taglia telaio 26 27,5 e 29.. M o L

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una nuova mtb, cross country, da usare all'occorrenza anche su strada.
Sono alto 176, cavallo 82 84 cm...
Leggendo quest'articolo e la tabella riportata
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/
mi è sembrato di capire che andrebbero bene sia la M (17.5") che la L (19"), è corretto?
Non ho ancora deciso se prendere una 26, una 27,5 o una 29
Essendo un po' a metà strada fra M ed L, cosa mi consigliate? Il fatto di scegliere una taglia piuttosto che un'altra potrebbe essere influenzato anche dal diametro delle ruote?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una nuova mtb, cross country, da usare all'occorrenza anche su strada.
Sono alto 176, cavallo 82 84 cm...
Leggendo quest'articolo e la tabella riportata
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/
mi è sembrato di capire che andrebbero bene sia la M (17.5") che la L (19"), è corretto?
Non ho ancora deciso se prendere una 26, una 27,5 o una 29
Essendo un po' a metà strada fra M ed L, cosa mi consigliate? Il fatto di scegliere una taglia piuttosto che un'altra potrebbe essere influenzato anche dal diametro delle ruote?



Se sei DAVVERO a cavallo tra le taglie, scegli la taglia larga per la stabilità, quella stretta per la maneggevolezza.

Il formato ruota non c'entra nulla per la taglia, che non cambia tra formati ruota (riguarda il telaio).

PERO', sapendo che più sono grandi le ruote e più la bici è stabile e meno maneggevole, sapendo quanto detto sopra, regolati.

Tradotto, se sei DAVVERO a cavallo tra le taglie, prendi la L su una 26" e la M su una 29", per andare di compromesso.
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Se sei DAVVERO a cavallo tra le taglie, scegli la taglia larga per la stabilità, quella stretta per la maneggevolezza.

Il formato ruota non c'entra nulla per la taglia, che non cambia tra formati ruota (riguarda il telaio).

PERO', sapendo che più sono grandi le ruote e più la bici è stabile e meno maneggevole, sapendo quanto detto sopra, regolati.

Tradotto, se sei DAVVERO a cavallo tra le taglie, prendi la L su una 26" e la M su una 29", per andare di compromesso.

ok, grazie mille Sciuscia, nella tabella ci sono riportati due valori di altezza: 175 cm taglia M, 178 cm taglia M o L... non mi è chiaro se a cavallo fra le due taglie si è a partire dai 175 cm o dai 178 cm... ok per la questione della maneggevolezza, questo articolo spiega bene come la posizione in sella resti la stessa anche con due taglie diverse e come le differenze ricadano nel comportamento della bici ad es. in discesa..
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ok, grazie mille Sciuscia, nella tabella ci sono riportati due valori di altezza: 175 cm taglia M, 178 cm taglia M o L... non mi è chiaro se a cavallo fra le due taglie si è a partire dai 175 cm o dai 178 cm... ok per la questione della maneggevolezza, questo articolo spiega bene come la posizione in sella resti la stessa anche con due taglie diverse e come le differenze ricadano nel comportamento della bici ad es. in discesa..
http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/


Ovvio, la posizione in sella è una e una soltanto (o meglio: non dipende da taglia e formato ruote).

Per il tuo caso, detta così penserei che a 175 sei M, a 178 sei M/L.

Ovviamente, se puoi, salici sopra prima senza fidarti solo dei calcolatori di taglia e delle tabelle ;-) .
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
su ciclopiemonte ho trovato questa applicazione per trovare la taglia
http://www.ciclopiemonte.com/misura bicicletta.php per cavallo 82 e altezza 176 mi da una 48 o 19 pollici... mi posso fidare? la bici la prenderò su internet, purtroppo al momento non riesco a provare bici di varie taglie come mi avete giustamente consigliato!

No, non puoi fidarti di nessuna applicazione. Le applicazioni servono a darti un'idea di massima, ma c'e' anche un po' di soggettivita', soprattutto quando si e' a cavallo tra 2 taglie.
Devi riuscire almeno a provarne una per farti un'idea, oppure fidarti di un negoziante esperto. Per comprare su Internet devi esser certo della taglia.

P.S. Tra l'altro secondo me con le tue misure una 19" potrebbe essere un poco grandina
 

Nyon84

Biker novus
24/5/14
9
0
0
Rossano CS
Visita sito
ciao a tutti.
io sto per cambiare telaio alla mia Whistle Huron taglia L (acquistata per occasione). è giusto prendere una taglia S? sono alta 1.61cm cavallo 77cm
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Tradotto, se sei DAVVERO a cavallo tra le taglie, prendi la L su una 26" e la M su una 29", per andare di compromesso.

Io sapevo che con le 29 in caso di situazione a cavallo fra due taglie si prende quella più grande perchè è meglio avere un attacco manubrio corto che da manegevolezza mentre l'attacco manubrio lungo da più problemi sulla sterzata, ovvio bisogna vedere quanta è la differenza fra le due taglie ;-)

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di una nuova mtb, cross country, da usare all'occorrenza anche su strada.
Sono alto 176, cavallo 82 84 cm...
Leggendo quest'articolo e la tabella riportata
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/
mi è sembrato di capire che andrebbero bene sia la M (17.5") che la L (19"), è corretto?
Non ho ancora deciso se prendere una 26, una 27,5 o una 29
Essendo un po' a metà strada fra M ed L, cosa mi consigliate? Il fatto di scegliere una taglia piuttosto che un'altra potrebbe essere influenzato anche dal diametro delle ruote?

Comunque tu mi sembri da M... sei come me... 1.75 e io pedalo a 71 cm mentre tu pedaleresti a circa 72-72.5...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io sapevo che con le 29 in caso di situazione a cavallo fra due taglie si prende quella più grande perchè è meglio avere un attacco manubrio corto che da manegevolezza mentre l'attacco manubrio lungo da più problemi sulla sterzata, ovvio bisogna vedere quanta è la differenza fra le due taglie ;-)



Comunque tu mi sembri da M... sei come me... 1.75 e io pedalo a 71 cm mentre tu pedaleresti a circa 72-72.5...



Bisogna vedere se l'attacco che si va a mettere è una cosa fuori dall'umana pietà... Comunque questa soluzione l'avevo suggerita appunto come quella di massimo compromesso se una sta PROPRIO a cavallo tra le due taglie, e il punto è proprio la maneggevolezza ;-) .
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Io sapevo che con le 29 in caso di situazione a cavallo fra due taglie si prende quella più grande perchè è meglio avere un attacco manubrio corto che da manegevolezza mentre l'attacco manubrio lungo da più problemi sulla sterzata, ovvio bisogna vedere quanta è la differenza fra le due taglie ;-)



Comunque tu mi sembri da M... sei come me... 1.75 e io pedalo a 71 cm mentre tu pedaleresti a circa 72-72.5...

ho rimisurato il cavallo e in realtà ho 84,5 85... credo opterò per la 48..
 

silvio82

Biker novus
25/4/15
2
0
0
Visita sito
Salve ragazzi ho preso da poco una cannondale f29 .. taglia M consigliata dal rivenditore. . Ora è in vendita perché cado sempre cosa che non mi succedeva sulla specy.. per farla breve sono alto 180 x 88 di cavallo. . Nelle discese tecniche scendo bene ma con questa bici cado sempre. Help me grazie mille.
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Salve ragazzi ho preso da poco una cannondale f29 .. taglia M consigliata dal rivenditore. . Ora è in vendita perché cado sempre cosa che non mi succedeva sulla specy.. per farla breve sono alto 180 x 88 di cavallo. . Nelle discese tecniche scendo bene ma con questa bici cado sempre. Help me grazie mille.

ciao, dalle tabelle che ho visto la M mi sembra un po' piccola per te, io sarei andato sulla L...

per quanto riguarda le cadute non saprei...
comunque in generale se si è a cavallo fra due taglie (ma secondo me non è il tuo caso), la taglia più grande assicura maggiore stabilità nelle discese (minore tendenza al ribaltamento quando si affrontano gradoni ecc) mentre la taglia più piccola di da più maneggevolezza, ad esempio nei cambi di direzione...

questi articoli potrebbero tornarti utili.. nel primo c'è una tabella per la taglia, nel secondo delle considerazioni sui comportamenti di una bici di taglia più piccola e più grande (es. una M e una L)
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

ps la specy che usavi prima di che taglia era?
 

Classifica mensile dislivello positivo