Dt xr 1501 spline 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
buongiorno, utilizzo la bici per percorsi Marathon e Trail non esasperati
in ordine di marcia 77 kg circa tutto compreso

le XR hanno il canale da 20mm? posso montare gomme da 2.2/2.3 tranquillamente?
cosa mi consiglia?
non vorrei che le XM siano troppo sovradimensionate per l'uso che ne faccio
grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
buongiorno, utilizzo la bici per percorsi Marathon e Trail non esasperati
in ordine di marcia 77 kg circa tutto compreso

le XR hanno il canale da 20mm? posso montare gomme da 2.2/2.3 tranquillamente?
cosa mi consiglia?
non vorrei che le XM siano troppo sovradimensionate per l'uso che ne faccio
grazie

Buonasera,
le Spline XR1501 hanno un canale interno da 20mm.
Le coperture massime consentite sono da 2,50.
Sicuramente la serie XR è sufficiente per l'uso e le caratteristiche descritte.
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
buongiorno, utilizzo la bici per percorsi Marathon e Trail non esasperati
in ordine di marcia 77 kg circa tutto compreso

le XR hanno il canale da 20mm? posso montare gomme da 2.2/2.3 tranquillamente?
cosa mi consiglia?
non vorrei che le XM siano troppo sovradimensionate per l'uso che ne faccio
grazie


io le uso con gomme schwalbe da 2.25 e sinceramente spanciano un pò troppo... sembrano un palloncino... delle 2.1 ci starebbero meglio e la bici sarebbe un pò più stabile in velocità...

dipende un pò da quello che si vuole ottenere... il comfort aumenta incredibilmente il rovescio della medaglia è avere una bici un pò meno stabile in velocità...

secondo il mio modesto parere per avere confort e stabilità sul veloce si dovrebbe andare verso cerchi sempre più larghi e più bassi di spessore (vedi ztr crest o specialized). certo sicuramente i dt così alti sono un pò più robusti...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
io le uso con gomme schwalbe da 2.25 e sinceramente spanciano un pò troppo... sembrano un palloncino... delle 2.1 ci starebbero meglio e la bici sarebbe un pò più stabile in velocità...

dipende un pò da quello che si vuole ottenere... il comfort aumenta incredibilmente il rovescio della medaglia è avere una bici un pò meno stabile in velocità...

secondo il mio modesto parere per avere confort e stabilità sul veloce si dovrebbe andare verso cerchi sempre più larghi e più bassi di spessore (vedi ztr crest o specialized). certo sicuramente i dt così alti sono un pò più robusti...

Buonasera,
penso che il fattore determinante sia la larghezza del cerchio e l'altezza della spalla laterale, l'altezza totale del cerchio non influisce per nulla sullo sviluppo della copertura. I cerchi Crest sono alti 15,8 mm mentre gli XR331 sono alti 18 mm. I Crest hanno una larghezza interna di 21 gli XR331 di 20mm.
Gli XR331 sono gli ultimi nati della famiglia dei cerchi DT Swiss e sfruttano una tecnologia con spalle ribassate in modo da avere maggiore impronta a terra della copertura ed un maggiore volume d'aria dovuta alla larghezza interna del cerchio.
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
Buonasera,
penso che il fattore determinante sia la larghezza del cerchio e l'altezza della spalla laterale, l'altezza totale del cerchio non influisce per nulla sullo sviluppo della copertura. I cerchi Crest sono alti 15,8 mm mentre gli XR331 sono alti 18 mm. I Crest hanno una larghezza interna di 21 gli XR331 di 20mm.
Gli XR331 sono gli ultimi nati della famiglia dei cerchi DT Swiss e sfruttano una tecnologia con spalle ribassate in modo da avere maggiore impronta a terra della copertura ed un maggiore volume d'aria dovuta alla larghezza interna del cerchio.


l'altezza del cerchio sicuramente non influisce sulla forma del copertone, ma sicuramente influisce a livello di assorbimento delle asperità verticali... in questo caso dato che la differenza è minima sicuramente inciderà ad un livello infinitesimale...

I cerchi DT swiss XR io gli preferisco agli ztr crest perchè data la forma saranno sicuramente più robusti per persone più pesanti come me inoltre sono esteticamente molto più belli in nero opaco... però a livello di spanciamento a parità di gomma indubbiamnte è evidente a vista d'occhio confrontandoli che gli ztr spanciano meno... quanto inciderà poi 1 mm (5% in più) sulla resa effettiva non lo so...
 

zanva

Biker popularis
11/4/08
63
5
0
padova
Visita sito
Bike
Trek superfly Giant revolt Fondriest TF2
Buonasera, vorrei acquistare una coppia di xr 1501, la posteriore con 12/142 e corpetto XD per cassetta sram da 11, è possibile convertirla in pp 12/142 con cassetta Shimano da 10?
Se si potrebbe dirmi codice è costo del kit? Grazie!
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
l'altezza del cerchio sicuramente non influisce sulla forma del copertone, ma sicuramente influisce a livello di assorbimento delle asperità verticali... in questo caso dato che la differenza è minima sicuramente inciderà ad un livello infinitesimale...

I cerchi DT swiss XR io gli preferisco agli ztr crest perchè data la forma saranno sicuramente più robusti per persone più pesanti come me inoltre sono esteticamente molto più belli in nero opaco... però a livello di spanciamento a parità di gomma indubbiamnte è evidente a vista d'occhio confrontandoli che gli ztr spanciano meno... quanto inciderà poi 1 mm (5% in più) sulla resa effettiva non lo so...

puoi postare qualche foto? E' l'unica variabile che mi frena ancora dal comprarli
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
puoi postare qualche foto? E' l'unica variabile che mi frena ancora dal comprarli

no dai comprali tranquillamente sono degli ottimi e bellissimi cerchi... secondo me ideali per chi usa gomme da 2.1 in giù...

ho assemblato delle belle ruote da 1490gr con mozzi dt 240s e 32 raggi dt revolution!!!

io sono pesantissimo e sembra che vadano veramente molto bene e confortevolissime (era quello che volevo anche a discapito delle prestazioni)... pensa te come andrebbe uno leggero...
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
no dai comprali tranquillamente sono degli ottimi e bellissimi cerchi... secondo me ideali per chi usa gomme da 2.1 in giù...

ho assemblato delle belle ruote da 1490gr con mozzi dt 240s e 32 raggi dt revolution!!!

io sono pesantissimo e sembra che vadano veramente molto bene e confortevolissime (era quello che volevo anche a discapito delle prestazioni)... pensa te come andrebbe uno leggero...

io uso da 2.2 in su, attualmente ho un ground control da 2.3mm !!!!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera, vorrei acquistare una coppia di xr 1501, la posteriore con 12/142 e corpetto XD per cassetta sram da 11, è possibile convertirla in pp 12/142 con cassetta Shimano da 10?
Se si potrebbe dirmi codice è costo del kit? Grazie!

Buonasera,
mi scusa la tarda risposta ma il suo post era "nascosto" tra altri due e mi era sfuggito.
Per convertire una Spline XR1501 da standard 142/12 XD a standard Shimano deve acquistare 2 codici, il rotore e la coppia di boccole 142/12 per shimano (in realtà è solo la boccola di destra a cambiare). Esistono tanti codici di rotori compatibili e fornirgliene uno sarebbe limitativo, basta che si tratti di un rotore shimano MTB compatibile con il sistema star ratchet.
Le consiglio di rivolgersi ad un rivenditore che sicuramente la saprà aiutare in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Buonasera, sono in possesso di una Scott Scale 960 e volevo cambiare i cerchi di serie con i DT XR 1501 da 29".
E' fattibile? Quanto peso risparmio in totale latticizzando il tutto?
Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera, sono in possesso di una Scott Scale 960 e volevo cambiare i cerchi di serie con i DT XR 1501 da 29".
E' fattibile? Quanto peso risparmio in totale latticizzando il tutto?
Grazie

Buonasera,
mi spiace ma non avendo il peso delle ruote che vengono montate di serie non sono in grado di dirle la differenza. Dovrebbe richiedere a Scott tale dato in modo da poter poi fare il calcolo.
 

dgray

Biker novus
12/1/10
9
0
0
Far Far Away ....
Visita sito
Bike
New
Buon pomeriggio,

volevo sapere se era possibile montare il Kit 240s Road HG to Shimano 11-speed Rotor sulle XR 1501 SPLINE per allestire una bici da Cx e montare così una cassetta da strada 11 speed.

Vorrei sapere poi se potevo riutilizzare il cover lato Corpetto Ruota Libera 10S con foro da 12 mm e riutilizzarlo sul nuovo Corpetto Ruota Libera 11 Speed visto che il telaio ha peno passante 142 x 12.

Grazie

Ciao
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buon pomeriggio,

volevo sapere se era possibile montare il Kit 240s Road HG to Shimano 11-speed Rotor sulle XR 1501 SPLINE per allestire una bici da Cx e montare così una cassetta da strada 11 speed.

Vorrei sapere poi se potevo riutilizzare il cover lato Corpetto Ruota Libera 10S con foro da 12 mm e riutilizzarlo sul nuovo Corpetto Ruota Libera 11 Speed visto che il telaio ha peno passante 142 x 12.

Grazie

Ciao

Buonasera,
si, rotore e adattatore sono compatibili ma avrà sicuramente una usura maggiore del rotore essendo pensato per uso road.
 

Classifica mensile dislivello positivo