Superficie pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons91

Biker popularis
7/6/15
74
0
0
Bari
Visita sito
Ragazzi siccome voglio cambiare i pedali mi consigliate dei pedali con superficie d'appoggio normale ad esempio shimano Deore xt PD M8000 SPD oppure con superficie d'appoggio più larga come i shimano Deore xt PD M8020 SPD? Io attualmente uso i shimano PD m520 quelli base della shimano! Poi se ci sono altri pedali mi sapete conisigliare ?!?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ragazzi siccome voglio cambiare i pedali mi consigliate dei pedali con superficie d'appoggio normale ad esempio shimano Deore xt PD M8000 SPD oppure con superficie d'appoggio più larga come i shimano Deore xt PD M8020 SPD? Io attualmente uso i shimano PD m520 quelli base della shimano! Poi se ci sono altri pedali mi sapete conisigliare ?!?

Io ho i secondi con appoggio, forse per un uso mtb sono leggermente più indicati offrendo maggiore protezione al sistema e un minimo di appoggio nel caso non si aggancia alla prima nelle ripartenze in discesa o salita.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ragazzi siccome voglio cambiare i pedali mi consigliate dei pedali con superficie d'appoggio normale ad esempio shimano Deore xt PD M8000 SPD oppure con superficie d'appoggio più larga come i shimano Deore xt PD M8020 SPD? Io attualmente uso i shimano PD m520 quelli base della shimano! Poi se ci sono altri pedali mi sapete conisigliare ?!?
io da poco ho preso gli exustar 215 plus 2016.....anche io provenivo da schimano....hanno una discreta superficie d'appoggio agganciano e sganciano in modo simile a shimano, peso sui 300 gr per uin costo di 42 euro, presi online
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Usato entrambi, secondo me dipende da cosa ci fai.
Se fai XC ingombro inutile (al di là del peso).
Se fai all mountain e vai solo a spasso a volte son comodi.
Di fatto... non li riprenderei (quelli larghi)
Opinione personale.
 

Barons91

Biker popularis
7/6/15
74
0
0
Bari
Visita sito
Usato entrambi, secondo me dipende da cosa ci fai.
Se fai XC ingombro inutile (al di là del peso).
Se fai all mountain e vai solo a spasso a volte son comodi.
Di fatto... non li riprenderei (quelli larghi)
Opinione personale.

Faccio sia xc che marathon... Però lasciamo stare il peso xkè si tratta solo di una 40ina di grammi che secondo me sono impercettibili .. Comunque con una base maggiore la spinta sarebbe più efficace e più forte? Comunque perché non li riprendersi più ?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Perchè è un ingombro inutile.
A meno di usare scarpe morbide con cui cammini bene (tipo se fai escursioni in montagna) è la rigidità della suola a darti la spinta (altrimenti i vari eggbeater non funzionerebbero). Quindi il pedale più largo lascia il tempo che trova. E' comodo solo se non riesci ad agganciare (cosa che in XC difficilmente succede in discesa più spesso).
In compenso soprattutto con suole un po' alte aggancia e sgancia con più difficoltà quello largo
 

Barons91

Biker popularis
7/6/15
74
0
0
Bari
Visita sito
Perchè è un ingombro inutile.
A meno di usare scarpe morbide con cui cammini bene (tipo se fai escursioni in montagna) è la rigidità della suola a darti la spinta (altrimenti i vari eggbeater non funzionerebbero). Quindi il pedale più largo lascia il tempo che trova. E' comodo solo se non riesci ad agganciare (cosa che in XC difficilmente succede in discesa più spesso).
In compenso soprattutto con suole un po' alte aggancia e sgancia con più difficoltà quello largo
Uso scarpe della northware con suola rigida ( non in carbonio )
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ragazzi siccome voglio cambiare i pedali mi consigliate dei pedali con superficie d'appoggio normale ad esempio shimano Deore xt PD M8000 SPD oppure con superficie d'appoggio più larga come i shimano Deore xt PD M8020 SPD? Io attualmente uso i shimano PD m520 quelli base della shimano! Poi se ci sono altri pedali mi sapete conisigliare ?!?

Io li uso tutti e due, quelli con appoggio largo sulla all-mountain ed i classici sulla XC, con la base di appoggio più larga mi trovo meglio in discesa e con questi ultimi uso delle scarpe Mavic con suola semi rigida così che nei passaggi dove si deve scarpinare un pochino mi trovo meglio; quello che voglio dire è che se opti per i classici ti servono anche scarpette adatte con suola molto rigida, con la base più larga ti trovi bene anche con scarpette più morbide. Riguardo la resa in salita per me non ci sono differenze. Ciao
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la mia è forse una voce fuori dal coro.
da un mesetto son passato ai Time Atac MX, versione un po' più larga e non propriamente xc ma..... usandoli con scarpe shimano mt, ci faccio xc e la mia pedalata, oltre che la sicurezza nel controllo in discesa, è migliorata drasticamente.
esiste anche versione "slim", più specifica per il cross country, e si chiama Atac xc.

anche questi, rispetto ai classici spd offrono un'area d'appoggio, sotto la tacchetta, maggiore... permettendo anche l'utilizzo di scarpe semirigide.

io ho pagato 65€, su amazon, la versione mx6.
quando dovrò sostituirli prenderò gli xc8 carbon.... mai più gli spd.

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Faccio sia xc che marathon... Però lasciamo stare il peso xkè si tratta solo di una 40ina di grammi che secondo me sono impercettibili .. Comunque con una base maggiore la spinta sarebbe più efficace e più forte? Comunque perché non li riprendersi più ?

mah, vista la rigidità delle scarpe da xc...secondo me non cambia niente...
 

Classifica mensile dislivello positivo