Disco posteriore SM-RT64 su impianto BR-M785 SHIMANO XT cotto

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Scott Scale 910 versione 2015, bici fantastica, ma ho dei grossi problemi con l'impianto frenante

Ho dei grossi problemi di surriscaldamento del disco posteriore.. Ho già cambiato 1 disco e sostituito le pastiglie con delle Aschima semi-metalliche ma dopo 2 uscite mi ritrovo ancora nella stessa situazione, disco rovente e impianto che non frena...

Sono alto 1.90 e peso 86 kg e quando utilizzo il freno posteriore cerco sempre di dare delle belle pinzate decise e cerco di lasciare raffreddare il disco, è raro che tenga le pastiglie pelate, ma a volte capita...

A voi è già capitata una cosa del genere?
Non penso sia un problema di impianto ma del materiale con il quale è prodotto il disco che si surriscalda e fa fatica a raffreddare, volendo sostituirlo con uno di un'altra marca, magari più grande e di materiale migliore cosa mi consigliereste?
Cambiare completamente tutto l'impianto potrebbe essere una soluzione?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Scott Scale 910 versione 2015, bici fantastica, ma ho dei grossi problemi con l'impianto frenante

Ho dei grossi problemi di surriscaldamento del disco posteriore.. Ho già cambiato 1 disco e sostituito le pastiglie con delle Aschima semi-metalliche ma dopo 2 uscite mi ritrovo ancora nella stessa situazione, disco rovente e impianto che non frena...

Sono alto 1.90 e peso 86 kg e quando utilizzo il freno posteriore cerco sempre di dare delle belle pinzate decise e cerco di lasciare raffreddare il disco, è raro che tenga le pastiglie pelate, ma a volte capita...

A voi è già capitata una cosa del genere?
Non penso sia un problema di impianto ma del materiale con il quale è prodotto il disco che si surriscalda e fa fatica a raffreddare, volendo sostituirlo con uno di un'altra marca, magari più grande e di materiale migliore cosa mi consigliereste?
Cambiare completamente tutto l'impianto potrebbe essere una soluzione?

Grazie

...io peso 83Kg e uso dischi xt (no IceT) mai avuto problemi ...pero uso come pastiglie le resin.....durano di meno è vero...però per me vanno veramente bene....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Scott Scale 910 versione 2015, bici fantastica, ma ho dei grossi problemi con l'impianto frenante

Ho dei grossi problemi di surriscaldamento del disco posteriore.. Ho già cambiato 1 disco e sostituito le pastiglie con delle Aschima semi-metalliche ma dopo 2 uscite mi ritrovo ancora nella stessa situazione, disco rovente e impianto che non frena...

Sono alto 1.90 e peso 86 kg e quando utilizzo il freno posteriore cerco sempre di dare delle belle pinzate decise e cerco di lasciare raffreddare il disco, è raro che tenga le pastiglie pelate, ma a volte capita...

A voi è già capitata una cosa del genere?
Non penso sia un problema di impianto ma del materiale con il quale è prodotto il disco che si surriscalda e fa fatica a raffreddare, volendo sostituirlo con uno di un'altra marca, magari più grande e di materiale migliore cosa mi consigliereste?
Cambiare completamente tutto l'impianto potrebbe essere una soluzione?

Grazie
L'impianto xt è uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo e affidabilità. Potresti provare ad aumentare il diametro, ma se il problema te lo ha dato con due diversi dischi e persino con le semimetalliche, per di più al posteriore che in teoria è meno sollecitato dell'anteriore, le ipotesi che mi vengono in mente sono due:
1) c'è un problema all'impianto o nel rientrare dei pistoncini che restano fuori e quindi con le pastiglie a contatto col disco surriscaldando il tutto.
2) stai sempre con freno leggermente tirato anche se ti sembra di no e quindi sei tu che cuoci il tutto.
Non spendere altri soldi con altri dischi. Non cambierebbe nulla. Non mettere le organiche, durerebbero pochissimo, se hai un problema di surriscaldamento disco/impianto.
Verifica e eventualmente risolvi il punto 1 o il punto 2.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:nunsacci:e chi lo dice questo??? tutto dipende da come uno è "abituato" ad usare i freni,in questo caso è proprio VERO il contrario!!!! e magari potrebbe aiutare a risolvere il problema l'aumento del diametro del disco.
Chi lo dice questo? Beh diciamo che sono in pochi che non lo dicono.
Se uno è "abituato" a consumare il freno di dietro più di quello davanti, è "abituato" molto male. Anche dosando in pari maniera i freni, tendenzialmente si consuma più l'anteriore (pensa anche a quanto accade alle autovetture).
Se io uso i due freni in maniera uniforme, ottengo che la bici scoda. Personalmente ho delle metalliche davanti e delle semimetalliche dietro. E questo da anni. E da anni, il consumo delle posteriori è ugualmente più lento, seppur più morbide.
L'anteriore lo uso per frenare (modulando), il posteriore come ausilio all'anteriore, ma in maniera molto più modulare e quindi meno "dura". Certo che se uno per tenere bassa la velocità, spesso per paura, tiene il posteriore sempre in tiro, seppur leggero, la velocità la modera poco, in compenso fa arrivare l'impianto a temperature da superficie solare.
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
L'impianto frenante l'ho gia veridicato ed è a posto, i pistoncini rientrano regolarmente, il disco posteriore è uno shimano SM-RT64 che con le semimetalliche scalda tantissimo e fatica a raffreddare quasi di più che usando le organiche....
Per come uso i freni il posteriore lo uso solo come modulatore ed il carico maggiore lo porto all'anteriore
Non è che la pinza dietro prende poca Aria e fatica raffreddare?
Se cambio i dichi con gli RT99 e passo a 200 davanti e 180 dietro con pastiglie organiche potrei migliorare?
Adesso con le semimetalliche sembra che mi stiano mangiando il disco
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti
Sono un felice possessore di una Scott Scale 910 versione 2015, bici fantastica, ma ho dei grossi problemi con l'impianto frenante

Ho dei grossi problemi di surriscaldamento del disco posteriore.. Ho già cambiato 1 disco e sostituito le pastiglie con delle Aschima semi-metalliche ma dopo 2 uscite mi ritrovo ancora nella stessa situazione, disco rovente e impianto che non frena...

Sono alto 1.90 e peso 86 kg e quando utilizzo il freno posteriore cerco sempre di dare delle belle pinzate decise e cerco di lasciare raffreddare il disco, è raro che tenga le pastiglie pelate, ma a volte capita...

A voi è già capitata una cosa del genere?
Non penso sia un problema di impianto ma del materiale con il quale è prodotto il disco che si surriscalda e fa fatica a raffreddare, volendo sostituirlo con uno di un'altra marca, magari più grande e di materiale migliore cosa mi consigliereste?
Cambiare completamente tutto l'impianto potrebbe essere una soluzione?

Grazie

e' un problema di chi usa i freni...

gli shimano sono buoni dischi, la versione ice-tech promette anche meno calore, ma resta sempre il problema che bisogna imparare a frenare..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Chi lo dice questo? Beh diciamo che sono in pochi che non lo dicono.
Se uno è "abituato" a consumare il freno di dietro più di quello davanti, è "abituato" molto male. .

appunto...in questo caso se surriscalda il posteriore, oltre ad usare il freno in modo non del tutto corretto,....ha un disco al posteriore che sicuramente è sottodimensionato x l'uso che ne fà lui.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
appunto...in questo caso se surriscalda il posteriore, oltre ad usare il freno in modo non del tutto corretto,....ha un disco al posteriore che sicuramente è sottodimensionato x l'uso che ne fà lui.
E io che ho detto? Uso del freno non corretto. Quindi ora vieni alla mia tesi.
E se l'uso non è corretto non è il disco che è sottodimensionato. E' l'uso che è scorretto e quello va modificato.
Se ho delle gomme che si consumano troppo perchè inchiodo e sgommo, non risolvo mettendone di più dure e resistenti (e meno performanti). Devo imparare a non sgommare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'impianto frenante l'ho gia veridicato ed è a posto, i pistoncini rientrano regolarmente....
Non so se un difetto possa dipendere anche dal tipo o quantità di liquido nell'impianto.
è uno shimano SM-RT64 che con le semimetalliche scalda tantissimo e fatica a raffreddare quasi di più che usando le organiche....
E' normale che le semimetalliche scaldino di più. Sono più dure delle organiche. Col problema che hai tu, le organiche le devasti in pochi km.
.........
Per come uso i freni il posteriore lo uso solo come modulatore ed il carico maggiore lo porto all'anteriore
evidentemente è quel che credi e non quel che fai....sempre che non vi sia un qualche malfunzionamento meccanico.
.............
Se cambio i dichi con gli RT99 e passo a 200 davanti e 180 dietro con pastiglie organiche potrei migliorare?
Ma puoi usare dischi da quasi freeride su una bici da xc? :nunsacci:
Consigli su come fare a frenare? Non mi sembra di commettere così gravi errori...
Se non ci sono malfunzionamenti, come detto, si frena con l'anteriore (modulando) e lo si aiuta col posteriore. In nessun caso tenere per lunghi periodi le pastiglie a contatto con i dischi. Devasti le pastiglie, surriscaldi i dischi, aumenti l'effetto fading compromettendo l'efficienza di frenata dell'impianto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Consigli su come fare a frenare? Non mi sembra di commettere così gravi errori...

evidentemente non lo percepisci, ma e' chiaro che lo stai usando male. 80kg su una scale non puoi triturare un disco così in così poco tempo. e te lo dice uno che e' 80kg e ha usato la scale per farci AM con un 160 dietro e un 180 avanti..

se dici di frenare on/off, per me il problema puo' avere due facce...o il tuo on/off e' troppo frequente, e quindi diventa un continuo...o nonostante tu faccia on/off, hai sempre leggermente la leva tirata, e questo e' deleterio per calore e impianto.

se fai davvero on/off, puoi verificarlo facilmente...al prossimo giro ogni volta che sei in "off" togli il dito dalla leva...se scendi come sempre, non aumenti la velocità etc, allora fai un vero on/off...e quindi il problema sta nel fatto che lo fai troppo frequentemente..
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Io ho lo stesso impianto frenante sia sulla front da XC che sulla full che maltratto per le gare enduro. Sulla front dischi XT non icetech e sulla full dischi SLX RT66.
Premetto che anch'io rientro nella categoria di chi non sa frenare, e spesso il posteriore resta a lungo leggermente tirato per modulare la velocità (ci sto lavorando...).

Con le pastiglie in resina inizialmente sulla full avevo gli stessi sintomi tuoi. Frenata che "scemava" e disco rovente (con riflessi quasi bluastro-violacei). L'unica maniera con cui ho risolto è utilizzando le pastiglie originali Shimano IceTech Metal (Queste per intendersi).

Così anche in discese decisamente impegnative l'impianto non mi va in crisi...purtroppo costano un botto e se sei sempre col dito sul freno non durano una vita...ma che la bici freni credo sia più importante!

Sulla front le "normali" in resina per l'uso che ne faccio sono sufficienti...

Mandi!
Chuck26
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Domani sera smonto tutto l'impianto e cambio le pastiglie con quelle in resina... Provo a stare più attento nel mio comportamento con i freni e poi vi saprò dire...
Per il momento grazie
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io ho lo stesso problema di surriscaldamento del disco con un SM-RT54M da 160mm e pastiglie organiche G01A su impianto XT, come potrei migliorare la situazione?
:bollicine:Premetto che pelo molto il freno dietro e da ex motocrossista e motardista adoro farlo.

Pensavo ad un aumento di diametro a 180mm (o 200mm) su dischi XT IceTech e come pastiglie avrei bisogno di un aiuto!?!?:nunsacci:

:arrabbiat: per favore nessun insegnamento sulla tecnica del frenare! Grazie!:arrabbiat:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho lo stesso problema di surriscaldamento del disco con un SM-RT54M da 160mm e pastiglie organiche G01A su impianto XT, come potrei migliorare la situazione?
:bollicine:Premetto che pelo molto il freno dietro e da ex motocrossista e motardista adoro farlo.

Pensavo ad un aumento di diametro a 180mm (o 200mm) su dischi XT IceTech e come pastiglie avrei bisogno di un aiuto!?!?:nunsacci:

:arrabbiat: per favore nessun insegnamento sulla tecnica del frenare! Grazie!:arrabbiat:

ma come...sei un ex motocrossista e non sai usare il freno?:smile:è x quello che hai smesso!fine battuta!..come ho già detto un diametro maggiore ti può venir incontro (maggior il diametro maggior è anche la dissipazione del calore).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho lo stesso problema di surriscaldamento del disco con un SM-RT54M da 160mm e pastiglie organiche G01A su impianto XT, come potrei migliorare la situazione?
:bollicine:Premetto che pelo molto il freno dietro e da ex motocrossista e motardista adoro farlo.

Pensavo ad un aumento di diametro a 180mm (o 200mm) su dischi XT IceTech e come pastiglie avrei bisogno di un aiuto!?!?:nunsacci:

:arrabbiat: per favore nessun insegnamento sulla tecnica del frenare! Grazie!:arrabbiat:

pelalo meno..

se il tuo problema e' di surriscaldamento e conseguente fading, passa alle semimetalliche...anzi visto che peli tanto, pure metalliche...frenano poco se non son calde, ma se peli le metti sempre in temperatura. durano molto di più e patiscono meno il surriscaldamento.

questo ovvio non cambia nulla al disco

occhio che posteriore molti telai non supportano il 200, alcuni nemmeno il 180
 

Classifica mensile dislivello positivo