizzato i singoli stati a dare contributi pubblici ai privati senza ricadere nelle sanzioni per gli aiuti di stato (google mi suggerisce CEE n. 2408/1992 ma non sono andato ad approfondirla al momento).
Poi che mi risulti in Italia quel regolamento è stato recepito e trasformato in legge per i trasporti aerei e marittimi civili, sul resto sono lo ammetto ignorante ma l'indicazione del legislatore mi pare palese.
Sarei pure curioso, ma è un argomento complesso sentire le conclusioni di qualche costituzionalista sulla base degli articoli 16 e 120 della Costituzione italiana che poi sono quelli di solito tirati in ballo quando si parla di continuità territoriale.

Articolo 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Articolo 120
La Regione non può istituire dazi d'importazione o esportazione o transito fra le Regioni.
Non può adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose fra le Regioni.
Non può limitare il diritto dei cittadini di esercitare in qualunque parte del territorio nazionale la loro professione, impiego o lavoro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dai ormai è chiaro quello su cui siamo d'accordo e quello in cui siamo in disaccordo e direi che per le cose importanti ci troviamo!
:prost:

La parte legale non l'ho approfondita troppo nemmeno io, un po' perchè non è il mio campo, un po' perchè il mio fastidio inizia e finisce con le loro scelte commerciali. Ad ogni modo so per certo che in tema di trasporto, non solo civile ma anche di trasporto merci l'UE ha autorizzato i singoli stati a dare contributi pubblici ai privati senza ricadere nelle sanzioni per gli aiuti di stato
Ok, ma parliamo di una cosa diversa: un servizio (come il trasporto) considerato essenziale , e la possibilità di sovvenzionarlo da parte degli Stati.
Insomma, se convinci Renzi a pagare a GLS la la differenza di costi di spedizione per le isole l'UE non troverebbe da ridire ;-)
Cmq prometto che cercherò di applicarmici :prost:
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
:prost:


Ok, ma parliamo di una cosa diversa: un servizio (come il trasporto) considerato essenziale , e la possibilità di sovvenzionarlo da parte degli Stati.
Insomma, se convinci Renzi a pagare a GLS la la differenza di costi di spedizione per le isole l'UE non troverebbe da ridire ;-)
Cmq prometto che cercherò di applicarmici :prost:
Sì, sì so che quello non basta, però è una chiara indicazione sulla linea da seguire, allo stesso modo dell'articolo 120 della Costituzione che ha sì come soggetto le regioni, però è stato scritto in un'epoca in cui internet e nemmeno la comunità europea esisteva, per cui ovviamente non si è prevista l'intromissione di terzi su politiche che venivano considerate interne all'epoca.
Sono tuttavia chiare indicazioni, ma ripeto, il mio fastidio esula dall'aspetto giudiziario, quello è pura curiosità.
Facciò di più, lo dico qui: non farò mai causa a CRC!
Mi limiterò a cancellare la mia iscrizione e sconsigliare gli acquisti sul loro sito a conoscenti e sconosciuti! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo