Perno posteriore PP12x142 selfmade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Finalmente mi è arrivata la seconda release del mio perno posteriore.
Visto che non sopportavo più il manettino del mio perno DT-Swiss, me ne sono fatto costruire uno da un mio amico.

Perno_post.jpg

P3140013.jpg


Questo perno sta dando eccellente prova di sè, sia quando la bici era muscolare sia adesso che è motorizzata.
Visto che un tipo delle mie parti mi ha chiesto di installare un Bafang da 750W, per sicurezza ho realizzato una versione più robusta, con meno fronzoli e con la foratura interna (che serve solo per alleggerimento) meno pronunciata.

Un cazzutissimo perno da panzer :celopiùg:
Perno_famit.jpg


Il bello di questo perno, oltre ad essere esteticamente invisibile (come scritto all'inizio, non mi piace vedere il manettino :omertà: ), mi permette il serraggio del perno con la giusta coppia, usando la dinamometrica (ha la cava esagonale per una brugola da 5)

Adesso sto cercando di prendere contatti con una galvanica per vedere di farmene anodizzare "un piccolo lotto" (se vai a chiedere lavori per esemplari unici ti ridono dietro :mrgreen: )


Se vi dicessi quanto mi è costato, rispetto ai vari perni simili in commercio... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Dr. Ergal

Redazione
Prendendo il più economico (o meglio, meno caro :mrgreen: ) tra quelli che ho trovato in commercio, è venuto meno della metà.

E in esemplare unico: a farne in serie mi sarebbe venuto un prezzo unitario ridicolo (almeno così mi ha detto il tornitore che me l'ha fatto)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Prendendo il più economico (o meglio, meno caro :mrgreen: ) tra quelli che ho trovato in commercio, è venuto meno della metà.

E in esemplare unico: a farne in serie mi sarebbe venuto un prezzo unitario ridicolo (almeno così mi ha detto il tornitore che me l'ha fatto)

IL tornitore però ti ha fatto un favore, perchè non ti ha conteggiato granchè di attrezzaggio macchina.
cmq a farli in serie pezzi cosi il prezzo è di pochi euro, poi dipende dal lotto se ne ordini 1000 siamo vicini all' euro.
diciamo che un centinaio di pezzi anodizzati con 5 € l'uno te la cavi alla stragrande.

p.s. lavoro in una officina che fa anche torneria.
 

Dr. Ergal

Redazione
IL tornitore però ti ha fatto un favore, perchè non ti ha conteggiato granchè di attrezzaggio macchina.
cmq a farli in serie pezzi cosi il prezzo è di pochi euro, poi dipende dal lotto se ne ordini 1000 siamo vicini all' euro.
diciamo che un centinaio di pezzi anodizzati con 5 € l'uno te la cavi alla stragrande.

p.s. lavoro in una officina che fa anche torneria.

Mi ha fatto ben più di un favore, visto che il secondo (quello senza i fori di alleggerimento sulla corona esterna) me l'ha regalato ;-)

per la produzione, i prezzi che mi ha dato sono esattamente quelli che mi hai detto tu :celopiùg:
 

Dr. Ergal

Redazione
No, non l'ho pesato.
Il peso non era nelle mie priorità; volevo realizzare la versione "tough" del mio primo perno (che ha la sfiancatura interna maggiore, fori di alleggerimento e una spalla leggermente minore), quindi mi premeva la robustezza piuttosto che la leggerezza.

Poi, a dirla tutta, ho pensato che dimagrendo (e ahimè ho moltissimo margine per farlo :mrgreen: ) ottengo risultati ben più eclatanti che limare qualche grammo da un perno :mrgreen:
 

luke2512

Biker urlandum
No, non l'ho pesato.
Il peso non era nelle mie priorità; volevo realizzare la versione "tough" del mio primo perno (che ha la sfiancatura interna maggiore, fori di alleggerimento e una spalla leggermente minore), quindi mi premeva la robustezza piuttosto che la leggerezza.

Poi, a dirla tutta, ho pensato che dimagrendo (e ahimè ho moltissimo margine per farlo :mrgreen: ) ottengo risultati ben più eclatanti che limare qualche grammo da un perno :mrgreen:
ciao vecchio come ti capisco io una decina di kg li regalerei volentieri!!!!!!!!!!!!!!
ma poi vincono sempre le lasagne di mia moglie!!!!!!!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...cmq a farli in serie pezzi cosi il prezzo è di pochi euro, poi dipende dal lotto se ne ordini 1000 siamo vicini all' euro.
diciamo che un centinaio di pezzi anodizzati con 5 € l'uno te la cavi alla stragrande.

p.s. lavoro in una officina che fa anche torneria.

Lavorerai in officina, ma i calcoli dei prezzi è meglio li faccia qualcunaltro! :-)

Consideriamo che il costo dell'ergal T6 sia 6,5 €/Kg.
Se partiamo da barra ø 20mm, usando 160mm/pezzo, si spendono 0,88€ di solo materiale. Se partiamo da ø 18mm, 0,71€.
Ammesso che per 1.000 pezzi non venga conteggiato l'attrezzaggio del tornio a fantina, il costo di tornitura non sarà inferiore a 0,85€ cadauno.
Poi bisogna cianfrinarli per fare l'esagono, diciamo 0,05 €/pezzo? Facciamoli anodizzare duro: 0,40 € l'uno.
Siamo ben sopra i 2€/pezzo per 1.000 unità.
Se chiedi di farne 100, non so se ti chiedono 5€ l'uno o piuttosto ti mandano a c@g@re...

Comunque, non tutti i pp costano come gli FRM, li trovi tranquillamente sotto i 30 euri...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Lavorerai in officina, ma i calcoli dei prezzi è meglio li faccia qualcunaltro! :-)

Consideriamo che il costo dell'ergal T6 sia 6,5 €/Kg.
Se partiamo da barra ø 20mm, usando 160mm/pezzo, si spendono 0,88€ di solo materiale. Se partiamo da ø 18mm, 0,71€.
Ammesso che per 1.000 pezzi non venga conteggiato l'attrezzaggio del tornio a fantina, il costo di tornitura non sarà inferiore a 0,85€ cadauno.
Poi bisogna cianfrinarli per fare l'esagono, diciamo 0,05 €/pezzo? Facciamoli anodizzare duro: 0,40 € l'uno.
Siamo ben sopra i 2€/pezzo per 1.000 unità.
Se chiedi di farne 100, non so se ti chiedono 5€ l'uno o piuttosto ti mandano a c@g@re...

Comunque, non tutti i pp costano come gli FRM, li trovi tranquillamente sotto i 30 euri...

infatti i prezzi non li faccio io :medita:
Tu li fai sicuramante meglio di me ma il materiale meglio te lo fai predere da qualcun altro che 6.5€/kg per al7075 t6 trafilato sono un furto
 

Classifica mensile dislivello positivo