Navigatore turn by turn iPhone per seguire percorsi scaricati da MTB Forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
PS per inserire il waypoints bisogna prendere un programma apposito. Io ho scaricato (ma nn ancora usato) TCX converter, che è freeware. Gli ho fatto un'offerta per il lavoro fatto, perchè è giusto e corretto.
Gio

quelloe non mi è chiaro di easytrial, io ho sempre preso delle tracce gps presenti nel pc e importate sul telefono mediante condivisione quello che non mi è chiaro di easytrial come aprire la traccia gps sul pc e metterci i waypoints,.Grazie

l
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Provato oggi TCX conveter. Effettivamente permette di inserire i waypoints, ma la funzione é mostruosamente lenta. Nella schermata del programma puoi aprire contemporaneamente la lista delle coordinate dei punto che formano il percorso e la mappa che ti mostra il percorso. Fin qui tutto bene, anzi ottimo.
Il problema inizia quando vuoi inserire un waypoint. Per sapere dove inserirlo devi scorrere la lista dei punti di coordinata, che ovviamente sono moltissimi.
Per vedere dove si trova un punto coordinata, facendo doppio click sul punto, ti appare un'indicazione riportante una bicicletta.
Il problema é che ogni volta la mappa appare molto piccola ed ogni volta che ma ingrandisco, al click sucessivo per seguire il percorso e inserire il waypoint la mappa appare di nuovo piccola. Quindi é un continuo clicca - ingrandisci mappa - verifica punto dove si trova la coordinata - e via così fino a quando finalmente trovi la coordinata dove vuoi inserire il waypoint.
Snervante considerato quanti waypoint per indicare i punti di svolta bisogna inserire!

grazie mille proverò anche io oggi.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Il programma ti mostra le coordinate del punto che clicchi sulla mappa, ma non puoi fare nient'altro.
Ho spiegato la mia idea passo passo per aggiungere semplicemente waypoints al percorso agli sviluppatori di Easytail e mi hanno risposto che ci lavorano. Direi che é già una cosa positiva!
 

gecco

Biker novus
27/7/09
12
0
0
verona
Visita sito
Si lo ho provato anche io ma effettivamente è un lavoro lungo.
ora sto vedendo un altra app, si chiama Naviki, le istruzioni di navigazione sono a pagamento(3,99) ma devo capire se sono valide anche per i percorsi importati o creati.Grazie e se ci sono novità fammi sapere.


Il programma ti mostra le coordinate del punto che clicchi sulla mappa, ma non puoi fare nient'altro.
Ho spiegato la mia idea passo passo per aggiungere semplicemente waypoints al percorso agli sviluppatori di Easytail e mi hanno risposto che ci lavorano. Direi che é già una cosa positiva!
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Vedo che un po tutti stanno inserendo nelle app le istruzioni vocali di navigazione, ma sono uno specchietto per le allodole perché non sono dei veri turn by turn, o per lo meno non lo sono con i percorsi personali caricati, così come Easytrail attuale o altri. Fammi sapere come va Naviki.
Ciao


Si lo ho provato anche io ma effettivamente è un lavoro lungo.
ora sto vedendo un altra app, si chiama Naviki, le istruzioni di navigazione sono a pagamento(3,99) ma devo capire se sono valide anche per i percorsi importati o creati.Grazie e se ci sono novità fammi sapere.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io ho inserito dei waypoints con gpsies e mi è sembrata una procedura abbastanza veloce e snella. L'unica cosa da stare attenti è che bisogna inserirli qualche metro prima delle svolte in modo da dare tempo al software di leggere le note che inserisco. L'ho testato sul campo e devo ammettere che funziona bene. Usando un auricolare, mi legge i waypoints in maniera chiara. Purtroppo invece non mi dà il messaggio di fuori rotta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Findus

Biker novus
5/3/17
3
0
0
roma
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Enduro Carbon 2013
Ho notato che ora su GPsise ci sono funzioni che riguardano le indicazioni di svolta, evidentemente pensate per APP come EasyTrails.
Spiegherò con un esempio. Andando su http://www.gpsies.com/map.do?fileId=waplnfbrdkxjfrql#help-trackSimplification
vediamo un tracciato qualunque intorno Formello.
Vicino a download ho scelto mostra opzioni, ho messo i valori:
  • Add cue sheet: 200 --> aggiunge 200 waypoint di svolta generati automaticamente
  • Move turn by turn (before) to: 10 metro --> pone i waypoint 10 m prima della reale svolta per dare tempo di ascoltarli
  • Douglas Peucker: medio --> riduce i punti traccia nei rettilinei
e ho scaricato il risultante GPX.

Lo ho aperto su Google Earth ed in effetti compaiono waypoint sensati, con nomi come "10 m Left turn, Heading: 18° N".
Dovrò provarlo sul campo, temo che una voce sintateizzata che mi riempie la testa di parole intuli (bastava "LEFT", non tutte quelle parole) mi rovini la gita.
 

gecco

Biker novus
27/7/09
12
0
0
verona
Visita sito
ciao ma quindi i waypoint te li aggiunge direttamente il sito, non puoi scegliere tu dove inserirli?Li aggiunge su tutti i punti critici(deviazioni incroci ecc)?grazie
 

gecco

Biker novus
27/7/09
12
0
0
verona
Visita sito
Ho notato che ora su GPsise ci sono funzioni che riguardano le indicazioni di svolta, evidentemente pensate per APP come EasyTrails.
Spiegherò con un esempio. Andando su http://www.gpsies.com/map.do?fileId=waplnfbrdkxjfrql#help-trackSimplification
vediamo un tracciato qualunque intorno Formello.
Vicino a download ho scelto mostra opzioni, ho messo i valori:
  • Add cue sheet: 200 --> aggiunge 200 waypoint di svolta generati automaticamente
  • Move turn by turn (before) to: 10 metro --> pone i waypoint 10 m prima della reale svolta per dare tempo di ascoltarli
  • Douglas Peucker: medio --> riduce i punti traccia nei rettilinei
e ho scaricato il risultante GPX.

Lo ho aperto su Google Earth ed in effetti compaiono waypoint sensati, con nomi come "10 m Left turn, Heading: 18° N".
Dovrò provarlo sul campo, temo che una voce sintateizzata che mi riempie la testa di parole intuli (bastava "LEFT", non tutte quelle parole) mi rovini la gita.
ciao ma quindi i waypoint te li aggiunge direttamente il sito, non puoi scegliere tu dove inserirli?Li aggiunge su tutti i punti critici(deviazioni incroci ecc)?grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo