Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Se hai molto fuorisella la sella si sposta molto indietro e l'orizzontale effettivo si allunga rispetto a quello di un piantone sella dritto.
Il 24 col 36 equivale al 26 col 39, quindi l'8000 col 26x40 è leggermente più agile del 24x36
Grazie per la risposta; credi che mettendo un attacco manubrio più corto di un cm ( da 8 invece che da 9 cm) e montare un cannotto reggisella dritto ( non arretrato) posso ristabilire l'assetto ? considera che pedalo attualmente con un'altezza sella a 73,5 cm.
Per la rapportatura, a questo punto, penso proprio che opterò per il 26-36 con pacco pignoni 11/40 ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per la risposta; credi che mettendo un attacco manubrio più corto di un cm ( da 8 invece che da 9 cm) e montare un cannotto reggisella dritto ( non arretrato) posso ristabilire l'assetto ? considera che pedalo attualmente con un'altezza sella a 73,5 cm.
Per la rapportatura, a questo punto, penso proprio che opterò per il 26-36 con pacco pignoni 11/40 ;-)
Con quell'altezza sella ti verrà uno svettamento di 2/3 cm e la sella ti arretra un po'. Forse te la cavi avanzando la sella e accorciando a 70. Ma dipende da come sei abituato a pedalare, quanto sei lungo di busto e di braccio. Io per stare sui 71/72 cm tra punto sella e manubrio con la taglia L e 7 cm di svettamento ho messo un telescopico a testa in asse, tutta avanzata la sella e accorciato lo stem di 1 cm
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Il negoziante da cui vado sempre (rivenditore scott) mi ha detto stamane che non ci sono ribassi o sconti speciali all'orizzonte; per i "fine serie" bisognerà attendere fine agosto-inizio settembre, ma come al solito, si troveranno pochissimi pezzi, taglie random e quasi tutti top di gamma (lo scorso anno fu così)
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ho visto "de visu" come dicono gli eruditi :-) sia la spark 750 che la 740.
Esteticamente l'impatto mi ha lasciato un po' indifferente per entrambe :-( ma questo conta fino ad un certo punto (in genrale non mipiacciono troppo i colori/adesivi fluo)
Come dicevo qui in loco di sconti ed offerte "irrinunciabili" nemmeno l'ombra. 10% sul nuovo, zero sconti se con permuta.
Francamente valutando anche un'altra bici sempre in negozio (FOCUS SPINE lite, una trail secondo focus) la spark 740 mi sembrava avere sul groppone 4/500euro in più del dovuto (guarda caso l'aumento di prezzo dallo scorso listino...).
Non m'ha convinto granchè. Anzi proprio pochino.
Bisognerebbe salire di livello per avere quel "passo in avanti" che cerco. Non vorrei esagerare eh, ma la spark 750 a me sembra montata a livello della mia attuale, ma volendola prendere mi costerebbe ben 2mila euro (e poco più...) + permuta della mia.
Per le spark carbon.... i prezzi si fanno davvero fuori portata letto il listino.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Eccomi !!!
Grazie ad una offerta offerta su https://www.bike-components.de/en/S...t-Modell-2014-p44034/black-white-L-o15590074/[url]https://www.bike-components.de/en/Scott/Spark-740-27-5-Rahmenset-Modell-2014-p44034/black-white-L-o15590074/[/URL] ho preso il telaio per montare la mia Spark ! :medita:
Il montaggio sarà un pò fuori standard dato che montarà come forca una FOX Talas 110-140.
Oggi porto il telaio dal meccanico e venerdì la ritiro... :))):

Questa pratica del montaggio personalizzato, frequentissima con le bdc( io con la mia addict sl 2016 ne sono testimone :-)) non mi sembra sia tale nell'ambito mtb. Né presso il negozio in cui vado né qui sul forum Questioni strettamente economiche legate a costi superiori oppure chessò da parte dei negozianti c'è una sorta di minor propensione al "cambiamo quel che vuoi"?
(Avrei voluto scrivere che forse ci sono anche più allestimenti coerenti con i relativi prezzi, ma... guardando in questi giorni scott, focus e cube non direi. Purtroppo.... :-( )
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
molto opinabile. passi all'escursione della genius, che e' tutt'altra bici



Io sulla mia 710 ho cambiato la forcella con una Factory Kashima 130 che ha la stessa altezza della 120 originale.
Un mese fa l'ho portata a fare la revisione da Gallo Moto, a Cerveteri, e oltre alla revisione e i parapolvere skf, mi ha cambiato, in garanzia, la cartuccia. Non ricordandosi che l'altezza prima della revisione era 130, mi ha montato la cartuccia senza lo spessore di 1 cm, così l'ho ripresa con un'escursione da 140.
Quando l'ho ripresa mi sembrava un pochino più alta ma pensavo che dipendesse dal fatto che la forcella fosse più sostenuta e quindi ho spostato uno spessore di un centimetro da sotto a sopra l'attacco.
Me ne sono accorto dopo un mese che l'escursione era cambiata. La bici andava benissimo, un pochino più stabile e non dava problemi in salita.
Poi però, per paura di perdere un po' di pedalabilità, l'ho riportata e l'ho fatta rimettere a 130.
Comunque, dopo la revisione di entrambe le sospensioni, la bici va molto meglio. Ha perso quel buco centrale che dava fastidio quando in discese ripide e scassate andavo a caricare l'anteriore ed in posizione trail è un po' sostenuta grazie al tuning personalizzato. Del mio gruppo abbiamo fatto fare la revisione in tre e siamo tutti molto contenti del lavoro svolto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io sulla mia 710 ho cambiato la forcella con una Factory Kashima 130 che ha la stessa altezza della 120 originale.
Un mese fa l'ho portata a fare la revisione da Gallo Moto, a Cerveteri, e oltre alla revisione e i parapolvere skf, mi ha cambiato, in garanzia, la cartuccia. Non ricordandosi che l'altezza prima della revisione era 130, mi ha montato la cartuccia senza lo spessore di 1 cm, così l'ho ripresa con un'escursione da 140.
Quando l'ho ripresa mi sembrava un pochino più alta ma pensavo che dipendesse dal fatto che la forcella fosse più sostenuta e quindi ho spostato uno spessore di un centimetro da sotto a sopra l'attacco.
Me ne sono accorto dopo un mese che l'escursione era cambiata. La bici andava benissimo, un pochino più stabile e non dava problemi in salita.
Poi però, per paura di perdere un po' di pedalabilità, l'ho riportata e l'ho fatta rimettere a 130.
Comunque, dopo la revisione di entrambe le sospensioni, la bici va molto meglio. Ha perso quel buco centrale che dava fastidio quando in discese ripide e scassate andavo a caricare l'anteriore ed in posizione trail è un po' sostenuta grazie al tuning personalizzato. Del mio gruppo abbiamo fatto fare la revisione in tre e siamo tutti molto contenti del lavoro svolto

se una bici la progettano intorno ad una certa escursione, c'e' una ragione. ed avere poi una differenza cosi tra escursione post e ant non e' il massimo. che poi funzioni, non ho dubbi. ma alzi il MC, apri l'angolo, allunghi l'interasse etc etc. insomma vari tanti fattori che per quanto piccoli, cambiano la bici

e la spark nasce per un indirizzo specifico, non e' una di quelle bici "polivalenti" tali da potersi sbizzarrire, se non snaturandola un po
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
se una bici la progettano intorno ad una certa escursione, c'e' una ragione. ed avere poi una differenza cosi tra escursione post e ant non e' il massimo. che poi funzioni, non ho dubbi. ma alzi il MC, apri l'angolo, allunghi l'interasse etc etc. insomma vari tanti fattori che per quanto piccoli, cambiano la bici



e la spark nasce per un indirizzo specifico, non e' una di quelle bici "polivalenti" tali da potersi sbizzarrire, se non snaturandola un po



Ma adesso, a 130 ha la stessa altezza dell'originale a 120. Quindi 1cm in più di escursione a geometrie invariate. Quando era a 140 era più alta di un solo centimetro ed andava comunque molto bene. Resta però il fatto che l'ho riportata a 130[emoji12]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma adesso, a 130 ha la stessa altezza dell'originale a 120. Quindi 1cm in più di escursione a geometrie invariate. Quando era a 140 era più alta di un solo centimetro ed andava comunque molto bene. Resta però il fatto che l'ho riportata a 130[emoji12]

e come può avere la stessa altezza alla corona se e' 1cm in piu di escursione?hai i foderi piu corti??
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Forse dirò una cavolata, ma io credo che invece di cercare più escursione sarebbe meglio una forca più rigida e performante (anche in barba al peso), io se dovessi cambiare forca prenderei una fox 34.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Forse dirò una cavolata, ma io credo che invece di cercare più escursione sarebbe meglio una forca più rigida e performante (anche in barba al peso), io se dovessi cambiare forca prenderei una fox 34.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

che ha molto senso in generale, ma poco sulla spark. per quello per cui la bici e' progettato e per quello che uno ci può fare, la fox 32 e la max riduzione peso e' il compromesso ideale.
su un escursione da 100 avere foderi da 34 serve a poco
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
che ha molto senso in generale, ma poco sulla spark. per quello per cui la bici e' progettato e per quello che uno ci può fare, la fox 32 e la max riduzione peso e' il compromesso ideale.
su un escursione da 100 avere foderi da 34 serve a poco
Evidentemente ci riferiamo a 2 spark diverse. Io intendevo la 700, con forca da 120, e credimi le torsioni sono incredibili su una fox 32 da 120 mm, meglio una 34 x chi ama i giri più impegnativi a 360 gradi

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Evidentemente ci riferiamo a 2 spark diverse. Io intendevo la 700, con forca da 120, e credimi le torsioni sono incredibili su una fox 32 da 120 mm, meglio una 34 x chi ama i giri più impegnativi a 360 gradi

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

ho avuto la 32 da 100 e da 120, e la 34 da 120, 130 e 140...portare al limite una 32 da 100 o 120 con la spark a meno di essere dei maiali e' difficile...e comunque la spark non e' fatta per quel tipo d'uso..

come sempre, fare si può fare tutto..ma se vogliamo guardare a l tipo di bici e progetto, la spark e' un mostro da gara XC. iperperfomante in salita, leggere e reattiva, ottima discesista. ma resta da XC. poi il mio compare la portava a fare cicloalpinismo sulle alpi, ma quando ha provato la genius o simili si e' ricreduto quanto versatile la spark possa esser..
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
e come può avere la stessa altezza alla corona se e' 1cm in piu di escursione?hai i foderi piu corti??



Presumo di sì. In verità non ho misurato i singoli componenti ma solo l'altezza totale. Ed è la stessa.
Riguardo la versatilità della Spark 27.5, mi sembra che ne acquisisca di giorno in giorno, ma forse è solo perché oltre ad averne migliorato le sospensioni, il telescopico e le ruote, sto piano piano cominciando a prendere confidenza con le discese tecniche.
Anche se in gara c'è gente che con le front e a sella alta ancora mi passa come un fulmine[emoji16][emoji16]
A proposito di telescopico, lo Yep che tanto decanti si merita veramente quelle lodi. Un altro pianeta rispetto a tutti gli altri provati[emoji106]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Presumo di sì. In verità non ho misurato i singoli componenti ma solo l'altezza totale. Ed è la stessa.
Riguardo la versatilità della Spark 27.5, mi sembra che ne acquisisca di giorno in giorno, ma forse è solo perché oltre ad averne migliorato le sospensioni, il telescopico e le ruote, sto piano piano cominciando a prendere confidenza con le discese tecniche.
Anche se in gara c'è gente che con le front e a sella alta ancora mi passa come un fulmine[emoji16][emoji16]
A proposito di telescopico, lo Yep che tanto decanti si merita veramente quelle lodi. Un altro pianeta rispetto a tutti gli altri provati[emoji106]

la altezza totale può essere la stessa per via del cannotto e della posizione stem, ma l'altezza alla corona, che fa poi la geometria della bici no...

tutte le migliorie che stai andando a fare (e che riconosco essere buona cosa) portano dietro un "peccato originale" che l'avere un telaio spark...che e' un gran telaio, ma sacrificato per quello che stai tentando di andarci a fare..

yep e' top dei top
 

Classifica mensile dislivello positivo