Freni V-Brake bloccati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JacqArk

Biker popularis
17/7/14
70
0
0
Roma
Visita sito
Ho un problema con il freno anteriore che rimane frenato, dopo l'uso.

Ho smontato i braccetti e ho controllato le molle che sembrano in perfette condizioni.

I perni li ho messi nella più in alto in modo da dare una maggiore trazione alla molla.

Anche la leva del cambio non rientra e mi rimane molto lenta.

Cosa devo cambiare?
 
Confermo diagnosi di cavi e guaine.
Lo scorrimento dei cavi deve avvenire senza nessun ostacolo, non si deve avvertire durezza nel movimento.
Altra cosa che può capitare è che il cavo si sfilacci e di conseguenza si blocchi nella guaina.
In ogni caso conviene sostituire cavi e guaine.
 

JacqArk

Biker popularis
17/7/14
70
0
0
Roma
Visita sito
Ho cambiato cavo e guaina e ho risolto il problema sia sulla leva che sul corpo freno che rimaneva bloccato (dando anche una registratina alle vitarelle laterali.

Il funzionamento non è perfettissimo ma credo dipenda anche dai TROPPI anni... [emoji14][emoji14][emoji14]

Grazie a tutti... Ma quante ne sapete?!!?!?! Siete dei geniacci!!!!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Come ti hanno correttamente fatto osservare sopra cavi/guaine sono quasi sempre i principali responsabili di un cattivo funzionamento: sporco, fango, ossido col tempo impaccano tutto il meccanismo.
Infatti sarebbe opportuno periodicamente cambiarli. Qui poi dipenderà dall'uso (un agonista li potrà cambiare anche 2 volte all'anno, mentre un escurionsita potrà tirare anche 5 anni).

Poi comunque talvolta possono essere i corpi freno che tendono a bloccarsi. E lì bisogna vedere caso per caso, perchè non sempre è facile intervenire.

Aloha.
 

Classifica mensile dislivello positivo