Acquisto bici ibrida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frengo76

Biker novus
29/10/13
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
Sto per acquistare la mia prima bici con un budget massimo di €1000,00. Siccome percorrerò per l'ottanta percento strade asfaltate, ma non mi voglio negare qualche sentiero, ero indirizzato verso la revolt 1 "http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/revolt.1/15605/68064/ " o verso la bottecchia 326 xt disc 30v "http://www.bottecchia.com/it/tempo-libero/bike-collection/lite-cross/326-XT-DISC-30v-MAN.html".
Cosa mi consigliate?
Grazie.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Queste sono biciclette stradali, non adatte al fuoristrada, specialmente la Revolt.
Con il bagget che hai a disposizione puoi benissimo prendere una Mtb Front che ti permette, cambiando solo i copertoni, di fare asfalto e sterrato.
Potresti anche trovare un bell'usato e aggiungerci un'altra coppia di ruote con montati i copertoni lisci per l'asfalto, così a seconda di quello che vuoi fare quel giorno, in due minuti cambi le ruote e via.
 

frengo76

Biker novus
29/10/13
3
0
0
Visita sito
Infatti c'avevo pensato alla eventuale sostituzione delle ruote, però se volessi cambiare percosro durante un giro non lo potrei fare. E' prorpio per questo che la mia scelta ricade su questa tipologia di bici anche se so che non è la migliore.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Con una bici stradale è meglio non avventurarsi in percorsi fuori strada, principalmente perchè il telaio potrebbe subire sollecitazioni pericolose per la sua integrità.
Se invece scegli una Mtb, anche con i copertoni lisci (che sono più robusti) puoi fare tutti i percorsi che vuoi, prima di tutto perchè il telaio è studiato per questo, in secondo luogo le gomme ti permettono di cambiare percorso senza problemi.
Certo che con i copertoni lisci non potrai fare delle salite ripidissime e neanche discese ripidissime proprio perchè non hanno grip, però ti permettono di andare dappertutto al 90%.
 

lasvegas

Biker superis
Ciao frengo76, la Revolt 1come anche la Tricross Specialized sono ottime bici per fare asfalto e strade bianche sterrate, sono nate per quello (sono di derivazione ciclocross). Non sono adatte a fare single trail, salti e sentieri scassati, ma se cerchi una bici che fa un po' tutto, che accelera velocemente e che può tenere velocità di crociera elevate x sport o turismo (o per andarci al lavoro) con qualsiasi condizione meteo sono un ottimo acquisto.
 

raffaele77

Biker novus
13/11/13
7
0
0
46
Milano, per ora...
Visita sito
Ciao anche io sono molto interessato a queste ibride, sopratutto la Bottecchia indicata dall'amico qui sopra oppure anche la 325 DEORE DISC 27v MAN ([url]http://www.bottecchia.com/it/tempo-libero/bike-collection/lite-cross/325-DEORE-DISC-27v-MAN.html[/URL]).
Sembrano bici molto belle, sopratutto la 325 che ha anche le sospensioni anteriori, ma non riesco a caripe quanto le si possano spingere nel fuoristrada. Mi spiego meglio: anche io come chi ha postato il primo messaggio farei almeno l'80% dei percorsi su asfalto, vorrei però una bici capace anche di spingersi su sentieri sterrati molto semplici, per esempio mi piacerebbe poterla portare in vacanza con me in Sardegna ed effettuare qualche gita su percorsi pianeggianti lungo la costa!
Visto comunque l'uso prevalentemente cittadino che ne farei tenderei a scegliere appunto un modello ibrido piuttosto che una mtb con coperture da strada.
Voi che ne dite?
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Per l'uso indicato le ibride sono perfette. Come ho capito volete andare piu' o meno per l'asfalto, solo che forse andrete anche qualche volta sul sterrato/strade bianche. Le ibride hanno una geometria piu' spostata in avanti e cosi piu' pedalabile e apropriata per "mangiare" chilometri e chilometri. Le MTB da 29 sono sempre delle MTB e cosi piu' predisposte al sterrato. Io la vedo che andare con una MTB 29 sulla strada e' piu' o meno come andare con le fuoristrada o jeep sull'autostrada.
Con le ibride c'e' solo da capire quanto asfalto/sterrato si fa in ordine di prendere con dischi e forcella ammortizzata o no. Se fate veramente tanto asfalto e forse ogni tanto sterrato, allora sicuramente con forcella rigida. A me piaciono moltissimo le Specialized Sirrus.
Se avete voglia di fare molti chilometri anche viagiando per campagna, strade bianche etc, allora e' meglio prendere con forcella ammortizzata e dischi (tipo Spec Crosstrail o Scott Sportser), perche si sta piu' comodi e sicuri. Beh qua forse forse si ptrebbe trovare anche qualche buon modello di MTB 29, pero io seglierei comunque una ibrida.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Mi permetto di discostarmi dagli altri consigli (seppur ottimi) per dir la mia! Secondo me una MTB ti offre molto di più... Nel senso che se tu volessi variare tragitti (e non possiedi già più biciclette specifiche per diversi usi), e quest'inverno percorrere asfalto e strade bianche, ma la prossima estate tentare mulattiere un po' più violente, con una front (possibilmente bloccabile), perchè no 29 come consigliano sopra di me, avresti già aperto entrmbe le porte! Scrivo per esperienza, perchè possiedo una MTB 26, che gommata XC mi ha dato molto fino al mese scorso, e con gomme grasse semi slick e camere resistenti ad alte pressioni mi alleno su percorsi come questo in tempi decenti per un amatore senza avvertire il bisogno di geometrie, pesi o ruote differenti!
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Tra le ibride credo che quella che si avvicina di più al "giusto mezzo" sia la specialized cross trail...però però io ci farei un pensierino alla mtb stradalizzata perchè davvero cambi bici in cinque minuti cambiando copertoni (o addirittura ruote e i minuti diventano 3!) perchè le ibride a mio parere sono affascinanti davvero, anch'io me ne ero innamorato ma il guaio è che se poi a forza di andare ti viene la voglia di osare un pochino di più in fuori strada ti tocca comprare un'altra bici!
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
A me sembra che le bici che avete segnalato (scott, specy e bottecchia ) siano fondamentalmente delle mtb stradalizzate.
A questo punto prenderei una bella 29 con front bloccabile e mi farei un treno di gomme stradali da utilizzare a seconda del percorso
Io sto usando la 29' radon, per alle armi su asfalto e con gomme tassellate faccio 40km con una velocità media di 25-26 km/h, a breve penso di montare delle gomme slick per migliorare i tempi e la scorrevolezza.
Altro discorso è la Tricross, che ė una ciclocross, senza aspirazioni agonistiche
È una bici che adoro, per i freni a disco e i doppi comandi al manubrio, e che potrebbe essere una alternativa alla stradalizzazione della mia
 

vizious

Biker novus
24/6/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti e buone feste!
Ho trovato questa discussione siccome anch'io sono molto interessato alla Giant Revolt, da usare prevalentemente in pianura, in percorsi misti, quindi andando a cercare strade bianche, rivali dei fiumi, pineta e simili, ma passando per forza anche su asfalto (che francamente mi piace evitare.. però è d'obbligo).
In realtà fino a qualche tempo fa guardavo con molto interesse le trekking tipo la KTM Life Race o la Specialized Crosstrail.
Qualcuno mi ha consigliato di rivolgermi, come poi leggo anche in questa discussione, ad una front 29, cambiando appunto i copertoni a seconda dell'utilizzo (cosa comoda, a mio avviso, solo se non si hanno le ruote di ricambio già montate).

Il fatto è che mi piace anche l'all-mountain e per quello punterei prima o poi ad una bella full, tipo la Giant Trance 27.5 che mi garba parecchio, da usare in percorsi in collina e in appennino. Ovvio che una bici del genere in pianura sarebbe sprecata e anche poco adatta a lunghe percorrenze.

A questo punto, essendo disposto nel tempo a comprare 2 bici, forse vale la pena differenziarle il più possibile, quindi qualcosa del genere Revolt + Trance.

Che dite?
 

Marko1

Biker novus
4/1/14
12
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho letto con interesse questi post, ma mi rimangono parecchi dubbi.
Parlando con un rivenditore, mi avrebbe accennato al fatto di poterla assemblare secondo le mie specifiche tipo l'uso, il percorso prevalente, la postura da tenere in sella e soprattutto dal budget.
Io non avrei intenzione di fare salti e compagnia bella ma non vorrei legarmi né alla strada né ai boschi.
La partenza ovviamente è dal telaio.......ma quale secondo voi è il migliore, bdc o mtb, e quali le differenze tra i due, o i tre avendo letto anche del telaio da ciclocross, e quale il materiale da prediligere???

Grazie.

Marco.
 

bodyc

Biker novus
1/2/13
35
0
0
Visita sito
anche io ho lo stesso "problema" ... nel senso che userai la bici prevalentemente in città ma con possibili puntate su strade bianche di campagna/collina MA soprattutto non vorrei spendere più di 400 euro (ok anche usato)
 

Er Grinta

Biker novus
14/2/13
10
0
0
43
Ponte all'Ania
www.facebook.com
buongiorno a tutti,

vi propongo un altro consiglio per quanto riguarda due bici.
ho già una canyon strive 7.0 una full mangiasassi per "danni gasse", ma su asfalto e/o stradette... è come andare in autostrada col trattore!!!

cercavo una bici da tutti i giorni in previsione anche all'avvicinamento al cicloturismo (quindi con possibilità di montare portapacchi e caricare roba x uscite più lunghe).

sono indecisissimo tra queste due (che sono poi due mondi opposti):
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cube-ltd-cls-pro-city-bike-2013/rp-prod111949
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cube-touring-nl-city-bike-2013/rp-prod111964

logicamente i tracciati sono più asfaltati, ma essendo Toscanaccio doc (w la Garfagnana) ho la possibilità di fare anche itinerari quasi completamente su strade bianche o sentieri...

che mi consigliereste? una già montata o una mtb!?
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Ciao io ho appena comprato una trek 7.2 e mi ci trovo bene sia su asfalto che nei parchi. Posizione molto comoda, forcella in acciaio e con gomme da 35 mm come le smart sam stai relativamente tranquillo anche sul fango. Te la consiglio.
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Io vorrei affiancare alla mia bdc una mtb o una ibrida, ma in tutte le discussioni che leggo alla fine i commenti finiscono sempre per uscire fuori tema. Io vorrei capire le bici ibride per quali percorsi sono studiate. Della mtb non sopporto il peso, le ruote grasse e i rapporti troppo corti, mentre delle ibride mi piacciono le ruote da 28 con pneumatici tassellati come le mtb e i rapporti più lunghi (guarniture di solito 48-38-28).
Per intenderci per ibride mi riferisco a bici tipo Merida crossway o Montana x-cross chiaramente di derivazione mtb.
Se prendo una ibrida come sopra sarei molto penalizzato nei percorsi che posso fare rispetto ad una mtb classica?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Queste sono biciclette stradali, non adatte al fuoristrada, specialmente la Revolt.
Con il bagget che hai a disposizione puoi benissimo prendere una Mtb Front che ti permette, cambiando solo i copertoni, di fare asfalto e sterrato.
Potresti anche trovare un bell'usato e aggiungerci un'altra coppia di ruote con montati i copertoni lisci per l'asfalto, così a seconda di quello che vuoi fare quel giorno, in due minuti cambi le ruote e via.

Dal sito ufficiale: "Su strada, ghiaia o sterrato"

Io vorrei affiancare alla mia bdc una mtb o una ibrida, ma in tutte le discussioni che leggo alla fine i commenti finiscono sempre per uscire fuori tema. Io vorrei capire le bici ibride per quali percorsi sono studiate. Della mtb non sopporto il peso, le ruote grasse e i rapporti troppo corti, mentre delle ibride mi piacciono le ruote da 28 con pneumatici tassellati come le mtb e i rapporti più lunghi (guarniture di solito 48-38-28).
Per intenderci per ibride mi riferisco a bici tipo Merida crossway o Montana x-cross chiaramente di derivazione mtb.
Se prendo una ibrida come sopra sarei molto penalizzato nei percorsi che posso fare rispetto ad una mtb classica?

Bici Ibrida di per se non vuole dire molto. Ci sono Ibride da fitness, da trekking, da viaggio, da città... l'ideale è sapere cosa vuoi farci esattamente. Se non lo sai allora la gravel bike potrebbe essere un po' la fusione di tutte le esigenze... ma non dirlo ai puristi della MTB!!!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Il mio consiglio é una bici da gravel. Mi sono da poco avvicinato a questo tipo di bici e mi sono appassionato follemente...é stato un po' come innamorarmi della bicicletta una seconda volta! La mia me la sono costruita pezzo per pezzo, sulla base di un telaio in acciaio da turismo veloce anni '90, e credo che se si ha un'idea sufficientemente chiara di cosa si vuole sia il metodo migliore; altrimenti esistono ormai numerose bici complete (anche Rose vende un apposito allestimento della sua Pro Dx Cross).
Da quel che mi dice l'esperienza, un mezzo del genere si ferma solo davanti agli sterrati più devastati e ripidi (e con la giusta tecnica di guida nemmeno lì), pur mantenendo un rendimento su asfalto prossimo a quello di una bdc. Le gomme da 35-40mm semitassellate garantiscono grip e comfort ovunque senza l'effetto "freno a mano tirato" di gomme da offroad puro, il manubrio curvo permette di disporre di numerose posizioni per le mani (tenuto più alto che su una bdc la presa bassa, da masochistica posizione aerodinamica, diventa un'ottima possibilità di rilassare la schiena mantenendo un controllo totale del mezzo, ancor più se il manubrio é di tipo slargato tipo Salsa Woodchipper e affini), la rapportatura mista bdc/mtb permette sia di tenere medie elevate in pianura sia di affrontare salite impegnative nonchè di accumulare chilometraggi impensabili con una mtb nel comfort più totale, grazie al contributo dell'efficiente posizione in sella di derivazione bdc; l'ergonomia dei comandi integrati da bdc é fantastica. Da evitare assolutamente, a mio giudizio, la forcella ammortizzata: a meno di non montarne una seria, da mtb, gli svantaggi a livello di peso e feeling non sono assolutamente compensati da un maggior comfort o da un miglior controllo, soprattutto in confronto ad una buona rigida in acciaio.
Insomma, se non si fosse ancora capito, a mio giudizio il mezzo migliore per un uso misto asfalto/fuoristrada (e, perché no, qualche viaggio) ha telaio in acciaio, manubrio curvo, trasmissione tipo bdc con rapportatura ampia, gomme da cross belle cicciote e magari predisposizione per parafanghi e portapacchi. Chiunque abbia esperienza, anche minima, di bdc ed mtb, non può che rimanere sorpreso dalla polivalenza e dal rendimento di un mezzo così concepito.
Magari stasera posto qualche esempio di bici completa di questo tipo.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ecco alcuni esempi di bici da gravel complete:
Gt Grade (carbon o alluminio)
Kona Rove (acciaio o alluminio)
Specialized Diverge (alluminio, più race) e Awol (acciaio, più da lunghe percorrenze)
Raleigh Tamland (acciao) e Willard (alluminio)
Giant Revolt e Anyroad (alluminio)
Felt V85/V100
Niner Rlt9 e Rlt9 Steel
Jamis Renegade
Norco Search carbon e Search S1 (steel)
...giusto per dire le prime che mi sono venute in mente. Sono tutte disponibili in varie versioni e coprono molte fasce di prezzo.
Altrimenti ci sono soluzioni più "ricercate", tipo Salsa Warbird, Surly CrossCheck o Straggler, e mille altri produttori più o meno artigianali, perlopiù americani (ma anche italiani: La Stazione delle Biciclette) fino alle chiccherie in Ti di Litespeed e Moots.
 

Classifica mensile dislivello positivo