Vecchi sentieri...mal messi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
E' sempre un gran dolore quando si ripercorrono i sentieri attorno al tuo bel paese e li ritrovi davvero in stato pietoso. Fino a poco tempo fa si percorrevano che era una meraviglia, ora sono in stato di completo abbandono lasciati a loro stessi e al progressivo riappropriarsi che la natura fa del "suo " bosco. E' un grande peccato vedere decadere antiche vie e bei sentieri che potrebbero rappresentare una ricchezza per l'economia locale una volta dedicata al turismo. Anche il bosco sta cadendo a pezzi martoriato dalle frane e dall'incuria più totale...
In ogni caso il racconto dell'escursione è qui:
http://stefanoalinovi.blogspot.it/2015/04/vecchi-sentierimal-messi.html
 

Jaco MtB

Biker forumensus
A quanto pare,la natura sta facendo il suo corso... come è naturale appunti che sia. Anche dalle mie parti si sono persi alcuni gran belli itinerari,e non ci si può fare nulla... mica si può impedire al fiume di gonfiarsi o agli alberi di cadere. Quello che ho percepito dal tuo racconto mi sembra appunto un decadimento naturale. Che ci sarà sempre...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
purtroppo anche nella mia zona di sentieri ben mantenuti ce ne sono pochi. anzi a dire il vero non esistono, se si vuol trovare qualcosa di decente bisogna andare oltre i 1500m dove finisce il bosco e rimangono solo prati e rocce.

proprio ieri ho fatto diversi km nella tua medesima situazione, ho anche pensato di mettere su un gruppo di amatori della zona che tengano pulito periodicamente qualche sentiero ma è molto molto difficile.
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Bellissimo report e bellissime immagini complimenti :) per quanto riguarda i sentieri ... Mettiti. D accordo con il tuo amico no ?? Vi organizzati e in una giornata si può fare tanto in 2 ! Perché a vedere le foto la situazione ti assicuro che è agilmente risolvibile :):)
Ti consiglio : mcleod é comodissima per tutti i lavori
Rastrello per livellare il trail !
Non penso ti servano autorizzazioni per togliere delle foglie e staccare qualche ramo ingombrante ! Perlomeno a me non sono mai servite :) ho chiesto in comune io :)
Ciaooooo
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
A quanto pare,la natura sta facendo il suo corso... come è naturale appunti che sia. Anche dalle mie parti si sono persi alcuni gran belli itinerari,e non ci si può fare nulla... mica si può impedire al fiume di gonfiarsi o agli alberi di cadere. Quello che ho percepito dal tuo racconto mi sembra appunto un decadimento naturale. Che ci sarà sempre...

Hai perfettamente ragione, la natura si riappropria in breve tempo di quello che le è stato tolto. Non è un decadimento, ma un ricrescere di quel bosco selvaggio, che in realtà c'è sempre stato. Però penso che si possa fare tanto per mantenere un bosco rigoglioso e fiorente, ma nello stesso tempo curato e pulito. A parte gli indubbi vantaggi in termini economici che se ne potrebbero avere (in occupazione, turismo, agriturismo, agricoltura biologica ecc) a mio avviso, curando i boschi si potrebbero anche evitare pericolosi fenomeni franosi, torrenti che diventano impetuosi e troppo gonfi a causa dei detriti che portano a valle ecc.... Chiaramente noi bikers potremmo giovare molto da questa situazione di civile controllo della natura. Mi sto dando da fare per sensibilizzare amici e autorità competenti....ho anche iniziato, nel mio piccolo a tenere pulito qualche sentiero. Siamo tanti biker qui in zona...pensavo di lanciare un appello agli amici per "adottare" un sentiero a testa, o a piccoli gruppi, e una volta ogni tanto (ogni mese/40gg) fare una ispezione e piccola pulizia e manutenzione....penso che ne sarebbero contenti anche i fondisti.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Hai perfettamente ragione, la natura si riappropria in breve tempo di quello che le è stato tolto. Non è un decadimento, ma un ricrescere di quel bosco selvaggio, che in realtà c'è sempre stato. Però penso che si possa fare tanto per mantenere un bosco rigoglioso e fiorente, ma nello stesso tempo curato e pulito. A parte gli indubbi vantaggi in termini economici che se ne potrebbero avere (in occupazione, turismo, agriturismo, agricoltura biologica ecc) a mio avviso, curando i boschi si potrebbero anche evitare pericolosi fenomeni franosi, torrenti che diventano impetuosi e troppo gonfi a causa dei detriti che portano a valle ecc.... Chiaramente noi bikers potremmo giovare molto da questa situazione di civile controllo della natura. Mi sto dando da fare per sensibilizzare amici e autorità competenti....ho anche iniziato, nel mio piccolo a tenere pulito qualche sentiero. Siamo tanti biker qui in zona...pensavo di lanciare un appello agli amici per "adottare" un sentiero a testa, o a piccoli gruppi, e una volta ogni tanto (ogni mese/40gg) fare una ispezione e piccola pulizia e manutenzione....penso che ne sarebbero contenti anche i fondisti.

Condivido il tuo discorso,diciamo che la mia concezione è più "natura concede e natura toglie" anche perchè nelle mie zone credo sia più marcata la cosa; esempio gli itinerari che interessano le golene dei fiumi.... si fanno fino a che i fiumi stanno bassi,altrimenti... Anche io vorrei trovare un'equilibrio tra uomo e natura ma mi accorgo che non sempre è possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo