Chiave dinamometrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
39
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti!!! sono alla ricerca di una buona chiave dinamo metrica sui 100 euro e sono rimasto molto colpito da questa :

FER1492Q005/30 » Chiave Dinamometrica 1/4 ° 1...30 Nm » Serie Industrial

Euro 145,75
- 30% Euro 102,03

+ IVA 21%

Quantità

Chiave Dinamometrica TENG TOOLS 1492 Industrial Quality

La nuova serie di chiavi dinamometriche industrial è stata realizzata per rispondere alle richieste degli utilizzatori professionali più esigenti. La forma con il suo design particolarmente sottile e il suo peso leggero, permette all'operatore di lavorare in spazi ristretti ed angusti. Queste situazioni di lavoro si presentano con frequenza nell'utilizzo abituale delle chiavi dinamometriche. La funzione bi-direzionale permette anche serraggi sinistrorsi e la testa, di contenute dimensioni, permette lo sganciamento rapido dell'utensile, tutte caratteristiche esclusive che conferiscono al prodotto un valore aggiunto.

Caratteristiche:
Realizzate secondo le norme DIN 3211; Bi-direzionali per serraggi anche sinistrorsi; Design sottile; Impugnatura ergonomica; Lettura scala semplificata; Semplicità d'utilizzo; Testa piccola con meccanismo a 60 denti per poter operare in spazi ristretti; Meccanismo di sganciamento rapido; Certificate; Doppia scala; Fornite in cassetta di plastica rigida.

Dati Tecnici:
Precisione Serraggio: +/- 3%
Attacco utensile: 1/4
Scala: Nm e lbf.ft
Scala: 0,2/0,5 Nm
Capacità: 4 tipi disponibili - 1-15; 2-10; 3-15; 6-30 Nm.
Peso: 0,21/0,26 Kg.
il link è questo http://www.utensilmarket.com/cat366.htm
, mi chiedevo se qualcuno sapeva dirmi la sua magari avendola provata personalmente.


Ringrazio tutti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
39
Pordenone
Visita sito
quella chiave mi ha colpito anche perchè ti permette di serrare con la giusta forza anche viti con filettature sinistre che a parere mio,di modesto meccanico,è un bel particolare da non sottovalutare.
cmq è l'unica che ho trovato attorno ai 100 euri con queste caratteristiche.
voi che ne dite a riguardo?
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Cosi' su due piedi non mi ricordo se anche la mia gira a sinistra, magari stasera verifico.

**EDIT**
Anche la mia gira a sinistra, si puo' vedere dall'immagine qui sotto:

la levetta sulla testa serve appunto a stabilire il senso di rotazione.

11142-1.jpg
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
anche io ho quella chiave(ed anche la superiore per arrivare ai Nm per chiudere il pacco pignoni) presa da bike-discount.de.iMi piacerebbe però sapere quanto siano realmente precise.Il consiglio è quello di scaricare sempre la molla a fine lavori .Se avessi però uno di questi misuratori di coppia.......
http://www.beta-tools.com/catalog/a...ang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Una volta, discutendo con un amico, ci eravamo chiesti la stessa cosa. Facemmo una prova utilizzando questa chiave e l'altra che utilizzo per compiti piu' gravosi (20-100nm).

Ovviamente c'era uno scarto di circa 5nm tra le due, pero' bisogna considerare che la prima lavorava quasi a fondo scala, la seconda invece al minimo. Una prova del genere per risultare attendibile dovrebbe essere fatta con chiavi dello stesso range.

Ci eravamo riproposti di analizzare la cosa in maniera "scientifica", ma poi come spesso accade non se ne fece piu' nulla.
 

mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
39
Pordenone
Visita sito
ti ringrazio del consiglio e del suggerimento!
mo me la vado a vedere subito!
hai ragione,quel particolare molto prezioso(per la vita della chiave)che tu hai detto non tutti lo sanno o lo rispettano!
ho già una dinamometrica della beta da 20-100 Nm e ogni volta che la uso,l'ultima cosa che faccio prima di posarla è proprio scaricare la molla!
lavorando nel campo della meccanica,certe cose per noi meccanici sono d'obbligo!
grazie ancora
 

mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
39
Pordenone
Visita sito
io intendevo dire che è possibile serrare alla giusta forza anche i filetti sinistri e quasi nessuna chiave ha questa possibilità!
la dicitura destrorsa e sinistrorsa sta a significare proprio quello che ho appena spiegato!
la maggior parte delle chiavi dinamometriche da "prezzo",se mi lasci passare il termine, sono solo destrorse!
la levetta che dici tu invece è presente su tutte le chiavi e cricchitti in genere ma serve solo per invertire il senso di rotazione del cricchetto stesso
 

bigfoot73

Biker popularis
23/8/11
58
0
0
50
mugello
Visita sito
ho appena comprato stasera la beta 668/5 dinmometrica sinistrorsa e destrorsa. vendono la barra e poi in alto uno compra il cricchetto che vuole o la chiave inglese. 180 euro tutto compreso. Va da 8 a 60 Nm.
E tra 2 settimane mi arriverà quella della teng tools ditta svedese che mi coprirà dai 2 Nm ai 15 Nm.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io intendevo dire che è possibile serrare alla giusta forza anche i filetti sinistri e quasi nessuna chiave ha questa possibilità!
la dicitura destrorsa e sinistrorsa sta a significare proprio quello che ho appena spiegato!
la maggior parte delle chiavi dinamometriche da "prezzo",se mi lasci passare il termine, sono solo destrorse!
la levetta che dici tu invece è presente su tutte le chiavi e cricchitti in genere ma serve solo per invertire il senso di rotazione del cricchetto stesso

infatti una delle calotte del mc non è possibile serrarla con la dinamometrica.
 

Allegati

  • Chiave_per_movim_4ed50ec344295.jpg
    Chiave_per_movim_4ed50ec344295.jpg
    21,8 KB · Visite: 25

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Sto cercando di farmi un'idea degli attrezzi necessari per riammodernare la mia MTB (vorrei cambiare forcella ammortizzata e freni a disco). Tra i vari attrezzi vorrei acquistare una chiave dinamometrica.

Leggendo un po' sul forum mi sembra di capire il range delle coppie di serraggio vari mediamente dai 3nm ai 40nm. Vorrei quindi dotarmi di una o al massimo 2 chiavi per coprire questo range di valori.

Cercando un po' su internet ho trovato queste chiavi e vorrei avere un vostro parere in merito alla qualità dei prodotti / tipo di configurazione (opzione 1 o opzione 2?):

- PRIMA OPZIONE (1 chiave + adattatori ---> 115,83€)


KS Tools 516.1422 Chiave Dinamometrica, con Testa a Cricco a Quadro Scorrevole ErgotorquePrecision, 5-50 NM, 3/8 (89,99€)

KS Tools 911.0106 Serie di Bussole di Maggiorazione e Riduzione, 6 Pezzi, 1/4"+3/8"+1/2" (25,84€)

- SECONDA OPZIONE (2 chiavi + adattatori ---> 150,43€)

Proxxon MICRO Click 30s 6-30 NM 1/4 (49,45€)

Proxxon MICRO Click 100 20 - 100 NM 3/8 (75,14€)

KS Tools 911.0106 Serie di Bussole di Maggiorazione e Riduzione, 6 Pezzi, 1/4"+3/8"+1/2" (25,84€)

Per i serraggi sotto i 5NM avrei pensato di arrangiarmi a mano...

Voi cosa ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo