Cambio olio ROCK SHOX DOMAIN

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Questo fine settimana vorrei revisionare la mia forka. E' una Rock Shox Domain Dual Crown R. Dopo le ultime due uscite è diventata un pò legnosa, diciamo che ha perso un pò di sensibilità quando la comprimo leggermente.
Ho deciso di cambiare l'olio e ho cercato sul sito ufficiale della SRAM. Detto fatto...però di questo schema non ci capisco una mazza.

Quanto olio va negli steli?
Vanno quantitativi diversi tra gli steli?
Perchè sono nominate 2 gradazioni diverse?? non si usa solo il 5W?

ecco qui lo schema:

https://imageshack.com/i/ew0I8bNQj

ew0I8bNQj
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"Drive" non "Drive" = DX - SX

Domain Dual Crow R Rebound - Drive =370ml 5w idraullica
10ml 15 w lubrificazione

non Drive = 40ml. 15w lubrificazione

Scaricati anche il pdf con lo spaccato tecnico dal service di Rock shox .

Vanno sostituite anche le tenute Parapolvere-olio ,o-ring ,ti occorre grasso fine specifico per sospensioni...............

Fino a qui era molto intuitivo leggere ma scrivi di non capirci ,probabilmente per mancanza di manualita' ,sei certo di riuscirci visto che hai da smontarla tutta ?
Nel riassemblaggio hai la maggiore attenzione ,serraggi di coppia dinamometrici
................
ti consiglio di guardarti qualche video di manutenzione su you toube prima di avventurarti ,se poi unisci alla mancanza di manualita' anche necessita' di attrezzi idonei ...........bhe' allora vai piu' sicuro se ti affidi ad un centro sospensioni.........nel caso AMG per Rock shox ,oppure la BSC .
 

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
"Drive" non "Drive" = DX - SX

Domain Dual Crow R Rebound - Drive =370ml 5w idraullica
10ml 15 w lubrificazione

non Drive = 40ml. 15w lubrificazione

Scaricati anche il pdf con lo spaccato tecnico dal service di Rock shox .

Vanno sostituite anche le tenute Parapolvere-olio ,o-ring ,ti occorre grasso fine specifico per sospensioni...............

Fino a qui era molto intuitivo leggere ma scrivi di non capirci ,probabilmente per mancanza di manualita' ,sei certo di riuscirci visto che hai da smontarla tutta ?
Nel riassemblaggio hai la maggiore attenzione ,serraggi di coppia dinamometrici
................
ti consiglio di guardarti qualche video di manutenzione su you toube prima di avventurarti ,se poi unisci alla mancanza di manualita' anche necessita' di attrezzi idonei ...........bhe' allora vai piu' sicuro se ti affidi ad un centro sospensioni.........nel caso AMG per Rock shox ,oppure la BSC .

Wow! grazie mille...adesso ho capito tutto. Pensavo che la forcella avesse l'idraulica in entrambi gli steli e non mi tornavano i conti. Ho già revisonato una Boxxer Race '2003 e un Marzocchi 888 '2006, pensavo fuzionassero come la Marzocchi, e invece mi sbagliavo di brutto!

Le tenute parapolvere sono in ottime condizioni, devo proprio sostituirli?

La mia bici è un ex-noleggio, mi è stata venduta come revisionata ma forse le forcelle non le hanno nemmeno guardate...io nel complesso avrò fatto al massimo 12 uscite da quando è mia.

L'ho smontata giusto ieri non è difficile, occhio alle guarnizioni nere che sono tra le brugole ed i foderi, a volte si spaccano.
[url]http://www.pinkbike.com/news/rockshox-Domain-service-how-to-2011.html[/URL]

Ottimo! con la guida e le foto mi sento più sicuro.

Ora mi procuro tutto l'occorente e questo fine settimana le revisiono
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Wow! grazie mille...adesso ho capito tutto. Pensavo che la forcella avesse l'idraulica in entrambi gli steli e non mi tornavano i conti. Ho già revisonato una Boxxer Race '2003 e un Marzocchi 888 '2006, pensavo fuzionassero come la Marzocchi, e invece mi sbagliavo di brutto!

Le tenute parapolvere sono in ottime condizioni, devo proprio sostituirli?

La mia bici è un ex-noleggio, mi è stata venduta come revisionata ma forse le forcelle non le hanno nemmeno guardate...io nel complesso avrò fatto al massimo 12 uscite da quando è mia.


Ogni forcella ha vari modelli ed ognuna di esse ha un progetto a parte.

Meglio se hai gia' manualita'.
Se apri per revisionarla tanto vale che prosegui da capo a coda una volta che te la trovi smontata ed il beneficio lo noterai eccome.
Se e' un ex noleggio ................Revisiona tutto ,prendi un kit revisione completo di tenute ,per gli o-ring vai ad una oledinamica.
Per l'olio o vai di Pit stop originale Rock Shox oppure un buon sintetico .
Una volta rimessa a nuovo ci fai almeno un intero anno senza problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo