Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Trek: leggera certo, e di conseguenza fragilina. Un paio di anni fa ero rimasto esterefatto quando un ragazzo aveva mandato il suo telaio crepato dopo un drop e gli avevano risposto che non lo riparavano perchè NON RIENTRAVA TRA I PUNTI DOVE NORMALMENTE SI CREPAVA. NORMALMENTE??!!!!
Non so poi se ultimamente l'hanno irrobustita (di che anno? quella 2015 si chiama 8Park e costa circa 4.000€). Lo schema è un sempliciotto bilanciere Uni-trak senza infamia e senza lode, a mio personalissimo parere inferiore a schemi tipo Pro-link o Pull-shock. Fulcro e tiro catena della 27,5 non li so. Se hai una bella foto lato sx te lo calcolo

(una volta c'era l'importatore a BG, però non so se c'è ancora)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Trek: leggera certo, e di conseguenza bella fragilina. Un paio di anni fa ero rimasto esterefatto quando un ragazzo aveva mandato il suo telaio crepato dopo un drop e gli avevano risposto che non lo riparavano perchè quel punto NON RIENTRAVA TRA I PUNTI DOVE NORMALMENTE SI CREPAVA. NORMALMENTE??!!!!
Non so poi se ultimamente l'hanno irrobustita (di che anno? quella 2015 si chiama 8Park e costa circa 4.000€). Lo schema è un sempliciotto bilanciere Uni-trak senza infamia e senza lode, a mio personalissimo parere inferiore a schemi tipo Pro-link o Pull-shock. Fulcro e tiro catena della 27,5 non li so. Se hai una bella foto lato sx te lo calcolo

(una volta c'era l'importatore a BG, però non so se c'è ancora)

ecco qua


mi hanno fatto il prezzo di 3700 euro

modello 2015

si chiama session 8.8 o 88 dh da 27.5

la versione park è da 26
 

Allegati

  • 0051902_trek_session_88_dh_650b_mountain_bike_2015.jpg
    0051902_trek_session_88_dh_650b_mountain_bike_2015.jpg
    53,3 KB · Visite: 22
  • 1680468-large.jpg
    1680468-large.jpg
    57,4 KB · Visite: 29

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a cazz.. hai ragione! mi sono incasinato con le sigle che ogni anno cambiano e ragionavo su quella da 4.000... invece intendi proprio la DH.. beh davvero un prezzaccio visto che sta oltre i 5.000€

Sembrerebbe fare un po' di tiro catena in affondamento, però da quella foto faccio fatica a capire bene dove infulcra la parte inferiore del carro
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
a cazz.. hai ragione mi sono incasinato con le sigle che ogni anno cambiano... beh davvero un prezzaccio visto che sta oltre i 5.000€

si,essendo quasi fine stagione e in uscita i nuovi modelli vorrei aprofittarne...

peccato per la garanzia di soli 3 anni sul telaio...ma pare uno standard per le dh...visto pure scott e company...piu o meno sono li come garanzia...

non mi entusiasmano molto i freni...avid code r che andro subito a cambiare con i miei saint.

i cerchi non ho capito come sono...sono i dt swiss fr 2150 che sul sito non trovo...

va beh poi....forca boxxer race a molla....abbastanza basica rispetto alla fox float 36 2015 che ho adesso....però la controparte da dh costa una tuonata....idem per l'ammortizzatore ...fox van rc...almeno non andrò a complicarmi con mille regolazioni visto che ha solo compressione basse velocità,ritorno e precarico molla...

purtroppo sulla sx non trovo altro come foto

la rottura è che dovrò cambiare subito molla alla forca con una blu dura...di serie monta la rossa....

inoltre,amarezza,ho visto che le nuove boxxer hanno steli da 35...speravo di avere i 40 che tanto mi son sempre piaciuti...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
se puo essere utile:

è la 9.9 ma non cambia nulla

ecco trovata
 

Allegati

  • 2015-trek-session-99-carbon-fiber-chainstay-integrated-cableguide-in-chainstay-protector.jpg
    2015-trek-session-99-carbon-fiber-chainstay-integrated-cableguide-in-chainstay-protector.jpg
    44,3 KB · Visite: 17
  • 1752353-large.jpg
    1752353-large.jpg
    56 KB · Visite: 13

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io non mi farei tutti questi problemi. Alla fine sei un amatore, non mi pare necessario puntare al top per forza.
Gli steli da 40 anche io li apprezzo, però a parte il maggior attrito, hanno anche bisogno di una sede nei foderi più lunga e quindi maggior altezza e peso. Sicuro che su una doppia piastra perno passante cannotto conico sia indispensabile?
La molla varia in base alla Tg
I nuovi Avid non li ho ancora provati ma ne parlano bene
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
io non mi farei tutti questi problemi. Alla fine sei un amatore, non mi pare necessario puntare al top per forza.
Gli steli da 40 anche io li apprezzo, però a parte il maggior attrito, hanno anche bisogno di una sede nei foderi più lunga e quindi maggior altezza e peso. Sicuro che su una doppia piastra perno passante cannotto conico sia indispensabile?
La molla varia in base alla Tg
I nuovi Avid non li ho ancora provati ma ne parlano bene

per la forcella,TG s e m c'è la rossa
l/xl la blu

ammortizzatore

S da 70N/mm
M da 78,8N/mm

L da 87,5N/mm
XL da 87,5N/mm

come taglia sono una m.....alto 1.75 e 84.5 di cavallo

come peso però sono da L perchè peso 90kg tutto bardato ....ma c'è peso da perdere....sono io che sono fuori norma...

sulla boxxer però il cannotto mi pare da 1 1/8
 
T

teoDH

Ospite
su che basi fai questa affermazione?
però a me è parso di capire che fosse orientato sul mod alu 27,5 "vecchio schema" da circa 3.900€, ovvero il presunto cancellone (che poi in realtà nella prima parte dell'anno scorso se la viaggiava eccome)

non c'entra niente con il vecchio, il carro è completamente cambiato, rendendolo finalmente reattivo e meno macchinoso, io di demo vecchi ne ho provati a iosa, proprio per vedere se cambiavo idea, ma niente, mentre il nuovo l'ho usato solo per un piccolo pezzo ma la sensazione è stata di avere un'altra bici, mi riservo di usarlo meglio appena mi sarò ripreso!
 
T

teoDH

Ospite
Forse riesco a prendere a buon prezzo una trek session 8.8 650b...2015...qualcuno mi sa dire com'è?

E' forse la miglior DH attualmente in commercio, carro efficace e reattivo, geometrie ben bilanciate, tra le scelte migliori, il prezzo è un po' alto ma se è tenuta davvero bene li vale.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si,essendo quasi fine stagione e in uscita i nuovi modelli vorrei aprofittarne...

peccato per la garanzia di soli 3 anni sul telaio...ma pare uno standard per le dh...visto pure scott e company...piu o meno sono li come garanzia...

non mi entusiasmano molto i freni...avid code r che andro subito a cambiare con i miei saint.

i cerchi non ho capito come sono...sono i dt swiss fr 2150 che sul sito non trovo...

va beh poi....forca boxxer race a molla....abbastanza basica rispetto alla fox float 36 2015 che ho adesso....però la controparte da dh costa una tuonata....idem per l'ammortizzatore ...fox van rc...almeno non andrò a complicarmi con mille regolazioni visto che ha solo compressione basse velocità,ritorno e precarico molla...

purtroppo sulla sx non trovo altro come foto

la rottura è che dovrò cambiare subito molla alla forca con una blu dura...di serie monta la rossa....

inoltre,amarezza,ho visto che le nuove boxxer hanno steli da 35...speravo di avere i 40 che tanto mi son sempre piaciuti...

Io ho avuto i code R.. sono solo che un problema! fai bene a cambiarli con i saint!.. per la molla io ho avuto la team e non andare tanto dietro alle tabelle di RS io mi trovavo meglio con la molla più morbida rispetto a quella indicata da me quindi io ti consiglio di provare prima questa poi mal che vada la potrai cambiare!
In fatto di rigidezza con gli steli da 35 non ho mai trovato problemi (certo è ovvio che i 40 saranno più rigidi ma secondo me, come accadeva anche a me con la mia boxxer, non ne sentirai la necessità) conta che però la forcella è sicuramente più leggera.
Comunque io non mi farei tanti problemi, trek ha sempre fatto buone bici poi visto quanto lo schema è valido nelle loro bici da EN, io andrei sicuro nell'acquisto! ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì sì mi metto su u miei bei Saint che vanno tanto bene...I code li venderò. ..

Ma un metodo veloce per sfilare gli avid e mettere i Saint senza sporcare il telaio con il Dot?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Si

Domanda stupida...

Vedo che alcuni usano il telescopico sulle dh...mi sfugge il senso...

Perché in caso,se utile, ho in casa il Reverb stealth da 125 con lo stesso diametro del telaio Trek. ..31.6...

Però boh...

E se sono interni l'unico modo per installarli sono scollegare i tubi, ricollegarli e inevitabilmente spurgarli (i code r sono una rogna a spurgarli, i saint no!)

telescopico sulle DH?.. Dove??.. non dirmi: sulle bici dei pro in coppa!!.. scherzi a parte penso proprio che non ti serva!
Lo usano solo in piste in cui ci sono tratti lunghi pedalati, ma hanno anche un setup delle sospensioni più dure loro e usano rapporti più duri dei ''comuni mortali''
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok come immaginavo...

Riguardo ai freni,lo spurgo non è un problema...sugli avid è rognoso ma va beh...

Gli shimano sono una passeggiata...più che altro mi interessa non imbrattare tutto il telaio nello sfilare gli avid...li tiro a secco d'olio prima di sfilare?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ok come immaginavo...

Riguardo ai freni,lo spurgo non è un problema...sugli avid è rognoso ma va beh...

Gli shimano sono una passeggiata...più che altro mi interessa non imbrattare tutto il telaio nello sfilare gli avid...li tiro a secco d'olio prima di sfilare?

ah ma puoi metterci del nastro isolante a tappare il tubo quando li sfili anche!.. perchè comunque il dot degli avid è un pò corrosivo
 

Classifica mensile dislivello positivo