Casco per enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vladdino

Biker novus
21/8/12
19
0
0
Novara
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare il mio primo casco da Enduro...ma non saprei da che parte girarmi.
Mi è stato consigliato il MET Parachute modello 2014 ( http://www.triridemtb.com/met-parachute-hes-2014/ ), cosa ne pensate?
Dalla recensione non sembra male...ma è la mentoniera che non mi convince molto.
Eventualmente cosa consigliereste per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo/comfort?
Grazie mille!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare il mio primo casco da Enduro...ma non saprei da che parte girarmi.
Mi è stato consigliato il MET Parachute modello 2014 ( http://www.triridemtb.com/met-parachute-hes-2014/ ), cosa ne pensate?
Dalla recensione non sembra male...ma è la mentoniera che non mi convince molto.
Eventualmente cosa consigliereste per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo/comfort?
Grazie mille!

Io mi trovo da dio con l'urge archi enduro.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
lascia stare il met... la mentoniera è finta.
le opzioni sono 2 e secondo me è bene averle entrambe
integrale da dh sulla schiena quando conosci bene la discesa e sai di volerla fare a manetta e casco aperto protettivo sulla nuca per le uscite più AM.
So che è più dispendioso, ma ti assicuro che se ti prendi il manubrio nei denti spendi molto di più di dentista... un amico nella discesa dietro casa è arrivato corto su un doppio con il caschetto aperto risultato naso rotto in 2 parti e 22 punti (interni ed esterni) sulle labbra... ora sembra cicciolina
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
lascia stare il met... la mentoniera è finta.
le opzioni sono 2 e secondo me è bene averle entrambe
integrale da dh sulla schiena quando conosci bene la discesa e sai di volerla fare a manetta e casco aperto protettivo sulla nuca per le uscite più AM.
So che è più dispendioso, ma ti assicuro che se ti prendi il manubrio nei denti spendi molto di più di dentista... un amico nella discesa dietro casa è arrivato corto su un doppio con il caschetto aperto risultato naso rotto in 2 parti e 22 punti (interni ed esterni) sulle labbra... ora sembra cicciolina

Fermo restanto che i gusti e valutazioni personali sono sacre, non concordo con la valutazione che la mentoniera del nuovo MET Parachute sia "finta" potevo essere daccordo con te per la versione vecchia del parachute ma non quella nuova, è infatti stato omologato come integrale e non solo perchè la mentoniera non si smonta come era in passato, ma perchè ha superato i test previsti incuso quello di urto frontale.

Riguardo alla sicurezza anche nell'uscita dietro casa concordo che le protezioni non sono MAI troppe, un caro amico che va bene in Enduro e DH per provare una gomma nel piazzale di casa per poco non ci lascia le penne, quindi casco anche per andare a prendere il gelato.

Personalmente utilizzo casco aperto Snipe Endura per le uscite AM, se faccio solo discesa ho un integrale Kali Avatar II che pesa come il MET parachute (ma costa il doppio) e in entrambi i casi utilizzo EMPRE una mascherina, cosa importante tanto quanto il casco credetemi (causa caduta con occhiali subita cataratta da trauma)
 

ziostanko

Biker novus
25/9/08
8
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a todos
Anche io volevo acquistare un casco integrale ed ero orientato sul bell transfer 9 oppure il fox rampage... non volevo spendere troppo in quanto lo userei solo per uscite in park o per allenamenti in discesa sul sentiero dietro casa...
Sono caschi che pesano 1200 - 1250 grammi...

Poi ho visto il met parachute che pesa 700 grammi... stavo valutandone l'acquisto perché credo che possa sostituire completamente il casco aperto... in salita non indosso mai il casco perché mi da fastidio Quindi il met lo potrei portare sempre dietro sullo zaino...
il dubbio è se sia troppo leggero in caso di urto...
Mi piacerebbe sentire qualcuno che lo ha già acquistato o che lo conosce bene...

Voi che dite?
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
in salita non indosso mai il casco perché mi da fastidio
Eh già un caschetto da xc da 250grammi in salita da proprio fastidio... ti auguro che nella vita ti vada tutto x verso giusto... in vacanza ho conosciuto un ragazzo della mia età che guardacaso abita a 5 km da me chiacchierando viene fuori che anche lui va in mtb, ma non gli piacciono le discese ed ha paura, chiacchiera chiacchiera viene fuori che suo fratello metre era fuori con lo zio in una discesetta del cazzo è caduto e ha picchiato la testa è rimasto in coma x 2 mesi, ha perso l'uso dell'occhio destro ed ha fatto una cosa come 6 anni di fisioterapia.... ma hai proprio ragione il casco da proprio fastidio, soprattutto quando ti serve ma tu non lo hai.
 

vladdino

Biker novus
21/8/12
19
0
0
Novara
Visita sito
Fermo restanto che i gusti e valutazioni personali sono sacre, non concordo con la valutazione che la mentoniera del nuovo MET Parachute sia "finta" potevo essere daccordo con te per la versione vecchia del parachute ma non quella nuova, è infatti stato omologato come integrale e non solo perchè la mentoniera non si smonta come era in passato, ma perchè ha superato i test previsti incuso quello di urto frontale.

Riguardo alla sicurezza anche nell'uscita dietro casa concordo che le protezioni non sono MAI troppe, un caro amico che va bene in Enduro e DH per provare una gomma nel piazzale di casa per poco non ci lascia le penne, quindi casco anche per andare a prendere il gelato.

Personalmente utilizzo casco aperto Snipe Endura per le uscite AM, se faccio solo discesa ho un integrale Kali Avatar II che pesa come il MET parachute (ma costa il doppio) e in entrambi i casi utilizzo EMPRE una mascherina, cosa importante tanto quanto il casco credetemi (causa caduta con occhiali subita cataratta da trauma)

In effetti concordo con te, non credo che abbiamo iniziato la distribuzione di un casco intergrale che potrebbe non proteggere in caso di caduta...e alla quale non abbiano fatto i dovuti Test.


Intanto grazie a tutti per le risposte.
Tra tutti quelli che mi avete elencato direi che il Kali Avatar e Avatar 2 non mi dispiacciono.
Sicuramente la mascherina è da prendere, soprattutto se si vuole fare Enduro...non per altro ma una protezione in più non guasta mai :)

Per il MET Parachute l'ideale sarebbe ricevere l'opinione di qualcuno che l'abbia già acquistato e testato sul campo!
 

Classifica mensile dislivello positivo