!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
47
Bologna
Visita sito
f72b2892f878cebfaf75e3b3e893b6e2.jpg

Restyling
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
47
Bologna
Visita sito
Le prime uscite sono all'insegna della contentezza... Bella leggera e sicura... Unica nota ... Il mono per le mie gambe forse è un po hard, secondo voi cambiando guarnitura con una doppia è fattibile? Da 1x11 a 2x11
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Le prime uscite sono all'insegna della contentezza... Bella leggera e sicura... Unica nota ... Il mono per le mie gambe forse è un po hard, secondo voi cambiando guarnitura con una doppia è fattibile? Da 1x11 a 2x11



Complimenti per la bici!
Si può tornare alla doppia se vuoi ma fossi in te prima proverei a metterci su una corona da 30 al posto del 32 di serie. È troppo comodo il mono![emoji5]
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Anche secondo me tieni il mono... Io uso il mono praticamente da quando è stato presentato la prima volta e ho avuto sia corone da 32, sia da 30 (ovale compresa) e non tornerei più indietro. Con una 30 secondo me trovi un buon compromesso per fare tutto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
47
Bologna
Visita sito
Anche secondo me tieni il mono... Io uso il mono praticamente da quando è stato presentato la prima volta e ho avuto sia corone da 32, sia da 30 (ovale compresa) e non tornerei più indietro. Con una 30 secondo me trovi un buon compromesso per fare tutto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Devo dire che anche col 32 mi trovo bene ma se trovi quelle rampe al 35% se sono piu lunghe di 100 mt vado in crisi, pedalo male, di conseguenza tende ad alzarsi l'anteriore e va tutto a schifìo... Io poi vengo direttamente da una 26", e forse devo farci l'abitudine... In effetti dovrei provare con un 30.
Sulla questione che invece non si puo trasformare in 2x11 vi credo ma non capisco il motivo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sulla questione che invece non si puo trasformare in 2x11 vi credo ma non capisco il motivo



Forse il deragliatore non copre un salto di così tanti denti. Se è fatto per coprire solo la differenza fra pignone max e minimo, con la doppia vai ad aggiungere anche la differenza fra le due corone.

Probabilmente col "rampichino" non sarebbero utilizzabili i pignoni più piccoli.... Se è solo quello, ci si potrebbe passare sopra.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla questione che invece non si puo trasformare in 2x11 vi credo ma non capisco il motivo

Forse il deragliatore non copre un salto di così tanti denti. Se è fatto per coprire solo la differenza fra pignone max e minimo, con la doppia vai ad aggiungere anche la differenza fra le due corone.

Probabilmente col "rampichino" non sarebbero utilizzabili i pignoni più piccoli.... Se è solo quello, ci si potrebbe passare sopra.

non è solo questione di capacità totale... anche, ma la caratteristica del parallelogramma orizzontale è che la distanza della puleggia da ciascun pignone dipende da quanta catena viene tirata, quindi con due corone anteriori quella distanza non può essere rispettata perchè cambia troppo tra le due.

non so se mi sono spiegato.

poi magari funziona anche, ma non certo bene... infatti sram per il 2x11 ha fatto un cambio a parallelogramma diagonale del tutto simile ai 2x10.
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
47
Bologna
Visita sito
non è solo questione di capacità totale... anche, ma la caratteristica del parallelogramma orizzontale è che la distanza della puleggia da ciascun pignone dipende da quanta catena viene tirata, quindi con due corone anteriori quella distanza non può essere rispettata perchè cambia troppo tra le due.



non so se mi sono spiegato.



poi magari funziona anche, ma non certo bene... infatti sram per il 2x11 ha fatto un cambio a parallelogramma diagonale del tutto simile ai 2x10.



Inceffetti avevo notato sul catalogo sramvche i deragliatori sono diversi. Credo di capire quello che vuoi dire, tuttavia il percorso della puleggia superiore,una volta regolata, resta fisso. Diciamo che in modo ottimale essa deve restare circa a 5 mm da ognuno dei pignoni (obiettivo non sempre raggiungible). Questo percorso, io credo, sia il medesimo sia sul 1x11 che sul 2x11. Certo, col 2x11, invece, la rotazione della gabbietta cambia radicalmente, quindi il limite potrebbe essere quello. Cioè la gabbia del mio, forse non è adatta a ruotare (avanti o dietro) sufficientemente per digerire un cambio corona..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
non è solo questione di capacità totale... anche, ma la caratteristica del parallelogramma orizzontale è che la distanza della puleggia da ciascun pignone dipende da quanta catena viene tirata, quindi con due corone anteriori quella distanza non può essere rispettata perchè cambia troppo tra le due.





non so se mi sono spiegato.





.



Ah, si, non ci avevo pensato. Hai ragione, c'è anche la distanza puleggia>pignoni che può variare troppo al cambio corona. Se non è pensato per funzionare così, funzionerà lo stesso ma sarà sempre un compromesso.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
ciao ragazzi,

mi sa che ho perso l'aggancio del pezzo di plastica sotto il movimento dove passano i cavi della mia F29, e quindi ora è "flottante". La bici cambia ma poi dopo un po spostandosi incomincia a cambiar male....

Sapete se è un pezzo di ricambio che è possibile trovare? o ci possono essere soluzioni fai da te, per bloccarlo?
Grazie
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
ho testato la Habit, la carbon 1 verde...premetto che ho una FSI...in discesa mi sono trovato benone, sembrava una bici da dh, uno schiacciasassi, ho migliorato tutti i miei tempi sulle discese fatte....ma in salita :specc: che fatica ragazzi e penso di pedalare discretamente facendo xc...una piccola riflessione, voi ditemi la vostra...che senso ha un allestimento così performante e votato alla leggerezza e alla precisione degno di una bici da xc agonistico su un mezzo da 14kg? (sto sparando non l'ho pesata) e soprattutto guardando ai 7.000 € di listino???
penso che questa bici non sia adatta ai pedalatori e quindi per una persona poco allenata tirarsi dietro tutti sti kg solo per divertirsi in discesa per me non ha senso, alla luce dei soldi spesi anche.
in poche parole...a cosa serve? per tanto così prendo una jekyll e mi diverto ancora di più no? e non credo pesi molto di più.
A meno di non essere rockfeller e avere due mostri per complessivi 15.000 € in garage direi che ha molto più senso una Scalpel.
Aiutatemi a capire
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
ho testato la Habit, la carbon 1 verde...premetto che ho una FSI...in discesa mi sono trovato benone, sembrava una bici da dh, uno schiacciasassi, ho migliorato tutti i miei tempi sulle discese fatte....ma in salita :specc: che fatica ragazzi e penso di pedalare discretamente facendo xc...una piccola riflessione, voi ditemi la vostra...che senso ha un allestimento così performante e votato alla leggerezza e alla precisione degno di una bici da xc agonistico su un mezzo da 14kg? (sto sparando non l'ho pesata) e soprattutto guardando ai 7.000 € di listino???
penso che questa bici non sia adatta ai pedalatori e quindi per una persona poco allenata tirarsi dietro tutti sti kg solo per divertirsi in discesa per me non ha senso, alla luce dei soldi spesi anche.
in poche parole...a cosa serve? per tanto così prendo una jekyll e mi diverto ancora di più no? e non credo pesi molto di più.
A meno di non essere rockfeller e avere due mostri per complessivi 15.000 € in garage direi che ha molto più senso una Scalpel.
Aiutatemi a capire

Andiamo proprio bene se questo è il tuo feedback sulla habit carbon 1...:rosik:
Sai quanto pesa...? 11,5kg ad esagerare con i pedali! :rosik:
La tua bici solita quanto pesa? Sotto i 10 immagino a questo punto se hai notato così tanta differenza in salita.
La habit carbon 1 in molti se la sognano di notte visto il suo peso e come va in discesa, io in primis che ho una habit se e pesa 12,5kg abbondanti... :omertà: la mia mi sto scervellando ma è difficile da far scendere di 1kg abbondante per esempio, quasi impossibile...:medita:
:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo