Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
questo pomeriggio mi sono dedicato all'upgrade sevaggio della bici della mia lei...
in origine era una RR 5.1 grigia del 2012, base che più base non si può, per di più con un telaio S (allora non capivo una cippa di misure) che di fatto è una M e per lei, piccolina, era davvero un Tir...
nel tempo la trasmissione è passata a 8v, poi, di pari passo con gli aupgrade della mia 5.3, a 9v con guarnitura ISIS e deragliatore X7, poi è venuta una vecchia rockshox Duke, P E R F E T T A, che sembrava appea uscista dal negozio, freni alivio, ruote Mavix x517, manubri e reggisella light etc etc...
oggi, complice, l'acquisto ieri di una rr 5.2 in taglia S del 2007 usata (per modo di dire) da una ragazza e acquistata per un paio di pizze, ho proceduto al trapianto di telai.
considerando che quasi tutto è frutto di rimanenze di upgrade della mia e che cerchi e forcella sono costati un'inezia e che dalla vendita della 5.1 ricaverò almeno quanto speso posso dire di esserci andato più che in pari:medita:

la ibrida 5.2/5.3 è venuta un gioeillino...al più presto le foto!

ed adesso mi resta una RR 5.1/5.2 da piazzare...dura la vita con le bici...[emoji2]
Questa è un'impresa titatica degna dei fuoriclasse nell'allevamento di scimmie.Upgrade dell'upgrade dell'upgrade...meriti una standing ovation[emoji122] [emoji122] [emoji122]
Mi raccomando posta le foto perché sono curiosissimo di vedere il risultato.
Il telaio della 5.2 è quello vecchio vero,uguale a quello della 5.3?
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Questa è un'impresa titatica degna dei fuoriclasse nell'allevamento di scimmie.Upgrade dell'upgrade dell'upgrade...meriti una standing ovation[emoji122] [emoji122] [emoji122]
Mi raccomando posta le foto perché sono curiosissimo di vedere il risultato.
Il telaio della 5.2 è quello vecchio vero,uguale a quello della 5.3?
:sborone:troppo buono...troppo buono....

esatto è il vecchio, a mio parere 1000 volte più efficente e adatto al fuoristrada...

peso con due mattoni flat decathlon 12,8 kg...

:smile:
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
:sborone:troppo buono...troppo buono....

esatto è il vecchio, a mio parere 1000 volte più efficente e adatto al fuoristrada...

peso con due mattoni flat decathlon 12,8 kg...

[emoji2]
Ed ha anche l'attacco per il disco posteriore,cosa da non sottovalutare!
Beh ottimo dai,se pensi che sei partito da una 5.1[emoji28]
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
E ti sei perso tutto il gusto così😊è come trovarsi una fidanzata saltando la fase del corteggiamento[emoji6]

hai perfettamente ragione e un pò me ne pento ma, in primis ora (e per un bel pò mi sa) sarò lontano da casa tutta la settimana per lavoro e il tempo è pochissimo e poi avevo paura di far qualche macello non avendo mai fatto alcune cose come accorciare i freni e montare una serie sterzo :-(
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dopo aver ammorbato alcuni santi qua dentro

noooooo!!!!!! che dirai maiiiiii!!!!! :specc:....sapevo che parlavi anche di me....mi fischiavano le orecchie :rosik: ammorbato non rende bene l'idea...non ti sottovalutare! :smile::smile::smile:

mi sono sorti mille dubbi, circa il fatto che non sia dual air... da nubbia quale sono mi sono resa conto della distinzione solo e dual air solo la notte scorsa.... ho letto di tutto e di più e purtroppo ho appreso che molti preferiscono una vecchia dual che una nuova solo! :( me misera me tapina) del 2014. ma d'altronde io sarei in grado di percepire la differenza?!!?!
comunque prox settimana mi dovrebbe arrivare!
posto che la dualair (che io ho appena preso usata) sia ormai stata sostituita dalla soloair da qualche anno....non ti preoccupare. la soloair è più che buona....hai una sola valvola per regolare entrambe le camere....questo ti permette di avere una regolazione meno complicata....il vantaggio della dualair è che avendo due valvole permette una regolazione più "di fino" ma anche meno semplice....e secondo me è anche una forcella più delicata
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
ragazzi avrei una domanda. Questa sera ho notato che il disco anteriore ha quella striscia "gialla" come da foto (spero si riesca a vedere). la striscia è ad entrambi i lati del disco ed è continua. Prima dell'uscita di ieri non mi pare ci fosse. Frenare ho frenato come sono solito frenare e ho smontato le pastiglie per vedere se fossero consumate, però per quel po che ne capisco le pastiglie sono ancora la, la resina ancora c'è quindi non sono consumate (i freni sono degli Shimano BR-M615 idraulici). il disco posteriore è come è sempre stato. Sapete dirmi quale possa essere stato il problema e se cmq devo preoccuparmi o meno? grazie:nunsacci:
 

Allegati

  • IMG-20150703-WA0008.jpg
    IMG-20150703-WA0008.jpg
    42,4 KB · Visite: 24

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
noooooo!!!!!! che dirai maiiiiii!!!!! :specc:....sapevo che parlavi anche di me....mi fischiavano le orecchie :rosik: ammorbato non rende bene l'idea...non ti sottovalutare! :smile::smile::smile:


posto che la dualair (che io ho appena preso usata) sia ormai stata sostituita dalla soloair da qualche anno....non ti preoccupare. la soloair è più che buona....hai una sola valvola per regolare entrambe le camere....questo ti permette di avere una regolazione meno complicata....il vantaggio della dualair è che avendo due valvole permette una regolazione più "di fino" ma anche meno semplice....e secondo me è anche una forcella più delicata


tranquillo tranquillo non mi sottovaluto! non c'è rischio, mio marito mi ricorda spesso le mie potenzialità! :) sicuramente ti sarebbe solidale, meglio però che non lo metta a parte della mia attuale follia scimmiesca! :smile::smile::smile::smile::duello::duello::duello::duello:

sì lo so, la solo air ha sostituito la dual air dal 2013, Rock Shock ne parla come la tecnologia vincente, però poi la maggior parte degli utilizzatori ne sono scontenti e rimpiangono le dual air (te compreso in un post di aprile scorso).
Ora la scelta (scelta è una parola grossa, visto la scarsità di reba usate a prezzi accessibili in giro) è tra una forca recente soloair, o una di qualche anno dualair (magari anche da revisionare data l'età). in questo periodo me ne sono sfuggite 2 o 3 di quest'ultimo tipo, a circa 100€ ed esteticamente mal ridotte. poi invece questa, un po' più cara ma in condizioni estetiche e funzionali più che buone. l'ho presa al volo, conscia del "problema". ho messo in conto che per il mio scarsissimo livello e per il mio uso non sarò un grosso problema, anzi non sarà proprio un problema, e la paura di vedermi soffiata anche questa ha fatto sì che procedessi all'acquisto conscia della cosa l'avevo appena appresa!)!!

la reba che hai preso tu a quel prezzaccio di che anno è? in che condizioni? hai una foto al volo?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la reba che hai preso tu a quel prezzaccio di che anno è? in che condizioni? hai una foto al volo?

l'anno non lo so.....ma qualche annetto ce l'ha....è quella con ancora gli attacchi per i v brake
il venditore, correttissimo, mi aveva mandato le foto con i difetti....qualche microsegno sui foderi e una sbucciatura sull'archetto che ho ritoccato. gli steli e i parapolvere mi sembrano in ottimo stato
unica cosa a volte fa fatica a sbloccarsi ma potrebbe essere il cavo troppo teso....comunque basta una leggera pressione e si sblocca

queste sono le foto che mi ha mandato il venditore
 

Allegati

  • 20150521_204859.jpg
    20150521_204859.jpg
    63,8 KB · Visite: 21
  • 20150521_204916.jpg
    20150521_204916.jpg
    62,1 KB · Visite: 19
  • 20150521_204944.jpg
    20150521_204944.jpg
    62,2 KB · Visite: 18
  • 20150521_204952.jpg
    20150521_204952.jpg
    64,8 KB · Visite: 20

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ricordo solo, nel mio caso, che comunque stiamo parlando di una Reba presa a 85 (ottantacinque!) € spedita....

ma infatti solo chi ci capisce come te fa gli affari.
ti dico la verità 190€ è una cifra superiore a quanto io sarei stata disposta a spenderci, ma a prima vista avrei anche potuto pensare che li valesse. poi certo documentandomi ho visto che tanto nuova non poteva essere, ma per come sta messa avrei potuto caderci con tutte le scarpe!

ma la tua a quanto era stata messa in vendita?
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao!!! forse ho trovato la corona a 46 denti della sram ma mi parla di sigla guarnitura(ho quella originale ancora) altrimenti nel mercatino del forum stavo vedendo delle guarniture schimano vintage(in buono stato) sempre a 46 denti e se non mi sbaglio e quella ovale(se l avete provata sapete che spettacolo)
poi ho visto le rotteline del cambio posteriore in egal(troppo belle):-?:-? ma hanno qualche risutltato effetivo oltre a quello estetico????
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Ma in discesa su strada?perché in fuoristrada mi pare un po' improbabile (ed anche in pianura su asfalto) o almeno nei fuoristrada che faccio io è impossibile...spesso lascio la 32 perché tanto so che se pedalo muoio
sia su sterrato pianura/discesa che sui pochi tratti di asfatlto che faccio(non sei il primo che me lo dice che e impossibile pero e verita)un amico che esce co me la 42 denti non riesce a tirarla tutta(ma e instancabile)io sono piu delicato come resistenza ma diciamo ho piu forza nelle gambe
credo che ognuno abbia qualcosa in piu e in meno di altri
comunque intorno ai 55kmh pedalo a vuoto(che a mio aviso non sono pochi) pero se posso migliorare...................
 

Classifica mensile dislivello positivo