Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
A me andavano giù tutte le settimane e dovevo gonfiare. Con o senza lattice. Dipendeva dal tipo di copertone, avevo dei NN evo che pisciavano lattice come figlioli da puppa.

Messe delle gomme un po più rinforzate e tubeless riesco a fare anche tre uscite senza rigonfiare.


Audentes fortuna iuvat
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
io per un forellino nella spalla anteriore che mi dava problemi e un taglio nel battistrada che ugualmente sotto sforzo tendeva a cedere ho risolto smontando la gomma e mettendo una comune pezzetta per camera d'aria con paraliquido. basta pulire bene la zona e sgrassare, mai più problemi, e pensare che stavo per cambiarli per la noia di avere sempre problemi di pressione.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
io per un forellino nella spalla anteriore che mi dava problemi e un taglio nel battistrada che ugualmente sotto sforzo tendeva a cedere ho risolto smontando la gomma e mettendo una comune pezzetta per camera d'aria con paraliquido. basta pulire bene la zona e sgrassare, mai più problemi, e pensare che stavo per cambiarli per la noia di avere sempre problemi di pressione.
Scusa l'ignoranza, ma cosa è il "paraliquido"?

Audentes fortuna iuvat
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
io invece non riesco. Ho un kit per la conversione a tubeless ma dopo aver messo la valvola con la striscia di gomma sul cerchio quando provo a gonfiare il copertone non va ad aderire sulle pareti del cerchio e quindi non si gonfia

Ovviamente devi metterci il lattice.
Io di solito gonfio in modo che il lattice fuoriesca sui bordi della gomma. Quindi aspetto un pochino che comincia a solidificarsi e gonfio di nuovo. Solo così la gomma comincia a tenere e gonfiarsi.

Con i cerchi tubeless e tutta un'altra cosa, ma in mancanza ci si arrangia.
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
Ovviamente devi metterci il lattice.
Io di solito gonfio in modo che il lattice fuoriesca sui bordi della gomma. Quindi aspetto un pochino che comincia a solidificarsi e gonfio di nuovo. Solo così la gomma comincia a tenere e gonfiarsi.

Con i cerchi tubeless e tutta un'altra cosa, ma in mancanza ci si arrangia.

grazie ho già risolto e sto uscendo con le gomme latticizzate. Per ora nessun problema.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
avevo in casa un paio di bombolette di gonfia e ripara da 1,99€ del lidl ed un paio di camere da 26 del decathlon....così ho voluto provare la versione più "fai da te" possibile della latticizzazione.

premetto che non ho mai utilizzato coperture tubeless nè ho mai provato questa operazione in precedenza. sono partito con i cerchi della mia rockrider 5.3 big29 ed una coppia di hutchinson phyton non pieghevoli (ovvero con anello in ferro).
ho utilizzato la camera da 26 come "nastro" potendo sfruttarne anche la valvola, dopodichè sono riuscito a gonfiare lo pneumatico solo tramite la bomboletta del gonfia e ripara. ci ho sparato dentro circa 50ml di liquido, possono andare all'inizio o sono pochi?

per il momento la gomma sembra tenere bene la pressione, vediamo domani mattina come è messa. siccome non ho la valvola smontabile potrei avere difficoltà nel rabbocco di lattice. in caso posso utilizzare una siringa finissima con cui perforare direttamente il battistrada? tanto l'aghetto della siringa è davvero minuscolo ed il lattice interverrebbe immediatamente per tapparlo...o sbaglio?
 

simo24v

Biker novus
26/3/14
44
0
0
42
Mogoro
Visita sito
avevo in casa un paio di bombolette di gonfia e ripara da 1,99€ del lidl ed un paio di camere da 26 del decathlon....così ho voluto provare la versione più "fai da te" possibile della latticizzazione.



premetto che non ho mai utilizzato coperture tubeless nè ho mai provato questa operazione in precedenza. sono partito con i cerchi della mia rockrider 5.3 big29 ed una coppia di hutchinson phyton non pieghevoli (ovvero con anello in ferro).

ho utilizzato la camera da 26 come "nastro" potendo sfruttarne anche la valvola, dopodichè sono riuscito a gonfiare lo pneumatico solo tramite la bomboletta del gonfia e ripara. ci ho sparato dentro circa 50ml di liquido, possono andare all'inizio o sono pochi?



per il momento la gomma sembra tenere bene la pressione, vediamo domani mattina come è messa. siccome non ho la valvola smontabile potrei avere difficoltà nel rabbocco di lattice. in caso posso utilizzare una siringa finissima con cui perforare direttamente il battistrada? tanto l'aghetto della siringa è davvero minuscolo ed il lattice interverrebbe immediatamente per tapparlo...o sbaglio?


Normalmente il gonfia e ripara tiene la pressione per circa 2 giorni nella camera d'aria poi diventa inutile.
Potresti usare la siringa per rabboccare come dici tu ma non è il metodo migliore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo