Gravel cattiva in acciaio, quale telaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
dopo l'ennesimo furto (tre bici in sei mesi, più una di un cliente, tutte intorno alla mia officina) ho deciso di vendere la enduro che non uso mai e con cui ormai mi trovo malissimo e farmi una nuova bici in sostituzione della Giant celeste postata nel thread "MonsterCross!!!".
L'idea sarebbe di avere qualcosa di simile ma leggermente meno fuoristradistico, visto che ho intenzione in primavera di farmi una drop-bar 29er rigida. Insomma una bici che mi consenta di avventurarmi su quasi ogni tipo di sterrato ma con una certa predilezione per lo scorrevole, onde evitare un'eccessiva sovrapposizione con la 29er di cui sopra, e adatta a viaggiare comodamente su fondi misti.
Le caratteristiche vincolante sono materiale (acciaio), capacità di montare gomme da 40mm con un minimo di margine, freni a disco (amo i cantilever, ma comprando il telaio nuovo preferisco i dischi), compatibilità con mozzi mtb, e ovviamente impostazione di derivazione stradistica. Non vincolanti ma preferibili sono predisposizione per portapacchi post., peso, forcellini regolabili, assenza di perni per freni a pattino, e preferirei un piccolo produttore ai grandi marchi. La possibilità di acquistare in negozio non è importante.
Solitamente preferisco sterzo rilassato, angolo sella chiuso, bb basso e carro corto, e una taglia abbondante con stem più corto. Do moltissima importanza alla geometria, so cosa voglio e sono molto sensibile, e nello specifico é un discorso particolarmente delicato data la sottigliezza delle sfumature tra gravel pura, una roba polivalente come quella che cerco, e una mostercross. Sono 170x82cm con femori corti, 55kg.

Dunque, per ora sto valutando le seguenti opzioni, in ordine di preferenza a pelle, al di là dei ragionamenti che faccio per ciascuna:
- All-City MachoMan disc. Al momento in cima alla lista, sembra avere una geometria quasi perfetta (angoli 71/73.5, bb -70, ov e reach perfetti per me in taglia 49, l'unico appunto é il carro da 435 che avrei preferito 5-10mm più corto), é bellissima, ha una cura dei dettagli e una verniciatura spaziali, e ne ho letto ottime recensioni. In poche parole, mi esalta più delle altre. Di contro, non si capisce bene che tubazioni usi (sul sito dicono "custom 612 db CrMo", ma non è chiaro se sia un generico 4130 con spessori custom o una lega particolare), ha attacchi solo per i parafanghi, e passaggi ruota non molto abbondanti anche se certamente sufficienti.
- Soma DoubleCross disc. Molto bella, tubazioni Tange Prestige, tutti i braze-ons che possono servirmi, carro corto, leggera, ottime recensioni. I contro sono passaggio ruote come sopra, geometria un po' troppo da cx (sterzo 72, bb -66) che per me non è un handicap da poco, insomma sembra essere tra tutte la meno polivalente e strapazzabile, all'opposto della
- Vassago Fistcuff. La più cattiva, con passaggio gomme dichiarato da 1,8" e specificamente pensata come monstercross in grado di affrontare qualsiasi percorso. Per quello che cerco forse è proprio questo il suo limite, dato che immagino rispetto alle altre perda qualcosa su asfalto e strade bianche e nel peso; non a caso di Soma ho scelto la DC anziché la Wolverine. Inoltre ha lo sterzo un pelo chiuso (sempre 72, immagino in previsione del maggior trail effettivo dovuto alle gomme più grosse), bb non bassissimo (sempre -66!) e i perni per freni a pattino, e cado a cavallo tra due taglie molto distanti tra di loro (ov 519 e 546). Dalla sua comunque ha gli attacchi anche per i portapacchi e i forcellini regolabili.
- Surly Straggler. Il classico in versione disc. Passaggio ruota abbondante, bb molto basso (-72), carro corto, forcellini regolabili, attacchi portapacchi, ottima reputazione. Stessi dubbi sulle tubazioni della All-City, sterzo 72 -ancora!-, e forse un po' grande (la più piccola ha ov 546 e reach abbondante). Inoltre non è leggerissima e ha un tubo sterzo bassissimo che obbliga a molti spacer volendola usare anche nell'offroad vero e sulle lunghe distanze.

Tutte quante rientrano nel mio budget di 500-700€, e sebbene preferisca se possibile risparmiare e reinvestire nel montaggio, se ci sono valide ragioni per spendere 100€ in più nel frameset non mi faccio problemi.
Ci sarebbero anche altre possibilità, tipo VanDessel WTF, Raleigh Tamland, Salsa Vaya etc., ma vuoi per difficile reperibilità vuoi per peso (telaio WTF: 2,4kg!) vuoi per prezzo vuoi perché le trovi solo montate per ora sarei indirizzato su queste quattro; sono tuttavia aperto ad altre opzioni.

So che è un tipo di bici poco diffuso da noi, ma spero che qualcuno possa darmi un consiglio, anche perché ora come ora sono un po' bloccato dall'indecisione...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Hai guardato le Genesis, la Croix de Fer oppure la Vagabond.

Riguardo al peso, non credo che la Surly sia più leggera della Vaya.
Forse la più leggera è la Soma che usa i tubi tange, le altre sono tutte piuttosto pesantine.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Grazie delle risposte, allora:
[MENTION=99125]Giocody[/MENTION]: non mi risulta che Gasventinove abbia a listino un telaio come quello che cerco io...di quale modello parli?
[MENTION=65179]massimo72m[/MENTION]: hai ragione, non ci avevo pensato, darò un'occhiata più ravvicinata a sito di Genesis.
Per il peso non è un punto di importanza capitale, comunque dicevo che la VanDessel é parecchio pesante, la Surly pure ma almeno stando ai pesi dichiarati siamo sui 2 etti in meno. La Vaya é un po' oltre il mio budget, invece, e un po' meno "sportiva" e/o fuoristradistica delle altre, per cui l'avevo scartata.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Occhio che la Soma ha solo il triangolo principale in Prestige. Però prenderei quella....O la all city, che è davvero bella. Peraltro, non mi preoccuperei troppo dell'acciaio, guarda che pressoché tutti gli acciai sono standard 4130, compreso il Tange Prestige.
Per risparmiar peso, non guarderei all'etto del telaio, ma alla forcella. Con una in carbonio guadagni una tonnellata (e per esempio una On One manco costa molto).


Altrimenti prendi questa usata e ti diverti a montarla (però è meno stilosa)

http://www.subito.it/biciclette/kona-smoke-29-del-2010-milano-144431043.htm
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
[MENTION=100826]rockarolla[/MENTION], i ragazzi di Gasventinove sono persone molto disponibili, il listino (parlando di modelli) non è "rigido", magari a loro viene voglia di costruire un telaio "a la carte" in base a ciò che ti serve, chiedere non costa nulla, inoltre sarebbe Made in Italy.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ho guardato bene le Genesis, in effetti la Croix de Fer sembrerebbe ottima sotto praticamente tutti i punti di vista, e costa pure 50£ meno della All-City. Ha pure tubazioni firmate...però non so perchè ma non mi esalta come le altre, All-City in primis. Non che sia brutta, anzi, specialmente nella colorazione gialla del frameset, ad esempio la zona forcellini è notevole, ma in qualche modo mi rimane anonima. Infatti sto cercando scuse (tipo: forse ha meno clearance per le gomme, è pesantuccia etc.) per ingannare la razionalità che darebbe più peso ad esempio al bb più basso che in tutte le altre, alle tubazioni Reynolds, allo sterzo aperto con rake maggiorato (bel colpo!), al carro da 430mm, ai mille braze-ons, al prezzo...mannaggia!
Anche la Vagabond è bellissima, ma è una mtb! Corrisponde in buona parte alla dropbar 29er che ho intenzione di farmi in futuro.

So che tutte le bici citate, Soma e Genesis comprese, hanno tubazioni in CrMo, ma per le scarse nozioni ingegneristiche che ho credo che non sia solo la lega ma anche i trattamenti a cui è sottoposta a far la differenza, per cui immagino un Prestige o un 725 permetta di creare un telaio dal miglior rapporto peso/rigidità/robustezza e di calibrare più finemente compliance e rigidità. Quindi non è solo una questione di peso e basta, anche perchè non sono certo 100-150g di telaio a far qualche differenza sul peso percepito. Però magari una risposta ben calibrata sì...
Non ho esperienza di forche in carbonio, e il mio dubbio riguarda il comportamento: saranno troppo rigide? Smorzeranno vibrazioni (immagino di sì) e urti (?) come una in acciaio? Suppongo la risposta sia diversa da forca a forca, ma non saprei verso quale propendere. E poi, come per la Kona che hai linkato (che comunque è più una mtb), c'è il fattore stile, che mi ha fatto innamorare della All-City...per una volta che mi assemblo una bici con un telaio nuovo, anzichè recuperato in qualche cantina polverosa...
[MENTION=99125]Giocody[/MENTION]: credo che se si inizia a parlare di custom, per quanto bassi si possano tenere i prezzi, si sfori sensibilmente dal mio budget...voglio dire, il mio massimo è 700E per telaio+forca...però chiedere, è vero, non costa nulla!
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Ciao,
Transition Rapture.... io mi trovo davvero molto bene. Su asfalto se la cava più che dignitosamente e su sterrato, anche tosto, è una vera bomba. Però il passaggio ruota massimo è 35 mm.
Buone pedalate
Avvomac
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ciao, tutto quello che hai chiesto , è quello che sto facendo fare io da Avio.
Unico problema, i forcellini regolabili, dovresti un pò "arrangiarti" a trovarli.
Nel Budget ci dovresti stare, tutto su misura, tubazioni deda/columbus peso telaio sicuramente sotto i 2kg. e in più cosa non da poco tubo sterzo da 46mm che solo la transition di quelle che hai elencato ha.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Già, dimenticavo la RApture...molto bella e interessante, ha pure sterzo da 44mm e forcellini scorrevoli tipo Paragon, e la si trova a 350£. Anche se preferirei bb un pelo più basso, anche se sono sottigliezze, e sterzo un po' più aperto; d'altronde, come la Soma, é pensata pure per il cross. E cado giusto giusto a cavallo tra due taglie ben distanti tra di loro.
Sicuro che più di 35mm non entrano? Sarebbe un grosso punto a sfavore...magari é solo la clearance dichiarata, che di solito è molto prudente...

Avio non lo conosco, di dov'è? Hai un link da darmi? L'opzione custom mi intriga assai, ai forcellini regolabili posso rinunciarci (mi interessano come possibilità di setup a seconda che voglia scorrazzare senza impegno oppure viaggiare oppure farci trailriding , non ho intenzione di montarla ss né ora né in futuro) anche se rimango dubbioso sulla possibilità di avere telaio+forcella, per di più con tutte le specifiche che mi interessano, entro i 700€...
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Già, dimenticavo la RApture...molto bella e interessante, ha pure sterzo da 44mm e forcellini scorrevoli tipo Paragon, e la si trova a 350£. Anche se preferirei bb un pelo più basso, anche se sono sottigliezze, e sterzo un po' più aperto; d'altronde, come la Soma, é pensata pure per il cross. E cado giusto giusto a cavallo tra due taglie ben distanti tra di loro.
Sicuro che più di 35mm non entrano? Sarebbe un grosso punto a sfavore...magari é solo la clearance dichiarata, che di solito è molto prudente...

Avio non lo conosco, di dov'è? Hai un link da darmi? L'opzione custom mi intriga assai, ai forcellini regolabili posso rinunciarci (mi interessano come possibilità di setup a seconda che voglia scorrazzare senza impegno oppure viaggiare oppure farci trailriding , non ho intenzione di montarla ss né ora né in futuro) anche se rimango dubbioso sulla possibilità di avere telaio+forcella, per di più con tutte le specifiche che mi interessano, entro i 700€...

se ti interessa parlarci posso lasciarti i contatti in mp
per il prezzo devi metterti d'accordo con lui.
Potresti anche non sforare.
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Già, dimenticavo la RApture...molto bella e interessante, ha pure sterzo da 44mm e forcellini scorrevoli tipo Paragon, e la si trova a 350£. Anche se preferirei bb un pelo più basso, anche se sono sottigliezze, e sterzo un po' più aperto; d'altronde, come la Soma, é pensata pure per il cross. E cado giusto giusto a cavallo tra due taglie ben distanti tra di loro.
Sicuro che più di 35mm non entrano? Sarebbe un grosso punto a sfavore...magari é solo la clearance dichiarata, che di solito è molto prudente...
.

Ciao, il dato è quello presente sul sito Transition.
Personalmente non ho ancora verificato, perché al momento mi sono fermato ad un copertoncino da 33 mm.
Avvomac
 

Classifica mensile dislivello positivo