[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

image.php

image.php

image.php



image.php

Differenza del telaio tra misura M (sx) L (centro) XL (dx) foto by CICLOPEs

image.php

Un paio di foto scattate sul basolato in via Appia Antica.

image.php
Dopo qualche up by B27
image.php

Dal 1 giugno 2013 B’TWIN garantisce a vita il telaio, attacco manubrio e manubrio di questa bici, per info visita il sito del produttore.

(Garanzia 5 anni il telaio per chi l'ha comprata prima del 1 gugno 2013) e 2 anni pezzi e manodopera, esclusi i pezzi d'usura. Taglie: M (1,66m-1,75m) ; L (1,76m-1,85m) ; XL (1,86m-2m10) Peso 14,3 kg la taglia M (senza pedali) Colori: bianco/rosso
image.php

Perchè Il carro posteriore ha queste misure?
Ecco la risposta di b'Twin:

Hello Antony,
I wanted a more long bike => stable in downhill and uphill traction.
This bike can have more confidence especially in difficult passages.
I made the Rock d'azur last year with this and the feeling is amazing.
I am currently working with my team on the BIG RR 8.1 with different frame's quotations (therefore more intensive use with a more compact frame)​

Best regards Nicolas​
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
CARATTERISTICHE TECNICHE:

Telaio:
Alluminio 6061 T4 T6; Geometrica esclusiva 29 pollici per un migliore rendimento e una postazione di guida più confortevole; Forcellini superiori sovradimensionati per una maggiore rigidità; Possibilità di montare un portapacchi, peso 2.423 g.

Sospensione:
http://www.srsuntour-cycling.com/index.php?screen=sh.detail&tnid=3082
Forcella Rockrider XCR 100mm 29 pollici Lockout by SR Suntour: forcella idraulica leggera e solida regolazione pre-tensione e blocco, 100mm di oscillazione, steli diametro 30 mm, canotto standard 1 e 1/8, guaine in magnesio. La finitura dei gambi assicura una grande durata alla bici, peso: 2125 g.

Trasmissione:
Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22 x 32 x 42; comandi cambio SRAM X-5 9V; cambio anteriore Shimano C050; cambio posteriore SRAM X-5 se è nero è l'ultimo modello; catena SRAM PC951; CASSETTA SRAM. I comandi cambio SRAM offrono un'ergonomia perfetto e una precisione impeccabile.
Peso guarnitura 1261 g.
Peso deragliatore (ant) 163 g.
Peso catena 295 g.

Freni:
Freni a disco da 160 mm Hayes MX5. Questi freni offrono una grande potenza di frenata anche in condizioni estreme. (fango)
Disco freno hayes v6 peso: 114 g l'uno.
6 viti torx del disco peso: 13 g.
2 viti pinza peso 13 g.
Freno anteriore (compreso di cave e leva) peso: 362 g.
Freno posteriore (compreso di cave e leva) peso: 404 g.
Adattatore IS freno posteriore peso: 23 g.
2 viti dell'adattatore (quelle per fissarlo al telaio) peso: 11 g.



Manubrio / attacco manubrio:
Manubrio Rockrider oversize 650 mm by JD, 32 mm centrali, 22,2 finali peso: 280 gr, attacco manubrio oversize Rockrider 6° by JD, da 100 mm con altezza canotto 40 mm, peso: 150 gr, Serie sterzo Aheadset VP A71: manubrio rialzato e largo per mantenere il controllo in tutte le circostanze.

Sella / canotto sella:
Nuova sella Btwin sport by Selle royale, peso: 347 g.
reggisella diametro 30 mm peso: 325 g.

Ruota:
Nuovi cerchioni 29 pollici rinforzati by Rigida ETRTO da 622x19c
Peso dei cerchi: 2565 g (circa) con il solo nastro para nippli, prive di sganci, dischi, camere, copertoni, pignoni.
Peso sgancio rapido 57 g.

Copertoni:
Nuovo Hutchinson Python peso: 715 g + 251 g camera d'aria, per impostare il ciclocomputer la misura in mm è 2260.

Pedali:
Pedali piatti Wellgo con cinghia e scocca di mantenimento, peso: 470 g (senza gabbia).

Peso:
14,3 kg la taglia M senza pedali.

Ciò che scritto in rosa l'ho aggiunto io grazie ai dati forniti dai vari utenti, in nero dati dichiarati dal produttore.

Ringraziamenti: Med, Radi, matteof93.
 
  • Mi piace
Reactions: falkoMTB

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
PREMETTO:

Il tread che ho aperto ha svariati scopi, serve per raccogliere info sulla bici, e fa risparmiare tempo invece di cercare sul web, fa riunire utenti che hanno o sono intenzionati a comprare questo prodotto, può aiutare a risolvere eventuali difetti/problemi oppure chiedere consigli/up.

Ciò non significa che con questo tread la BIG sia il miglior affare del secolo, o la miglior bici del pianeta, quindi ci saranno altre alternative, ma con questo budget la scelta non è molto ampia, una cosa è certa bisogna sempre pedalare!!
Cerchiamo di non sporcare il tread, grazie.

PRIME IMPRESSIONI:

Devo dire che dal momento che l'ho provata mi sono sentito subito a mio agio, per adesso ho fatto solo 100 km circa, molta strada romana cioè uno sconnesso per le buche che abbiamo e un pochino di sterrato.
In strada la bici si comporta molto bene, va più veloce di una 26'', non ho trovato nessun problema durante le partenze da fermo, forse perchè uso molto il cambio, infatti il cambio che ha si adatta molto bene ai vari tipi di percorso, la goduria è salire ostacoli e marciapiedi, sale molto bene con quel ruotone, in pianura è veloce, nonostante non sia un grande atleta, con un minimo di discesa mi sono spaventato, ho raggiunto velocità mai raggiunte!
Nello sterrato mi ha sorpreso molto, la bici è molto stabile sopratutto nei tornanti in discesa e nello sconnesso, in salita sale molto bene, ero scettico nonostante molti dicano che in salita ha problemi, forse sarà merito del cambio, non delle mie gambe!
Per chi è affascinato da questa bici la consiglio, visto anche il suo prezzo, poi è chiaro spendendo di più si ha anche di più.

IMPRESSIONI < 500 KM:

Oggi sono uscito ed ho fatto oltre 40 km (metà su strada e metà su sterrato), che dire, la bici va alla grande, ci sto prendendo confidenza, sullo sterrato è una vera macina, si arrampica molto facilmente (sembra che fatico meno della 26'', forse un'impressione), e trasmette molta sicurezza, con la 26'' è vero che potrebbe risultare più manegevole, ma per il resto è tutta un'altra storia, ne sono veramente soddisfatto!

IMPRESSIONI > 1500 KM:

Dopo aver invertito lo stem, e sostituito il manubrio con un flat (era del grande Med) ho ottenuto un'impostazione perfetta per me, macino molti km seza disturbi al collo, con la vecchia 26 avevo qualche problemino, credo che con uno stem da 90 mm si migliora qualcosina, naturalmente queste mod sono state consigliate in questo tread da vari utenti (non ricordo i nomi, ma li ringrazio).
Per il resto tutto ok!

PRO
Prezzo.
Stabilità a velocità elevata sia su strada che su sterrato.
Il cambio è molto buono, oltre ad essere preciso si adatta bene ad ogni percorso.
Frenata.

CONTRO
Il deragliatore (ant) non è il massimo, in pratica per scalare è ok, ma se devi aumetare dalla seconda alla terza bisogna premere a fondo, ci si deve abituare.
Sella un pochino dura.

Video deragliatore dopo regolazione.

In origine i cavi dei freni passano all'esterno, per farli passare all'interno ci sono 2 metodi: o si smontano le pinze o si sfilano i cavi.

image.php
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Sono sempre quì, grazie per gli auguri, si alla fine l'ho comprata, ho deciso spendere i 150 in più, e ho fatto bene, è una bella bici, ma spero che un giorno avro tra le mani qualcosa in carbonio!!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Vai tranquillo domani se mi scappa un attimo peso l'anteriore, e aggiungo i dati nelle caratteristiche, se ricordo bene qualcuno le ha cambiate e ha guadagnato un paio di kg, non prendere per oro colato quello che ti dico, perchè non ricordo dove ho letto..
Se vuoi sapere altre cose chiedi pure..
ciao.
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
ti faccio io una domanda
io sono una taglia L e ho provato quella del mio amico (sempre L) e cosa strana ho dovuto di molto abbassare la sella, quasi completamente giù perchè altrimenti pedalando mi si estendeva completamente tutta la gamba
sarà colpa del telaio sovradimensionato?
a rigor di logica dovrei prendere una M ma non è la mia taglia....oppure prendere la mia taglia L ma poi tenere la sella molto abbassata
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Le misure le puoi vedere in prima pagina, quindi dipende da quanto sei alto, io ho la M, comunque queste 29 hanno un'impostazione diversa dalle 26, quindi si la sella va più giù, per esempio io sulla 26 ho la sella molto alta, mentre sulla 29 ho la sella bassa, quasi all'altezza dello sterzo, credo che sia normale, io comunque mi ci trovo molto bene, magari non a tutti piace, infatti suggerisco meglio provarla bene prima, io mi ci sono subito trovato...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
TI consiglio alla grande la 29'', poi non so che uso ne devi fare, io volevo spendere meno, poi alla fine ho deciso per la BIG, sembra che sia un buon prodotto per il prezzo che ha, ho cercato un po in giro e ho chiesto qui, ma non ho trovato nulla, io te la consiglio, comunque provala e poi racconta le tue impressioni, con la tua altezza devi provare una XL.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo