Rottura perno Mavic Crossmax Slr 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Come dal titolo, domenica mattina prima di fare la marathon bike ho notato che la cassetta si muoveva sulla ruota e con mio stupore ho visto che era rotto il perno del mozzo della ruota posteriore.
Le ruote hanno circa 4 mesi e sono state usate per circa 600/700 km.
come dalle foto si vede che il perno si è tranciato di netto,
o era difettato o ho una potenza mostruosa nelle mie gambe,
sono propenso per un difetto, ho portato la ruota al mio sivende che la manda in mavic e in buona fortuna.
a qualcuno è già capitato una cosa simile?
image.php
[/IMG]
image.php
mi dispiace per quello che ti e' successo e rabbrividisco al pensiero di spendere un sacco di soldi e dopo 500 km avere il timore che mi si possa ripresentare il difetto. ti confesso che enuncero' qui di seguito alcune riflessioni che non volgiono insegnare niente ne a te ne ad altri ma vogliono solo rappresnetare due mondi che non si capiscono . e' la storia vissuta di due meccanici ciclisti .
volevo comprare le stesse ruote che costano intorno agli 850euro . ho chiesto a 2 ciclisti . uno di 70 anni ex corridore professionista che lavora ancora in un bugigattolo di negozio che non ha in esposizione nemmeno una bici nuova. fa solo manutenzione ed e' pieno di lavoro.l'altro di 36 anni , un negozio strafigo dove respiri aria di professionalita' appena entri .
alla domanda ruote gia' assemblate o ruote da fare amano la risposta e' stat la seguente ;
il primo mi ha chiesto : quanto pesi ?
risp. 85kg
allora portami mozzi cerchi e raggi con minimo 32 fori e faccio l'incrocio in4a perché usi i dischi .
risp. ma shimano dice di fare l'incrocio in 3a .
l'incrocio in 4a da piu' flessibilita' al cerchio e tu sei pesante e ad essere sincero preferirei scegliessi i 36fori.inoltre sulle ruote assemblate posso sostiutire i raggi se si rompono .
risp. quanto mi prendi per assemblare il tutto ?
50euro a ruota.

il secondo invece mi dice : o mavic o dtswiss se vuoi qualcosa in fretta altrimenti qualsiasi altra marca ma devi aspettare un po.

ora , partendo dal presupposto che il mozzo entry level di dtswiss costa il triplo dell'xt shimano ( che e' di 37euro mi pare ) ( vedere qui : [url]www.roseversand.comn[/URL] )
mavic non fa mozzi ; e a parte una manutenzione di routine , se hai problemi ( come quello elencato ) la ruota INTERA va in assistenza. idem con dtswiss .
con shimano i pezzi di ricambio sono consegnati in 2 o 3 giorni tramite corriere.
un'ultima cosa :
un mozzo xtr costa circa 180euro compreso qr
un buon cerchio costa circa 50euro
36 raggi costano circa 40euro ' 10 euro di nippli .
+ 50 di assemblaggio , totale 330euro a ruota.
non compro né mavic ne altro e vado dal ciclista di 70anni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con shimano i pezzi di ricambio sono consegnati in 2 o 3 giorni tramite corriere
Molto ottimistico, ed in questo periodo abbastanza irreale visti i problemi del cambio di distribuzione.

Fermo restando che se la rottura è coperta da garanzia devi spedire il pezzo, mozzo o ruota completa poco importa. Insomma, i paragoni andrebbero fatti a parità di situazione, non confrontare mele con pere...


un mozzo xtr costa circa 180euro compreso qr
un buon cerchio costa circa 50euro
36 raggi costano circa 40euro ' 10 euro di nippli .
+ 50 di assemblaggio , totale 330euro a ruota.
Il problema è che la ruota così assemblata, anche se dal bravo meccanico, ha in comune con la ruota preassemblata solo il fatto che è rotonda. Per esempio un "buon cerchio" da 50 euro non sarà tubeless ed il peso finale sarà molto superiore.



non compro né mavic ne altro e vado dal ciclista di 70anni.
Questo è un altro discorso, sul quale in larga parte concordo (infatti sulla 29 ho ruote assemblate da uno di questi bravissimi meccanici che ancora esistono). Ma evitiamo di dire che "è la stessa cosa", perchè non lo è. Per dire le mie sono tubeless (ZTR) e pesano 1750 grammi, ma per assemblarle ci vogliono 700 euro solo di materiale...e non è detto di avere a disposizione un meccanico degno di questo nome...
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Molto ottimistico, ed in questo periodo abbastanza irreale visti i problemi del cambio di distribuzione.

Fermo restando che se la rottura è coperta da garanzia devi spedire il pezzo, mozzo o ruota completa poco importa. Insomma, i paragoni andrebbero fatti a parità di situazione, non confrontare mele con pere...



Il problema è che la ruota così assemblata, anche se dal bravo meccanico, ha in comune con la ruota preassemblata solo il fatto che è rotonda. Per esempio un "buon cerchio" da 50 euro non sarà tubeless ed il peso finale sarà molto superiore.




Questo è un altro discorso, sul quale in larga parte concordo (infatti sulla 29 ho ruote assemblate da uno di questi bravissimi meccanici che ancora esistono). Ma evitiamo di dire che "è la stessa cosa", perchè non lo è. Per dire le mie sono tubeless (ZTR) e pesano 1750 grammi, ma per assemblarle ci vogliono 700 euro solo di materiale...e non è detto di avere a disposizione un meccanico degno di questo nome...

ti cito un fatto avvenuto ;
il ciclista vende una merida tutta shimano slx con ruote tradizionali a 32 raggi.
dopo pochi giorni il clt si presenta in negozio con la bici e fa notare che la ruota libera ( solo il corpetto ) non gira piu' ( bloccato ).
ebbene il service shimano ha risolto inviando al ciclista un mozzo nuovo intiero e completo di cassetta .

non penso che con mavic o dtswiss succede la stessa cosa poiché essendo le loro ruote assemblate a macchina devi necessariamente inviargli tutta la ruota e aspettare...

i pezzi di ricambio dei mozzi shimano compresi sfere assi etc etc li ricevi in 3 giorni da qui [url]www.roseversand.com[/URL]

tema leggerezza ;
per affrontarlo bisognerebbe fare atto di sincerita' ; facciamo che sono sicuro che tu sei sincero .
fai gare ? no .
allora dovresti puntare sulla durata dei materiali ( ruote da assemblare ) piuttosto che sulla leggerezza ( ruote gia' assemblate che non danno garanzia di durata ) .
fai gare ? si.
allora punta tutto sulla leggerezza il piu'possibile.

tema leggerezza 2 ;
un mozzo xt 6 fori pesa circa 430gr. per 37euro
un mozzo dtswiss 6fori ( il 350 credo ) pesa 422 gr per 130euro !!! e sembra che la durata nel tempo non sia migliore dell'xt ma richiede una piu' attenta manutenzione .
nei casi di cui sopra non vedo leggerezza da evidenziare.
un mozzo xtr post pesa circa 280gr per 190euro circa ( c'e' anche da 220euro ma ha l'asse da 15mm ) .
un mozzo dtswiss in ceramica pesa circa 240euro per 400-500euro .
dove sarebbe questa enorme differenza di leggerezza ?

un pacco pignoni xtr ( con gli ultimi 3 ingranaggi in titanio ) pesa 280gr per 200euro . se ci metti un'xt pesa 400gr per 75euro . qui si che c'e' la differenza.

cerchi ;
un cerchio da 700c ( o 29r se preferisci ) per disco , in alluminio con doppia boccola e largo almeno 21mm ( per ospitare gomme grosse ) stai intorno ai 500gr e con 30euro lo compri.

un cerchio da 700c in superlega in alluminio ( tipo i mavic crossmax per esempio ) pesa 400gr ( 1 etto in meno ) e con 100 euro te la cavi.

36raggi doppio spessore costano 8-9euro ogni 20 e risparmi 1 etto ogni ruota.

20 raggi mavic costano cadauno 5-6 euro e con 100euro ne compri 20 per un risparmio di circa 150gr.
anche qui una grande differenza non la vedo .

i nipple in ergal con 15 euro li compri e il loro peso e' di 40gr a ruota.

in sintesi , quanto sopra per farti presente che se io con alla mia ruota assemblata con 32 o 36 raggi e mozzi xt gli aggiungo una ruota libera 11vel xtr pesa quanto la migliore posteriore Mavic , ma con una spesa molto minore.inutile prendere cerchi strafighi al carbonio e poi metterci mezzo kilo di pignoni xt .

scusa la lungaggine ma quando si parla di leggerezza bisogna intendersi da dove si comincia a quantificarla ( da 100gr in su o da 35 grammi in su ? )

termino con una confidenza ; con la mia bici da trekking e con gomme 700x40 ( o 29r ) faccio uscite su strada da 4 a 6 ore cadauna . circa 90 km ogni uscita . un giorno si' e un giorno no . non sempre ma la media di uscite e' quella ( tranne quando piove e tiravento o nevica ). le strade sono piene di buche e in quelle ore in sella se non avessi una buona forcella mi spezzerei i polsi . pertanto le ruote le Pretendo Robuste ( quindi assemblate a mano ) e con o 32 o 36 raggi . ruote da 20 raggi o 24 o 28 a me non servono .

se facessi gare sarei il rpimo a comprarle.

ciao
luigi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il "service italiano" di Shimano in questi ultimi mesi praticamente è paralizzato grazie al cambio di importatore, se cerchi sul Forum troverai numerose lamentele, mentre a me una ruota Mavic è stata sostituita in garanzia in due settimane. Come vedi una cosa sono gli episodi, un' altra l'ordinaria amministrazione.


Quanto ai ricambi, sui principali siti di vendita online trovi tutto quello che è sostituibile anche di Mavic. Ma in questo caso non parliamo di garanzie ma solo di sostituzione di pezzi rotti od usurati.


Quanto ai conti che fai, ti ripeto che stai paragonando mele con pere. Non puoi paragonare una coppia di ruote non UST assemblate con ruote UST factory e dedurre che le prime sono meglio perchè costano meno. Le devi paragonare con ruote dalla caratteristiche simili, altrimenti è come sostenere che il prezzo della Golf è un furto perchè la Panda costa la metà.
Poi, se la Panda è sufficiente per le mie necessità perfetto, si risparmiano un sacco di soldi: ma non è sufficiente per dire che "la Golf è una fregatura".

Io ho posseduto ruote Mavic e ne posseggo una coppia tuttora. Dovessi decidere oggi NON le ricomprerei, perchè non è accettabile che in ruote da 600 euro (effettivi, 800 di listino) la ruota libera sia "a perdere" e costringa alla sostituzione. Ma per onestà intellettuale devo ammettere che ruote con prezzo simile, funzionalità UST simile, robustezza di cerchio e raggiatura ed infine peso paragonabile purtroppo non ce ne sono.
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Il "service italiano" di Shimano in questi ultimi mesi praticamente è paralizzato grazie al cambio di importatore, se cerchi sul Forum troverai numerose lamentele, mentre a me una ruota Mavic è stata sostituita in garanzia in due settimane. Come vedi una cosa sono gli episodi, un' altra l'ordinaria amministrazione.


Quanto ai ricambi, sui principali siti di vendita online trovi tutto quello che è sostituibile anche di Mavic. Ma in questo caso non parliamo di garanzie ma solo di sostituzione di pezzi rotti od usurati.


Quanto ai conti che fai, ti ripeto che stai paragonando mele con pere. Non puoi paragonare una coppia di ruote non UST assemblate con ruote UST factory e dedurre che le prime sono meglio perchè costano meno. Le devi paragonare con ruote dalla caratteristiche simili, altrimenti è come sostenere che il prezzo della Golf è un furto perchè la Panda costa la metà.
Poi, se la Panda è sufficiente per le mie necessità perfetto, si risparmiano un sacco di soldi: ma non è sufficiente per dire che "la Golf è una fregatura".

Io ho posseduto ruote Mavic e ne posseggo una coppia tuttora. Dovessi decidere oggi NON le ricomprerei, perchè non è accettabile che in ruote da 600 euro (effettivi, 800 di listino) la ruota libera sia "a perdere" e costringa alla sostituzione. Ma per onestà intellettuale devo ammettere che ruote con prezzo simile, funzionalità UST simile, robustezza di cerchio e raggiatura ed infine peso paragonabile purtroppo non ce ne sono.

In effetti hai ragione , non posso paragonare cerchi ust con Non Ust e' plausibile sostenere che una camera d'aria più copertone antiforatura ti porta ad avere 800-900 gr di peso rispetto ai No-tubes ( 400-500gr ) .
a maggior ragione se si fanno gare il risparmio di peso e' uno dei fattori di ricerca piu' ambiti.
pertanto una golf alleggerita non e' paragonabile ad una golf come da fabbrica progettata .
il tema che tu anche affronti e' quello dei costi o della affidabilita' dei materiali .
al portafoglio ogni tanto bisognerebbe guardare , sempre ogni tanto uno sfizio costoso lo si puo' anche fare ma , per quelli come me o come te che ci tengono alla bicicletta e ci fanno sopra i km vedersi un componente rompersi , lo sai che non e' piacevole . specialmente quando non hai fatto nulla di particolare per farlo rompere .
in sintesi spenderei molto volentieri la medesima cifra che hai speso tu per le mavic ma su mozzi shimano xtr ( ed e' una gia' buona garanzia di durata e di affidabilita' ) , minimo 32 raggi e con coperture antiforatura da 800gr.
per i 100km che percorro un giorno si e uno no ho bisogno di affidabilita'.

per fare le salite c'e' bisogno di gamba e di cuore , poco importa se hai 500 grammi da portare in piu' di un altro , basta che lasci la borraccia a casa e sei in pari.
 

Longjnes

Biker infernalis
In effetti hai ragione , non posso paragonare cerchi ust con Non Ust e' plausibile sostenere che una camera d'aria più copertone antiforatura ti porta ad avere 800-900 gr di peso rispetto ai No-tubes ( 400-500gr ) .
a maggior ragione se si fanno gare il risparmio di peso e' uno dei fattori di ricerca piu' ambiti.
pertanto una golf alleggerita non e' paragonabile ad una golf come da fabbrica progettata .
il tema che tu anche affronti e' quello dei costi o della affidabilita' dei materiali .
al portafoglio ogni tanto bisognerebbe guardare , sempre ogni tanto uno sfizio costoso lo si puo' anche fare ma , per quelli come me o come te che ci tengono alla bicicletta e ci fanno sopra i km vedersi un componente rompersi , lo sai che non e' piacevole . specialmente quando non hai fatto nulla di particolare per farlo rompere .
in sintesi spenderei molto volentieri la medesima cifra che hai speso tu per le mavic ma su mozzi shimano xtr ( ed e' una gia' buona garanzia di durata e di affidabilita' ) , minimo 32 raggi e con coperture antiforatura da 800gr.
per i 100km che percorro un giorno si e uno no ho bisogno di affidabilita'.

per fare le salite c'e' bisogno di gamba e di cuore , poco importa se hai 500 grammi da portare in piu' di un altro , basta che lasci la borraccia a casa e sei in pari.
per me con 800 euro si può montare la ruota assemblata definitiva leggera e che non ci rimetti più le mani con i migliori cerchi, i migliori mozzi e migliori raggi che ovviamente possono non essere dello stesso brand.
le ruote complete le vedo più un esigenza legate alla bdc per design e rigidità dell'insieme.
sulla mtb è più uno sfizio e alla prova dei fatti ruote complete che eccelgono in tutto compreso il peso nn ce ne sono. in alcuni casi poi sono anche troppo rigide per un utilizzo mtb.
quindi per me sulla bdc ruote complete, sulla mtb ruote assemblate tutta la vita.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sulla mtb è più uno sfizio e alla prova dei fatti ruote complete che eccelgono in tutto compreso il peso nn ce ne sono.
Forse sarebbe il caso di fare dei distinguo.
Prova per dire a fare un "progetto" di ruote analoghe alle CrossmaxST, ruote da AM/Enduro abbastanza robuste, e vediamo a che peso e a che costo. A prezzi normali, non usato o sconti strani, però ;-)

... in alcuni casi poi sono anche troppo rigide per un utilizzo mtb.
Vedi sopra, forse sarebbe il caso di fare dei distinguo. Forse su una front è come dici tu, ma quando ci sono le sospensioni ... :spetteguless:
 

Longjnes

Biker infernalis
Forse sarebbe il caso di fare dei distinguo.
Prova per dire a fare un "progetto" di ruote analoghe alle CrossmaxST, ruote da AM/Enduro abbastanza robuste, e vediamo a che peso e a che costo. A prezzi normali, non usato o sconti strani, però ;-)
sull'enduro/am mi prendi in castagna. non sono appassionato. però non ritengo i mozzi mavic di alto livello. troppi pezzettini incastrati o appoggiati. saranno anche robusti nell'utilizzo, ma ci vogliono i guanti per andargli intorno a fare manutenzione. sinceramente le st non le conosco ma ho presente la filosofia mavic.
ovviamente scendendo di budget bisogna scendere a compromessi, quindi la ruota totale è fuori questione a prescindere.


Vedi sopra, forse sarebbe il caso di fare dei distinguo. Forse su una front è come dici tu, ma quando ci sono le sospensioni ... :spetteguless:
boh questa distinguo per le sospensioni non lo vedo , anche nel passaggio da rigida a front ho mantenuto la preferenza per ruote assemblate. parlo di xc.
magari col gravity la ruota viene per forza rigida anche come assemblata per via dei materiali utilizzati.
oppure in altri casi si cerca di ridurre la perdite del telaio con una ruota rigida, ma in questo caso è mettere una pezza al telaio cercando un compromesso.
non tutte le sollecitazioni sono assorbite dalle sospensioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... non ritengo i mozzi mavic di alto livello.
Sono d'accordo al 100%.


sinceramente le st non le conosco ma ho presente la filosofia mavic. ovviamente scendendo di budget bisogna scendere a compromessi, quindi la ruota totale è fuori questione a prescindere.
Io prima di comperarle avevo fatto un po' di conti: per avere delle ruote sufficientemente robuste e (quasi) UST native a parità di spesa c'erano due etti in più, e arrivare allo stesso peso era impossibile a meno di usare mozzi tiratissimi e dall'affidabilità altrettanto dubbia.
Questo non certo per "difendere" Mavic, come ho scritto e detto pubblicamente non ho intenzione di riacquistare i suoi prodotti, ma solo per chiarire quanto ho scritto in precedenza...:prost:



boh questa distinguo per le sospensioni non lo vedo , anche nel passaggio da rigida a front ho mantenuto la preferenza per ruote assemblate. parlo di xc.
Mi riferivo a quanto detto sulla rigidità della ruota. Su una front non è (e non solo a mio parere) un valore assoluto, ma quando ci sono le sospensioni ad assorbire gran parte delle sollecitazioni (almeno quelle verticali) questo parametro viene meno. Ovviamente la rigidità laterale non la possiamo mettere in dubbio, sempre che ci interessi portare la bici dove vogliamo noi :-)
 

Longjnes

Biker infernalis
Mi riferivo a quanto detto sulla rigidità della ruota. Su una front non è (e non solo a mio parere) un valore assoluto, ma quando ci sono le sospensioni ad assorbire gran parte delle sollecitazioni (almeno quelle verticali) questo parametro viene meno. Ovviamente la rigidità laterale non la possiamo mettere in dubbio, sempre che ci interessi portare la bici dove vogliamo noi :-)

si diciamo che dipende dalle esigenze. io sono il classico domenicale che ogni tanto si cimenta in qualche gf e diventa l'occasione per mollare un po' i freni. un po' di mestiere c'è ma sicuramente non sono abituato per mancanza di allenamento specifico a riprendere "scherzi" o svirgolate violente, specie quando la velocità sale: il sasso preso di striscio con la ruota post o con quella anteriore, le pietraie, terreni scavati dall'acqua . tutte situazioni dove preferisco una ruota che "asseconda" più il fondo che non lo sterzo e che mi permette di poter mollare più i freni appunto tenendo forte lo sterzo saldo +o- come un timone. guardando parecchio avanti e dando un indicazione di traiettoria. Non so se mi sono spiegato.
In passato provai una crossmax SL per un mesetto , c'erano ancora le 26. gran ruota rigida e reattiva e leggerissima per il tempo, ma ruota da duro. sullo smosso e sul difficile non la digerivo, non mollavo i freni come avrei voluto. e anche in salita aveva una presa un po' troppo diretta che provocava molti più slittamenti, gia nelle strade bianche con pendenze medie. il tutto tralasciando il capitolo comfort.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si diciamo che dipende dalle esigenze. io sono il classico domenicale che ogni tanto si cimenta in qualche gf e diventa l'occasione per mollare un po' i freni. un po' di mestiere c'è ma sicuramente non sono abituato per mancanza di allenamento specifico a riprendere "scherzi" o svirgolate violente, specie quando la velocità sale: il sasso preso di striscio con la ruota post o con quella anteriore, le pietraie, terreni scavati dall'acqua . tutte situazioni dove preferisco una ruota che "asseconda" più il fondo che non lo sterzo e che mi permette di poter mollare più i freni appunto tenendo forte lo sterzo saldo +o- come un timone. guardando parecchio avanti e dando un indicazione di traiettoria. Non so se mi sono spiegato.
In passato provai una crossmax SL per un mesetto , c'erano ancora le 26. gran ruota rigida e reattiva e leggerissima per il tempo, ma ruota da duro. sullo smosso e sul difficile non la digerivo, non mollavo i freni come avrei voluto. e anche in salita aveva una presa un po' troppo diretta che provocava molti più slittamenti, gia nelle strade bianche con pendenze medie. il tutto tralasciando il capitolo comfort.

Tendenzialmente sono d'accordo con te, la rigidità è uno di quei "totem" adorati a sproposito. Su una front una ruota che abbia una pur minima elasticità verticale aiuta sia la trazione che il comfort, altra cosa la rigidità torsionale o laterale di cui beneficiano sia la trasmissione della potenza che la precisione di guida.
Certo che quando la trazione ed il confort sono forniti dalle sospensioni questo argomento viene abbastanza meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me dopo un anno esatto si è crepato il perno su delle RITCHEY Vantage II 29er... ora le ruote sono in assistenza da una decina di giorni, mi confermate che la sostituzione è un intervento in garanzia?

L'unica cosa che posso confermarti è che la garanzia dura due anni, ma nessuno di noi è grado di affermare che la rottura è stata causata da un difetto e quindi coperta da garanzia e non da un uso o manutenzione errate...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Rivitalizzo questa discussione per tornare al difetto delle Crossmax Slr 29:
sono in procinto di acquistarle usate, modello 2014.

Qualcuno mi sa dire se il mozzo posteriore è stato migliorato o è sempre a rischio di rottura?

P.S. in assetto da biga non sono molto distante dai fatidici 85 kg di peso che sono il limite massimo secondo quello che leggo in queste pagine....
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Rivitalizzo questa discussione per tornare al difetto delle Crossmax Slr 29:
sono in procinto di acquistarle usate, modello 2014.

Qualcuno mi sa dire se il mozzo posteriore è stato migliorato o è sempre a rischio di rottura?

P.S. in assetto da biga non sono molto distante dai fatidici 85 kg di peso che sono il limite massimo secondo quello che leggo in queste pagine....


non mi risulta che il modello 2014 (mozzo bianco) sia stato modificato.
Invece è uscita una nuova versione delle stesse ruote, che ora si chiama SL
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
io ho il modello st del 2013,il mozzo e' uguale alle slr.recentemente ho cambiato i cuscinetti della ruota libera perche' dopo un anno di uso(circa 7000 km,evitando fango pesante e acqua il piu' possibile)grattava leggermente.ero d'accordo col mio rivenditore di sostituire i cuscinetti mavic con gli skf facilmente reperibili in zona.fatta la sostituzione,ovviamente con cuscinetti delle stesse dimensioni,il risultato e' stato:ruota libera bloccata.evidentemente mavic ha pensato bene di usare tolleranze personalizzate,.a questo punto il rivenditore mi ha detto che mavic non vende i cuscinetti singolarmente,ma tutto il corpetto:spesa oltre le 100€.una bella fregata.qualcuno e' riuscito a trovare i cuscinetti online?
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
io ho il modello st del 2013,il mozzo e' uguale alle slr.recentemente ho cambiato i cuscinetti della ruota libera perche' dopo un anno di uso(circa 7000 km,evitando fango pesante e acqua il piu' possibile)grattava leggermente.ero d'accordo col mio rivenditore di sostituire i cuscinetti mavic con gli skf facilmente reperibili in zona.fatta la sostituzione,ovviamente con cuscinetti delle stesse dimensioni,il risultato e' stato:ruota libera bloccata.evidentemente mavic ha pensato bene di usare tolleranze personalizzate,.a questo punto il rivenditore mi ha detto che mavic non vende i cuscinetti singolarmente,ma tutto il corpetto:spesa oltre le 100€.una bella fregata.qualcuno e' riuscito a trovare i cuscinetti online?

ma 100 euro per i cuscinetti della ruota libera?
Io ho comprato tutta la ruota libera su bike discount a meno di 50 euri
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
.....non nascondo che "sbavavo" per questo acquisto e non per l'estetica (comunque accattivante) bensì per il desiderio di provare la differenza rispetto alle ruote di gamma media e medio-bassa che ho avuto sino ad oggi.:sbavon:

Però, date le premesse, ho dovuto scendere a patti con la mia "bikefilosofia": purchè il rapporto qualità/prezzo sia adeguato, sono disposto a spendere il giusto, ma 400 euro per un componente usato che non offre alcuna garanzia di affidabilità nel tempo, mi paiono decisamente troppi.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo