Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TravisR

Biker popularis
6/4/10
80
1
0
Visita sito
mi dispiace!
Comunque, ho tre amici che lo montano in tre bici diverse, mai nessun problema, fino ad adesso possibile che sia accaduto solo nelle enduro?

boh...si tratterà di qualche partita difettosa...in effetti anche sul lounge della cane creek la maggior parte dei problemi sono riportati da utenti che lo montano su enduro...
 
cane creek in line rotto...ma porc...

Cosa intendi esattamente per rotto?
Io x ora sono ancora salvo e mi trovo da dio.... Avrò fatto un 300 chilometri tutto enduro PS.
Solo un dettaglio che sullo stelo rimangono sempre dei residui di olio, ma controllando la lounge CC un utente chiede il perché agli esperti, gli rispondono che è assolutamente normale. Voi?
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Cosa intendi esattamente per rotto?
Io x ora sono ancora salvo e mi trovo da dio.... Avrò fatto un 300 chilometri tutto enduro PS.
Solo un dettaglio che sullo stelo rimangono sempre dei residui di olio, ma controllando la lounge CC un utente chiede il perché agli esperti, gli rispondono che è assolutamente normale. Voi?

quello dovrebbe essere olio di lubrificazione. La prova del difetto la fai sgonfiandolo, usa la punta di un cacciavite sulla valvole e vedi, se spruzza olio... benvenuto nel club!
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Le hanno proposte anche a me. Che coperture ci monteresti?
Io normalmente monto un 2.25, non vorrei che al posteriore l' impronta a terra diventasse troppo importante e perdesse un pò di scorrevolezza nei tratti lunghi di trasferimento pedalato.

ibis dice esattamente il contrario sulla pagina web delle 941:


LOW PRESSURES EQUAL LOW ROLLING RESISTANCE
Anyone who wants to ride really fast off-road needs to decrease tyre pressure. The rougher the ground, the more pronounced the effect. Traction and comfort increase too.”
Peter Nilges, Editor, Bike Magazine (Germany)
Our wide rim profiles provide better sidewall support, in many conditions allowing you to run lower pressures with no ill effects.

More from Peter’s university thesis:

“Any such unevenness means that part of the forward propulsion force is required to lift machine and rider upwards. This is equivalent to riding a short uphill grade that requires a certain amount of lifting energy. A tyre with less inflation can adapt to unevenness more easily. The total system needs to be lifted to a lesser degree and less frequently. Resistance is reduced, less power is required.”
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Fiuto per informazione: summa mia expert 2015 avevo il problema del l'ammortizzatore troppo lineare con il giusto sag andavo a fondocorsa quindi mettevo più aria e chiudevo un po' di più il registro compressione alle alte velocità.
Ieri ho installato un intero spessore per il cane creek DBLINE comprato su tftune... Ammo completamente cambiato! Oggi ho fatto il mio solito trail con 10 pesi in meno e registro compressione riaperto, nessun fondocorsa. Molto sensibile all'inizio e poi progressivo.
Io peso 84 a nudo quindi circa 95 in origine di marcia.
P.s. Si installa in 10 minuti e veramente facilissimo basta una brugo la ;).

lo spessore è quello di gomma blu che ho trovato con le istruzioni dell'ammo?
Come si fa per montarlo visto che dici che si fa in 10 min ?

grazie !
 
quello dovrebbe essere olio di lubrificazione. La prova del difetto la fai sgonfiandolo, usa la punta di un cacciavite sulla valvole e vedi, se spruzza olio... benvenuto nel club!

Nooo :( ho paura a farlo! X ora va così bene.... Con solo gli spessori di serie! Ogni giro sono a fine corsa però non l'ho mai sentito andare in bottom out violento... Sono solo salito di 10 psi rispetto al gonfiaggio factory e toccato leggermente i registri
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ciao. Quelli sono un ritaglio. Gli spessori li compri online interi su tftune. Io ho messo uno intero.
Qui c'è un video sul montaggio [url]http://m.vitalmtb.com/videos/member/Cane-Creek-DBINLINE-Volume-Spacer-Installation,25842/bturman,109?mobile=true[/URL]

ottimo, sembra un operazione facilissima, mi sembra di avere 2 spessori da 2 quadratini, potrei inziziare a metterne 1 e poi eventualmente un altro in maniera tale da raggiungere i 4 quadratini.
quello che hai preso tu ne ha 5 ? quanto l'hai pagato s.s. incluse ?
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Si uno intero da 5. Oltre il prezzo dei spessori (sono 2 da 5 per confezione) ci sono 9 euro di spedizione.
Penso che con quelli inclusi nella busta originale non concludi nulla perché non avresti una variazione apprezzabile. Comunque anche ha ieri ho girato sui trail di Sestri levante che conosco a menadito e sono arrivato a 54 mm di corsa utilizza. Sono decisamente soddisfatto. Prima pensavo di cambiare amo ora no! :D
 

TravisR

Biker popularis
6/4/10
80
1
0
Visita sito
Cosa intendi esattamente per rotto?
Io x ora sono ancora salvo e mi trovo da dio.... Avrò fatto un 300 chilometri tutto enduro PS.
Solo un dettaglio che sullo stelo rimangono sempre dei residui di olio, ma controllando la lounge CC un utente chiede il perché agli esperti, gli rispondono che è assolutamente normale. Voi?

stuck down...l'ammortizzatore si è mangiato circa un terzo dell'escursione...in pratica rimane compresso.
 

micalamon

Biker novus
16/12/10
2
0
0
busto arsizio
Visita sito
Dopo tre anni di 26 da quasi 5 mesi sono passato alla 29 comp...sensazione immediata di maggior rotolamento e sicurezza direzionale sullo scassato,
per via del peso (14,5 kg) la fatica è simile ma su salite più abbordabili l'effetto volano si sente, a discapito della reattività....bisogna acquisire una pedalata più regolare...
per il discorso discesa/ostacoli la goduria è massima a favore dell'endurona naturalmente!Soddisfattissimo!
Ciao ciao
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Ciao ragazzi, chi è passato da enduro 26 a enduro 29 ha notato grosse differenze a pedalarla?

Premesso che sono una pippa in salita, nel mio caso la differenza è notevole. Son passato da una comp 26 ad una expert 29 e la differenza lascia di stucco; salgo ovunque meglio e più velocemente.
Qui abbiamo salite con strappi non male per cui ho montato il 26: nonostante lo sviluppo a terra sia più lungo del 22x36 di prima, son riuscito a fare salite dove prima poggiavo il piede (e spingevo bici alla mano)...
Quasi quasi ora mi piace anche andare in salita...
 

elio.51

Biker popularis
27/9/10
62
1
0
bergamo
Visita sito
Ritirata la mia Expert carbon 29" con la corona da 28 e rispetto la mia precedente 26 col rapporto più agile ci lascio sul terreno ben 23 cm di handicap.Sono di Bergamo e per noi la salita di prova rimane il cementato del Pighet.Decisione presa;appena disponibile sul mercati il nuovo gruppo Sram Gx 2x11, lo monto al volo.Vado per i 65 e preferisco giocarmi la pelle in discesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo