Pigmoni rumorosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve da un po' di tempo nella bici di mia moglie il penultimo pignone, il 28 con qualsiasi corona fa un continuo rumore di sfregamento con il 26 un po' di meno e col 32 e tutti gli altri regna il silenzio.
La catena l'ho misurata ed è abbondantemente nei parametri direi nuova, e la prima catena che cambio mentre il pacco pignoni è quello originale ed avro fatto in tutto un 3000-4000 Km.
Sembra regolato bene, la catena sale o scende a secondo del comando con sufficente precisione e mai, in nessun pignone salta la catena...
Che puo' essere? cambio il pacco pignoni? C'è da dire che qul pignone viene usato molto nella salita di Monte Pellegrino montagna molto cara a tutti i Palermitani.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Salve da un po' di tempo nella bici di mia moglie il penultimo pignone, il 28 con qualsiasi corona fa un continuo rumore di sfregamento con il 26 un po' di meno e col 32 e tutti gli altri regna il silenzio.
La catena l'ho misurata ed è abbondantemente nei parametri direi nuova, e la prima catena che cambio mentre il pacco pignoni è quello originale ed avro fatto in tutto un 3000-4000 Km.
Sembra regolato bene, la catena sale o scende a secondo del comando con sufficente precisione e mai, in nessun pignone salta la catena...
Che puo' essere? cambio il pacco pignoni? C'è da dire che qul pignone viene usato molto nella salita di Monte Pellegrino montagna molto cara a tutti i Palermitani.

ciao, scusa ma fisicamente il pignone da 28 si muove/ruota un pò rispetto agli altri?.. se si la cassetta ha bisogno di uno spessore tra cassetta e pignone per mandare bene tutto a pacco!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Salve da un po' di tempo nella bici di mia moglie il penultimo pignone, il 28 con qualsiasi corona fa un continuo rumore di sfregamento con il 26 un po' di meno e col 32 e tutti gli altri regna il silenzio.
La catena l'ho misurata ed è abbondantemente nei parametri direi nuova, e la prima catena che cambio mentre il pacco pignoni è quello originale ed avro fatto in tutto un 3000-4000 Km.
Sembra regolato bene, la catena sale o scende a secondo del comando con sufficente precisione e mai, in nessun pignone salta la catena...
Che puo' essere? cambio il pacco pignoni? C'è da dire che qul pignone viene usato molto nella salita di Monte Pellegrino montagna molto cara a tutti i Palermitani.

la risposta la trovi direttamente sulla bici allora, dove sfrega??
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
ciao, scusa ma fisicamente il pignone da 28 si muove/ruota un pò rispetto agli altri?.. se si la cassetta ha bisogno di uno spessore tra cassetta e pignone per mandare bene tutto a pacco!

No, nessun gioco pacco pignoni ben saldo.


Per Felix: Ciao Felix, io purtroppo sento il rimore ma non capisco da dove proviene, sicuramente dalla catena con: o il pignone o le due rotelle del cambio che comunque ho controllato e girano bene.

Mi sa' che ordinerò il pacco pignoni nuovo...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
No, nessun gioco pacco pignoni ben saldo.


Per Felix: Ciao Felix, io purtroppo sento il rimore ma non capisco da dove proviene, sicuramente dalla catena con: o il pignone o le due rotelle del cambio che comunque ho controllato e girano bene.

Mi sa' che ordinerò il pacco pignoni nuovo...

controlla che non sfreghi con il deragliaore anteriore, e poi posizionati dietro la bici e controlla che cambio e forcellino siano paralleli alla ruota (in poche parole guarda che il cambio-forcellino siano dritti)

non possono essere i pignoni già consumati e se così fosse la catena salterebbe abbastanza facilmente
 

Classifica mensile dislivello positivo